Visualizza Versione Completa : Fz6 S1 - Pinze freno anteriori scadenti
Blackracers
21/03/2009, 02:02
Salve vorrei sapere se qualcuno ha mai sostituito le pinze originali della s1 con altre di migliore fattezza.Premetto che non parlo di forcella sostituita ma di quella originale, con attacchi con interasse 8 cm se non erro!!!Esiste una pinza adattabile???
no!
cioe,di adattabile si puo mettere di tutto,ma non lo si e mai fatto,i piu son passti direttamente alla forca r6 dei modelli piu vecchi...
ciccio184
21/03/2009, 10:57
Come ti dicevo prima, metti una bella forca R6 e ti levi il pensiero altrimenti tieniti le pinze originali ma hai ragione sono davvero brutte!!!! :evil:
Superpippo
21/03/2009, 12:30
le pinze originali fanno il loro dovere anche in pista
hai già cambiato tubi e/o pasticche?
* EDIT *
ho appena visto il tuo sito, ed ho notato che hai già i tubi in treccia, pompa ecc... e mi chiedevo na cosa: :roll: a sto punto, con tutte le modifiche che hai fatto che cazzo aspetti a cambiare la forca originale con quella dell'R6?!? :mrgreen: :twisted: :wink:
Come dicevo sopra, le pinze originali (magari accoppiate a delle buone pasticche) fanno il loro dovere, ma se vuoi "di più" non ti resta che cambiarle: o con delle pinze afterhour :mrgreen: facendoti fare delle staffe x adattarle alla forca originale, oppure cambi l'avantreno con quello di una R6 '03/'04* che monta le pinze monoblocco a 4 pistoncini (come quelle delle varie FZS1000, R1, FZ1, FZ6-S2... cambia solo il colore dei tappini, ma le pinze sono identiche).
:wink:
*ovviamente potresti fare delle modifiche anche + impegnative e montare forca R1 ecc. ma in quel caso dovresti intervenire anche sulle piastre ecc.
La forca R6 invece è "plug & play": sfili gli steli originali e monti quelli R6.
Le trovi a buon prezzo già comprese di tutto (asse ruota, pinze ecc.) e se hai culo rivendi la tua originale e ci vai in pari. :wink:
Blackracers
22/03/2009, 10:10
Voi tutti molto giustamente e cortesemente mi fate presenti questi dettagli e differenze tecniche o comunque mi proponete di sostituire direttamente la forcella.Non vorrei assolutamente sembrare nè arrogante nè ingrato ma la mia domanda era parecchio specifica non a caso.Mi spiego meglio.Conosco bene da tempo tutta la situazione tecnica e strutturale su cui si basano gli impianti frenanti in questione, quindi so bene delle pinze Fzs montate praticamente ovunque in casa Yamaha.So bene del problema interasse degli attacchi ecc ecc...io la mia moto l'ho già snaturata parecchio e da parecchio tempo, rimanendo in tema specifico la radiale discacciati i tubi aeronautici e le pasticche sinterizzate sds.Ora sto x montare i dischi braking. Dal momento che mancherebbero solo le pinze,considerando la non eccezzionalità delle attuali, avevo posto al forum questa domanda dettagliata sulla eventuale possibilità di reperire una pinza compatibile.Ovviamente in riferimento alla mia situazione.Non sono disposto e non mi è assolutamente conveniente sostituire la forca con una R6 '04 perchè oltre al fatto che la mia sia preparata(non otterrei quindi nessun tipo di miglioramento nè estetico nè tecnico montandonè una dell'R6 Plug&Play) non sono disposto a sostenere tale spesa solo per il fatto delle pinze in virtù di tutto il mio restante impianto frenante.A quel punto se decidessi x una radicale sostituzione mi butterei su una forca di livello estremamente superiore, con conseguente e purtroppo ovvio schizzo all'insù delle cifre.Ma almeno a quel punto avrei qualcosa di molto superiore quanto meno.Mi rendo conto che le pinze attuali non sono abominevoli,ma poterle cambiare visto tutto il resto mi attirava.Le staffe di modifica le avevo anche prese in considerazione ma mi sono state da tutti profondamente sconsigliate!!!Tra l'altro non mi danno neanche una grande fiducia a livello di sicurezza...Il mio quesito fa quindi riferimento ad una ipotetica pinza che sia adatta al mio scopo...sempre che esista.Grazie a tutti comunque x i consigli e la disponibilità. :lol:
non otterrei quindi nessun tipo di miglioramento nè estetico nè tecnico montandonè una dell'R6 Plug&Play
Considera che la forca R6, contrariamente a quella della FZ6, ha tutte le regolazioni oltre ad avere una idraulica degna di questo nome :wink:
Inoltre trovi un sacco di materiale per un eventuale ulteriore successivo tuning :wink:
Per i costi, come diceva Zupper, ci vai quasi alla pari tra quello che spendi e quello che recuperi vendendo la forca originale :wink:
Comunque 2/300 € li investirei senz'altro lì piuttosto che sui braking :roll:
assoluto
22/03/2009, 11:16
senza polemizzare è una modifica abbastanza inutile, a che serve avere una frenata da superbike se poi ti si alza di 1 metro il posteriore perchè hai una forcella peggio del pessimo?
comunque qualcuno da qualche parte aveva fatto una modifica del genere, che apparte la bruttezza estetica mi sembrava abbastanza strutturalmente fragile :roll:
jerryfast
22/03/2009, 11:23
Quoto Zupper, credo che le pinze non abbiano niente che non va, io le avevo sull'R6 prima serie e ora sulla ONA e mi sono sempre trovato bene sia in pista che fuori. quoto anche assoluta inutile potenziare la frenata potresti avere brutte sorprese al posteriore. quando fai una modifica deve tener conto che potresti peggiorera qualcosa'altro.
In fondo la moto va presa per quello che e' senza esagerare altrimenti cambiala con altra moto che ha le caratteristiche che cerchi. :)
assoluto
22/03/2009, 11:58
Quoto Zupper, credo che le pinze non abbiano niente che non va, io le avevo sull'R6 prima serie e ora sulla ONA e mi sono sempre trovato bene sia in pista che fuori. quoto anche assoluta inutile potenziare la frenata potresti avere brutte sorprese al posteriore. quando fai una modifica deve tener conto che potresti peggiorera qualcosa'altro.
In fondo la moto va presa per quello che e' senza esagerare altrimenti cambiala con altra moto che ha le caratteristiche che cerchi. :)
altrimenti fai come me 8)
Superpippo
22/03/2009, 12:18
aspetta però jerry... lui sta parlando delle pinze originali FZ6 PRIMA SERIE (detesto quando la definiscono "S1" :roll: ... perchè non esiste nessuna "S1"! :lol: ), ovvero quelle a 2 pistoncini. :wink:
Tu invece parli delle pinze monoblocco a 4 pistoncini usate sulle varie FZS, R6, R1, FZ1, FZ6-S2 (ora si! :lol: ) con i tappi di colori differenti. :wink:
@ Blackracers: io sulla mia forca originale avevo cambiato molle (Ohlins lineari), olio e messo dei tappi precarico.... ma non c'entra na cippa con la forcella R6 (pluriregolabile) che ho montato successivamente.
Scusami, ma come fai a tirare le TUE somme senza aver provato le 2 cose? :roll: :lol:
Nel mercatino del forum anni fa c'era un utente che vendeva delle pinze Discacciati che aveva montato sulla sua FZ6 prima serie e l'aveva adattata grazie a delle staffe fatte ad hoc (credo fornitegli direttamente dalla Discacciati, cmq erano fatte davvero bene).
A meno che non ci siano pinze afterhour con lo stesso interasse che hai sulla fodero originale, nn hai altra scelta che farti fare delle staffe.
:wink:
Superpippo
22/03/2009, 12:18
altrimenti fai come me 8)
:happy_001: DROGATOOOOOOO !!! 8)
Superpippo
22/03/2009, 12:24
x esempio:
https://www.fazeritalia.it/public/forum_com/r1fazerpp0.jpg
https://www.fazeritalia.it/public/forum_com/379b_1.jpg
assoluto
22/03/2009, 12:31
:?
Blackracers
22/03/2009, 14:23
@ Blackracers: io sulla mia forca originale avevo cambiato molle (Ohlins lineari), olio e messo dei tappi precarico.... ma non c'entra na cippa con la forcella R6 (pluriregolabile) che ho montato successivamente.
Scusami, ma come fai a tirare le TUE somme senza aver provato le 2 cose?
Non so a quale forcella specifica R6 tu ti stia riferendo.Ti dico solo che la mia forca è preparata esattamente come lo era la tua e ti dirò che tutto sommato non mi dispiace.Ora paragonandola ad una dell'R6 2004 sarei curioso di conoscerne le effettive differenze perchè a primo sguardo non mi sembra quanto poi diversa da quella che ho.Ma posso anche sbagliare.Per quanto riguarda la frenata faccio presente che la mia voglia di sostituire le pinze non nasce da un'esigenza bensì dal semplice gusto di avere fatto 31 anzichè 30.Non mi pongo il problema di una frenata troppo potente in primo luogo perchè bisogna necessariamente sempre avere molta sensibilità nell'agire sulla leva ed inoltre perchè oltre ad aver montato un ottimo mono il peso rimane sempre ben bilanciato viaggiando io nel 99% dei casi in due.Per chi avesse visto il sito faccio presente che la moto ha subito modifiche : forcellone post. fz6 s2 - dischi braking anteriori + ulteriori accessori estetici e gomme nuove.Cmq grazie a chi mi ha mostrato le foto delle piastrine permettendomi di farmi un'idea del risultato. :)
Blackracers
22/03/2009, 14:24
Dimenticavo i registri forcella...
Superpippo
22/03/2009, 14:31
La mia è una forca R6 '03/'04: quella "tradizionale" (no rovesciata) coi foderi neri. E' completamente regolabile (precarico+compressione+estensione), ed è un'altra cosa rispetto alla forca originale. :wink:
La mia poi è completamente originale: ho solo fatto un cambio olio quando l'ho presa, ma x il resto non ho toccato nulla. :wink:
Come ho scritto sopra, visto tutto quello che hai fatto sulla tua motina, se vuoi far 31 monta la forca R6: minima spesa (ci vai praticamente in pari) e massima resa :wink:
Poi, portafoglio permettendo, sono possibili modifiche molto + drastiche... e assoluto nè è un esempio (seppur malato! :mrgreen: ) vivente! :wink:
assoluto
22/03/2009, 18:26
La mia è una forca R6 '03/'04: quella "tradizionale" (no rovesciata) coi foderi neri. E' completamente regolabile (precarico+compressione+estensione), ed è un'altra cosa rispetto alla forca originale. :wink:
La mia poi è completamente originale: ho solo fatto un cambio olio quando l'ho presa, ma x il resto non ho toccato nulla. :wink:
Come ho scritto sopra, visto tutto quello che hai fatto sulla tua motina, se vuoi far 31 monta la forca R6: minima spesa (ci vai praticamente in pari) e massima resa :wink:
Poi, portafoglio permettendo, sono possibili modifiche molto + drastiche... e assoluto nè è un esempio (seppur malato! :mrgreen: ) vivente! :wink:
non so di cosa parli, la mia è tutta originale :roll:
http://i39.tinypic.com/2vrsps7.jpg
comunque black, ognuno qui è chiaramente libero di pensarla come vuole, ma non ci sono molle o registri precarico che tengano se poi non hai la possibilità di regolare i fluidi che rappresentano il 90% della regolazione su una forcella, la differenza gia con la forca r6 std è abissale rispetto alla forcella normale fz6.
Per le pinze come hai potuto vedere è un lavoro comunque fattibile ma altrettanto orribile a vedersi e inutile come risultato, poi fai tu
Superpippo
22/03/2009, 18:43
non so di cosa parli, la mia è tutta originale :roll:
:happy_001: 8)
dando un'okkiata su ebay che prezzi!!!!!!!!!! si varia dalle 200 eruo alle 600!!!!!!!!!!!! ma la pistra superiore della forca r6 03-04 posso montarla anche sulla mia fz6 s1 o devo solo sfilare quelleorig e infilare le r6 03-04 senza cambiare la piastra??? vorrei solo sapere se volendo si puo fare
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Royalfighter
24/03/2009, 13:50
dando un'okkiata su ebay che prezzi!!!!!!!!!! si varia dalle 200 eruo alle 600!!!!!!!!!!!! ma la pistra superiore della forca r6 03-04 posso montarla anche sulla mia fz6 s1 o devo solo sfilare quelleorig e infilare le r6 03-04 senza cambiare la piastra??? vorrei solo sapere se volendo si puo fare
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La seconda che hai detto! :wink:
Se installi la piastra R6 dove monti il manubrio? :shock: :D
Rastasicily
24/03/2009, 17:05
Tu hai cambiato l'olio e le molle su una forcella che praticamente non ha cartuccia, mentre la forcella R6 ha un vera e propria cartuccia con tanto di pistoni e lamelle, regolabile interamente e non solo nel precarico, credimi la differenza c'è e si sente parecchio, l'unica cosa di paragonabile sarebe una cartuccia completa Matris per la forcella originale FZ6.
E poi la pompa radiale e i tubi puoi sempre rimontarli, e i Braking se non li hai ancora comprati puoi prenderli per R6.
Capisco la tua diffidenza ma se lo fai non te ne pentirai :wink:
Blackracers
24/03/2009, 22:50
Grazie a tutti x i consigli!!!Molto ma molto apprezzati.Vi dirò che al momento non sono interessato all'acquisto di una forca R6 (premetto che mi fido delle vostre dritte pur non avendola mai provata) sia x una questione di costi sia per un fatto di scelta.Francamente sono consapevole che l'attuale forcella non sia il max ma ho deciso che se mai la cambierò opterò x un lavoro + radicale in virtù di tutto il resto fatto in precedenza.Purtroppo sono consapevole dei costi elevati.Sinceramente ad essere onesti ho rivenduto ieri i registri forcella ad un amico xchè non avevo notato differenze rispetto a prima...ci ho rifatto i miei soldi x fortuna!!!Deduco quindi che come sempre voi abbiate ragione su tutto.Ringrazio tutti x la cortesia e la disponibilità...presto aggiornerò il sito con le nuove foto.Mi piace averlo perchè carico anche le foto delle nostre uscite e vacanze...in fondo io sono fotunato!!!La mia donna è malata di moto,verrebbe con me in sella ovunque!!!Credo non sia poco.
Hai proprio ragione qui trovi consigli su tutto...davvero un bel progetto
:wink: :wink: :wink: