PDA

Visualizza Versione Completa : Ernia del disco



Aureolus
23/03/2009, 13:17
Fazeristi ho bisogno dei vostri consigli
Sto per comprare come prima moto un fazer fz6 e fra una settimana dovrei provarla per la prima volta.
Il problema è che un paio di anni fa ho avuto un ernia e l'altro giorno guidando una custom di un mio amico e dopo qualche buca ho risentito i vecchi dolori alla schiena che mi avevano tormentato....
il mio dubbio adesso è che possa soffrire anche sulla fazer anche se la posizione di guida è diversa.
Cosa ne pensate?

PC
23/03/2009, 13:19
Io di ernie del disco ne ho DUE :mrgreen:
ma non ho problemi (FZI Fazer) :mrgreen: :mrgreen:

kimiko
23/03/2009, 13:44
io ernie uscite ancora non ne ho, ma la cervicale ne risente eccome da metà stagione in avanti.....spero che la preparazione invernale dia i suoi frutti :roll:


su FZ1

midall
23/03/2009, 14:34
Fazeristi ho bisogno dei vostri consigli
Sto per comprare come prima moto un fazer fz6 e fra una settimana dovrei provarla per la prima volta.
Il problema è che un paio di anni fa ho avuto un ernia e l'altro giorno guidando una custom di un mio amico e dopo qualche buca ho risentito i vecchi dolori alla schiena che mi avevano tormentato....
il mio dubbio adesso è che possa soffrire anche sulla fazer anche se la posizione di guida è diversa.
Cosa ne pensate?

penso che più dritto stai con la schiena meno dolori sentirai, con la fazer la schiena non è molto stressata anzi per nulla, però visto che hai avuto questo tipo di problema di sicuro dovrai programmare un pò di tappe di sosta quando ti fai i tuoi giri :wink:

Vai a presentarti nella corretta sezione così ci parli un pò di te

LAMPS

elekim
23/03/2009, 15:24
penso che più dritto stai con la schiena meno dolori sentirai, con la fazer la schiena non è molto stressata anzi per nulla, però visto che hai avuto questo tipo di problema di sicuro dovrai programmare un pò di tappe di sosta quando ti fai i tuoi giri :wink:

Quoto in parte e in parte correggerei quanto detto da midall.
La posizione sulla fazer è sicuramente confortevole, ma non perchè la posizione è eretta, ma è un buon compromesso.
Mi spiego meglio : una posizione "a schiena dritta" fa si che tutto il peso del corpo (gambe ovviamente escluse) finisca per gravare totalmente sulle vertebre lombari per poi scaricarsi sulla sella.
Una posizione di compromesso, con una certa inclinazione in avanti, permette di scaricare parte del peso e delle sollecitazioni sulle braccia, togliendole dalla colonna.
La posizione in sella a un custom è decisamente eretta ed infatti ti ha dato fastidio.
Tieni poi presente che, generalmente (ogni caso andrebbe valutato singolarmente), per il tipo di problema che lamenti sono più dannose posture in iper-lordosi (schiena incurvata all'indietro) che posizioni in avanti che tendono a distanziare i dischi nella parte posteriore della colonna. Ci sono degli esercizi di ginnastica medica che servono appunto a ristabilire le distanze intervertebrali (per esempio gli esercizi di Mézières) scaricando la colonna piegandola in avanti.
Sintetizzando : meglio un po' caricati sugli avambracci che dritti a piombo.

P.S. : io sono stato operato 2 volte di ernia discale :wink:

scheggiaman
24/03/2009, 21:38
guarda io ho 3 ernie al disco molto ampie che vanno a comprimere ma ti assicuro che quando vado in moto il dolore sparisce anche perchè il carico della schiena viene alleggerito dalla braccia, poi ho imparato che con l'ernia ogni caso è diverso ma non dovresti avere problemi.
ciao

thenick
05/04/2009, 09:06
io ho ho un ernia discale tra l5 e s1, da 7 sette anni.
in moto mi da relativamente fastidio e comunque se mi fa male non è mai la moto la causa scatenante, ovvero non salgo sulla moto senza e scendo con il mal di schiena.
il vero problema di chi soffre di schiena è il mantenimento di una posizione fissa in quanto vai a perdere di elasticità.
io cerco di sciogliere bene la schiena facendo allungamento prima di uscire e in generale, moto o meno, faccio 10 minuti al giorno di esercizi di biomeccanica.

trippo
05/04/2009, 10:09
Anch'io senza avere ernie patisco un po' di "mal di schiena". Noto che una bella fascia lombare mi aiuta a sostenere le ultime vertebre lombari che sono quelle che danno fastidio. Anche i paraschiena hanno questa fascia. Ciao