PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] sniff sniff...che odorino...



gEKO74
23/03/2009, 18:44
Salve a tutti,
ho una fz6 del 2004. Purtroppo come tutti ben sapete dopo un bel giro in moto i miei vestiti (per non parlare di quelli della zavorrina)
sono altamente aromatizzati dallo scarico. Questo non comporta problemi durante le gite domenicali ma purtroppo non posso presentarmi in ufficio che sembro uscito da un'officina.

La mia domanda e': se montassi un altro scarico tipo Laser Extreme o Leovince o qualsiasi altro risolverei (almeno in parte visto che essendo scarichi alti posso fare ben poco) il problema?


altri modi per risolverlo? non mi dite di montare il cupolino :(

fox68
23/03/2009, 21:49
La mia domanda e': se montassi un altro scarico tipo Laser Extreme o Leovince o qualsiasi altro risolverei (almeno in parte visto che essendo scarichi alti posso fare ben poco) il problema?

non risolvi mi spiace.è il problema comune a tutti gli scarichi alti,io cmq lo definisco profumo e non puzza :mrgreen: :wink:

gEKO74
23/03/2009, 22:45
La mia domanda e': se montassi un altro scarico tipo Laser Extreme o Leovince o qualsiasi altro risolverei (almeno in parte visto che essendo scarichi alti posso fare ben poco) il problema?

non risolvi mi spiace.è il problema comune a tutti gli scarichi alti,io cmq lo definisco profumo e non puzza :mrgreen: :wink:

eh lo so ma in ufficio non sono tutti biker purtroppo ;)

SeMpReInMoTo
23/03/2009, 23:53
quando avevo il 2 tempi oltre alla puzza c'èrano pure le macchie d'olio :mrgreen:
ciao cumpà :wink:

Powerflower
24/03/2009, 10:26
io ho i leovince ma la puzza é saltata fuori solo dopo averli montati ma in misura leggera solo sulla mia zavorrina.

Con gli originali zero odore. Tieni presenti pero' che io ho la fazer e grazie alla semi carena il problema quasi non si pone.

Sulla naked pare che il problema sia difficilmente risolvibile, salvo montare un cupolino.... :wink: :wink:

dinox
24/03/2009, 15:22
io ho i leovince ma la puzza é saltata fuori solo dopo averli montati ma in misura leggera solo sulla mia zavorrina.

Con gli originali zero odore. Tieni presenti pero' che io ho la fazer e grazie alla semi carena il problema quasi non si pone.

Sulla naked pare che il problema sia difficilmente risolvibile, salvo montare un cupolino.... :wink: :wink:

Io ho il cupolino originale e purtroppo se mi metto eretto mi impuzzolentisco comunque.
Sono alto 1,78 m.
La mia zavorrina si impuzzolentisce sempre e comunque,.....!

Aaron79
24/03/2009, 15:56
quando avevo il 2 tempi oltre alla puzza c'èrano pure le macchie d'olio :mrgreen:
ciao cumpà :wink:


Ahahah...vero caxxarola vero!!!
Bei tempi!!! (2 tempi per l'esattezza...eheheh)

Rastasicily
24/03/2009, 16:04
Il problema è aereodinamico, quindi l'unico tentativo può essere quello di montare un cupolino ma non credo che basti.

jaiak
25/03/2009, 11:58
Il problema è aereodinamico, quindi l'unico tentativo può essere quello di montare un cupolino ma non credo che basti.

Infatti, ho montato il cupolino e la puzza rimane. Ho notato che scarichi tipo leovince o mivv sporgono di più rispetto a quelli originali. Forse montandoli e lasciando il catalizzatore la puzza diminuisce...che dite?

pepy
27/03/2009, 11:57
Nella fazer il proplema puzza per il pilota non c'è , ma per la zavorra sì e anche parecchio ...sui capelli ,sul giubbotto e fondo schiena :lol: ! E se allungassimo gli scarichi ????????

Biko30
29/03/2009, 00:01
Nella fazer il proplema puzza per il pilota non c'è , ma per la zavorra sì e anche parecchio ...sui capelli ,sul giubbotto e fondo schiena :lol: ! E se allungassimo gli scarichi ????????

C'era un ragazzo in un'altro forum (se non sbaglio) che aveva risolto il nostro problema proprio allungando di qualche centimetro le bocche dello scarico utilizzando due pezzi di tubo d'alluminio tagliati all'estremità a 45° in modo da direzionare i fumi verso il masso.. Io non ho ancora testato questa soluzione (che a questo punto mi sebra veramente l'unica per quanto esteticamente improponibile ma sempre meglio della strapuzza infernale..) perchè ancora non sno riuscito a trovare un posto dove acquistare un tubo con diametro interno di 27mm :(

jaiak
29/03/2009, 18:01
Nella fazer il proplema puzza per il pilota non c'è , ma per la zavorra sì e anche parecchio ...sui capelli ,sul giubbotto e fondo schiena :lol: ! E se allungassimo gli scarichi ????????

C'era un ragazzo in un'altro forum (se non sbaglio) che aveva risolto il nostro problema proprio allungando di qualche centimetro le bocche dello scarico utilizzando due pezzi di tubo d'alluminio tagliati all'estremità a 45° in modo da direzionare i fumi verso il masso.. Io non ho ancora testato questa soluzione (che a questo punto mi sebra veramente l'unica per quanto esteticamente improponibile ma sempre meglio della strapuzza infernale..) perchè ancora non sno riuscito a trovare un posto dove acquistare un tubo con diametro interno di 27mm :(

Ecco il link alla discussione:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=59272&highlight=antipuzza


Anch'io sono alla ricerca del tubo. Ciao.

Biko30
29/03/2009, 23:35
Grazie mille Jaiak, era proprio la discussione di cui parlavo :)
Purtroppo non ho la minima idea di dove andare a comprare un tubo con diametro interno da 27mm.. Al limite se ne trovassi uno anche un pelino piu stretto (magari con uno spessore di un paio di millimetri, anceh due e mezzo) si potrebbeallargare a mano quel tanto che serve per infilarlo sulla bocca dello scarico.. Mi sa che è l'unica soluzione che possiamo provare (oltre a modificare tutta la moto per metter su uno scarico basso o cambiare moto..).
Tra domani e dopodomani provo a passare in una azienda che produce tubi trafilati in alluminio, se non mi mandano a quel paese e se non mi prendono per un deficente provo a sentire loro se vendono anche al dettaglio (o se magari hanno anche qualche scarto di produzione, nn si sa mai) che possa fare al caso nostro. In caso ti faccio sapere! Te di dove sei? quest'azienda che ho trovato sulle pagine gialle è in provincia di Brescia e visto ceh ci passo molto spesso da quelle parti provo a chiedere li.. Spérom.. :?

iaiogigi
21/04/2009, 00:10
ciao ragazzi io sono di Milano sud e non trovo un"tubo". Le misure standard che si trovano sono 20,25,30......... :cry: :cry:

Biko30
21/04/2009, 22:37
Benvenuto nel Club allora.. :( neppure io riesco a trovare nulla da poter adattare a tale scopo

Dai raga fatevi venire in mente dove potremmo trovare un pezzo di tubo che possa fare al caso nostro..

Heeeeeeeeeelp!!!!!!

chico
26/04/2009, 15:08
con gli scarichi originali , non puzzavo per niente ma ci prendevano fuoco le chiappe a me e soprattutto alla zavorrina , ora con i laser extreme e con il raccordo elimina kat , un po' puzzo , ma preferisco puzzare che avere il **** in fiamme :mrgreen:

alefiore
20/05/2009, 15:25
Buongiorno a tutti riapro questo Topic perche' ho il solito problema, solo per il passeggero pero', la mia Fz6 ha il cupolino immagino sia per quello che il passeggero ne risente e basta. comunque dopo un giro di 250km ho dovuto lavare tutti i vestiti a mia moglie giubbino compreso.. non e' che ogni volta che esco possiamo lavare il giubotto della moto!!
Le mie prime soluzioni a cui ho pensato sono:
1 Scarichi con tubo rivolto verso il basso (tipo mivv)
2 essendo un difetto che non tutte le FZ6 hanno, vedere la carburazione di queste
3 Anche se brutto mettere un bauletto per le sole uscite con la zavorra, proprio per quest' ultima soluzione vorrei sapere se qualcuno che ha su il bauletto ha per caso notato una diminuzione o azzeramento come penso della puzza.
4 leggendo nel forum aggiungere un tubo di prolunga, ma mi sembra una soluzione difficile da applicare, per la difficoltà' di trovare il tubo.
Insomma mi piacerebbe risolverlo sto' problema!!
saluti
ALE

Rastasicily
20/05/2009, 15:54
E' un problema aereodinamico, ne soffre anche l'hornet 900

alefiore
20/05/2009, 15:59
Si e' vero ma come lo risolviamo? mi sa' che ci metto il bauletto per i giri con la mogliettina!!

Steboga
20/05/2009, 16:14
ma il problema è il "risucchio aerodinamico" non so quanto si risolva, + semplice montare la piastra del bauletto sopra gli scarichi forse

Rastasicily
20/05/2009, 16:19
L'ideale per risolvere definitivamente sarebbe trasformarla in Fazer, ma non è esattamente economico

alefiore
20/05/2009, 16:51
Ma ho sentito che ce' chi ha questo problema anche sulla Fazer, mi piacerebbe sapere chi ha il bauletto se non ha + questo problema.
Ciao

refosco
20/05/2009, 17:09
altri modi per risolverlo? non mi dite di montare il cupolino :(

allora di che marca lo compri? :lol: :lol:

alefiore
20/05/2009, 17:40
Io non l' ho risolto col cupolino!!

marco 64
20/05/2009, 23:02
ma prendere un tubo e tornirlo all interno??? oppure tagliarlo a meta e fascettarlo,
oppure cambiare moto.....e prendere la fazer del 1998 :wink: :wink: :wink: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mgiacometti82
21/05/2009, 20:07
ciao raga, potete prendere un pezzo di tubo sufficientemente spesso da poter essere tornito al diametro degli scarichi dell'fz.

io ho ritirato da una settimana la s2 naked con cupolino biondi montato (http://www.biondiaccessori.eu/biondi/dettaglio.asp?ID=1617), per ora su di me nessun odore devo ancora provare con la zavorrina, poi vi fo sapere.

lamps a tutti

lelezisa
21/05/2009, 21:13
Io non tanto questo problema avendo una fazer e quasi sempre il bauletto e anche se lo smonto rimane la piastra.
Il mio mecca mi consigliava di fare la modifica e mettere lo scarico basso e montare lo scarico dell'R6, ma esteticamente a me non piace.

alefiore
22/05/2009, 09:03
Ciao ho ordinato il bauletto, vedremo cosa succede!!

lelezisa
22/05/2009, 16:14
Ciao ho ordinato il bauletto, vedremo cosa succede!!
Mi raccomando prendi un GIVI!!!
Io ho un bauletto della "SHAD", niente male, più economico del GIVI, ma purtroppo la qualità non è la stessa.
In fondo vale quello che l'ho pagato.

alefiore
24/05/2009, 12:24
Ciao io su ebay Staffe+piastra+bauletto V46 givi tutto a 180€ comprese spese di spedizione.. mi dovrebbe arrivare in settimana! :mrgreen:

jaiak
25/05/2009, 09:40
Se posso, nè con il cupolino, nè con il bauletto si risolve. C'è sempre puzza!! Anche se togli il bauletto e lasci la piastra (ho quella originale che si monta sul maniglione), il passeggero si impuzzolentisce.

Ho parzialmente risolto cambiando gli scarichi. La puzza, almeno nel mio caso, si è notevolmente ridotta. Ora non mi impuzzolentisco più la giacca e lo zaino. Ora infatti, anche se ti metti vicino la moto, la puzza è una "normale" puzza di scarico e non "dolciastra" come prima (non saprei definirla). Anche dopo un bel giro (150Km) la moto non puzza più, mentre prima era una cosa indescrivibile. Il passeggero, ancora non ho provato (ma non credo che ci siano sostianzali differenze...continuerà a puzzare!!!). Non so se questa riduzione di puzza rimarrà o se tra qualche mese ritornerà...vedremo.

Il fatto poi che ad alcuni puzzi ed altri no, credo che sia relativo. Mi spiego meglio. Tra le versioni s1 e s2 forse c'è differenza (la s2 monta un catalizzatore a tre vie, per cui forse puzza di meno), ma tra le versioni s1 credo che la posizione di guida influenzi molto il ritorno dei gas di scarico. Per intenderci, se metti il palmo della mano nell'acqua e la sposti in direzione del palmo, noterai che dietro al dorso della mano si creano dei vortici. Lo stesso accade sulla moto. Se assumi una posizione molto eretta nella guida si creano più turbolenze, se invece sei più "spalmato" sul serbatoio le turbolenze diminuiscono.

In conclusione: non puoi farci niente, per la posizione degli scarichi sulla fz6. L'unica soluzione per eliminarlo del tutto è di modificare il codone per motare uno scarico laterale.

alefiore
25/05/2009, 17:33
Ciao, credo che tu abbia spiegato la aerodinamica in maniera ineccepibile, ma quello che arrovella la mia mente e' questo, io conosco altre 3 persone che hanno la ns stessa moto 2 del 2004 ed una del 2005, nessuno dei tre lamenta i disturbi che abbiamo noi, uno di questi ha bauletto e cupolino, uno solo il cupolino, uno moto senza accessori!! Io per primo non ho il problema totale che hai tu, a me si impuzzolentisce solo il passeggero. Io avrei pensato anche ad un problema di carburazione o di tipo di benzina.. ma a questo punto la logica vacilla ed ognuno cerca di risolvere il problema a proprio modo, io come hai potuto leggere provo con il bauletto, ma non quello originale ma della Givi che avendo le staffe che vanno sotto il telaio dovrebbe essere + aderente e + arretrato.. ti faro' sapere il mio risultato visto che me lo dovrebbero consegnare in settimana
Ciao
ALE

s2white
25/05/2009, 18:08
io ho sopra i leovince in titanio senza cat e con i db killer modificati in modo d'avere lo scarico praticamente libero e non ho alcun problema di odori.Lo sentivo un pò quest'inverno ma dopo un paio di settimane dal montaggio degli scarichi è scomparso pure quello...

jaiak
27/05/2009, 08:54
... io conosco altre 3 persone che hanno la ns stessa moto 2 del 2004 ed una del 2005, nessuno dei tre lamenta i disturbi che abbiamo noi, uno di questi ha bauletto e cupolino, uno solo il cupolino, uno moto senza accessori!! Io per primo non ho il problema totale che hai tu, a me si impuzzolentisce solo il passeggero. Io avrei pensato anche ad un problema di carburazione o di tipo di benzina...

Non so che dirti, ho un altro amico che lamenta i miei stessi problemi. Non sono un esperto, ma forse come dici è anche un problema di carburazione. Infatti, io ho cambiato il filtro dell'aria con uno aperto, ho i leovince senza catalizzatore, la pcIII (settata abbassando le curve di iniezione su tutto il range di giri e % farfalla al -4%) e i valori di C0 abbassati di 8 punti, e la moto non scoppietta in rilascio...quindi sbaglio o la moto girava troppo grassa prima delle modifiche?

alefiore
29/05/2009, 09:13
Non ne so' un gran che' di carburazioni, ma credo possano influire sui gas di scarico, infatti quando vai a fare il collaudo intervengono sul Co per portare i livelli nella norma..
Per ora ho montato il bauletto e domenica provo...

Bale
31/05/2009, 17:28
Ciao, anche io ho una fz6n del 2005 è ho lo stesso problema, lo scarico impuzzolisce la mia giacca, per non parlare della mia zavorrina. Ho montato il tubo come consigliato in una discussione, ma non ho risolto, meno puzza sulla mia giacca, ma per la zavorrina tutto come prima. Secondo voi, si potrebbe montare lo scarico della nuova xj6?
Se vi può essere di aiuto, il tubo utilizzato da me, è un tubo di acciaio da scarico da un pollice, il suo diametro interno e di 25,5 mm, ma vi assicuro, che facendo i 4 tagli sul lato da incastrare, si inserisce perfettamente.

alefiore
03/06/2009, 11:56
Ciao a tutti, installato il bauletto, kit completo Givi, purtroppo il problema rimane lo stesso in maniera minore ma nella parte + bassa della giacca il puzzo si sente uguale, ora faro' una prova mettendo della gomma piuma, tra la piastra del bauletto e il faro, per vedere se l' odore passasse da li, un' altra prova la faro' andando dal meccanico a farmi regolare il co
Ciao

lelezisa
03/06/2009, 14:00
Per lo meno in parte l'hai risolto!!!!
Rimango in ascolto per vedere come evolve la questione.

andersen
03/06/2009, 22:50
Io ho la Fazer con Givi46 e moglie sempre con odorino soprattutto nei capelli, ad ogni ritorno da un giretto. E' vero, da un pò fastidio...ma fa parte del gioco, sei all'aria aperta...una doccia e via! Non credo si riesca a toglierlo :?

lelezisa
04/06/2009, 12:27
Non capisco come faccia il passeggero/a ad impuzzarsi i capelli con il casco!!!!!

alefiore
04/06/2009, 15:04
Ciao anche io ho il v46, ma mia moglie gli si impuzzolentisce solo la parte basse del giubbino, e i pantaloni, per quanto riguarda i capelli, li mette dentro il giubbino...
In merito al problema se ogni volta che faccio un giro debba lavare il giubbino in lavatrice quanto mi dura? :D

Bale
04/06/2009, 18:45
Ciao, se monto un piccolo raccordo alla scarico, con un angolo di 45 gradi, dovrei sparare li gas di scarico verso il basso, magari risolvo. Che ne pensate? Ovviamente il raccordo deve essere piccolo e fatto bene.

andersen
04/06/2009, 23:07
Non capisco come faccia il passeggero/a ad impuzzarsi i capelli con il casco!!!!!
I capelli puzzano evidentemente se sono lunghi e non li metti giustamente nel giubbino...

alefiore
05/06/2009, 09:44
Ciao, se monto un piccolo raccordo alla scarico, con un angolo di 45 gradi, dovrei sparare li gas di scarico verso il basso, magari risolvo. Che ne pensate? Ovviamente il raccordo deve essere piccolo e fatto bene.
Ciao se usi la funzione cerca esiste una discussione che parla proprio di questa modifica fatta da Daniele di Genova, che ha me ha mandato anche una mail su come eseguire il lavoro, se vuoi te la posso inoltrare..
Ciao

Bale
05/06/2009, 20:12
Ciao, se monto un piccolo raccordo alla scarico, con un angolo di 45 gradi, dovrei sparare li gas di scarico verso il basso, magari risolvo. Che ne pensate? Ovviamente il raccordo deve essere piccolo e fatto bene.
Ciao se usi la funzione cerca esiste una discussione che parla proprio di questa modifica fatta da Daniele di Genova, che ha me ha mandato anche una mail su come eseguire il lavoro, se vuoi te la posso inoltrare..
Ciao


Grazie, ho quella e-mail, l'ho provata sulla mia moto, si un po la puzza si attenua, ma non risolvo come invece e accaduto a Daniele. Ecco perchè ho pensato di aggiungere all'idea di Daniele un augolo di 45° che proiettasse i gas di scarico verso il basso. Quando realizzo il pezzo e lo provo, vi faccio sapere.

alefiore
15/06/2009, 09:01
Carissimi Buongiorno,
finalmente dopo tante provo ho risolto il problema del puzzo!!! :)
1 ho installato Bauletto e piastra Givi (ma il problema rimaneva leggermente)
2 Ho regolato il Co tramite comandi sulla strumentazione (il problema sembrava gia' risolto)
3 Ho comprato la centralina aggiuntiva PCIII e me la sono settata con la mappa + adatta.
Ieri ho fatto un giro di 80km e la mia zavorrina al ritorno a casa non aveva piu' nessun cattivo odore!
Quindi la conclusione e che se le Vs moto puzzano tanto sono scarburate ed oltre ad impuzolentirvi , consumano di piu' e non vanno come dovrebbero andare!!
Resto a disposizione per ogni richiesta,,,+
Ciao
ALE

pepy
15/06/2009, 11:51
A che valori hai impostato il C.O. ?
Prima a quanto li avevi ?

Non offenderti ma preferisco la puzza sulla roba della mia zavorrina che avere il bauletto ; poi comprare una centralina .... :cry: :cry: :cry:

jaiak
15/06/2009, 13:40
bene hai risolto, perfetto!! Che mappa hai caricato?

Bale
15/06/2009, 14:29
Ciao elefiore, complimenti. Per quanto riguarda i valori di CO monificati da strumentazione, li hai aumentati o diminuiti?

alefiore
15/06/2009, 14:42
Ciao a tutti Personalmente ho aumentato i valori da -3 e+ 11 a+20 e +26, per quanto riguarda la mappa ho caricato quella per la moto tutta originale (senza specifiche del paese di costruzione) in + ho abilitato la funzione Pompa di accelerazione. Ho anche tolto il buco dei 7000 giri
Comunque credo che ogni moto deve settare i propri valori e questo lo si fa' solo procedendo per prove a piccoli step.
@pepy il bauletto e' antiestetico ma lo monto solo con la zavorrina che poi e' mia moglie e la senti a casa quando deve lavare tutto... quindi il bauletto ha tre funzioni:
1 quando arrivi da qualche parte ci piazzi dentro giubotti e casco e ti ritrovi senza pesi dietro
2 modifica l' aereodinamica della moto e toglie parte della puzza dai vestiti
3 mia moglie non mi rompe piu' gli zebedei
di contro ha l' estetica... ma vincono i pro 3 a 1 :lol:
Ciao
ALE

lelezisa
15/06/2009, 15:15
Ottima mossa Complimenti!!!!
La centrelina l'hai montata sulla moto originale? o hai montato anche gli scarichi ed il filtro aria???
In termini di prestazioni (cv)? Prezzo?? Facilità di montaggio???

Forse ho fatto un pò troppe domande??
ops!!!
Grazie Ciao!!!

alefiore
15/06/2009, 15:59
Centralina montata su tutto originale, per ora, prezzo usata su ebay 180 euro con s.s., installazione 5 minuti, ed una mezz' oretta per caricare e provare la mappa giusta.
Le prestazioni notevolmente migliorate moto piu' fluida e tolto buco dei 7000 in termine di cavalleria dicono con moto originale 6/7 cv, e mi sembrano pochi ora la moto si alza anche di seconda d accelerazione..

lelezisa
15/06/2009, 23:06
allora figuriamoci con filtro aria e scarico!!!!!!

pepy
16/06/2009, 08:59
:arrow: alefiore : anche la mia zavorrina è mia moglie e non ti dico quanti soldi spendiamo in " coccolino " :cry: :cry: , però non riesco a guardarla la moto col bauletto e anche a lei non piace :wink:

Quando dici che si alza in seconda , intendi che ,come la prima , quando sei intorno ai 6000 giri dai l'accellerata e la moto si alza ? :? :? :?

alefiore
16/06/2009, 09:09
Si confermo ma si alza sugli 8000 giri

pepy
16/06/2009, 15:55
Si un po' , diciamo 20 cm , lo fa anche la mia ; anche perchè a quella velocità in rarissime occasioni lo puoi fare , invece in prima( si alza tanto) e fattibile quasi sempre !

Cmq odore ne prende molto la zavorra quando si gira in città e ti fermi spesso ai semafori !

alefiore
17/06/2009, 09:03
In merito all' odore ti garantisco che e' sparito.. ho fatto anche della citta e non ho piu' il problema, provero' anche senza Bauletto.
ciao
ALE

Bale
17/06/2009, 10:17
Ciao alefiore, per quanto riguarda la regolazione di co da srtumentazione, potresti dirmi se hai smagrito o ingrassato?

alefiore
17/06/2009, 11:35
Sono andato ad aumentare i valori... quindi direi ad ingrassare..

jaiak
19/06/2009, 10:48
In merito all' odore ti garantisco che e' sparito.. ho fatto anche della citta e non ho piu' il problema, provero' anche senza Bauletto.
ciao
ALE

ciao, alla fine hai provato senza bauletto?

alefiore
19/06/2009, 11:06
Mi spiace non ancora ma presto!!

jojoba
19/06/2009, 13:03
La mia ina '07 s1 onestamente non soffre di questo problema...la sfrutto x lo più con la zavorrina e gli abiti restano integri...senza nessuna puzza!no sò dirvi se x merito della pcIII montata sulla moto in configurazione originale o se x qualche strana congiunzione astrale :lol:
Piuttosto la puzza si sente e moltissimo al momento dell'accensione!Talmente forte che i miei condomini sn costretti a chiudere le finestre x non trovarsi la casa invasa dalle esalazioni di benza bruciata!Tutto però può durare al max 30-40sec...dopo tutto ok :D :D

jojoba
19/06/2009, 13:09
Centralina montata su tutto originale, per ora, prezzo usata su ebay 180 euro con s.s., installazione 5 minuti, ed una mezz' oretta per caricare e provare la mappa giusta.
Le prestazioni notevolmente migliorate moto piu' fluida e tolto buco dei 7000 in termine di cavalleria dicono con moto originale 6/7 cv, e mi sembrano pochi ora la moto si alza anche di seconda d accelerazione..
Ciao Alefiore,io ho la mia fz6 s1 in configurazione originale fatta eccezione x il filtro cambiato di recente con un K&N e per la pcIII...ho provato varie mappe ma senza mai riscontrare grossi cambiamenti...magari avessi acquistato come dici tu 6-7cv...che mappa monti?la mia non si alza neanche in prima,almeno che non la tiri su con una gru... :wink:

alefiore
19/06/2009, 15:12
Ciao la mia non riesco a tenerla giu' in prima :roll: , ma avrei mica quella depotenziata 78cv, comunque io monto la mappa 410-502 ma puoi provare anche con la 410-001, molto importante attiva la funzione pompa di accelerazione, chiedo scusa per l'OT se vuoi proseguire magari e meglio che ci spostiamo qui:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=63506&highlight=
Oppure contattami pure in privato
Ciao
ALE

riposseduto
25/06/2009, 12:48
Ciao ragazzi
io ho fazer del 2006 ed appena preso h notato che la zavorrina scndeva ubriaca di gas di scarico.

ho pensato al catalizzatore, l'ho levato ed il problema si è attenuato.
ho messo ua dynojet e fatta una carburazione ad hoc ed è rimasto li.
ho sincronizzato i corpi farfallati ed è stata la soluzione più utile ma il problema c'è, è concreto e va risolto.
Il problema è sicuramente aereodinamico e nasce dal fatto che lo scarico finisce esattamente dietro la schiena del passeggero.

la prolunga potrebbe migliorare la situazione ma lo scarico basso rimane secondo me, la soluzione definitiva.

alefiore
26/06/2009, 09:16
Io ho risolto con carburazione e Bauletto, ma capisco che il bauletto possa non piacere!

Bale
26/06/2009, 22:17
Salve, io per attenuare la puzza le ho provate tutte, ho montato una piccola prolunga, nussun miglioramento, ho montato un raccordo di 45° per indirizzare i gas di scarico verso il basso, ma anche in questo caso, nessun beneficio. Concordo con il post di prima, penso che la soluzione sia lo scarico basso.

jaiak
30/06/2009, 11:47
anch'io ho provato di tutto...con il bauletto si risolve, ma non si può proprio guardare! Concordo con uno scarico basso, anche se ci sono due problemi:

1) Credo che si perda l'omologazione. Se vieni fermato, cosa succede?
2)Bisognerebbe ricostruire il codino. Coprire solo il buco lasciato dai terminali non è proprio bello, poichè c'è lo stop a punta e soprattutto si vede sempre la forma tonda delle plastiche sotto sella passeggero (forse mi sono spiegato male, ma immaginate la moto senza terminale e vista da dietro)

Bale
30/06/2009, 13:38
anch'io ho provato di tutto...con il bauletto si risolve, ma non si può proprio guardare! Concordo con uno scarico basso, anche se ci sono due problemi:

1) Credo che si perda l'omologazione. Se vieni fermato, cosa succede?
2)Bisognerebbe ricostruire il codino. Coprire solo il buco lasciato dai terminali non è proprio bello, poichè c'è lo stop a punta e soprattutto si vede sempre la forma tonda delle plastiche sotto sella passeggero (forse mi sono spiegato male, ma immaginate la moto senza terminale e vista da dietro)


Sul codone hai ragione, o visto una modifica del codone fatta da un'officina di Vicenza, con un rifacimento della parte che ospita il terminale, che non è il massimo, ma è la migliore soluzione che io abbia visto fino ad ora. L'omologazione è sicuramente l'aspetto più scocciante. La moto deve essere un piacere, e andare in giro con la preoccupazione che ti fermino non è piacevole. Io per adesso ho risolto montando un raccordo a 90° che sputa i gas di scarico verso il basso. La puzza sui vestiti non si sente più, ma l'estetica è penalizzata. Proverò ad aggiungere il porta pacchi originale, sembre che possa contribuire a ridimensionare il problema.

Bale
09/07/2009, 16:02
Ciao, ho appena montato è provato il porta pacchi originale sulla mia fz6n, per quando riguarda la puzza, nessun miglioramento riscontrato. Puzza lo stesso.

stexyn
12/08/2011, 22:41
Novità su questa discussione?

Michele62
12/08/2011, 23:09
dopo due anni......:?:8)

stexyn
12/08/2011, 23:18
Vabbè per non aprire una nuova discussione :D
Intendevo dire se qualcuno ha trovato una soluzione o se chi ha l'FZ6 ci convive e basta

Pozzame
12/08/2011, 23:37
T ho risposto sull'altro thread.

Michele62
12/08/2011, 23:39
io ho una hornet 900 , e per risolvere il problema ho messo due tubi con curva di circa 40 gradi rivolti verso il bassosegati da un tubo di marmitta (la parte finale vicino al terminale ovviamente sulle parti che presentavano gia di loro le curve utili) di una macchina nello specifico una vecchia seat ibiza.
Penso di aver risolto il problema, in quanto mia moglie non si è lamentata come era solito .fare ...anche se per onor del vero il gito è stato di pochissimi km e tempo.;-)
Dovro' quanto prima fare una prova piu esaustiva.....oppure optare di lasciare mia moglie a casa.....:mrgreen:;-)

Pozzame
13/08/2011, 01:24
Una soluzione simile la usavo col cinquantino (il mio però era di gomma), per evitare gli schizzi d'olio. Però era una soluzione che andava bene col motorino... :)