PDA

Visualizza Versione Completa : Ponte 1° Maggio in Sardegna - consigli



ric66
25/03/2009, 19:48
Salute a tutti gli amici della meravigliosa Sardegna! Posso chiedervi un aiuto?
Con alcuni compagni motorizzati, in occasione del 1° maggio, siamo in procinto di "invadere" per la 12° volta (altro che mal d'Africa :) ) la vostra incantevole terra e le vostre splendide strade... :D
Per la prima volta, però, vorremmo esplorare la zona sud, diciamo più o meno da Carbonia a Muravera e siamo alla ricerca di un posticino tranquillo (tipo b&b o simili) dove fare base e da cui partire al mattino per i nostri giri e rientrare alla sera.
Di solito ci appoggiavamo al b&b di amici a s'Archittu (www.ivicolettibeach.it) da dove abbiamo potuto negli anni visitare e conoscere abbastanza a fondo (in vacanze anche d'estate) tutta la fascia occidentale da Stintino a Carloforte (comprese diverse puntate nell'interno, San Leonardo, Paulilatino, Giara di Gesturi, Mores :wink: ...), ed in passato abbiamo fatto lo stesso in Ogliastra con qualche puntatina in costa smeralda.
Siamo una decina di persone adulte, 5/6 moto ed una vettura appoggio (con bimba di 1 anno e mezzo a bordo :) ).
Avete qualche dritta da darmi soprattutto su alloggi, ma anche ristoranti, agriturismo, luoghi, strade goduriose, ecc.ecc. nella zona Sud?
Arrivo previsto 1 Maggio mattina a P.to Torres, rientro lun 4 sera da p.to torres (e se riusciamo, come da tradizione, pistatina a Mores l'ultimo giorno :wink: ).
Scusate la logorrea :oops: , ma quando penso alla Sardegna non mi trattengo... Grazie a tutti!
p.s. mi farebbe grande piacere anche incontrare qualcuno di voi da qualche parte e fare un po di km insieme, o almeno offrirvi una Ichnusa :occasions_008:

Amsicora
26/03/2009, 09:29
Aspetto che qualcuno dei sudisti si pronunci, io non sono ancora ferrato di quelle zone :wink:

Raaaaph :mrgreen: :mrgreen:
Urgono consigli :wink:

katana
26/03/2009, 17:46
per il ponte del 1 maggio dell'anno scorso io ho soggiornato qui:
http://www.fioredimaggio.com/

l'albergo è carino, pulito e caratteristico :wink:
si mangia bene ma niente di eccezionale
tieni presente ke a fine aprile o inizio maggio, non mi ricordo, c'è una festa molto importante a cagliari..

le strade lungo costa sud/occidentale da cagliari a iglesias sono le meno divertenti e più trafficate di tutta la sardegna...
invece da urlo è la SS126 da iglesias ad arbus :twisted:

da vedere assolutamente le dune di piscinas e le miniere abbandonate

molto carina è l'isola di san pietro

ma del centro della sardegna avete fatto la SS128 e SS198?

ps: io "invaderei" la sardegna per l'eternità! :D

pepy
26/03/2009, 19:13
Quoto katana :wink:

Aggiungerei che l'orientale ( la 125 ) merita di essere percorsa tutta !

E all'interno la 198 !

La festa è a Cagliari il 1° maggio !

ric66
26/03/2009, 19:48
Grazie Katana! Vedo che anche tu hai questa "insana" passione per la Sardegna :D :D

invece da urlo è la SS126 da iglesias ad arbus

Ti dico solo una cosa: quello spettacolo di strada è uno dei motivi principali per cui il nostro tour primaverile piego-eno-gastronomico ormai da anni si svolge in Sardegna e non più in continente :mrgreen:
Piscinas,Costa Verde, Pan di Zucchero, miniere, Ingurtosu, Buggerru, Carloforte, ... visto tutto e più di una volta (ma non mi dispiacerebbe affatto tornarci :D )
Le ss.128 e 198 mi sa che ci mancano: parli della zona a nord di Cagliari (verso Mandas)? Hai qualche indicazione più precisa? (tipo da dove a dove?) :wink:
Anni fa facemmo in Agosto in giornata da Arbatax a Barumini e ritorno: spettacolo!, ma la sera eravamo a pezzi :oops:

ric66
26/03/2009, 20:00
Ehilà Pepy, bentrovato! Finalmente un indigeno che mi degna di attenzione :D :D Grazie!


La festa è a Cagliari il 1° maggio !

Ho sentito molto parlare della festa di Sant'Efisio il 1 Maggio: ma in realtà non ho idea di come si articolino i festeggiamenti (senza essere blasfemo, mi immagino qualcosa tipo carnevale di Rio :wink: ).


Aggiungerei che l'orientale ( la 125 ) merita di essere percorsa tutta !


Sarebbe bello ma mi sa che andiamo un po' troppo in là con i tempi ed i km: sbarcando a P.to Torres siamo agli antipodi :roll: . Semmai una capatina fino a Costa Rei e ritorno (verso dove vorremmo alloggiare, zona Chia o giù di lì).

Altri consigli? 8)

Amsicora
27/03/2009, 00:27
Se sbarcaste a Olbia la 125 potreste farla tutta a scendere fino proprio a dove vuoi andare. E non sarebbe mica male come scorrazzata :wink:

katana
27/03/2009, 00:56
Grazie Katana! Vedo che anche tu hai questa "insana" passione per la Sardegna

purtroppo si :mrgreen:
e se mi gira, quest'anno ci torno il fine settimana prima di quando andate voi (n.d.r. il 1 maggio sono al fazersud!) :wink:



Le ss.128 e 198 mi sa che ci mancano: parli della zona a nord di Cagliari (verso Mandas)? Hai qualche indicazione più precisa? (tipo da dove a dove?)

SS128: tratto da Laconi a Fonni, è la strada ke corre in mezzo alla sardegna, e anke se ti sembrerà impossibile, la 128 è anke più bella della 126 :D

SS198: tratto da Mandas a Lanusei, un tripudio di curve :twisted: !

anke l'orientale sarda (125) è molto divertente :wink:

personalmente quando sono in sardegna non posso fare a meno di spararmi 300km di curve al giorno :twisted: :twisted: :twisted:

etzawane
27/03/2009, 09:18
Tutte le strade che ti hanno consigliato sono bellissime (tra l'altro in quella che porta da iglesias a flumini maggiore ho toccato per la prima volta le pedane).
Non è male (anzi) pure la strada che da siliqua (dove si può visitare il castello di acquafredda) porta a giba.
Su b&b, ristoranti etc etc, però, non sono in grado di darti una mano.

pepy
27/03/2009, 11:12
Caro ric 66 mi sa che ti hanno detto tutto !

Se segui il consiglio di Amsicora non te ne pentirai ; intanto la devi fare a velocità di crociera e quindi non ti stanchi , poi le giornate incominciano ad allungare , potrai fare fotografie a manetta per i bei posti che troverai ! Unico incoveniente è che il 1° maggio troverai sulla 125 un po' di cacca di cavalli e buoi perchè è Sant'Efisio e quella strada la percorreranno i carri e gente a piedi ( + di 50 km ) per fare un voto al santo .( anche lì foto a manetta )

:arrow: katana : la 128 è molto più bella della 126 e anche molti più km e anche più selvaggia , se potessi la farei un giorno si e l'altro pure :wink:

Non confondere la litoranea per villasimius e costa rei con l'orientale : se ti trovi a villasimius percorri tutta la litoranea e arrivi al poetto di Cagliari !

katana
28/03/2009, 20:51
katana : la 128 è molto più bella della 126 e anche molti più km e anche più selvaggia , se potessi la farei un giorno si e l'altro pure

quotissimo :wink:
come già affermato più sopra...

ank'io la farei tutti i giorni, se solo abitassi in sardegna :mrgreen:

va beh, alla fine non posso lamentarmi, ho la fortuna di avere la mitica "costiera amalfitana" a due passi :twisted: :twisted: :twisted:

ric66
01/04/2009, 13:47
Grazie a tutti, ragazzi! :D
Anche se speravo in qualche indicazione in più soprattutto dai fortunati abitanti della antica Ichnussa :wink: (dal greco "ichnos" = orma di piede umano, per la sua caratteristica forma :wink: ) , mi avete dato degli ottimi spunti :D .

Probabilmente finiremo in una casa-alloggio a Gonnesa e da lì faremo quante più curve possibili da mane a sera senza trascurare lo stomaco :mrgreen: (ma almeno qualche ristorante tipico, agriturismo, posto dove mangiare e bere bene spendendo poco? :oops: ...dai! fate uno sforzo).

Comunque, per chi fosse interessato, stiamo contrattando l'affitto dell'autodromo Franco Di Suni a Mores per la giornata di MARTEDI 5 APRILE: noi siamo 7/8 moto e se ci fosse qualcuno desideroso si provare l'ebbrezza della pista con pochissime moto dentro :!: si faccia avanti al più presto! E' un'ottima occasione anche per chi magari ha un po' di timore per i circuiti: per noi sarebbe la terza volta a Mores e tutti non abbiamo mai girato in nessun'altra pista :)(tranquilli, non siamo degli assatanati :roll: ). http://www.autodromosardegna.net/

Resta sempre valido l'invito ad incontrarci da qualche parte :D (Riccardo 348/2637270)

Gratzias meda! A si biri!

pepy
02/04/2009, 12:15
MARTEDI' 5 APRILE ??????''

Per mangiare non voglio assumermi responsabiltà , anche perchè oggi è difficile distinguere un posto serio da uno che non vale niente , vai a sentimento !

Se vuoi fare km e goderti le curve ti consiglio di pranzare con un buon panino :wink:

Amsicora
02/04/2009, 12:28
Comunque, per chi fosse interessato, stiamo contrattando l'affitto dell'autodromo Franco Di Suni a Mores per la giornata di MARTEDI 5 APRILEFammi capire, ma non dovevi venire a Maggio? :roll:

O questa pistata non c'entra nulla con quello di cui parlavi?

ric66
02/04/2009, 13:32
:oops: :oops: :oops: Chiedo scusa, confuso mi sono... :oops: :oops:
Volevo dire MARTEDI' 5 MAGGIO

etzawane
02/04/2009, 16:10
Anche se speravo in qualche indicazione in più soprattutto dai fortunati abitanti della antica Ichnussa
Le uniche indicazioni che possiamo darti, per quanto mi riguarda, sono solo le strade.
Non mi son mai fermato a dormire e/o mangiare
Spiace.
:wink:

pepy
02/04/2009, 18:45
Io invece a mangiare mi sono fermato in tanti posti , ma non sono mai uscito facendo i salti di gioia per quello che ho mangiato e speso , sarà che quando voglio mangiare bene me lo preparo meglio a casa e .....non sono un cuoco !
Tempo fa era tutto diverso :cry: :cry: :cry:

ric66
02/04/2009, 20:06
Beh, ma allora tutti a casa di Pepy! :lol: :lol:

etzawane
03/04/2009, 09:13
:lol: :lol: :lol:

pepy
03/04/2009, 11:44
Cerrrrrtoooooooo :D Ajò :D

Di sicuro li arrostisco meglio che in quella foto :wink:

E di sicuro lo spiedo non lo faccio fuoriuscire dalla cotenna !