PDA

Visualizza Versione Completa : indeciso-->molto

ngherappa
30/03/2009, 16:29
Ragazzi, ho uno yamaha xc300 con cui mi ci trovo benissimo..l'ho preso nel 2004 e non ha mai avuto particolari problemi, ora mi stanno proponendo uno scambio con un fazer 600 del 2005 (9000km), quindi gli darei il mio scooter (valore 2000€) più altri 2000€ di conguaglio, secondo voi è una buona occasione?
inoltre vorrei capire a che cosa vado incontro, non so se in quell'anno ci son stati problemi particolari per questa versione, o cosa dovrei far controllare..
infine vorrei capire che differenze (come spese annue) rispetto ad uno scooter potrebbero esserci, grazie!

elekim
30/03/2009, 16:37
ciao e benvenuto.
Economicamente non mi sembra un affarone, se poi devi aggiungere anche i 200 euro di passaggio di proprietà .... :?
Se hai deciso o hai la fregola di fare il cambio, troverai più conveniente vendere il tuo scooter privatamente e poi cercarti un usato come più ti piace.
Ma chi ti propone lo "scambio" è un privato o un concessionario?
Se fosse un concessionario ci sarebbe il bonus di un anno di garanzia ...
Nel 2005 mi pare ci fosse stato un problema sui TPS, un potenziometro-sensore che rileva la posizione della farfalla.
Yamaha ha riconosciuto il problema e li ha sostituiti in garanzia.
Chiedi al venditore se il TPS è stato sostituito.

P.S. appena hai un attimo di tempo, dicci qualcosa di più di te nell'apposita sezione delle presentazioni :wink:

ngherappa
30/03/2009, 16:41
son a lavoro e scrivo di "nascosto", la proposta viene da un privato, (a cui chiederò del tps)..ma quindi quanto dovrei valutare il fazer?

elekim
30/03/2009, 17:12
son a lavoro e scrivo di "nascosto", la proposta viene da un privato, (a cui chiederò del tps)..ma quindi quanto dovrei valutare il fazer?
la quotazione di Moto.it per un FZ6 Fazer del 2005 è di 3900 euro.
la quotazione del xc300 del 2004 è anche questa in linea (2090 euro).
Diciamo che chi ti ha fatto questa proposta si è informato...
Tuttavia, sullo stesso sito (che è un punto di riferimento per le compra-vendite) trovi delle inserzioni per la FZ6 Fazer del 2005 a partire da 3000 euro, anche da parte di concessionari, quindi con garanzia.
Ricorda che i 2000 euro di differenza, diventano subito 2200 a causa del costo del passaggio di proprietà.
Se il Fazer ha ancora le gomme di primo montaggio, metti in preventivo il cambio gomme immediato (qualcosina sotto i 300 euro) ed eventalmente un tagliando (120 euro).
A questo aggiungi bollo e assicurazione che rispetto al tuo scooter aumentano.

andersen
30/03/2009, 22:18
Secondo me tra XC e Fazer non ci sono paragoni, io sono passato da Leonardo 250 (motore Yamaha) a Fazer600...non potevo fare cosa migliore!!!
Prima dovevo fare il cambio dell'olio ogni 2500km, cambiare gomma post ogni 6000km...insomma una rottura, ora seguo i tagliandi ogni 10000 e la moto è come un'orologio svizzero.
Vendi il tuo e cerca con calma seguendo tutti i nostri consigli. :wink: