Visualizza Versione Completa : Modifica alberi a cammes FZ1
Qualcuno di voi ha cambiato gli alberi a cammes originali con quelli dell'R1 2004?
Io li ho montati sulla mia FZ1 2007 insiema alla ruota fonica e alla guarnizione della testa, risultato la moto non parte.
L'unica ulteriore modifica sarebbe la centralina dell'R1 e qui la sorpresa, ho chiesto ad un amico che ha un R1 2006 che dovrebbe avere lo stesso motore 2004 ma ha un attacco dei cablaggi diverso (unico, contro quella della FZ1 2007 che è doppio), ho provato a cercarne una del 2004 ma sembra che anch'essa sia ad attacco singolo.
La mia centralina è una DENSO.
Consigli?
Grazie.
SeMpReInMoTo
16/04/2009, 23:05
xkè non ti informavi prima se qualcuno aveva fatto queste modifike :?: :roll:
no seriamente c'è la possibilità di rimettere tutto a posto :?: :wink:
tienici aggiornati e se ti riesce di farla partire dicci come cambia il carattere del motore :wink:
teoricamente dovrebbe guadagnare parecchi cv
ma piantala........ :roll:
Per quello che mi hanno riportato la ruota fonica si cambia perchè la fasatura è diversa.
Mi sono più che documentato prima dell'intervento e in teoria sembrava fattibile ma l'unico che l'abbia realmente fatto, riuscendo nell'intento, è in Inghilterra, la procedura è la stessa ma il risultato no.
La mia la uso solo in pista, l'ho comperata con l'idea di farci qualche giretto ma preferisco la pista anche se so benissimo che non è nata per questo, ormai l'ho acquistata e quindi non la cambio, non mi resta che potenziarla dove è possibile.
Penso che chiunque abbia la FZ1 sappia che ai bassi non è un fulmine, ho provato con una spesa modesta (pezzi R1 usati) a fare un cambiamento radicale, vedremo se trovando qualche amico compiacente riuscirò a trovare una centralina R1 2004 da provare.
La moto dovrebbe guadagnare qualche cavallo ma l'importante è come risulterà l'erogazione al banco dopo la modifica.
Vi tengo aggiornati sui cambiamenti.
Ciao.
Ciao paroale, sarebbe utile sapere che modifiche ha fatto quel tipo delle tue parti, almeno non mi muovo al buio.
Il motore R1 2004/2006 non brilla hai vuoti, è nato per girare agli alti, con il modulo anticipo dynojet abbinato alla power commander la moto ai bassi un aiuto lo riceve, certo non sarà mai un erogazione da bicilindrico.
Boabunda
18/04/2009, 10:56
Se non ricordo male anche la dimensione delle valvole e il peso del volano sono diversi, quindi non so se la fasatura dell'R1 sia proprio corretta.
Per la centralina non ti saprei dire, io avrei detto che i connettori fossero gli stessi, per esempio la Power Commander per FZ1 e R1 è identica e con lo stesso connettore (almeno mi sembra).
Secondo me, se poi arrivi a far girare il motore con potenze e numero di giri analoghi a quelli dell'R1 e ci vai in pista, il problema diventa poi il raffreddamento, non credo che l'FZ1 abbia un radiatore della stessa superficie di quello della R1, poi nasce anche quello dovuto alla "respirazione" del motore, probabilmente anche la scatola filtro non sarà poi così ben dimensionata ed infine, ma in maniera minore anche la lunghezza e la conformazione dei collettori di scarico potrebbe crearti qualche problema di messa a punto.
Insomma, se la vuoi fare per bene, non credo che sia poi una modifica così facile, probabilmente qualche cavallo lo ottieno, ma per farla rendere al meglio ci devi lavorare un pò.
Quasi quasi fai prima a cambiare direttamente il motore, se gli attacchi sono gli stessi, ed adattarci scatola filtro e scarico.
Tempo fa c'era uno che vendeva un quattro valvole intero nel mercatino.
P.S.
Se hai lo schema elettrico delle due centraline (che presumo abbiano comunque le stesse uscite) puoi crearti tu un connettore collegando i cavi giusti.
Il gruppo volano statore è identico, li ho avuti nella mani entrabi, li ho pesati e sono identici in tutto.
L'FZ1 ha l'albero motore appesantito di un 40% circa.
per il raffreddamento motore in psta ho tovato un additivo della MOTUL che credevo fosse una cosa da poco ed invece funziona bene, 7/8 gradi te li tira giù.
La centralina è diversa, anche qui ho avuto amici che hanno messo a disposizione le loro R1 2004/5/6 e le loro sono tutte uguali ad un unico attacco, na ns. power commander è compatibile con l'R1 2007, lo puoi verificare anche da te con i codici della Ferracci.
Sicuramente la scelta migliore sarebbe stata un trapianto competo di motore/cablaggi e centralina, il problema era rappresentato dal costo e con i motori usati sopratutto dell'R1 non sai mai cosa comperi.
la modifica da me fatta è economicamente modesta e nel caso non fosse andata bene mi sarei rivenduto i pezzi senza perderci più di tanto.