PDA

Visualizza Versione Completa : TUONO....FZ1....! Slurp!!!



AlfredoFz
18/04/2009, 19:25
ciao a tutti! sono nuovissimo del Forum e ci tenevo a chiedervi un consiglio!
Ho un dubbio incredibile da sottoporvi. Sono proprietario di una bellissima FZ1 e vorrei modificarla un po' (solite cose: scarico, filtro, centralina...) e dopo due anni di "originale" penso ci possa stare! PERO'.... ho di recente provato una Aprilia Tuono Factory e.... devo dire che è stupenda! Specialmente a livello di ciclistica (granitica) e di motore (spinge subito forte, anche se agli alti pecca un pochino rispetta alla Fz1!)
Insomma... la domanda è: cambiereste la FZ1 con una Tuono che mi hanno offerto ad un prezzo molto interessante?? o modifico la FZ1... e sono contentissimo lo stesso??! 8)

Grazie

kOoLiNuS
18/04/2009, 19:47
de gustibus !

la tuono svaluta di brutto e rivenderla non è semplice ... la Fz1 se ci spendi un po' di soldini diventa un bellissimo furetto ....

Gilles
18/04/2009, 22:43
Come dice koolinus, la Tuono se la prendi devi tenerla :roll:
Peraltro tutto il mercato dell'usato è "depresso" e non è che la FZ1 rappresenti un assegno circolare :roll:
Però a livello di componentistica, la Tuono, in particolare la Factory, è un secolo avanti :wink:
Per curiosità, dicci di più su questa Tuono :)

katana
18/04/2009, 23:24
tuono factory :love_007:

AlfredoFz
19/04/2009, 13:59
Per curiosità, dicci di più su questa Tuono


bhè la prima impressione è stata che l'anteriore risulta davvero piantato a terra:stabile! anche quando si prendono alcuni livellamenti della strada non tende a scomporsi, come capita un po' alla FZ1 quando entri in curva deciso. discorso molto più percettibile soprattutto al posteriore!
Motore divertente e bello ai bassi. Anche se in allungo paga un pochino sicuramente.
I consumi invece non ne ho la minima idea... :?:

vecia
19/04/2009, 17:46
I consumi invece non ne ho la minima idea... :?:La metà....ha la metà dei cilindri! :lol:

SeMpReInMoTo
19/04/2009, 17:53
esteticamente l'fz1 è molto + bella se gli spendi qualcosina mirara a guadagnare un pò ai bassi apparte quello ke già hai elencato tu sopra anke corona + 2 denti o pignone meno 1 è il gioco è fatto :wink:

mikkey
19/04/2009, 18:47
Sono moto totalmente differenti 8) intanto la Fz1 è ancora una moto "all around" ovvero piuttosto polivalente e usabile anche ai bassi o in modo turistico oltre a tirare fuori la cavalleria se uno la vuole guidare in "R1 Mode" non ha una ciclistica ai massimi livelli ma permette di togliersi più di una soddisfazione...

La Tuono è una RSV svestita... una macchina da corsa da usare da soli che il passeggero è un ospite poco gradito, consuma e se uno si lascia trascinare pure parecchio... e siccome la ciclistica è seria e il motore c'è.... è una istigazione a delinquere.... in più va tagliandata spesso... ha 4 candele pure lei 8) ma a livello "emozione" la tuono va molto al di là del suo orrido cupolino :twisted: :twisted:

argofz1
19/04/2009, 19:20
fai come ho fatto io alla mia ex fz1....

scarico filtro centralina
pignone meno uno E (in abbinamento) corona più due...


con 600 euro ti fai un mezzo drugster...eheheheh

scheggiaman
19/04/2009, 19:33
fz1 senza nessun dubbio,con qualche modifichetta come ho fato io è eccezionale...

sol-o
19/04/2009, 19:47
La tuono è un mostro,veramente una gran moto,ricordati che la factori a tutto di serie,quindi niente problemi con le FO se modifichi l'FZ1 e becchi il tipo zelante ti rompe :wink: ,quoto il discorso del usato e della scomodita/ polivalenza per i viaggi turistici,non so dirti a livello di affidabilità,se la prendi usata provala e guardala bene :D

spillone
19/04/2009, 21:35
Se ti vuoi divertire Tuono :wink:

Gilles
19/04/2009, 21:57
Cioè, fatemi capire, metti un po' di pepe ai bassi/medi alla FZ1 e hai una moto equivalente alla Tuono? :shock:
Magari un'occhiata qui chiarisce di cosa si parla http://www.it.aprilia.it/it-IT/Model/37/TUONO+1000+R+FACTORY/Technical.aspx :wink:
Alfredo, ti chiedevo di dirci di più su "questa" Tuono non sulla tuono in generale, tanto per farsi un'idea di cosa ti chiedono e per cosa in maniera da poter dare un'opinione più circostanziata :)

mikkey
19/04/2009, 22:07
Magari la comparativa la può fare Olitour visto che lui ha la R1 svestita 8) la FZ1 non sarà mai una tuono.. non perchè sia meglio o peggio ma una è una race machine svestita l'altra è una sport tourer....

Per uno come me la tuono va bene per farci un giretto ma non da comprare.... sono più turista in coppia che sportivo e anche abbastanza fermone 8) però provare una tuono è un piacere da togliersi... :twisted:

Al massimo tocca aspettare la nuova tuono che sarà basata sulla RSV4 8) 8)

Gilles
19/04/2009, 22:23
però provare una tuono è un piacere da togliersi... :twisted:
Quotone, il problema è scendere :roll:

mikkey
19/04/2009, 22:59
Appunto... ma avendo moglie molto innamorata del suo essere zavorra... ho fatto la cavolata... 8) 8) nel garage ronfa insieme alla fzs 600 anche una futura.. chiuse le gomme in coppia al giro inaugurale.... :twisted: :twisted: 310 km senza sosta volati senza fatica alcuna... sarà pure la moto di star trek... però "sig sulu curvatura 5" 8)

SeMpReInMoTo
19/04/2009, 23:05
se una moto non mi piace esteticamente non riesco a vedere i lati positivi ke ha....
e la tuono ne ha,però è brutta :|

Giovane
20/04/2009, 07:01
Mha, dipende anche da come saresti in grado di sfruttarla poi la Tuono, che da il meglio in pista.
Fossi in te, terrei la Fz1 e invece di Scarico-filtro-centralina passerei prima da kit forcella (meglio forcella R1) + mono serio (FG o Ohlins) e poi vedi che la Fz1 cambia radicalmente.
Non fare l'errore che feci io, kitta prima le sospensioni, poi pensa al gruppo termico! (tutti quelli che hanno messo mano alle sospensioni la pensano come me)

katana
20/04/2009, 10:26
se una moto non mi piace esteticamente non riesco a vedere i lati positivi ke ha....
e la tuono ne ha,però è brutta

anke io la pensavo così....

poi ho provato la multi e non volevo più scendere...
mi sono detto: "fanculo se è brutta, mica la devo tenere ferma nel box a guardarla? ci devo stare in sella..."

poi ognuno la pensa come gli pare :wink:

spillone
20/04/2009, 11:15
Tra l'altro "bello e brutto" sono soggettivi, a me la tuono piace per l'ignoranza che esprime guardandola, pur riconoscendo che, per esempio, una brutale è esteticamente più bella :wink:

canguroribelle
28/04/2009, 21:15
io ho fatto questo passaggio:

fzs 600, fzs 1000, R1 2002, Tuono 2003 e ora sono all'Fz1 Fazer...

la mia non aveva ohlins ma vi posso confermare che già in versione normale era un gradino superiore alla R1 del 2002...
un tiro da bestia, in prima e in seconda si alzava solo col gas da 3500 giri, scendeva in piega e con qualsiasi pneumatico (anche gli originali) sctrisciavo le saponette sui curvoni in montagna.
sembrava una moto su cui ero sempre andato. in pista accusava in allungo sui 4 cilindri da 150 cv ma quando cominciavano le curve, tra ciclistica superba e manubrio alto le dava un pò a chiunque (ovviamente stiamo paragonando piloti dello stesso calibro...)

nota dolente i consumi: non è vero che consuma la metà perchè ha la metà dei clindri :shock: , in città faceva i 10 km/l, in montagna i 9, in autostrada i 12... mai visti i 15 del fz1 fazer...

non è una moto da passeggio, dura come la pietra, comoda davanti ma massacrante dietro... non puoi girarci a filo accelleratore perchè soffre...

cmq, avessi avuto la factory non l'avrei tolta neanche morto!!!

l'fz1 è più polivalente, ma non la si può paragonare a divertimento... :(

Plaza
29/04/2009, 14:26
io farei il cambio solo con la Honda CBR 1000 Fireblade per quanto riguarda il livello delle prestazioni :wink:

canguroribelle
29/04/2009, 14:35
io farei il cambio solo con la Honda CBR 1000 Fireblade per quanto riguarda il livello delle prestazioni :wink:

per prestazioni pure tutti i 1000 sportivi "vanno" di più,
ma per divertimento non ne sono poi così convinto!

stan
30/04/2009, 10:34
Per il discorso estetico non discuto, ma se parliamo di FZ1 nuda, allora tuono factory tutta la vita :P

Non mi pare infatti che la fz1 possa essere considerata una sport tourer, e se è vero che la tuono ha un'impostazione ancora più estrema, non è che la fz1 sia poi così tanto più comoda, almeno se la usi prevalentemente da solo, e anzi nei viaggi forse la tuono protegge leggermente meglio dall'aria.

Dal punto di vista ciclistico, invece, non c'è storia, e solo spendendo svariate migliaia di € potresti avvicinartici con la fz1, e anche dal punto di vista del motore trovo comunque migliore la tuono in tutto fuorché nell'allungo: considerato di che moto stiamo parlando, quella differenza di allungo potresti provarla forse solo a Monza (dove peraltro la fz1 andrebbe in crisi per altri motivi) :wink:

Quindi ribadisco: se non ci sono motivi estetici o di costo/rivendibilità, per me il dubbio non si pone proprio....