Visualizza Versione Completa : Vendita Auto con finanziamento ancora in corso
Powerflower
19/04/2009, 17:37
Ciao ragazzi,
la mia ragazza vorrebbe vendere la sua auto con il finanziamento ancora in corso (finanziamento in 6 anni e ne sono passati 3 esatti, in pratica é alla metà esatta). Dato che io in vita mia non ho mai comprato niente a rate non so proprio come funziona... :roll: :roll:
Qualcuno mi saprebbe dire se si può vendere un auto, mentre sono ancora in corso le rate per pagarla? Si può trasferire il finanziamento al nuovo acquirente o con i soldi della vendita bisogna saldare la finanziaria? Immagino con una penale...(esiste ancora? ...però non dovrei pagare più gli interessi se saldo anticipatamente :wink: )
Qualcuno mi può aiutare? Magare esiste qualche esperto del settore...
Grazie, mille!
Non è il mutuo della casa, la macchina puoi venderla il giorno dopo, e un prestito personale che hai usato per l'auto, ma ci fai quello che vuoi, l'importante e che paghi le rate :mrgreen:
LaDukessa
19/04/2009, 22:22
Be', come tutte le cose... bisogna leggere il contratto, una regola generale non c'è e bisogna informarsi presso la finanziaria.
Io avevo fatto il finanziamento della moto, l'ho venduta prima di finirla di pagare ma non c'era un vincolo a mantenere la proprietà del mezzo durante tutto il finanziamento. Risultato: ho cambiato moto e ho continuato a pagare le rate sulla vecchia moto, finchè ho estinto il finanziamento.
Nella generalità dei casi, la penale per l'estinzione anticipata è pari all'1% del debito residuo, bisogna dire alla finanziaria che quantifichi il debito residuo e la data entro la quale il calcolo che ti hanno fatto vale ancora (ovviamente il calcolo vale fino alla scadenza della rata successiva, se l'importo non viene estinto, continuano a trattenerti le rate).
In linea di massima, comunque, il credito al consumo (e non fondiario che è quello dei mutui, per intenderci) di solito non prevede vincoli alla vendita del bene finanziato. Però, ripeto, il consiglio è rivolgersi alla finanziaria con una loro lettera in mano, hai il codice cliente, loro risalgono al tipo di finanziamento e ti danno tutte le risposte.
Escludo che la finanziaria possa accettare la cessione del credito a un altro debitore, che potrebbe essere chi compra la macchina. Gli costa più cambiare debitore, indirizzo e quant'altro che non farti estinguere il debito oppure lasciare il debito in corso (tipo se era un tasso zero, non so quanto convenga estinguere anticipatamente) ecc.
Scusa, forse ho fatto un po' di confusione, ma ho un po' di fretta. Se hai bisogno di ulteriori dettagli, chiedi pure! :wink:
Powerflower
20/04/2009, 08:44
Grazie, credo anch'io infatti che non ci siano particolari vincoli :wink:
Grazie, credo anch'io infatti che non ci siano particolari vincoli :wink:
In qualità di autovendolo, ti confermo quanto risposto da LaDukessa! :wink:
Powerflower
20/04/2009, 14:15
...oggi ha chiamato FIDITALIA e gli hanno detto che non può venderla :evil: :evil: :roll: :roll: deve estinguere tutto il debito... :shock: :?
a me sembra molto strano anche perché sul contratto non trovo niente in merito.
Credo che loro cerchino di evitare cmnqe tale eventualità e pertanto dicano che non é possibile anche se lo é in realtà.
Infatti mi chiedo come possono impedire la vendita di un auto che dal certificato di proprietà e libretto é a tutti gli effetti della mia ragazza? lei la può vendere e saldare il finanziamento, a loro che interessa???? :roll: :roll: :roll:
...mi sfugge qualcosa??? (odio le finanziarie,in vita mia non ho mai acquistato niente a rate e mai lo farò :evil: )
...oggi ha chiamato FIDITALIA e gli hanno detto che non può venderla :evil: :evil: :roll: :roll: deve estinguere tutto il debito... :shock: :?
:shock: ....com'è sta cosa? :shock: mi par strano assai,a meno che non ci siano delle clausole specifiche sul contratto non credo possano dirti una cosa del genere :?
Powerflower
20/04/2009, 14:33
si si infatti é quello che credo anch'io...
la mia dolce metà però é troppo remissiva e buona con il mondo :oops: :oops: e quindi non ha replicato o chiesto altre spiegazioni...in settimana chiamo io evediamo come si mette :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
cmnqe mi sembra davvero strana la cosa....
anche perché in che modo potrebbero bloccare la vendita? :?: :?: :roll:
Elettrico
20/04/2009, 15:32
Il prestito per l'acquisto di un auto non è un prestito personale. Chiedi a una finanziaria e vedrai che i tassi applicati cambiano. Per il prestito personale è più alto il tasso. Perchè? Semplice: l'auto è la garanzia della finanziaria. Comunque se leggi attentamente il contratto, con opportuna lente d'ingradimento, troverai certamente scritto l'impossibilità di vendere se non estingui il debito.
Il vincolo ipotecario sul bene è un'altra cosa. :wink:
Powerflower
20/04/2009, 15:35
e come fanno ad impedirmi di venderla?
se cosi fosse la proprietà dell'auto non sarebbe SOLO della mia ragazza ma ci sarebbe un vincolo da qualche parte...
Elettrico
20/04/2009, 15:46
e come fanno ad impedirmi di venderla?
se cosi fosse la proprietà dell'auto non sarebbe SOLO della mia ragazza ma ci sarebbe un vincolo da qualche parte...
Nessuno può impedirti la vendita, infatti non esiste nessun vincolo. Però hai firmato un contratto che prevedeva l'estinzione del debito in caso di vendita. Non so come ma se ti beccano non penso sarà piacevole. :wink:
Powerflower
20/04/2009, 17:03
Certo ma io utilizzerò i soldi della vendita per estinguere il finanziamento.... :roll:
bho mi sembra strana la cosa, cmnqe voglio andare a fondo. Innanzitutto bisognerà leggere con attenzione il contratto.... :| :|
Elettrico
20/04/2009, 17:09
Certo ma io utilizzerò i soldi della vendita per estinguere il finanziamento.... :roll:
bho mi sembra strana la cosa, cmnqe voglio andare a fondo. Innanzitutto bisognerà leggere con attenzione il contratto.... :| :|
Se estinqui immediatamente il debito il problema non sussiste, il problema è continuare a pagare a "rate" la rimanenza e avere venduto l'auto. :wink:
Molto più semplicemente (imho) c'ha provato... l'operatore della finanziaria, intendo. Sulla base dell'assunto che una volta venduta l'auto il debitore possa "dimenticarsi" di pagare le rate rimanenti.
Molto semplicemente... se sei in possesso di tutti i documenti (quindi anche il cdp) vendila... e poi estingui il finanziamento. Certo che se contestualmente la tua ragazza dovesse acquistare altro ricorrendo sempre al finanziamento, potrebbe anche capitare che la finanziaria che deve liquidare la nuova pratica non lo faccia fin quando non è chiusa l'altra! :roll:
Powerflower
21/04/2009, 08:16
Giusto sono d'accordo con te. La vendita viene fatto solo ed esclusivamente per chiudere il finanziamento in atto :wink: :wink: e se fatto contestualmente non vedo grandi problemi.
LaDukessa
21/04/2009, 17:33
Io, ripeto, parlo per esperienza personale. Avevo comprato la Kawa z750s, fatto il finanziamento, venduta la moto, continuato a pagare le rate, estinto il debito dopo un anno che avevo venduto le moto e continuato a pagare le rate.
Il mio suggerimento è: chiamare nuovamente la finanziaria e chiedere in che parte del contratto è previsto il divieto all'alienazione del bene. Se non lo sanno dire, ottimo, implica che era un qualche cosa detto così. Per che cosa? Perchè alle finanziarie (ladri usurai, come le banche) non conviene mai e poi mai l'estinzione anticipata del finanziamento perchè ci perdono tutti gli interessi. Siccome io ho studiato i metodi di ammortamento in matematica finanziaria, parlo con cognizione quando dico che non è sufficiente, per capire quanto pagherai, moltiplicare il capitale per l'interesse e per gli anni. Non funziona così: i soldi che sborsi, in tutto, sono molti, ma MOLTI di più.
Comunque ripeto: se non vi è una clausola contrattuale che impedisce esplicitamente o implicitamente la vendita (tipo una dicitura "Il cliente si impegna a non mutare il titolo di detenzione del bene finanziato"... oppure "Il bene finanziato non può essere oggetto di diritto reale di godimento altrui che non sia il beneficiario del finanziamento"... ecc.) allora puoi vendere, punto e chiuso. :wink:
Powerflower
22/04/2009, 09:23
Grazie per le preziose info in merito, vi terrò aggiornati :wink: :wink:
Rastasicily
22/04/2009, 10:10
Ciao Powerflower, non capisco dove sia il problema: vendi la macchina, con quello che incassi chiudi il finanziamento (chiedi la liberatoria) e tutto risolto...non ti possono dire niente anzi proprio non gliene fotte niente :wink: