Visualizza Versione Completa : Olio x sospensioni forca R6 2003
Mirkombat
23/04/2009, 02:21
Salve ragazzi..
vorrei revisionare la mia forcella della R6 2003 je ho montato sulla mia ina.
Siccome l'ho comprata usata e non so ke tipo di olio devo mettere dentro volevo kiedere un consiglio a ki ha fatto questa modifica prima di me.
Ke tipo di olio dovrei usare e quanto ne dovrei mettere in ciascuno stelo?
Tramite una ricerca ho trovato questo thread https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33162&highlight=olio+forcella dove si parla di "olio x sospensioni tipo 01 o equivalente" e ke se ne debba mettere 0,49L x ogni stelo.
Ki mi da una mano??
Grazie! :)
Rastasicily
23/04/2009, 09:44
Allora la quantità la sai (0,49L oppure 106 mm dalla sommità dello stelo con stelo tutto compresso e senza molla), il tipo 01 dovrebbe corrispondere al Sae10 :wink:
Al limite potresti mettere anche un Sae15, ma non oltre IMHO :wink:
Mirkombat
24/04/2009, 10:49
Allora la quantità la sai (0,49L oppure 106 mm dalla sommità dello stelo con stelo tutto compresso e senza molla), il tipo 01 dovrebbe corrispondere al Sae10 :wink:
Al limite potresti mettere anche un Sae15, ma non oltre IMHO :wink:
Ti ringrazio.. :)
Qualcuno mi ha detto ke lui nella forca ha messo l'olio di gradazione 20 però lui nella forca ha anke i pompanti WP ke io non ho.
Inoltre mi ha detto ke la nostra moto rispetto alla R6 ha una ciclistica meno caricata avanti quindi forse lo stesso olio della R6 potrebbe non essere ottimale.. sapreste dirmi in base a quale criterio dovrei scegliere?
Grazie ancora...
Rastasicily
24/04/2009, 11:40
Inoltre mi ha detto ke la nostra moto rispetto alla R6 ha una ciclistica meno caricata avanti quindi forse lo stesso olio della R6 potrebbe non essere ottimale.. sapreste dirmi in base a quale criterio dovrei scegliere?
Questa è una minchiata...casomai il discorso riguarderebbe la molla e non l'olio, cmq l'FZ6 sarà anche meno caricata in avanti ma pesà di più complessivamente.
Qualcuno mi ha detto ke lui nella forca ha messo l'olio di gradazione 20 però lui nella forca ha anke i pompanti WP ke io non ho.
In una forcella totalmente regolabile di una supersportiva, sebbene di serie, secondo me mettere il Sae20 è una follia...olii di questa densità in genere servono a compensare ciclistiche troppo sfrenate ma non regolabili, infatti potendo è meglio utilizzare olii più fluidi possibile per avere più costanza di rendimento tra caldo e freddo oltre che una maggior scorrevolezza della forcella.
Già il Sae15 forse è un pelino troppo ma ti permetterà di allontanarti dagli estremi dei registri, ma il Sae20 è troppo per quella forcella IMHO.
Mirkombat
24/04/2009, 11:46
Mah a sto punto allora se mi dite ke va bene il 10 vado con quello...
Grazia Rasta.. sei davvero gentile ;)
Rastasicily
24/04/2009, 12:41
Fatti consigliare...io avrei dei dubbi tra Sae10 e Sae15, ma il 20 no.
Però fatti consigliare da un sospensionista bravo, non dall'amico che mette olio 20 con pompanti WP :roll: :roll:
Mirkombat
25/04/2009, 13:27
Ho comprato il10.. ricordo ke qualke tempo fa vidi una videoguida di un ragazzo straniero ke cambiava l'olio alla forca.. qualcuno si ricorda?
Royalfighter
25/04/2009, 15:27
Ho comprato il10.. ricordo ke qualke tempo fa vidi una videoguida di un ragazzo straniero ke cambiava l'olio alla forca.. qualcuno si ricorda?
http://www.youtube.com/watch?v=DsvOSwSIbiQ&feature=channel :wink:
Mirkombat
26/04/2009, 13:53
http://www.youtube.com/watch?v=DsvOSwSIbiQ&feature=channel :wink:
Grazie mille..
ora ho bisogno di un aiuto..
Ho smontato tutto e dentro gli steli ho trovato in ordine i seguento componenti:
Una rondella, un distanziale di 10 cm, una seconda rondella e in fine la molla.
Di olio ce n'era solo 400 cc x stelo.. ma se misuravo col calibro dal bordo dello stelo erano 85 mm...
Questi componenti sono quelli ke si trovano nella forcella originale o differiscono? E come faccio a vedere se le molle sono originali o WP (come me le avevano spacciate)?
E l'olio non è poco visto ke dicono di metterne 490 cc x stelo?
Grazie!
Rastasicily
26/04/2009, 19:06
Che ti frega di quanto olio c'è, l'importante e quello che vai a mettere.
secondo me se la forcella avesse componenti non originali, quindi migliori, il venditore te l'avrebbe detto...vai tranquillo, ma assicurati d far uscire tutto l'olio vecchio dando anche qualche pompata