PDA

Visualizza Versione Completa : Fz1N 06 con PCIII avviamento molto pigro



lufe
24/04/2009, 09:44
Ho una fz1 del 2006 alla quale ho cambiato filtro e scarico con i seguenti: BMC e Akrapovic in carbonio, qualche giorno fa ho completato il tutto per migliorare l'erogazione con l'acquisto di una PCIII usb con mappa precaricata da Ferracci la n° 510 per intenderci dato che uso quasi sepre il db-killer inserito. Installazzione penso corretta visto che lo avevo già fatto con le mie moto prima di questa però, e qui viene il bello, al momento dell'accensione la moto fatica parecchio ad avviarsi.... aspetto un po' riprovo parte ma persiste tuttora la difficoltà ad avviarsi sia a caldo che soprattutto a freddo. Ho chiesto a Ferracci ma non mi rispondono per mail. Anche a qualcuno di voi è capitato lo stesso e come siete riusciti a risolvere il problema? Grazie ciao :roll:

norman
24/04/2009, 11:49
La mia Fz1 ha quasi la stessa configurazione, quasi visto che io monto uno scarico G&G e mappa dedicata. Anche la mia fatica un po' a mettersi in moto, particolarmente a freddo, a caldo parte praticamente alla prima. Devo dire che il problema si e' evidenziato maggiormente dopo che ho installato il filtro BMC, prima era un po' piu' pronta.

Boabunda
24/04/2009, 12:01
Nella prima colonna (0% apertura del gas) fino al regime di 1750 giri, troverai dei valori di -6 e -12, metti tutti zero al loro posto e carica la mappa nella centralina.
Se proprio non ti fidi di me, dimezza i valori, cioè i -6 li sostituisci con -3 e i -12 con -6 vedrai che andrà già meglio :D .
Personalmete metterei tutti zero.

lufe
24/04/2009, 12:07
Nella colonna zero della mappa che ho ci sono tutti -5 vedo allora di portarli a 0, grazie. A Norman chiedo invece se ha trovato miglioramenti nell'erogazione con l'aggiunta della PCIII.

Boabunda
24/04/2009, 12:10
Srano, Ferracci nella mappa ufficiali per il modello 2006 mettava -6 e -12, forse l'hanno ritoccata un pò.

kimiko
24/04/2009, 12:13
con la fz1 non andrebbe "ingannata" la sonda lambda? :roll:

Boabunda
24/04/2009, 12:15
Con le centraline che davano fino ad almeno metà 2007, andava staccata.

lufe
24/04/2009, 12:26
L'ingannatore l'ho montato ed era compreso nella confezione della centralina.

SeMpReInMoTo
24/04/2009, 15:15
a lufe kiedo ma con solo scarico e filtro non hai notato un minimo miglioramento
magari a bassi,e con l'aggiunta della centralina una volta accesa è evidente il miglior rendimento del motore :?: spinge di + :?: grazie :wink:

lufe
24/04/2009, 17:47
La moto la sento migliorata e fluida in tutto l'arco di erogazione anche con la mappa standard non credo che consumi molto di più. L'on off c'è ancora un po' vediamo se da ferracci mi mandano un altra mappatura specifica per on-off però per esperienza i consumi potrebbero aumentare anche di molto. Ora devo solo risolvere il problema in accensione, come ho detto per prima cosa vario i valori a gas chiuso portandoli a zero poi se non sarà abbastanza provo a rimettere il filtro aria originale.

lufe
28/04/2009, 17:11
Prove fatte: ho portato i valori della mappatura a zero ed ho montato il filtro aria originale ma persiste la difficoltà in accensione soprattutto a motore freddo. Forse la mia moto essendo una primissima serie 2006 male si adatta alle mappature che hanno sviluppatto da ferracci che in teoria dovrebbero andare bene per le versioni 07/08/09, oppure mi sa tanto che la dovrò portare a banco.

Boabunda
28/04/2009, 17:21
la mia è del 2006. Se metti i valori uguali a zero (se non ci sono problemi di Power Commander) l'iniezione non dovrebbe subire modifiche e rimane come l'originale.
Fai una schermata della matrice dei valori e la posti qui, così gli diamo un'occhiata?

lufe
28/04/2009, 18:43
I valori zero riportano all'origine ma serve collegare nuovamente la sonda lambda a mio avviso, infatti quando si carica la mappa zero bisogna ricollegarla. Non ho dubbi sulla mappa che ho caricato perchè è la n° 510 scaricata da ferracci alla quale ho apportato gli azzeramenti con gas chiuso. Piuttosto, non ho mai pensato ad un mal funzionamento della PCIII.

Boabunda
28/04/2009, 18:50
Allora, io ho una FZ1 Fazer 2006 e non ho i problemi che riporti tu, nonostante la sonda lambda staccata.
Gli zeri per l'accensione al minimo li devo mettere solo a gas allo 0% e fino a 1750 giri.
Per scongiurare il malfunzionamento della Power Commander, alza il serbatoio, rimetti i connettori al loro posto, compresa lo spinotto della sonda lambda, e prova (ci vuole poco tempo).
Se il problema persiste potrebbe essere la Power Commander che crea problemi, altrimenti l'inghippo va cercato altrove.

Boabunda
28/04/2009, 18:53
Mi viene un dubbio (non me ne avere ma potrebbe anche darsi che hai fatto confusione) dopo aver attaccaro il computer alla centralina non basta cambiare i valori nella matrice, ma devi caricare nuovamente la mappa nella Power Commander con l'apposita procedura confermando la tua scelta, l'hai fatto (magari nella confusione non hai fatto tutti i passaggi).

lufe
29/04/2009, 09:31
Ti dirò di più subito dopo aver inviato la mappa modificata scollego il cavo usb e lo ricollego nuovamente per essere sicuro che all'apertura del programma la mapppa da me modificata compaia immediatamente. Quindi sono più che certo che sulla pcIII c'è la mappa con valori zero.

Boabunda
29/04/2009, 09:38
Allora va cercato il problema, riesci a postare la matrice dei valori?

lufe
29/04/2009, 10:31
Ho difficoltà a caricarti la mappa sul sito

Boabunda
29/04/2009, 10:43
Così ad occhio la mappa sembra andare bene (mediamente è magra, ma se Ferracci dice così), poi per l'on off basta ingrassare ai giri voluti con aperture del gas 0% e 2% di circa 20 punti.
Prova a vedere se escludendo la Power Commander il problema persiste, se è così poi procedi altrove per trovarlo.

lufe
29/04/2009, 11:19
Solo scollegando completamente la PCIII la moto riparte sempre al primo start.

Boabunda
29/04/2009, 11:53
allora il problema va ricercato proprio sulla Power Commander.
Altro dubbio, non è che inavvertitamente hai toccato i pulsanti che sono sopra il modulo della Power Commander che servono per smagrire o ingrassare grossolanamente la carburazione a bassi, medi, alti regimi?
Controlla che i led siano tutti sullo zero, sennò comincierei ad orientarmi su un malfunzionamento della centralina.
Altro tentativo sarebbe provarne un'altra, ma non è poi così facile trovarla a disposizione immagino.
La tua è sempre in garanzia?

Boabunda
29/04/2009, 11:55
Mi è venuta in mente un'altra cosa, è tarata bene l'apertura del gas?
Se no ti prende il valore corrispondente a un'apertura diversa da quella che è realmente (non è difficile verificarlo).

lufe
29/04/2009, 15:47
L'apertura della manopola del gas l'ho regolata prima azzerandola e poi rifacendo la taratura.
Non ho toccato nessun pulsante di quelli esterni a meno che non lo abbiano fatto involontariamente dalla ferracci.
In ogni caso ho contattato il negozio dovo l'ho acquistata e penso proprio che me la sostituiscano.

Boabunda
29/04/2009, 15:48
Bene, facci sapere.

lufe
06/05/2009, 18:00
Allora lunedì ho riconsegnato al rivenditore la centralina, è stata in giornata rispedita a Ferracci, ora attendo l'arrivo della nuova.

lufe
20/05/2009, 09:28
Finalmente ieri dopo tanta attesa sono ritornato in possesso della PcIII. I tecnici della Ferracci non mi hanno dato una nuova centralina ma hanno resettato il firmware della mia, ricaricandolo con la mappatura adatta alla mia configurazione. Ora la moto si accende subito al primo colpo. Quindi problema risolto anche se ci sono volute due settimane. :lol: