PDA

Visualizza Versione Completa : fzs 1000 corona +3 e lunghezza catena originale



KurtCobain
26/04/2009, 15:06
volevo chiedervi se la catena originale della ona è abbastanza lunga per una corona +3, volevo sostituire il pignone con un dente in meno come fatto sulla mia ina ma mi hanno detto che il pignone più piccolo sforza maggiormente l'asse del cambio e quindi è da preferire la corona maggiorata che il pignone più piccolo

donatdm
26/04/2009, 16:54
secondo me la slitta di regolazione della tensione catena sopporta questa modifica

SeMpReInMoTo
26/04/2009, 16:56
anke io dovrei cambiare il pignone alla mia fz1 però stà storia di sforzare l'asse del cambio mi è nuova :roll: tanti ragazzi qua sul forum hanno scritto di aver cambiato il pignone è mai nessuno ha tirato fuori questo discorso :wink:
casomai secondo me questo potrebbe essere vero se si monta un pignone + grosso si ke lo sforzo sarebbe maggiore,vedremo se qualcunaltro può dire qualcosa di più :roll: x il momento ciao :wink:

Mr.R
26/04/2009, 16:59
normalmente più piccolo è il pignone più stretta è la curva che la catena deve compiere con conseguente precoce usura della stessa.

jerryfast
27/04/2009, 21:49
io ho messo la corona +2 e la catena era al massimo secondo me il dente in piu' non va.

Luca77
28/04/2009, 07:05
Io ho messo la corona +2 sulla ina, con una catena con qualche maglia in più rispetto l'originale. Però, dal punto di vista estetico non si può guardare...sembra un piatto per pizza :lol:
Pensaci bene :wink:

Rastasicily
28/04/2009, 12:40
volevo chiedervi se la catena originale della ona è abbastanza lunga per una corona +3, volevo sostituire il pignone con un dente in meno come fatto sulla mia ina ma mi hanno detto che il pignone più piccolo sforza maggiormente l'asse del cambio e quindi è da preferire la corona maggiorata che il pignone più piccolo

Mi sfugge la necessità di cambiare rapporti sull'FZS, comunque il pignone originale è da 16, quello da 15 lo puoi mettere tranquillamente ma meno di 15 non conviene. :wink:

Matteo74
28/04/2009, 13:38
volevo chiedervi se la catena originale della ona è abbastanza lunga per una corona +3, volevo sostituire il pignone con un dente in meno come fatto sulla mia ina ma mi hanno detto che il pignone più piccolo sforza maggiormente l'asse del cambio e quindi è da preferire la corona maggiorata che il pignone più piccolo

Non è abbastanza lunmga per pignone originale e corona +3!
Inoltre si avvicinerebbe troppo la ruota al fulcro del forcellone con conseguente tendenza al weeling :wink:

KurtCobain
28/04/2009, 13:41
volevo chiedervi se la catena originale della ona è abbastanza lunga per una corona +3, volevo sostituire il pignone con un dente in meno come fatto sulla mia ina ma mi hanno detto che il pignone più piccolo sforza maggiormente l'asse del cambio e quindi è da preferire la corona maggiorata che il pignone più piccolo


Inoltre si avvicinerebbe troppo la ruota al fulcro del forcellone con conseguente tendenza al weeling :wink:
in effetti mi interessava incentivare proprio questa tendenza, cmq proverò il pignone -1

Tody
28/04/2009, 13:43
Ma hai gia una corona + 2 ?

Fazer Ste
05/05/2009, 00:42
scusate, ma cambiando il pignone o la corona è vero che il tachimetro sballa?

Rastasicily
05/05/2009, 08:01
scusate, ma cambiando il pignone o la corona è vero che il tachimetro sballa?

Si

SeMpReInMoTo
05/05/2009, 08:11
leggi qui :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=56413

KurtCobain
05/05/2009, 12:12
ma il tachimetro sballa indipendentemente da dove si trova il rinvio del contakm?
cioè se il rinvio si trova sulla ruota anteriore cambiando pignone e/o corona sballa lo stesso il kontakm?

TR8LO
05/05/2009, 12:31
ma il tachimetro sballa indipendentemente da dove si trova il rinvio del contakm?
cioè se il rinvio si trova sulla ruota anteriore cambiando pignone e/o corona sballa lo stesso il kontakm?
Se legge sulla ruota anteriore (FZS600) il tachimetro e il contakm segnano giusto.
Se legge nel motore (FZS1000) il tachimetro e contakm non danno il valore corretto e l'errore sarà dato dal rapporto dei denti tra prima e dopo l'intervento.

KurtCobain
05/05/2009, 13:59
ma il tachimetro sballa indipendentemente da dove si trova il rinvio del contakm?
cioè se il rinvio si trova sulla ruota anteriore cambiando pignone e/o corona sballa lo stesso il kontakm?
Se legge sulla ruota anteriore (FZS600) il tachimetro e il contakm segnano giusto.
Se legge nel motore (FZS1000) il tachimetro e contakm non danno il valore corretto e l'errore sarà dato dal rapporto dei denti tra prima e dopo l'intervento.
nel motore? cioè sul pignone o sulla corona?

TR8LO
05/05/2009, 14:48
Nell'FZS1000 mi sembra che legga sull'asse del pignone. Se hai il manuale d'officina lo vedi bene se cerchi "sensore tachimetro". In ogni caso sicuramente legge a monte della trasmissione finale quindi è insensibile alle variazioni di rapporti di trasmissione tra pignone e corona.
Se invece leggesse sulla corona sarebbe lo stesso discorso dell'FZS600 e leggerebbe il valore di velocità a valle della trasmissione finale quindi sempre corretto indipendentemente dalle modifiche fatte.

Matteo74
06/05/2009, 13:25
Nell'FZS1000 mi sembra che legga sull'asse del pignone. Se hai il manuale d'officina lo vedi bene se cerchi "sensore tachimetro". In ogni caso sicuramente legge a monte della trasmissione finale quindi è insensibile alle variazioni di rapporti di trasmissione tra pignone e corona.
Se invece leggesse sulla corona sarebbe lo stesso discorso dell'FZS600 e leggerebbe il valore di velocità a valle della trasmissione finale quindi sempre corretto indipendentemente dalle modifiche fatte.

Esatto!
Il sensore è proprio sull'albero di uscita dalla primaria quindi legge sempre la rotazione dell'albero stesso. Ergo: se cambi il rapporto di trasmissione finale sballi la lettura del tachimetro che continua a leggere la velocità di rotazione come se avessi i rapporti standard.