Visualizza Versione Completa : [FZ1 Fazer - Fazer600 02] cambio
Ciao e tutti,
dal 2003 ho un fazer 600 (del 2002) che ritengo ancora una moto fantastica e molto versatile. Dopo quasi 60.000 Km credo sia ora di cambiarla e il primo pensiero mi và alla FZ1 Fazer. Ho letto un pò i vari pareri ma non ho trovato nessun riferimento al cambio della FZ1 che era invece, secondo me, l'unico grande difetto della vecchia fazerina.
Sulla mia è duro il passaggio 1° - 2° e viceversa ed è sempre molto brusco nell'innesto. Cosa mi dite del cambio della FZ1?
Scusate, forse non mi sono spiegato bene, ho ankora la fazer del 2002 e il cambio fà un pò pena, sono interessato alla Fz1 ma nn l'ho mai provata (non può essere peggo della mia...).
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=26266&highlight=cambio+++delude
Ecco, esattamente quello a cui mi riferivo, nella guida sportiva và tutto bene (salvo la scalata in prima che tira una secca...) ma nella guida tranquilla no. Da fermo poi, quando metto la prima non vi dico, sembra di non aver neanche tirato la frizione. Dall'altro post cmq mi sembra ci siano pareri contrastanti, alcuni hanno problemi altri no. Volevo capire se dipende anche dall'anno di fabbricazione.
Non penso dipenda dall'anno di fabbricazione, secondo me dipende più che altro dalla pignoleria e dalla "suscettibilità" del pilota... a mio parere quello della FZ1 non è un gran bel cambio ma non è nemmeno un disastro, se la cambiata avviene almeno a 4.500 / 5.000 giri non è nulla di particolarmente fastidioso; per evitare poi il classico "clock" quando metti la prima in partenza da fermo basta tenere tirata la frizione per un paio di secondi prima di innestare la marcia.
In conclusione, non è sicuramente il miglior cambio del mondo ma non è certo un gran problema... se la moto ti piace vai tranquillo e non preoccuparti del cambio !
Lamps
kOoLiNuS
04/05/2009, 16:46
e poi con un ottimo lubrificante le cose migliorano ...
Questo è un consiglio di vita... :D :D :D :D :D