PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] sterzata ridotta...............?



Michele62
05/05/2009, 13:22
avevo problemi con le dunlop d 208 rr ...oscillazione sugli 80km/h....ho risolto il problema montando un ammortizzatore di sterzo ....senza regolazione...praticamente di quelli fissi.

mi hnno dettoche precedentemente era montato su di una R6.....quindi credo che sulla mia fzs 1000 ..............possa andare.
Il punto è che ho risolto ilproblema .....ma se ne creato un'altro ....credo...
infatti mi si è ristretta....vistosamente la sterzata.....sia a dx che a sx.........è normale?

qualcuno mi saprebbe dirmi..in merito.....Grazie. :wink: :wink:
-----------------------------------
*** Ho inserito il modello oggetto del Post , la prossima volta ricordati di farlo Tu .... :wink: - gigimanetta ******

Michele62
05/05/2009, 13:35
Il lavoro fatto è tutto Ok..... e anche le sospensioni.

praticamente dicono che è un problema di carcassa della d208rr...anteriore perche' troppo a punta.

ma l'ammortizzatore di sterzo della R6...puo' montare sulla ona.?...o è per questo motivo che crea la riduzione della sterzata?.

l

Michele62
05/05/2009, 13:37
e comunque è normale che sterzando tutto o a dx o a sx almeno nelle fasi di parcheggio o traffico..

si arrivi al fine corsa.





..

Michele62
05/05/2009, 16:21
si ovviamente rimane ancora un po' di ...diciamo asticina ma no nella misura che dici tu.

Comunque.................se riesco ad abbiduarmi a sta cosa bene....altrimenti........vorra' dire che la smonto.


Grazie. :wink: :wink:

chico
05/05/2009, 21:28
Cuscinetti di sterzo difettosi?????
Io ho una ina , anche a me si presentavano fastidiose vibrazioni a quella velocità , all'inizio mi avevano detto che era la gomma , ho fatto l'equilibratura , ma senza successo , il mecca mi ha poi sostituito ( in garanzia ) i cuscinetti originali , che fanno schifo , con dei cuscinetti a rullo conico , problema risolto..

Michele62
06/05/2009, 09:01
Cuscinetti di sterzo difettosi?????
Io ho una ina , anche a me si presentavano fastidiose vibrazioni a quella velocità , all'inizio mi avevano detto che era la gomma , ho fatto l'equilibratura , ma senza successo , il mecca mi ha poi sostituito ( in garanzia ) i cuscinetti originali , che fanno schifo , con dei cuscinetti a rullo conico , problema risolto..


Non direi ...in quanto con altro tipo di gomma non presentava questo problema...........praticamente problema riscontrato solo con le D208rr Dunlop....che comunque considero una gomma dalle performance.....stupende ...tanto grip......tante pieghe e tanta sensazione di sicurezza. :wink:

Rastasicily
06/05/2009, 10:35
Scusa ma monti un ammortizzatore di sterzo per correggere un difetto della gomma ? Mah....Guarda che l'ammmortizzatore di sterzo serve a ridurre le sbacchettate, non a ridurre le oscillazioni di una gomma ovalizzata o col cerchio non equilibrato !
Non era meglio cercare di risolvere il problema anzichè coprirlo ?

Michele62
06/05/2009, 11:58
Scusa ma monti un ammortizzatore di sterzo per correggere un difetto della gomma ? Mah....Guarda che l'ammmortizzatore di sterzo serve a ridurre le sbacchettate, non a ridurre le oscillazioni di una gomma ovalizzata o col cerchio non equilibrato !
Non era meglio cercare di risolvere il problema anzichè coprirlo ?




no...no...la gomma non è ovalizzata..il cerchio non è ovalizzato...le sospensioni sono a posto ...il canotto di sterzo è ok............... corona ...pignone e catena nuovi...equilibratura Ok gomme circa 900 Km...............ma nonostante tutto e specialmente in decellerazione arrivava sugli 80Km/h e sbacchettava/ oscillava .....il fatto è che era evidente solo quando toglievi le mani dallo sterzo.......quindi......prova con altri due tipi di gomme (anteriore) ...niente difetto/caratteristica...? ZERO.....

Rimonto la gomma in questione D208RR ....problema ripresentatosi..........alla fine ultima prova installazione di questo benedetto ammortizzatore di sterzo della R6. sbacchettamento.....eliminato. :wink:

Ti dico di piu' che praticamente sembrerebbe .......questo "ambaradan-di sbaccettamenti" una caratteristica della gomma ....effetto shimming dicono....qualcuno in quanto la gomma ha una performance alta e un disegno a uovo..........che si sposa poco con la moto in questione .....ma molto bene anzi benissimo con le stradali Honda..................sai perchè.......?...semplice ...hanno tutte l'ammortizzatore di sterzo..elettronico.............- :wink:

Rastasicily
06/05/2009, 12:24
Scusa non hai eliminato niente, ci hai messo una pezza sopra...dovresti eliminare la causa delle oscillazioni, non bloccarle...il fatto poi che secondo te le Honda non soffrono di shimming perchè hanno l'ammortizzatore di sterzo elettronico...ma scherzi o dici sul serio ?

1) L'ammortizzatore di sterzo elettronico Honda non influisce a velocità così basse come quelle da te descritte. Secondo il tuo ragionamento, su una qualsivoglia moto dotata di ammo di sterzo e gommatta Dunlop D208rr, basterebbe scollegare l'ammo di sterzo per avere lo shimming... :roll:


2) Lo shimming è un fenomeno che può dipendere da diversi fattori, anche aereodinamici, ma in genere dipende dalla gomma e nel tuo caso è così visto che cambiandole scompare...se l'ammo di sterzo ti blocca queste oscillazioni, è solo una pezza e non la cura, e comunque probabilmente è troppo chiuso e ti darà altri tipi di problemi.

3) La stragrande maggioranza delle moto stradali non ha ammortizzatore di sterzo, nonostante questo non soffre di shimming :wink:

Michele62
07/05/2009, 14:12
e se fosse semplicemente la gomma difettosa?



Potrebbe essere......................resta solo un fatto ..che molti hanno il mio stesso problema. :wink:

Michele62
07/05/2009, 14:20
Scusa non hai eliminato niente, ci hai messo una pezza sopra...dovresti eliminare la causa delle oscillazioni, non bloccarle...il fatto poi che secondo te le Honda non soffrono di shimming perchè hanno l'ammortizzatore di sterzo elettronico...ma scherzi o dici sul serio ?

1) L'ammortizzatore di sterzo elettronico Honda non influisce a velocità così basse come quelle da te descritte. Secondo il tuo ragionamento, su una qualsivoglia moto dotata di ammo di sterzo e gommatta Dunlop D208rr, basterebbe scollegare l'ammo di sterzo per avere lo shimming... :roll:


2) Lo shimming è un fenomeno che può dipendere da diversi fattori, anche aereodinamici, ma in genere dipende dalla gomma e nel tuo caso è così visto che cambiandole scompare...se l'ammo di sterzo ti blocca queste oscillazioni, è solo una pezza e non la cura, e comunque probabilmente è troppo chiuso e ti darà altri tipi di problemi.

3) La stragrande maggioranza delle moto stradali non ha ammortizzatore di sterzo, nonostante questo non soffre di shimming :wink:



No...non dico che tutte le stradali hanno l'ammortizzatore di ster
zo e quelle che non ce l'hanno soffrono di shimming....ma di sicuro le naked ....anche se non tutte, con queste gomme D208rr -e qualifier rr hanno questi problemi. questo non vuol dire assolutamente che non sono gomme ..performance...anzi...a cambio gomme le rimetterei di nuovo...anche se non è facile trovarle ..........ora c'è la qualifier 2....... :wink: :wink:

per quanto riguarda la sterzata..con l'ammortizzatore...di sterzo l'ha ridotta di circa 7-8 millimetri. sia a dx che a sx---misurato lo spazio tra battenti e di il fine corsa della sterzata della moto...quelli sotto il canotto di sterzo. L'unico problema è che tolta la chiave di accensine non si riesce ad inserire il bloccasterzo. :wink: :wink:

kimiko
07/05/2009, 14:22
a dire il vero il tuo è il primo caso di problema simile che leggo :roll:

Michele62
07/05/2009, 14:37
a dire il vero il tuo è il primo caso di problema simile che leggo :roll:


vorrei...darti ragione.....................fosse cosi' vorrebbe dire che ..è la mia gomma difettosa............ma purtroppo ......e poi se giri un po' anche su altri forum......troverai troverai.....topic specifici sui quali scrivono proprio delle D208rr....e i suoi "problemi".....anche a dire il vero altri amici fazeristi hanno o hanno avuto lo stesso problema. :wink: :wink:

Rastasicily
07/05/2009, 17:18
con queste gomme D208rr -e qualifier rr hanno questi problemi


Scusami se insisto, non ti offendere ma sei in errore, anche in questo forum sono gomme molto usate e nessuno che mi risulti ha mai lamentato questi problemi con queste gomme...se ti sente Paroale ti spara :mrgreen: :mrgreen:

Crescè
07/05/2009, 18:54
paro anche io ho avuto la stesso problema, ecco perchè michele te ne da conferma, ed anche io come lui ho fatto rifare l'equilibratura davanti a me, ed il meccanico per soddisfare le mie titubanze mi ha montato un'altra gomma e il problema non esisteva, la daunlop dice che è per via del profilo appuntito, anche se potrebbe essere che (secondo me) :wink: un numero di treni di pneumatici abbia qualche difettuccio di costruzione, anche io mi sono informato bene ed anche qualcun'altro ha avuto lo stesso problema, nulla toglie che è una gomma dalle caratteristiche eccezionali, e ad oggi 8000 km fatti e la settimana prossima monterò quasi sicuramente le stesse, ah le gomme in questione sportmax qualifier RR

Crescè
07/05/2009, 19:07
secondo me e' solo un problema di quella gomma.ho montato le qualifier RR e ti osso garantire che il profilo e' decisamente piu' appuntito,e non c'e' nessun problema.
scusa anche emilio ne ha montati diversi treni e non ha mai avuto alcun problema, ma il difetto sicuramente dovuto dalla gomma anteriore, l'ho riscontrato io, ora michele ed anche un'altro amico, non è che ce l'inventiamo!
o sei stato fortunato tu o siamo stati sfortunati noi visto che siamo nei casi in minoranza, ti ripeto il mio meccanico sta collaborando con la dounlop nei reparti corse e i tecnici gli hanno detto che è una caratteristica, sempre nulla togliendo che secondo me c'è stato qualche difettuccio di fabbricazione in un numero specifico di gomme! :wink:
Comunque sono sempre d'accordo con te che che è una grande gomma, ad oggi la migliore in tenuta grip e durata/qualità!

Rastasicily
07/05/2009, 19:54
Te lo dicevo che ti sparava.... :mrgreen:

Michele62
07/05/2009, 19:55
ho capito,ma arrivare al punto di metter un ammortizzatore di sterzo per risolvere il problema..... :roll:


Cresce' ...grazie per la collaborazione.......................

Paroale....................effettivamente....forse ..e dico forse è esagerato montare un ammortizzatore di sterzo.................ma...visto che tu fai....il gommista ti domando?
Avresti cambiato una gomma adeso di 1000Km circa ....al tuo ipotetico cliente ..."sfortunato"?..................................... :?: :?: :?: :?:
Rspondimi...in tutta franchezza....... :wink:

Michele62
07/05/2009, 20:03
Paroale....


Sapevo che eri un gommista...ti ho seguito parecchi volte sul forum..quando davi spiegazioni varie...in materia.

Ti posso assicurare che non volevo affatto mettere in discussione la tua competenza.....ci mancherebbe.
Le mie sono delle osservazioni fatte su ....diciamo...indagini..dirette. :wink: :wink:


Detto quanto....e soddisfatto ...i relativi dubbi direi di chiudere l'argomento......gomme storte :lol: :wink: :wink: :wink:

Rastasicily
08/05/2009, 08:57
@ Michele e Crescè: Avete provato a sfilare le forcelle di 5-7 mm ?

Giringiro
08/05/2009, 10:04
Dunlop D208RR,... Credo di averne montati, tra la vecchia Ona, la Nuova Ona e la vecchia Ona che ho adesso circa una dozzina di treni. Mai avuto shimming e robe varie. Una volta me la montarono col punto giallo palesemente lontano dalla valvola e sentii subito qualcosa che non andava. Tra l'altro mi misero su 60gr. di piombi,...Troppi. La riportai e dissi al gommista di girare la gomma sul cerchio fino a che il pallino giallo non fosse stato in corrispondenza della valvola; cosi fece e cosi levo' lo shimming...E levo' anche 35gr. di piombi. :lol:
Per il resto nulla da segnalare. :wink:

Michele62
08/05/2009, 10:57
@ Michele e Crescè: Avete provato a sfilare le forcelle di 5-7 mm ?


No..............ma prima dovrei chiedere al testone del mec......se sa di cosa parliamo........... :lol: :lol: :lol: :lol:

Michele62
08/05/2009, 11:02
Dunlop D208RR,... Credo di averne montati, tra la vecchia Ona, la Nuova Ona e la vecchia Ona che ho adesso circa una dozzina di treni. Mai avuto shimming e robe varie. Una volta me la montarono col punto giallo palesemente lontano dalla valvola e sentii subito qualcosa che non andava. Tra l'altro mi misero su 60gr. di piombi,...Troppi. La riportai e dissi al gommista di girare la gomma sul cerchio fino a che il pallino giallo non fosse stato in corrispondenza della valvola; cosi fece e cosi levo' lo shimming...E levo' anche 35gr. di piombi. :lol:
Per il resto nulla da segnalare. :wink:


Sai non ho fatto caso ..al pallino giallo.............di sicuro ho notato un triangolino verde...quasi vicino alla freccia di ..rotolamento..........comunque adesso che me lo hai detto .....dovro' controllare ...hai visto mai ..che mi piglia gli abbagli anche il gommista!?



ciao :wink:

Michele62
08/05/2009, 20:01
il pallino giallo va opposto alla valvola....la mia ant e' equilibrata co 10 grammi....

michele,le tue gomme sono made in?

Tutto Ok il pallino giallo è in crrispondenza della valvola ed anche sulla mia gomma ci sono 10 grammi di peso .

Riguardo al made........................ :shock: :shock:
Mo mi pigli alla sprovvista.................nel senso che sono costruzione gennaio 2009 ma proprio non ricordo il made.......................niente contro i cinesi...........ma spero non sia cinese.......visto che questi fanno di tutto...... :lol: :lol: :lol:

domani...non devo dimenticarmi di controllare fosse..solo per curiosita'.



Ma perchè questa domanda.....???.....qual'è la brutta notizia :evil: :wink:



Comunque oggi gli ho tirato un po' il collo e l' ho provata molto nelle curve........................ :shock: raga' cambia tutto con l'ammortizzatore.........va...liscia come l'olio ......e in curva?....una delizia ..sono soddisfatto si piega con lo sguardo........gomme nonostante tutto...stupende. :wink:



Grazie per i consigli. :wink:

Crescè
08/05/2009, 23:46
se sono made in giappone fanno cagare,la prima scelta e' la francia :wink:non farti sentire da mia moglie, non solo perchè è giapponese, ma soprattutto perchè la mia ex è made in france!!!!! :lol:

Rastasicily
09/05/2009, 08:35
se sono made in giappone fanno cagare,la prima scelta e' la francia :wink:non farti sentire da mia moglie, non solo perchè è giapponese, ma soprattutto perchè la mia ex è made in france!!!!! :lol:

Esterofilo :lol: :lol: :lol:

marry
09/05/2009, 09:03
cmq è vero le dunlop all' anteriore danno dei problemini di vibrazioni non bisogna farci caso è il tipo di carcassa io l' ammortizzatore smonterei!

marry
09/05/2009, 12:30
la storia dell pallino giallo non la sapevo ! :cry:

Michele62
09/05/2009, 13:04
se sono made in giappone fanno cagare,la prima scelta e' la francia :wink:non farti sentire da mia moglie, non solo perchè è giapponese, ma soprattutto perchè la mia ex è made in france!!!!! :lol:


.......zi.....tuoi :lol: :lol: :happy_001: :happy_001: :happy_001:

Michele62
09/05/2009, 13:12
cmq è vero le dunlop all' anteriore danno dei problemini di vibrazioni non bisogna farci caso è il tipo di carcassa io l' ammortizzatore smonterei!


Guarda montando l'ammortizzatore è della R6............non posso piu' inserire il bloccasterzo.............perche in effetti mi ha diminuito la sterzata di circa 7 millimetri a dx e 7 millimetri a sx.................ma nonostante tutto è stata un'installazione azzeccatissima..la moto è migliorata in stabilita' sia ad alte velocita' che in curva ...praticamente mi ci trovo benissimo.non mi passa manco per pensiero il fatto di smontalra ...certo se ne trovassi una con lo stelo piu' lungo di almeno 3 centimetri (il mio ha una corsa di 7 cm a sx e 7 cm a dx) risolverei il fattore blocca sterzo e sterzata..........ma.....chi si accontenta ..gode. :wink:

Michele62
09/05/2009, 13:14
se sono made in giappone fanno cagare,la prima scelta e' la francia :wink:non farti sentire da mia moglie, non solo perchè è giapponese, ma soprattutto perchè la mia ex è made in france!!!!! :lol:

Esterofilo :lol: :lol: :lol:



miiiii........come parla difficile stu picciotto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

batti.miky
09/05/2009, 14:30
ho lo stesso problema anche io con bridgestone bt020 ma essendo in procinto di sostituirle aspetto per avere riscontro con gomma diversa però per non sapere ne leggere ne scrivere dovrò controllare che il puntino sia sotto la valvola o opposto alla valvola?
quasi sicuramente monterò delle metzeler roadtec iteract devo controllare qualcosa prima di farmele montare tipo mede o cose simili?
ogni volta che devo cambiare le gomme mi sembra un parto :wink: :wink:

Michele62
09/05/2009, 19:56
ho lo stesso problema anche io con bridgestone bt020 ma essendo in procinto di sostituirle aspetto per avere riscontro con gomma diversa però per non sapere ne leggere ne scrivere dovrò controllare che il puntino sia sotto la valvola o opposto alla valvola?
quasi sicuramente monterò delle metzeler roadtec iteract devo controllare qualcosa prima di farmele montare tipo mede o cose simili?
ogni volta che devo cambiare le gomme mi sembra un parto :wink: :wink:


il pallino deve stare all'altezza della valvola.

Per quanto riguarda le gomme ....come hai potuto leggere a me piacciono molto le Dunlop ...adesso ci sono le qualifier 2 (doppia mescola ..sono eccezzionale) poi ovviamente sono gusti....io le dunlop non le cambierei con nessuna gomma.
Ad ogni modo c'è paroale che potra' consigliarti sicuramente piu' di me....è lui il tecnico in materia. :wink:

Superpippo
09/05/2009, 23:56
se sono made in giappone fanno cagare,la prima scelta e' la francia :wink:non farti sentire da mia moglie, non solo perchè è giapponese, ma soprattutto perchè la mia ex è made in france!!!!! :lol: :happy_017: :lol:

:happy_001: :happy_001: :happy_001: