PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 FAZER] FRIZIONE E MANUBRIO



mitsui
20/05/2009, 12:41
Ciao a tutti, ho comprato la mia fazerina usata con 1700 km a settembre del 2008 da un concessionario yamaha, sin dal primo momento ho notato che la frizione risultava eccessivamente dura e successivamente che il manubrio era leggermente storto rispetto alla ruota.
quando ho fatto notare al meccanico i problemi mi ha detto che per quanto riguarda la frizione si doveva essere rovinata la guaina in kevlar e quindi si doveva sostituire tutto il laccio, ma che dopo un paio di mesi il problema si sarebbe ripresentato.
Per quanto riguarda il manubrio il meccanico ha provveduto a raddrizzarlo, ma dopo un pò il problema si è ripresentato.
domande:
1 - è normale che la guaina in kevlar del laccio della frizione dopo un paio di mesi di vita si rovini rendendo necessario sostituirlo?
2 - ad oggi ho fatto ricalibrare il le piastre del manubrio già 4 volte da 2 meccanici diversi quale potrebbe essere il problema?

derfra
20/05/2009, 13:55
In primis: hai comprato la moto da un conce yamaha a settembre 2008 quindi è ANCORA in garanzia.... quindi ora cerco di risponderti secondo la mia esperienza alle 2 domande:
1- molti utenti del forum hanno evidenziato un irrigidimento della leva frizione... in molti consigliavano di eseguire una manutenzione facendo colare nella guaina frizione un po' di WD40 o ancora meglio dell'olio motore. In molti hanno sostituito la guaina e il cavo. Ma a 1700 km mi par strano l'eccessivo indurimento. Io ho 22.000 km (la moto è del 2004) e solo per sfizio personale l'ho ingrassata una volta. Ma per il resto non sento tutta questa resistenza. In ogni caso è in garanzia e quindi siccome hai notato questo problema fin da subito fattela cambiare e lascia perdere se ti dice che fra 2 mesi tornerà di nuovo il problema... intanto fattela cambiare. (Piccolo trucco per vedere se il caro concessionario è serio e fidato: fai un segno in un qualche punto della guaina con il bianchetto o qualcosa che lasci un segno cosi vediamo se ti dice: ecco l'ho cambiata e magari invece è sempre quella. Almeno scopri se è una persona onesta.... oggi giorno se ne sentono e prevenire è meglio che curare)
Per il secondo punto stessa cosa: torna da lui e digli che son gia 4 volte che vadi da 2 meccanici per il problema... e che te lo metta a posto definitivamente o parte la raccomandata..... (quest'ultima frase tienitela in caso di sua risposta vaga o menefreghista).
In conclusione: hai pagato con soldi veri o con soldi falsi??? Hai una garanzia... quindi che metta mano alla moto per rifartela avere senza problemi che non doveva avere al momento dell'acquisto.

mitsui
20/05/2009, 20:56
ma la frizione è un pezzo che può essere passato in garanzia? stesso discorso per le piastre del manubrio ho il dubbio che il rivenditore possa addurre al problema della frizione un difetto dovuto alla mia guida....mentre per quanto riguarda lo sterzo potrebbe sindacare dicendo che la moto possa aver preso un urto...infatti il meccanico ha detto che il problema si possa essere verificato perchè qualche macchina facendo manovra ha urtato contro la ruota anteriore provocando lo svirgolamento, cosa che comunque escludo in quanto la moto la notte è in garage e di giorno quando è parcheggiata a lavoro è nei parcheggi per motocicli sistemato a pettine (quindi a meno che non sia il marciapiede ad aggredire l'anteriore escludo anche questo :lol: )

derfra
21/05/2009, 13:30
Allora tu hai comprato la moto usata da un concessionario. Sei in garanzia STOP. La moto ti deve essere consegnata perfetta senza problemi o robe strane. La frizione se fosse rotta (ma non è il tuo caso) è coperta da garanzia... ma qua si parla di cavo.
Se c'e' un indurimento, quindi scorre male e ha qualche resistenza, il conce deve far in modo di risolvere il problema (dato che la frizione dura non rientra di certo nelle specifiche). Quindi deve fare qualcosa. Puo' ingrassartela sì, la prima volta... ma se dopo poco si ripresenta il problema dovrebbe dirti che ti sostituisce il cavo + la guida.
Non esiste che il problema possa essere riconducibile alla guida... poi con così pochi km!!! ...nemmeno tu stessi tutto il giorno a premere la leva frizione per lavoro!
E comunque ricordati che (almeno hai cosi scritto) è dal primo giorno che lamenti il difetto.

Riguardo le piastre e lo sterzo: non puo' sindacare nulla... come fa una macchina a prendere la gomma anteriore della moto con forza tale da storgerti l'anteriore SENZA far cadere la moto stessa??? E' impossibile. Poi tu stesso hai detto che per 4 volte hai fatto raddrizzare ma torna sempre a storgersi!!!

Ripeto; vai dal concessionario e punta i piedi... e nel caso non abbia voglia Minaccialo!!!! Sei in garanzia!!!!! Ma quanti km hai ora???? E la garanzia che ti ha dato è di 1 anno? (non ricordo se ne devono dare 2)

gigimanetta
21/05/2009, 14:13
Non è che la moto ha fatto una bella "strisciata" ..... ??? :(
Comunque Derfra ti ha ben consigliato, la moto deve essere perfetta e se una volta sistemata il problema si ripresenta vuol dire che non è stata sistemata bene , mettiti in modalità : ROMPICOGLIONI ON e rivolgiti a chi te l'ha venduta :wink:

Bye
GG

mitsui
21/05/2009, 21:28
il dubbio strusciata è venuto...ma da un punto di vista estetico se ciò è avvenuto è stata risistemata a dovere.
la moto al momento ha 5500 Km e quando ho preso la moto aveva ancora 2 anni di yamaha assistance che dovrebbero scadere ad agosto 2010.
cmq ieri ho provveduto a far risistemare le piastre del manubrio per l'ennesima volta e il secondo meccanico che aveva eseguito il lavoro si è voluto assumere la responsabilità di non averlo fatto con attenzione ora dice che il problema non dovrebbe ripresentarsi......vedremo tra un paio d gg........se il problema tornerà a presentarsi allora mi sa che dovrò andare veramente molto a fondo alla questione......x quanto riguarda la frizione invece insistono a dire che il laccio si rovina dopo poco tempo può essere un problema legato alla serie s2?

igor1975
21/05/2009, 21:50
non ho la 600 ma questo topic mi interessa 8) :twisted:
dunque in quasi 3 annetti ke sono dentro al forum 8) mi apre di aver capito ke il fatto del cavo frizione tende ad indirirsi, è vero, molti lamentano questo difetto , ke a quanto pare è cronico........ :roll: :roll:

non ho capito nulla :roll: :roll: sulle piastre.........ke cosa è successo esattamente :?: :roll:
mi sembera di aver capito ke il manubrio ti si continua a girare poko alla volta, sembra ke le viti delle piastra siano state spanate, tanto da non dover + riuscire a serrare e quindi kiudere gli steli dei foderi forcella....è questo ke intendi :?: :roll:
fammi sapere ke sono curioso

mitsui
21/05/2009, 22:13
mi sembera di aver capito ke il manubrio ti si continua a girare poko alla volta, sembra ke le viti delle piastra siano state spanate, tanto da non dover + riuscire a serrare e quindi kiudere gli steli dei foderi forcella....è questo ke intendi :?: :roll:


si il problema è proprio quello :(

igor1975
21/05/2009, 22:27
mi sembera di aver capito ke il manubrio ti si continua a girare poko alla volta, sembra ke le viti delle piastra siano state spanate, tanto da non dover + riuscire a serrare e quindi kiudere gli steli dei foderi forcella....è questo ke intendi :?: :roll:


si il problema è proprio quello :(

inutile scrivere ke ci vuole la kiave dinamometrica..........sai non vorrei ke i meccanici lavorano a "spanne"........dimenticavo le piastre sono tutte e due :?: sia la superiore ed inferiore :?: :roll:
Sono state cmq. entrambi sostituite :roll:
La sparo lì..........se il tipo precedente a sostituito i foderi x qualkunque motivo, e non sono gli originali, oppure non sono "conformi", puoi cambiare tutte le piastre ke vuoi ma il problema si ripresenterà sempre :!:

igor1975
21/05/2009, 22:29
ruba un calibro e misura gli steli 8)

mitsui
21/05/2009, 22:42
inutile scrivere ke ci vuole la kiave dinamometrica..........sai non vorrei ke i meccanici lavorano a "spanne"........dimenticavo le piastre sono tutte e due :?: sia la superiore ed inferiore :?: :roll:
Sono state cmq. entrambi sostituite :roll:
La sparo lì..........se il tipo precedente a sostituito i foderi x qualkunque motivo, e non sono gli originali, oppure non sono "conformi", puoi cambiare tutte le piastre ke vuoi ma il problema si ripresenterà sempre :!:

mi spiace dirlo ma i meccanici hanno lavorato entrambi a spanne, le piastre dovrebbero essere quelle originali io non ho fatto cambiare niente....ma il motivo per cui non sono + andato all'officina della concessionaria è che il meccanico ha preso la mia moto per una bicicletta.....esce a provarla e quando torna mi dice tranquillo l'ho raddrizzato mentre la provavo :shock: la cosa sinceramente mi ha lasciato un pò d stucco......ma li x li non sapevo cosa potesse essere (e poi diciamolo sinceramente non ne capisco un cavolo :lol: quindi perchè non fidarsi)....ma penso ke seguirò il consiglio delle misurazioni...ma devo trovare un amico o qualcuno di cui fidarmi veramente che sappia aiutarmi a fare questi controlli.

igor1975
21/05/2009, 22:59
la moto al momento ha 5500 Km e quando ho preso la moto aveva ancora 2 anni di yamaha assistance che dovrebbero scadere ad agosto 2010.


la cosa da fare dopo quello ke hai riportato è andare da un concessionario ufficiale yamaha.............non possono dirti di riportarla dove l'hai presa......se hai tutte le fatture dei lavori ke i "presunti" meccanici ti hanno fatto, 6 a posto.
Non ti "cagano" :?: vai x vie legali 8) ...... Ke ti credi ke i mecca ke lavorano a spanne sono solo dalle tue parti :!: :evil:
Tu pensa ke io ho avuto a fare con il conce + grande del Nord.........mai sentito tantissime ca@@@e :!:

igor1975
21/05/2009, 23:10
ma il motivo per cui non sono + andato all'officina della concessionaria è che il meccanico ha preso la mia moto per una bicicletta.....esce a provarla e quando torna mi dice tranquillo l'ho raddrizzato mentre la provavo :shock: la cosa sinceramente mi ha lasciato un pò d stucco......
già questo ti a presio x il ****........quel lavoro lo facevo io con la graziella, la bici x intenderci :twisted:



ma li x li non sapevo cosa potesse essere (e poi diciamolo sinceramente non ne capisco un cavolo :lol: quindi perchè non fidarsi)....ma penso ke seguirò il consiglio delle misurazioni...ma devo trovare un amico o qualcuno di cui fidarmi veramente che sappia aiutarmi a fare questi controlli.


fidarti :?: :roll: non conosco questa parola, ormai il meccanico si crede ke tutti i clienti ke gli capita sotto mano siano ignoranti in materia....ma si sbaglia di grosso.......... :twisted:
Fai verificare gli steli, poi il serraggio delle piastre sia superiore ed inferiore, con la dinam.
X il momento non mi vengono altri "dubbi"

mitsui
21/05/2009, 23:31
vi terrò aggiornati sugli sviluppi...intanto ringrazio x gli utili suggerimenti che mi avete fornito.......avere altri punti di vista fa sempre bene :wink:

igor1975
21/05/2009, 23:34
tra motocliclisti si è solidali 8)
tienici informati raccomando 8)

mitsui
22/05/2009, 10:55
ulteriore aggiornamento, sono passato in concessionaria come da consiglio.....e il responsabile è stato disponibile e mi ha detto di parlare con il capomeccanico e vedere quello che si poteva fare........allora x la frizione rimane tutto in sospeso per 10 gg in quanto pur la moto avendo la garanzia che scade ne 2010 il laccio della frizione potrebbe non passare in quanto l'usura (secondo lui ) è dovuta al fatto che prima che la prendessi io la moto in un anno aveva fatto solo 1700 Km....quindi la guaina interna si è deteriorata :? (questo vorrebbe dire che se non prendo la moto per un periodo ogni tanto devo scendere a tirare la frizione :?: :?: :?: :?: )
per il manubrio ho avuto una nuova teoria (siamo quasi alle cospirazioni) se qualcuno si poggia al manubrio prova a tirarlo o a fare forza quando è inserito il bloccasterzo il manubrio cede un pochino per un discorso di rilascio programmato che serve anche a proteggere durante un eventuale urto.

mitsui
22/05/2009, 17:14
premetto che in questo momento non ho il libretto della garanzia che si è trattenuto il concessionario.....ma potrei contattare io yamaha per spiegare la situazione e verificare se il cavo frizione può essere sostituito in garanzia?

igor1975
22/05/2009, 20:00
premetto che in questo momento non ho il libretto della garanzia che si è trattenuto il concessionario.....
ma potrei contattare io yamaha per spiegare la situazione e verificare se il cavo frizione può essere sostituito in garanzia?

il libretto lo hanno tenuto xhè così verificano.Ovvio poi te lo devono ridare.
X la citazione lassa perdere :wink: , perdi solo tempo punto e basta.

igor1975
22/05/2009, 20:11
ulteriore aggiornamento, sono passato in concessionaria come da consiglio.....e il responsabile è stato disponibile e mi ha detto di parlare con il capomeccanico e vedere quello che si poteva fare........allora x la frizione rimane tutto in sospeso per 10 gg in quanto pur la moto avendo la garanzia che scade ne 2010 il laccio della frizione potrebbe non passare in quanto l'usura (secondo lui ) è dovuta al fatto che prima che la prendessi io la moto in un anno aveva fatto solo 1700 Km....quindi la guaina interna si è deteriorata :? (questo vorrebbe dire che se non prendo la moto per un periodo ogni tanto devo scendere a tirare la frizione :?: :?: :?: :?: )
per il manubrio ho avuto una nuova teoria (siamo quasi alle cospirazioni) se qualcuno si poggia al manubrio prova a tirarlo o a fare forza quando è inserito il bloccasterzo il manubrio cede un pochino per un discorso di rilascio programmato che serve anche a proteggere durante un eventuale urto.

dunque se usi la funzione [ cerca] del forum e scrivi cavo frizione fz6 troverai parekki utenti ke lamentano il tuo stesso problema.....
in pratika anke cambiato in garanzia, sarebbero "costretti" a sparare olio dentro la guaina sfilata dalla leva ovvio.E' buona norma mettere uno straccio all'estremità così non sporki.(pikkola anteprima) :wink:
Veniamo all'incognita manubrio/piastre, secondò mè ripeto secondo mè se si ripresenta lo scherzo anke dopo aver serrato le viti con ala dinamometrica, vuol dire ke i filetti sono spanati, quindi dovranno cambiarti x forza le piastre.........e se avrò indovinato, fattele cambiare punto e basta, lascia perdere di rifare o maggiorare i filetti/ frenafiletti ecc.
attendo news 8)

mitsui
22/05/2009, 21:48
dunque se usi la funzione [ cerca] del forum e scrivi cavo frizione fz6 troverai parekki utenti ke lamentano il tuo stesso problema.....
in pratika anke cambiato in garanzia, sarebbero "costretti" a sparare olio dentro la guaina sfilata dalla leva ovvio.E' buona norma mettere uno straccio all'estremità così non sporki.(pikkola anteprima) :wink:
Veniamo all'incognita manubrio/piastre, secondò mè ripeto secondo mè se si ripresenta lo scherzo anke dopo aver serrato le viti con ala dinamometrica, vuol dire ke i filetti sono spanati, quindi dovranno cambiarti x forza le piastre.........e se avrò indovinato, fattele cambiare punto e basta, lascia perdere di rifare o maggiorare i filetti/ frenafiletti ecc.
attendo news 8)

ma non devono cambiare il cavo.....devono cambiare tutta la guaina in quanto è quella che si è rovinata secondo loro e dicono che pur cambiando quello tra un paio d mesi il problema si ripresenterà, la cosa mi lascia un pò perplesso può veramente essere che fanno un prodotto che si deteriora in così poco tempo e poi il deterioramento in un tempo così breve implica un utilizzo continuo della frizione....mentre il meccanico stamattina dubitava che la sostituzione della guaina passasse in garanzia in quanto il numero di Km era basso e quindi causato dallo scarso utilizzo...ma allora questa guaina si rovina se la si usa troppo o se la si usa poco?

igor1975
22/05/2009, 23:03
ma non devono cambiare il cavo.....devono cambiare tutta la guaina in quanto è quella che si è rovinata secondo loro e dicono che pur cambiando quello tra un paio d mesi il problema si ripresenterà

esatto :!:
mi dispiace x te ma quello ke ti hanno detto è vero.
Cambiando la guaina il problema si ripresenterà ankora.........
Da quello ke ho capito pur non avendo la fz6, questo scherzo succede xhè il percorso della guaina è "tortuoso"........
Hai provato con la funzione CERCA :?: :roll:
Troverai anke scritto come "oliare" la guaina.
:wink:

mitsui
03/06/2009, 12:49
aggiornamento per quanto riguarda il manubrio, è stato serrato a dovere e dopo un viaggio in abruzzo sembra che il problema non si ripresenti......adesso devo solo aspettare una risposta per quanto riguarda la guaina della frizione.

igor1975
03/06/2009, 21:26
aggiornamento per quanto riguarda il manubrio, è stato serrato a dovere e dopo un viaggio in abruzzo sembra che il problema non si ripresenti......adesso devo solo aspettare una risposta per quanto riguarda la guaina della frizione.

finalmente una buona notizia mi stavo preoccupando x la sorte della tua moto 8) :evil_006: :glasses_004:

x la guaina magari x farti "felice" te la cambiano con una nuova..ma c'è ben poko da fare........

mitsui
03/06/2009, 23:31
aggiornamento per quanto riguarda il manubrio, è stato serrato a dovere e dopo un viaggio in abruzzo sembra che il problema non si ripresenti......adesso devo solo aspettare una risposta per quanto riguarda la guaina della frizione.

finalmente una buona notizia mi stavo preoccupando x la sorte della tua moto 8) :evil_006: :glasses_004:

x la guaina magari x farti "felice" te la cambiano con una nuova..ma c'è ben poko da fare........

ma vuoi mettere cmq la soddisfazione di farsela cambiare :lol:

mitsui
17/06/2009, 12:36
finalmente.............guaina della frizione passata in garanzia, ma la cosa nn poteva chiaramente andare in modo veloce....appuntamento ad una settimana....e un giorno senza moto........ho chiesto se potevo farmela montare io da un altro meccanico nn x sfiducia ma solo per accellerare i tempi e potermi organizzare meglio.....ma mi è stato detto di no.
secondo voi la mia richiesta era lecita :?:

pepy
17/06/2009, 13:38
Non era lecita perchè tu devi firmare come ti hanno eseguito il lavoro , e loro verrano rimborsati dalla YAMAHA !

Io moto dal 2004 , 70000 km , ancora guaina originale ! Solo una volta l'ho lubrificata !