PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Una modifica nientemale



pappadiciccia
25/05/2009, 08:41
Ieri sono andato al raduno Motomarea 2009 di San Teodoro (NU) in mezzo ad alcune moto ne ho notato una in particolare.
Mi ha colpito molto la forcella che mi è sembrata "esagerata"!
In effetti, Enrico, il proprietario mi ha detto che aveva fatto un affare su ebay e per meno di 300 euro (Si! Proprio trecento!) se l'era portata a casa. Il meccanico a cui ha affidato il montaggio è stato, a mio parere, molto bravo, l'ha adattata al cannotto di sterzo senza troppe modifiche ma soprattutto è riuscito a montare il faro con un supporto autocostruito quasi invisibile. Dato che nel nostro club si usano solo forcelle di R6 o R1 mi è sembrato significativo evidenziare questa modifica che deriva da ciò che vedete nelle foto. Da aggiungere: molto bello il manubrio Barracuda a sezione variabile, il bellissimo parafango compreso nell'acquisto, e l'impianto frenante Brembo. Complimentoni!!!
P.S.: anche al meccanico!!!

ginfizz
25/05/2009, 09:05
sti cazzi!!!
my compliments... :lol:

lucabi
25/05/2009, 21:01
azzzzzzzzzzzzzz

kimiko
25/05/2009, 21:14
magari quelle R6 o R1 portano in dote le pinze radiali

pappadiciccia
25/05/2009, 21:19
Il nostro amico però l'ha trovata nuovissima a 280 eurozzi!!!!!
E stando a quanto dichiara il nostro amico, anche se non ha le pinze radiali, in frenata ce nè per i porci!!!!

SeMpReInMoTo
25/05/2009, 21:49
un vero affare :wink:

assoluto
25/05/2009, 21:49
magari quelle R6 o R1 portano in dote le pinze radiali

e magari eviti pure di girare poi con 2 cerchi differenti...

hollywood
26/05/2009, 18:36
MOLTO BELLA... :wink:

yamacos
26/05/2009, 19:04
molto bella sia la modifica...sia san teodoro. Ci sono stato in ferie 2 anni fa e voglio ritornarci assolutamente semplicemente stupendissima :wink: :wink: :wink:

exotico76
26/05/2009, 19:18
Ciao Assuluto, sono la persona che pappadiciccia chiama l'amico (Enrico) e tieni presente che ci siamo conosciuti pochi giorni fà al raduno.
Gentilmente ha voluto pubblicare le foto della mia moto, perchè ne è rimasto colpito come da lui affermato e sapessi quante volte mi capita durante le mie uscite. fatta questa premessa ti dico che le cose che si possono evitare sono tante, come fare il pelo alla moto degli altri per pubblicizzare il proprio lavoro, cosa non prettamente attinente ad un forum dedicato alla condivisione di una passione in comune. Non sono permaloso è solo che OGNI SCARRAFONE E' BELLA MAMMA SUA. scusate per il napoletano sicuramente poco corretto. :twisted:

kimiko
26/05/2009, 20:11
Non sono permaloso

e meno male :roll: :mrgreen:

assoluto
26/05/2009, 22:07
Ciao Assuluto, sono la persona che pappadiciccia chiama l'amico (Enrico) e tieni presente che ci siamo conosciuti pochi giorni fà al raduno.
Gentilmente ha voluto pubblicare le foto della mia moto, perchè ne è rimasto colpito come da lui affermato e sapessi quante volte mi capita durante le mie uscite. fatta questa premessa ti dico che le cose che si possono evitare sono tante, come fare il pelo alla moto degli altri per pubblicizzare il proprio lavoro, cosa non prettamente attinente ad un forum dedicato alla condivisione di una passione in comune. Non sono permaloso è solo che OGNI SCARRAFONE E' BELLA MAMMA SUA. scusate per il napoletano sicuramente poco corretto. :twisted:

guarda enrico sicuramente non mi conosci, io non ho certo bisogno di screditare il tuo lavoro per pubblicizzare il mio, non vedo proprio pertinenza a riguardo, visto che questo è un forum sta proprio nella sua natura che ogni utente possa "permettersi" di dare una sua visione della faccenda e dei lavori pubblicati, se poi mi stai dicendo che vorresti venissero pubblicati solo commenti positivi circa la tua modifica allora magari la prossima volta fallo scrivere nel titolo del topic " attenzione, consentiti solo commenti favorevoli" in tal caso starò bene attento a non dire la mia :wink:
il tutto senza alcun rancore, le modifiche devono rispecchiare colui che le esegue, poi possono o non essere condivise ma non per questo perdono di valore :wink:

pappadiciccia
27/05/2009, 08:35
Io credo che le modifiche che operiamo sui nostri mezzi vadano prese tutte come dei capitoli importanti della nostra comune passione, sia quelli leggeri che quelli radicali di cui assoluto è un "assoluto" protagonista, la forcella della moto di exotico mi ha colpito particolarmente perchè qui nella nostra meravigliosa terra è molto difficile trovare ricambi o pezzi particolari come può invece essere facile a Roma piuttosto che a Milano o a Bologna, chi ha comunque velleità nel settore, nel web può forse trovare quello gli interessa, come ha fatto con tanta fortuna Enrico. Altresì è molto difficile, se non sei particolarmente abile nei lavori manuali, trovare un mecca che assecondi le tue esigenze e che non cerchi di tarpare le ali alla tua immaginazione.
Forse un neofita si aspetta parole di incoraggiamento a proseguire sulla strada del tuning tipo "continua così!" o "ben fatto!" piuttosto che "ci vogliono le pinze così o cosà" o come ha fatto notare asso i cerchi sono diversi! Solo un esperto se ne può accorgere!!!!
Per quel poco che ho conosciuto il nostro amico ho potuto accorgermi che è pervaso dal "sacro fuoco" del fazerismo come me, che sono molti anni iscritto a FAZERITALIA e come voi tutti, partecipo poco al forum per motivi di tempo.
Comunque un caloroso ringraziamento a tutti coloro, che condividono con noi la loro abiliutà e i loro sogni, che spesso sono fonte di ispirazione per tutti, primo fra tutti proprio l'inavvicinabile "assoluto"!
Non partecipo tanto al forum anche perchè spesso non si riesce a spiegare il proprio pensiero come si vorrebbe, correndo il rischio di essere fraintesi o peggio....! Ciao!!

assoluto
27/05/2009, 09:56
beh vedi io mi rendo conto che a volte risposte date un po "secche" come ho fatto sopra possano sembrare acide, ma chi mi conosce lo sa qui sul forum che io non sono così. il tempo anche per me è poco quindi cerco di essere sintetico, ma io sono sempre a disposizione di tutti, dal più piccolo consiglio alla più grande modifica, non mi tiro mai indietro.
Se parliamo di modifiche io sono il primo ad incentivare i lavori, però dico anche quello che per me non va, e secondo me con tutta la bontà della realizzazione dal punto di vista meccanico li non sappiamo ne se le quote della moto siano state rispettate (vedi avancorsa) ed è evidente che i cerchi sono diversi, quindi non è che se ne accorge solo un esperto...
comunque ripeto, approvo e mi complimento per la "pazzia" realizzativa, discuto invece la bontà tecnica ed estetica :wink:

Gilles
27/05/2009, 10:52
Quando montarono gli steli rovesciati sulla Hornet, Honda disse di aver irrobustito il telaio nella zona del canotto per le maggiori sollecitazioni che la forcella avrebbe prodotto rispetto alla tradizionale. Posso immaginare cosa possa succedere con cotanta forcella :shock:
Per il resto il risultato è spettacolare e, per come la vedo io, il discorso estetico è assolutamente secondario :)

Rastasicily
27/05/2009, 13:04
Io penso che al tuo amico Enrico vadano fatti i complimenti più sinceri, tuttavia bisogna anche accettare alcuni suggerimenti, in fondo quando si posta per chiedere opinioni biosgna essre un minimo disposti ad accetare delle critiche.
Ti faccio un esempio: ultimamente un ragazzo ha aperto un post lamentandosi perchè aveva sostituito l'avantreno della sua FZ6 con una altro credo di un R1...aveva il problema che lo sterzo gli si chiudeva davvero troppo e la moto a suo dire era inguidabile nonostante l'avantreno migliore...era molto sorpreso perchè aveva fatto realizzare le piastre con la stesso offeset delle originali...peccato però che le nuove forcelle erano PIU' CORTE....quindi stesso offset ma steli più corti, avancorsa completamente diverso dall'originale, e la moto non va....
Questo per dire che questi lavori sono lodevoli ma non sempre necessari se non sono fatti con un certo criterio...ma può benissimo essere che Enrico abbia considerato e ponderato questi aspetti ottenendo un risulatao eccellente :wink:

pappadiciccia
27/05/2009, 18:24
Non posso che concordare con tutti gli interventi, spesso il discorso estetico fa a cazzotti con il risultato tecnico creando più problemi che vantaggi, Enrico mi dice che il cambiamento in meglio è stato incredibile!!! Io personalmente ho optato per un più modesto Kit Matris che però mi è costato quasi come tutto quel pò pò di forcella e dirò di più: se mi fosse capitato un simile affare probabilmente non ne avrei approfittato perchè non me la sarei sentita di affrontare una simile modifica! O no?
Concordo anche sul fatto che alcune risposte un pò secche spesso hanno un suono....!!

Rastasicily
27/05/2009, 19:14
Enrico mi dice che il cambiamento in meglio è stato incredibile!!!


Non lo metto in dubbio, quelle forcelle sono senzazionali, in fondo il peso della Corsaro non sarà tanto diverso dall'FZ6, anche se ci sarebbero tanti altri fattori da considerare.
Se proprio devo fare lo stracciamaroni (non che mi venga difficile :mrgreen: ) le avrei preferite color silver tipo Showa, si intonano meglio con telaio e motore :wink:

pappadiciccia
27/05/2009, 19:27
Se proprio devo fare lo stracciamaroni (non che mi venga difficile )



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

exotico76
29/05/2009, 12:05
E' vero nella mia risposta sono stato un pò troppo rosicone, Capita!!
Quindi, per ciò che riguarda le quote ciclistiche, nonché la funzionalità della modifica, posso solamente dire che la moto risponde VERAMENTE bene ed il merito non è sicuramente il mio ma del mio mecca "off. TANO di Cabras" che ha svolto il lavoro con tanta passione e professionalità, GRAZIE!
Ancora, il telaio delle nostre moto è sicuramente uno dei punti di forza di questa moto (come da tradizione Yamaha), prova ne è che da quasi un anno uso la moto con questa configurazione, sia per viaggi in copia e sia per fare delle uscite con amici "semisparate", senza riscontrare il benché minimo problema.
Il mio consiglio è di azzardare con coscienza, senza comunque apportare modifiche irreversibili potendo così, nella peggiore delle ipotesi, riportare la moto alla sua configurazione iniziale. Ciao a tutti.

Rastasicily
29/05/2009, 12:24
:wink:

pappadiciccia
29/05/2009, 20:34
Ho cambiato idea! Se mi fosse capitato l'affare, una modifica simile l'avrei fatta pure io.....!!! Anzi lo sto cercando!! Lamps!!!