PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Scelta e montaggio tubi freno in treccia



gmrcg
01/06/2009, 21:21
Ciao ragazzi,

dopo circa 2500km percorsi da quando sono salito in sella alla ina mi frulla nella testa l'idea di sotituire le tubazioni del freno originali con quella in treccia.

Vi porgo i seguenti quesiti:

1. quest'operazione, intervento migliorativo, che avrei intenzione di svolgere io... farà decadere la garanzia? n(es. se si rompesse il motore, il conc. può tecnicamente "attacarsi" al fatto che il mezzo non è più in garanzia causa manomissione????) :oops:

2. ho cercato un po' sulla rete.. ho visto che la maggior parte dei kit propongono la tubazione anteriore diretta pompa pinza... in questo caso dovrei eliminare lo sdoppiatore originale?... è meglio acquistare kit che si possano installare con lo sdoppiatore originale?? :roll:

3. che accorgimenti dovrei rispettare per il montaggio.. un briciolo di espereinza e manualità le ho...(sgraaat :lol: )

4.i miglioramenti sarebbero notevoli.??? oltre ad eliminare la "spugnosità" che a volte compare, vorrei elimianre quel sibilo che emette ogni volta che pinzo... :roll:

5. se qualcuno avesse qualche accessorio da vendere... si faccia vivo :wink:

un saluto e grazie in anticipo

Superpippo
01/06/2009, 22:15
comprati un kit Goodridge da Matteo74
2 tubi diretti pompa-pinza.
basta già il solo kit anteriore (del posteriore non te ne fai niente... alla fine è solo estetica... o almeno x me è così).

Prendi i raccordi tutto acciaio, lassa perdere l'ergal! :wink:

yamacos
01/06/2009, 22:34
comprati un kit Goodridge da Matteo74
2 tubi diretti pompa-pinza.
basta già il solo kit anteriore (del posteriore non te ne fai niente... alla fine è solo estetica... o almeno x me è così).

Prendi i raccordi tutto acciaio, lassa perdere l'ergal! :wink:quelli di matteo hanno raccordi in ergal e sono completi (ant+post). Li ho montati sulla mia ina e sono davvero buoni...la frenata è piu' decisa ma te ne accorgi maggiormente se fai tratti curvosi abbastanza lunghi ad un'andatura sostenuta, quando cioè la temperatura d'esercizio sale.... associali magari a pasticche braking cm55 (sinterizzate),. L'utilita dipende molto dal tuo stile di guida, casa ufficio o bar non servono a nulla per intenderci o magari andature lente o lunghi rettilinei. Pippo perchè dici di lasciar perdere i raccordi in ergal????
:wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

gmrcg
01/06/2009, 22:43
ce li ha ancora matteo 74????

per la questione garanzia che mi dite??

Superpippo
01/06/2009, 22:44
Pippo perchè dici di lasciar perdere i raccordi in ergal????
io avevo banjo e viteria all black (ergal)
una vite raccordo si è spezzata quando ho cambiato le pinze, nonostante la dinamometrica.
L'altra invece era completamente storta: pareva un fusillo! :lol:

X quanto mi riguarda: mai + ergal sui freni! Solo acciaio! :wink:

Superpippo
01/06/2009, 22:46
ce li ha ancora matteo 74????

per la questione garanzia che mi dite??

io presi il kit da Matteo74 e me lo feci montare dal mio conce/mecca... t'ho detto tutto. :wink:

gmrcg
01/06/2009, 22:48
e i raccordi sono in acciao o ergal??? anche io sarei per l'acciaio.. il kit cosa comprende??? come sono colleagte le due pinze direttamente alla pompa senza sdoppiatore?

Superpippo
01/06/2009, 23:09
e i raccordi sono in acciao o ergal??? anche io sarei per l'acciaio.. il kit cosa comprende??? come sono colleagte le due pinze direttamente alla pompa senza sdoppiatore?

Qui trovi un po' di info: https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=60031

X uleriori domande contatta Matteo in mp :wink:

Royalfighter
01/06/2009, 23:45
Confermo quanto detto da Superpippo i banjo del kit di Matteo si possono scegliere al momento dell'ordine sia in ergal o in acciaio, io ho optato per i raccordi in acciaio. :wink:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=60579&highlight=tubi+treccia

gmrcg
02/06/2009, 20:38
ma miglioramenti si notano??? :roll:

Superpippo
02/06/2009, 20:39
ma miglioramenti si notano??? :roll:

si notano quando metti sotto stress l'impianto frenante: ad es. sui passi di montagna ecc. :wink:

yamacos
02/06/2009, 23:18
pippo ma adesso che i miei raccordi in ergal sono stati moti senza problemi posso stare tranquillo.....
L'anteriore me lo ha montato il mecca ed il postriore io serrandolo non eccessivamente ma abbastanza senza dinamometrica, ma ho sentito un altro a cui è saltata la vite in ergal :shock: :shock: :shock: :shock:

Superpippo
02/06/2009, 23:30
pippo ma adesso che i miei raccordi in ergal sono stati moti senza problemi posso stare tranquillo.....
L'anteriore me lo ha montato il mecca ed il postriore io serrandolo non eccessivamente ma abbastanza senza dinamometrica, ma ho sentito un altro a cui è saltata la vite in ergal :shock: :shock: :shock: :shock:

guarda, io avevo la viteria in ergal e la moto ai tempi la usavo come la uso adesso.
Il problema l'ho avuto quando ho cambiato pinze in seguito al montaggio della forca R6: mi si è spezzata una vite appena iniziai a serrare con la dinamometrica. :roll: :?

Fino ad allora però nell'uso della moto problemi zero! :wink:
Quindi se il lavoro è stato fatto bene vai tranquillo e non farti paranoie! :wink:

Superpippo
02/06/2009, 23:33
purtroppo l'ergal è delicato come materiale..........sconsigliatissimo x i freni.cmq. li puoi sempre cambiare, ma non sò se si vendono solo separati le viti, in acciaio ovvio.

si si, trovi anche le singole viti :wink:

gmrcg
03/06/2009, 12:04
pippo ma adesso che i miei raccordi in ergal sono stati moti senza problemi posso stare tranquillo.....
L'anteriore me lo ha montato il mecca ed il postriore io serrandolo non eccessivamente ma abbastanza senza dinamometrica, ma ho sentito un altro a cui è saltata la vite in ergal :shock: :shock: :shock: :shock:

guarda, io avevo la viteria in ergal e la moto ai tempi la usavo come la uso adesso.
Il problema l'ho avuto quando ho cambiato pinze in seguito al montaggio della forca R6: mi si è spezzata una vite appena iniziai a serrare con la dinamometrica. :roll: :?

Fino ad allora però nell'uso della moto problemi zero! :wink:
Quindi se il lavoro è stato fatto bene vai tranquillo e non farti paranoie! :wink:

hai mantenuto i tubi in treccia di matteo74 anche quando hai cambiato forca???

Superpippo
03/06/2009, 13:35
pippo ma adesso che i miei raccordi in ergal sono stati moti senza problemi posso stare tranquillo.....
L'anteriore me lo ha montato il mecca ed il postriore io serrandolo non eccessivamente ma abbastanza senza dinamometrica, ma ho sentito un altro a cui è saltata la vite in ergal :shock: :shock: :shock: :shock:

guarda, io avevo la viteria in ergal e la moto ai tempi la usavo come la uso adesso.
Il problema l'ho avuto quando ho cambiato pinze in seguito al montaggio della forca R6: mi si è spezzata una vite appena iniziai a serrare con la dinamometrica. :roll: :?

Fino ad allora però nell'uso della moto problemi zero! :wink:
Quindi se il lavoro è stato fatto bene vai tranquillo e non farti paranoie! :wink:

hai mantenuto i tubi in treccia di matteo74 anche quando hai cambiato forca???

yes! ho lasciato anche gli stessi banjo... ho solo cambiato (x forza di cose) le 2 viti sulle pinze con altre in acciaio (che mi aveva procurato lo stesso Matteo)!
Sulla pompa ho ancora le viti in ergal, ma non le ho mai smosse da lì di mezzo mm e mai lo farò! :lol: :wink:

gmrcg
03/06/2009, 14:31
beh la domanda era: se acauistano il kit goodrige da matteo74 e monatndolo con la forca origian, se dovessi cambiare in futuro la stessa forcella con una r6.. posso ritulizzare questi tubi in treccia..??? :roll:

Gilles
03/06/2009, 14:58
beh la domanda era: se acauistano il kit goodrige da matteo74 e monatndolo con la forca origian, se dovessi cambiare in futuro la stessa forcella con una r6.. posso ritulizzare questi tubi in treccia..??? :roll:
Si :wink:
A stretto rigore sono solo un pelo lunghi e cambia solo il banjo di attacco alla pinza che sull'originale (S1) è a 15° mentre sulle pinze R6 è dritto :wink:
Io ci ho lasciato quello a 15° :wink:

gmrcg
03/06/2009, 15:50
e la garanzia decade???? :? :oops:

Gilles
03/06/2009, 15:55
e la garanzia decade???? :? :oops:
In linea teorica dovrebbe decadere solo sulle parti che hai "manomesso" (in questo caso l'impianto frenante) :wink:
Leggevo di un discorso analogo per il montaggio dell'impianto a gas sulle auto :roll:
Però non è detto che non tentino di romperti le balle anche nell'eventualità ti debbano riconoscere la garanzia su altre parti :roll:
Tutto sta al buon cuore e all'onestà del concessionario :wink:

gmrcg
03/06/2009, 16:10
uff.... :? sta cosa mi frena.... :roll:

Gilles
03/06/2009, 16:13
uff.... :? sta cosa mi frena.... :roll:
Anche i tubi in trecciano "frenano"....... meglio :lol:

yamacos
04/06/2009, 18:08
uff.... :? sta cosa mi frena.... :roll:
Anche i tubi in trecciano "frenano"....... meglio :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

vai tranquillo che ne vale la pena.... :wink:

gmrcg
15/06/2009, 11:25
dite che è preferifbile il kit diretto pompa pinza o con ripartitore come l'originale???

Superpippo
15/06/2009, 11:32
dite che è preferifbile il kit diretto pompa pinza o con ripartitore come l'originale???

vai con quello diretto :wink:

... basta che vai però! :roll: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gmrcg
15/06/2009, 11:38
si si sono in fase decisionale...

Superpippo
15/06/2009, 11:45
si si sono in fase decisionale...

abbiamo notato! :mrgreen:

:wink:

gmrcg
15/06/2009, 12:17
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

eh beh certe sclete vanno ponderate... :roll: :roll:

gmrcg
19/06/2009, 08:58
aggiornamento: ho trovato un amico che vende causa incidendte i suoi tubi in treccia per FZ6.. :roll:

li ha smontati 2 anni fa e poi riposti i garage.. potrei andare tranquillo o magari se è rimasta anche una sola goccia di liquido internamente possono essersi danneggiati??? :lol:

albert52
19/06/2009, 12:15
Quanto ti costano?
Informati da matteo quanto vengono nuovi.
Per le viti in ergal è vero che si possono rompere ma solo quando vengono montate o smontate una volta montate sulle pinze e sulla pompa sono apposto e vanno alla grande l'ergal viene usato anche in ambito aeronautico.
Per la garanzia teoricamente la perdi sempre se sostituisci qualsiasi cosa che non sia originale yamaha.

gmrcg
19/06/2009, 12:30
... grazie albert... mi farebbe un....regalo :lol: :lol:

però... questione garanzia: se mi si fonde io motore :shock: .. tutto originale.. :shock: la garanza mi copre se la modifica è stata appportata su un'altra parte del veicolo (freni) :evil: :twisted: :roll:

albert52
19/06/2009, 12:57
... grazie albert... mi farebbe un....regalo :lol: :lol:

però... questione garanzia: se mi si fonde io motore :shock: .. tutto originale.. :shock: la garanza mi copre se la modifica è stata appportata su un'altra parte del veicolo (freni) :evil: :twisted: :roll:

Se fondi il motore rimetti su i tubi originali e vai alla yamaha. Ma il motore non si fonde, hai sempre messo l'olio originale quello consigliato da yamaha? mi sembra lo shell? se non hai messo quello perdi la garanzia anche sul motore. Lascia stare non farti tante seghe mentali con la garanzia.

gmrcg
19/06/2009, 13:34
... si concordo albert...

per il discorso tubi in treccia fermi da 2 anni che dici??? :roll:

tommysound
23/06/2009, 00:47
comprati uno scoterone.forse fai prima.

gmrcg
23/06/2009, 10:43
:shock: :shock: :shock: :? :? :?

... un po' fuori luogo..non trovi??? :roll:

albert52
23/06/2009, 11:36
... si concordo albert...

per il discorso tubi in treccia fermi da 2 anni che dici???


I tubi fermi da 2 anni non credo che ci siano problemi dipende sola dal prezzo se è poca la differenza prendili nuovi. :P :P

Nuovi costano da Matteo intorno ai 100€ :wink:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: comprati uno scoterone.forse fai prima.


Il cazzeggio accettalo ci sta sempre un forum è bello anche per questo. :lol: :lol:

Superpippo
23/06/2009, 11:43
@ grmcg: il giorno che deciderai di montare sti benedetti tubi GIURO che vengo sotto casa tua e te li taglio!!! :mrgreen: :twisted: :mrgreen:

:wink:

ps. mandami il tuo indirizzo in mp! 8) :mrgreen: 8)

gmrcg
23/06/2009, 13:21
@ grmcg: il giorno che deciderai di montare sti benedetti tubi GIURO che vengo sotto casa tua e te li taglio!!! :mrgreen: :twisted: :mrgreen:

:wink:

ps. mandami il tuo indirizzo in mp! 8) :mrgreen: 8)

si si posterò foto..... :lol: :lol: :lol: se mai li montassi :lol: :lol: :lol: :lol:

gmrcg
26/06/2009, 10:19
.. arrivati.. gentile concessione a prezzo di favore ... raccordi in ergal... dite di sostituire i bulloni e metterli in acciaio.. quelli attuali sono in ergal...

Superpippo
26/06/2009, 10:25
.. arrivati.. gentile concessione a prezzo di favore ... raccordi in ergal... dite di sostituire i bulloni e metterli in acciaio.. quelli attuali sono in ergal...

x quella che è stata la MIA esperienza con l'ergal: montali in acciaio! :wink:

MONTALI PERO'!!!!!! :roll: :mrgreen: :mrgreen: :twisted: :mrgreen: :mrgreen:

gmrcg
01/07/2009, 12:01
... quasi ci siamo eh.. :D . mi sapreste dire che diametro esterno hanno i vostri?? i miei 8mm.. :roll:

Superpippo
01/07/2009, 14:23
:evil: OH, MO BASTA EH! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gmrcg
01/07/2009, 14:25
ti aspettavo al varco... ci dai una misuratina??? :roll: :mrgreen:

Superpippo
01/07/2009, 14:48
ti aspettavo al varco... ci dai una misuratina??? :roll: :mrgreen:

aspè che raccatto Playboy di giugno e vado in bagno! :happy_001:

gmrcg
01/07/2009, 17:35
ti aspettavo al varco... ci dai una misuratina??? :roll: :mrgreen:

aspè che raccatto Playboy di giugno e vado in bagno! :happy_001:

fatto tutto??? è 8mm come i miei tubi :roll: :?: :D :D :mrgreen: :toothy_020:

Superpippo
01/07/2009, 17:41
:happy_001: :twisted: :happy_001:

Jordywild
02/07/2009, 01:02
Uh che noce: alla fine lunedì ho appena comprato i tubi in treccia da Matteo74!
Non vedo l'ora che arrivino e montarli!! 8)

gmrcg
02/07/2009, 08:45
Habemus tubis trecciam (ant e post)!!!! :toothy_008:


… ieri ho finalmente installato i tubi in treccia!!!! :toothy_009:

Come già detto sono quelli che all’anteriore partono direttamente dalla pompa e ho rimosso lo sdoppiatore..mentre per il posteriore il tubo segue lo stesso giro come prima ovviamente :wink:

Dato che i bulloni inclusi erano in ergal :evil: … ho riutilizzato, ove possibile, quelli originali… ho provveduto solo ad acquistare (€2,50) il bullone doppio in acciaio per fissare i 2 tubi alla pompa anteriore (chiaramente quello originale era troppo corto, dato che andava bene per un singolo raccordo come da configurazione originale).

Ho collocato tutte le rondelle di tenuta in rame NUOVE correttamente.. (vedi foto) ed ho serrato il tutto a 30Nm (coppia di serraggio raccomandata dal manuale Yamaha per i bulloni originali).
http://img407.imageshack.us/img407/8302/nuovaimmagine.png

Ho proceduto poi al riempimento con DOT4 e spurgo impianto e qui ho notato che dai raccordi alla pompa anteriore (quelli con il bullone doppio) vi era un minima perdita… un paio di gocce sono anche cadute sul parafango ma ho pulito tutto con spugna umida.. :?

Ho deciso così di serrare a mano fino a che la perdita scomparisse… ho stretto stretto con la chiave a cricca ma però suppongo sia più di 30Nm… :shock: ho lasciato l’impianto i pressione tutta notte e stamattina non vi era alcuna perdita.. consideriamo che da manuale la coppia di serraggio era 30Nm ma con la vite corta originale..

Domande:

:arrow: è possibile che con le vibrazioni il dado che fissa i raccordi si allenti?

:arrow: mi si rovinerà il parafango anche se ho rimosso subito il liquido con acqua bagnata? :roll:

grazie a tutti :D

p.s. la foto l'ho presa dalla rete.. posterò foto a breve :lol:

yamacos
02/07/2009, 09:05
io ho serrato a mano, ho serrato parecchio ed ho usato i bulloni in ergal...per fortuna tutto ok :wink:

gmrcg
02/07/2009, 09:19
yamacos.. hai pm!!!!

gmrcg
02/07/2009, 17:32
...superpippo :roll: :roll: :roll: :?:

Superpippo
02/07/2009, 17:44
...superpippo :roll: :roll: :roll: :?:

oh, che c'è? :shock:

gmrcg
03/07/2009, 08:27
attendevo vs onorevole parere :roll:

Superpippo
03/07/2009, 10:06
attendevo vs onorevole parere :roll:

non so cosa dirti, i miei tubi me li montò il mecca.
il raccordo alla pompa da allora non l'ho mai toccato. :wink:

ho solo avuto il problema con le viti in ergal sulle pinze.

gmrcg
03/07/2009, 12:06
.. ah pensavo fossi uno smanettone e sostenitore incallito del "fai da te"... :mrgreen:

Superpippo
03/07/2009, 12:12
.. ah pensavo fossi uno smanettone e sostenitore incallito del "fai da te"... :mrgreen:

:shocked_001: .... :twisted: PRRRRRRRRRRRR !!! :mrgreen:

gmrcg
13/07/2009, 10:21
... domandina.. allego una foto dei tubi in treccia montati sulla moto del mio amico prima di montarli...noterete dei punti scuri in prossimità dei gommini:: :roll:


domanda:

è normale usura della guaina (trasparente) derivata dall sfragamento con i fermacao in gomma oppure perdita di olio????? :twisted: :roll:

http://img440.imageshack.us/img440/9479/img3066.jpg

Superpippo
13/07/2009, 10:25
a parte che la guaina trasparente di x sè ingiallisce col tempo, quello a me sembra solo sporco dei gommini e basta! :wink:

MONTA STI ***** DI TUBI E FALLA FINITA!!! :evil: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vai tranquillo! :wink:

gmrcg
13/07/2009, 10:50
già fatto super... :D ... anche a pulirli col diluente quello sporco non viene via... ecco perchè mi chiedevo se ci fossa qualche perdita.. :roll:

Superpippo
13/07/2009, 11:03
son solo macchie sulla guaina trasparente, vai tranquillo :wink:

gmrcg
13/07/2009, 12:23
... dovute ai gommini??????? :shock: :shock: ok provvederò a coprirle... ma solo per estetica :lol:

gmrcg
14/07/2009, 12:56
... foto... :D ..


http://img176.imageshack.us/gal.php?g=imgp0432.jpg

kimiko
14/07/2009, 13:58
mi si rovinerà il parafango anche se ho rimosso subito il liquido con acqua bagnata?



allora....dicci dicci.....ha resistito si o no all'acqua bagnata??? :mrgreen:

albert52
14/07/2009, 14:13
mi si rovinerà il parafango anche se ho rimosso subito il liquido con acqua bagnata?


Perchè usare l'acqua bagnata? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
14/07/2009, 14:55
Bravissssssssimo! :mrgreen:

Ora dicci dove abiti che te li veniamo a tagliare! :twisted: 8) :mrgreen:

Superpippo
14/07/2009, 14:56
mi si rovinerà il parafango anche se ho rimosso subito il liquido con acqua bagnata?


Perchè usare l'acqua bagnata? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:happy_001: :twisted: :lol:

gmrcg
14/07/2009, 15:50
mi si rovinerà il parafango anche se ho rimosso subito il liquido con acqua bagnata?


Perchè usare l'acqua bagnata? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:happy_001: :twisted: :lol:

:laughing_002: :laughing_005:

oh la miseria che gaffe :shock: :shock:

Jordywild
30/07/2009, 21:52
Finalmente li ho montati anch'io!!!


Lato dx
http://www.leonardisti.it/DiscoRemoto/Jordy/Fazer/RImagE66_225.jpg

Lato sx
http://www.leonardisti.it/DiscoRemoto/Jordy/Fazer/RImagE66_227.jpg

Posteriore
http://www.leonardisti.it/DiscoRemoto/Jordy/Fazer/RImagE66_226.jpg

Manubrio
http://www.leonardisti.it/DiscoRemoto/Jordy/Fazer/RImagE66_228.jpg

motolive
27/08/2009, 08:21
se qualcuno puo' aiutarmi ne sarei grato siccome dovrei montare i tubi treccia sulla mia fazer anno 2005 potete dirmi il serraggio dei raccordi sia quelli che va alla pompa freno e quello delle due pinze
grazie.. :D

gmrcg
31/08/2009, 12:45
mi pare 30Nm... per tutti..

Matteo74
01/09/2009, 12:01
Finalmente li ho montati anch'io!!!


Lato dx
http://www.leonardisti.it/DiscoRemoto/Jordy/Fazer/RImagE66_225.jpg

Lato sx
http://www.leonardisti.it/DiscoRemoto/Jordy/Fazer/RImagE66_227.jpg

Posteriore
http://www.leonardisti.it/DiscoRemoto/Jordy/Fazer/RImagE66_226.jpg

Manubrio
http://www.leonardisti.it/DiscoRemoto/Jordy/Fazer/RImagE66_228.jpg

Belli questi tubi in treccia!!!!
Dove li hai presi???? :wink:

Superpippo
01/09/2009, 13:43
mi pare 30Nm... per tutti..

NO :!:

La coppia di serraggio di 30 Nm è x i raccordi originali in acciaio

Se monti quelli in ergal... copio quanto scrisse il nostro spacciatore di tubi Matteo74 in un vecchio 3d :wink:


Apro questa discussione perchè chi ha acquistato i tubi in treccia Goodridge ... cut ...
Per il montaggio considerate che la coppia di serraggio dei raccordi in ergal e dei bolt non deve essere superiore a 1.65kgm (Usate la dinamometrica!)

gmrcg
01/09/2009, 19:07
beh i miei hanno raccordi in ergal e bulloni in acciaio ed ho serrato a 30Nm.. :roll: :roll:

successo niente per ora (SGRAT SGRAT) :lol:

motolive
02/09/2009, 07:29
grazie a tutti montati e vanno da dio.......non per fare il pignolo vedendo le foto dei tubi di matteo74 la posizione dei tubi della pompa anteriore e il posteriore sono posizionati in modo errato oppure sbaglio... :!: