PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] candele CR8EK o CR10EK



alfiotoxy
09/06/2009, 15:15
salve a tutti ho portato la moto dal meccanico per il tagliando dei 50.000.
Oggi ho avuto una piccola discussione riguardo le candele.nel libretto c'è scritto che deve montare le CR9EK.Lui ha trovato montate le CR10EK e ci siamo quasi paroliati perche' io volevo montate le stesse avendo fatto con esse 30.000km senza alcun problema(le avevo cambiate a 20.000).Il meccanico a tutti i costi mi ha messo le CR8EK,nonostante io gli avessi detto piu' volte che non le volevo,averlo seguito in ufficio a ripetergli la stessa cosa.Lui l'ha presa come offesa personale dicendomi che da 40 anni fa questo mestiere e qui in Sicilia nessuno monta la graduazione 10 ma tutti mettono la 8.Mi devo fidare?io con la moto faccio parecchia strada,in media 1 volta la settimana mi sparo i 300/400 km in un giorno e come ogni estate sto programmando 2 settimane fuori...
Oltretutto sto facendo un tagliando un po piu complesso con registro di valvole e punterie.

igor1975
09/06/2009, 19:16
importante ke la graduazione sia quella esatta :!:
sulla tau moto quale ci và :?: :roll:

alfiotoxy
09/06/2009, 20:01
importante ke la graduazione sia quella esatta :!:
sulla tau moto quale ci và :?: :roll:
nel libretto si parla di CR9EK,mentre avevo montate le CR10EK e il mecca mi ha messo le CR8EK dicendomi che la moto andra' molto meglio :roll:

igor1975
09/06/2009, 22:22
certo ke il meccanico................se così si può definirsi...............
purtroppo non ho la tua moto, il consiglio ke posso darti porta pazienza :wink: e senti cosa dicono gli altri utenti possessori della fz6.
Il forum serve x questo no :?: :wink:

ceriprovo
29/07/2009, 17:03
importante ke la graduazione sia quella esatta :!:
sulla tau moto quale ci và :?: :roll:
nel libretto si parla di CR9EK,mentre avevo montate le CR10EK e il mecca mi ha messo le CR8EK dicendomi che la moto andra' molto meglio :roll:

Magari le 10 erano un pò troppo fredde,
ma a parte imbrattarsi un pò in città,
nessun problema.

Con le 8 e le temperature estive del sud,
rischi di bucare i pistoni.

Quello non è un meccanico,
è una testa di ca##o....

igor1975
29/07/2009, 19:23
Ciao Ceriprovo io non sò ke gradazione hanno le candele della mia moto(nuova)non le ho ankora cambiate

Rastasicily
29/07/2009, 19:41
Il tuo meccanico è un ********, e comunque devi mettere quelle consigliate dalla casa e non altre in nessun caso.
Se vuoi e se non sono indiscreto dimmelo in privato chi è, che evito di mandarci gente.

Giringiro
29/07/2009, 23:10
nel libretto si parla di CR9EK,mentre avevo montate le CR10EK e il mecca mi ha messo le CR8EK dicendomi che la moto andra' molto meglio :roll:Le CR9EK vengono montate anche sulla Millona quindi ti dico:

Io monto sulla mia Ona sclusivamente le CR8EK e non le CR9EK come dice il libretto. Cio' perche' d'inverno le 9 son troppo fredde per il clima fiorentino e mi si scaccolavano tutte, la moto andava a tre cilindri ed io mi mettevo a bestemmiare in aramaico antico.
Il capofficina mi disse un giorno di provare le CR8EK,...Tutto passato! Nemmeno uno scoppio irregolare e per 20.000km nessuno scaccolamento o similia. Quindi ho risolto.
le CR8EK le monto ininterrottamente da ormai circa 100.000km, quindi sono al 5° "treno". :lol:
Se penso poi che la Ona potrebbe scaldare piu' dell'FZ6 beh, i conti son gia' fatti. :wink:

Facendo anche una proporzione fra il caldo siciliano e il caldo toscano, quando siamo d'estate, siamo li, nel senso che non vi e' molta differenza.

alfiotoxy
07/08/2009, 19:23
ciao a tutti,sono stato in viaggio con la mia fazerina fino in toscana,circa 2600 km,ho vissuto un paio di giorni torridissimi con afa invivibile e le CR8EK sono andate bene,avevo paura delle temperature sopra i 35°ma fortunatamente nn ho mai avuto nessun grattacapo,oramai credo di lasciarle montate :roll:
un saluto a tutti voi
n.b. per RastaSicily,il mecca è di Giarre situato in via alfieri ed inizia per T.
cmq anche quelli prima mi avevano messo delle candelle fuori specifica,le CR10EK ed è un famosissimo conce yamaha con sede a trappitello(taormina)
lamps

Rastasicily
07/08/2009, 19:40
Non capisco perchè mettere delle candele fuori specifica...sinceramente, mi sembra una cosa folle e immotivata, da veri incoscienti...ma alla fine la moto è tua e non sono caxxi miei :P :wink:

Powerflower
21/08/2009, 15:29
metti quelle consigliate a libretto e non avrai problemi: NGK CR9EK costo circa 7 euro a candela :wink:

STRIZ
18/09/2010, 19:16
riesumo questa discussione anche se non ho un FZ6 ma un FZ1, oggi levando le candele montate dal meccanico ufficiale yama, all'ultimo tagliando, ho notato che erano le CR8EK quando il manuale indica le CR9EK, ho letto un pò sul sito NGK
http://www.ngkntk.it/Candele.947.0.html
http://www.ngkntk.it/Decodifica_del_codice_delle_ca.953.0.html
e come dite voi le 8 sono più calde.L' Fz1 scalda peggio di una stufa, anche in pieno inverno ( e li me la godo hehehehe), quindi mi sa che il mecca ha fatto una belinata a mettermi le 8... oltrettutto io accuso già da tempo un irregolarità nell' errogazione del motore, che le due cose siano corelate??
aggiungo comunque che le candele erano in buono stato (hanno 10.000 KM).
ho notato un altra cosa, erano strette pochissimo, le ho allentate a mano, senza usare la leva della chiave a tubo, è normale secondo voi?

ciao!

Giringiro
18/09/2010, 19:47
E' probabile che l'irregolarita' del motore derivi proprio dal fatto che le candele erano allentate. Io monto da sempre le CR8 invece delle CR9 ed ho la mIllona.

ClaudioGE
12/11/2010, 11:44
Io ho le 9 e uso la moto tutto l'anno. Mai nessun problema. Parte alla prima anche quando fa freddo (la tengo all'aperto).
Quest'estate varie tirate con quasi 40° e girava come un orologio svizzero.
Secondo me quando una casa costruttrice dà delle indicazioni tengono conto dei vari utilizzi e nelle varie condizioni e trovano la giusta via di mezzo.
Non metterei in croce chi usa la candela 8 oppure 10, dipende dall'uso, e comunque il motore non dovrebbe risentirne troppo per una certa tolleranza che esiste, certo che se dovessi usare la moto solo in pista ad alti regimi forse anch'io userei le 10, mentre se la usassi solo d'inverno ed in città forse userei le 8, ma usandola più a 360° uso la candela che più si adatta a tutte le situazioni.
In conclusione direi che, salvo utilizzi particolari della moto, usate quella indicata dalla casa, loro hanno strumenti e cognizioni sicuramente superiori a noi comuni mortali, considerando che le loro moto vengono vendute in tutto il mondo con qualsiasi clima e condizioni di utilizzo, inoltre considerando l'Italia una nazione dal clima medio non mi farei troppi problemi, specialmente con moto come le nostre.
Se parliamo invece di moto da competizione o peggio di 2 tempi il discorso cambia radicalmente.
Io la penso così. Ciao