PDA

Visualizza Versione Completa : [Fzs 600] Sostituzione monoammortizzatore



max-62
16/06/2009, 14:29
Ciao a tutti, ho letto praticamente tutto sul mono della Fzs, tuttavia non so che fare.
La mia fazer ha circa 50.000 Km va come un orologio, ma logicamente il mono posteriore è abbastanza andato, specialmente in due la moto si alleggerisce davanti e diventa più difficoltosa nella guida. Anche indurendo fino alla penultima tacca la situazione non migliora.
Senza passeggero siccome peso solo 70 Kg non ho troppi problemi tenendo il precarico 4 tacche prima del max e la forca sfilata di 5 mm.
La soluzione logica sarebbe sostituire il mono originale magari con un FG, però tenendo conto che la mia ina è del 1999 spenderei una cifra abbastanza alta rispetto al valore della moto.
Avete qualche consiglio da darmi? Qualcuno sa se è ancora valido il GDA con Gubellini?

Saluti Max

yuppi82
17/06/2009, 05:04
sono nella tua medesima situazione... peso 77kg in solo va abbastanza tranquilla, carico anche solo una mosca e la moto si siede inesorabilmente alzano il muso e sputtanando baricentro... ergo difficile da guidare, visto che scarica tutto il peso dietro e davanti ondeggia... :| che fare :? anche a me andrebbe di cambiare mono consigli per entrambi? gracias!
:mrgreen:

gigimanetta
17/06/2009, 08:26
Per il GDA chiedete a Boabunda .
per il consiglio dipende da quello che volete fare, se la moto anche se datata , và bene e non avete intenzione di cambiarla entro breve, conviene comprare un mono after market anche perchè si può sempre rivendere a parte, oppure far riadattare ad una nuova moto ... :wink:

Un Salutone
GG

linus
17/06/2009, 09:11
conviene comprare un mono after market

Si, pero costa piu di quattrocento euro senza montaggio. Con il mio mini-budget mi sono comprato uno di seconda mano, ma seminuovo rispetto al mio vecchio, e l'ho montato da solo, pulendo e ingrassando anche tutte le parti della forcella posteriore.
Non so se mi ricordo bene ma mi sembra che é anche possibile far rigenerare il vecchio mono :roll: ; qualcuno lo sa ?

Linus

Boabunda
17/06/2009, 09:19
Il GDA prevedeva un minimo di 10 pezzi, quindi non si può fare, però anche per uno o due si riesce ad avere uno sconto di poco inferiore, se poi passate da Firenze vedo se ve lo faccio montare con la stessa cifra. Comunque il montaggio di un mono, non è una cosa così difficile.
Per l'usato potrebbe essere una valida alternativa, salvo il fatto che (teoricamente) sarebbe comunque bene fargli fare una revisione, che costa intorno ai 90 €.

mauriziogl
17/06/2009, 09:36
Lascia stare il rigeneramento, meglio un mono aftermarket, anche usato
ciao

gigimanetta
17/06/2009, 10:54
conviene comprare un mono after market

Si, pero costa piu di quattrocento euro senza montaggio. Con il mio mini-budget mi sono comprato uno di seconda mano, ma seminuovo rispetto al mio vecchio, e l'ho montato da solo, pulendo e ingrassando anche tutte le parti della forcella posteriore.
Non so se mi ricordo bene ma mi sembra che é anche possibile far rigenerare il vecchio mono :roll: ; qualcuno lo sa ?

Linus

La mia proposta non escludeva il fatto di trovare delle buone occasioni e il montaggio in proprio , anche io l'ho montato da solo ed era( è passato un bel pò di tempo ) venuto un bel lavoro .... :wink:

Bye
GG

pepy
17/06/2009, 13:46
Si , montarlo non è difficile ! Però un anno fa , quando volevo toglierlo per fare pulizia e vedere se ci riuscivo , non sono riuscito a sganciarlo da sotto :evil: ,non scorreva da una specie di cilindretto !

E a me che mono consigliate . FZ6 Fazer 2004 con 70.000 km !

max-62
17/06/2009, 14:27
Mi sembra che il mono FG Gubellini sia uno dei migliori come rapporto qualità prezzo, ho letto qui sul forum che chi lo ha montato si è trovato bene, la spesa purtroppo è di circa 500 euro e per chi come me ha moto datate rappresenta un problema. Se qualcuno sa se un domani potrei adattarlo su una moto più recente tipo Fz6, probabilmente potrei decidere di acquistarlo, per il montaggio penso di riuscire ad arrangiarmi.

Saluti max

Ufo
17/06/2009, 22:33
Il mono originale non si può rigenerare. io ho optato per uno aftermarket usato e ho avuto la pazienza di aspettare e l'occasione è arrivata. per il montaggio poi mi sono arrangiato da solo ed è veramente una sciocchezza. basta un minimo di manualità e tutto fila via liscio .... :wink:

gigimanetta
18/06/2009, 01:55
Mi sembra che il mono FG Gubellini sia uno dei migliori come rapporto qualità prezzo, ho letto qui sul forum che chi lo ha montato si è trovato bene, la spesa purtroppo è di circa 500 euro e per chi come me ha moto datate rappresenta un problema. Se qualcuno sa se un domani potrei adattarlo su una moto più recente tipo Fz6, probabilmente potrei decidere di acquistarlo, per il montaggio penso di riuscire ad arrangiarmi.

Saluti max io ho fatto cosi : preso FG x FZS 600 dopo cambio moto (FZ6) ricondizionato e adattato da K Service con 150euro . bye GG

max-62
18/06/2009, 10:39
[/quote] io ho fatto cosi : preso FG x FZS 600 dopo cambio moto (FZ6) ricondizionato e adattato da K Service con 150euro . bye GG[/quote]

Thanks! :D

max