PDA

Visualizza Versione Completa : (fzs 1000) possibile problema circuito ricarica batteria



fazer in love
22/06/2009, 12:22
Ciao ragazzi,

da un paio di settimane ho un problema alla batteria/circuito di ricarica.
Ho comprato una batteria nuova due mesi fa e fino ad ora nessun problema. Da un paio di settimane, invece, se la moto rimane ferma per piu' di due giorni la batteria non mantiene la carica. Attaccandola al caricabatterie si ricarica completamente in una notte e la carica dura per tre o quattro giorni, poi di nuovo la stessa storia.
Il mio dubbio è: può esserci una dispersione elettrica che scarica la batteria a moto ferma (anche se non so di cosa perchè non ho aggeggi strani collegati...) oppure può essere un problema del circuito di ricarica?

kimiko
22/06/2009, 13:46
che tensione rilevi se attacchi un tester ai poli della batteria mentre è accesa la moto e magari sui 2000/3000 giri?

fazer in love
22/06/2009, 14:06
Ciao Kimiko e grazie,

guarda oggi compro un tester e vedo un po'....sinceramente mi da un po' fastidio attaccare il caricabatterie ogni week-end...

Giringiro
23/06/2009, 19:44
Rispondimi in modo netto:

Quanti km ha la tua Millona?

Hai la possibilita' di testare la carica della batteria col motore acceso? Se si, quanti volts rende la batteria al minimo?

E quanti a 3000rpm?

A che punto e' l'olio motore dentro la specola di vetro? (non prendermi per pazzo, il motivo c'è ed e' pure basilare,...)

Rastasicily
24/06/2009, 09:00
Fazer in love ma sei di Giradini ? Forse ci conosciamo, sono Giovanni quello di Catania col Fazer 1000 nero, l'amico di Finuccio e Pietro. Non sei venuto al FazerSicilia Tour, Ahi ahi ahi... :P

Per il tuo problema, non potrebbe essere il regolatore di tensione ?

fazer in love
24/06/2009, 11:17
Ciao ragazzi!! Grazie mille delle risposte.

Giringiro: allora, la millona ha quasi 17.000 (la uso molto poco causa lavoro...)
ho comprato il tester per misurare la tensione della batteria ma, sempre causa lavoro, non sono ancora riuscito a farlo...
Per l'olio motore.. è a tre quarti (ti posso solo chiedere il motivo?? so che hai molta esperienza conquesta moto e dunque sicuramente non ti prendo per pazzo :D però a me il motivo sfugge..... :oops:

Rastasicily: ciao! si io sono di Giardini ma ormai da 5 anni vivo fuori e fra poco mi allontanerò ancora di piu'...sigh stavo anche pensando di riportare la moto in sicilia quest'anno, magari se all fine la scendo ti faccio sapere e facciamo un'uscita in moto..

Grazie ancora e, Giringiro, appena riesco a fare le misurazioni le posto.

Giringiro
24/06/2009, 19:31
Per l'olio motore.. è a tre quarti (ti posso solo chiedere il motivo?? so che hai molta esperienza conquesta moto e dunque sicuramente non ti prendo per pazzo però a me il motivo sfugge.....

L'unica volta che son rimasto a piedi con la Millona e' stato quando mi si e' fulminato lo statore in autostrada andando al Dolomitico 2006; ed una possibile causa, a detta dei meccanici, fu che ero con l'olio non troppo alto per cui l'olio indotto che va a bagnare lo statore era meno del solito,..Una delle bobinette dello statore si surriscaldo' e mi si brucio', per cui i valori di carica della batteria non erano congrui e la batteria stessa si scaricava.

fazer in love
25/06/2009, 09:35
Argh!!!!!!!!! Grazie della spiegazione!! Non ci avrei mai pensato sinceramente.

Stamattina, dopo aver caricato la batteria tutta la notte, ho misurato la tensione. Allora, qui secondo me c'è qualcosa che non va.... Con i poli staccati si registrano 12.50 volt, con i poli attaccati e il motore al minimo varia tra 12.50 e 12.60, a 3000 giri è piu' tra 12.40 e 12.50 e a 5000 giri è sempre lo stesso.....regolatore??

Grazie ragazzi

kimiko
25/06/2009, 10:12
imho yes...regolatore...

e che regola un regolatore se non gli arriva nulla da regolare? :roll:

in pratica lui continua a misurare la tensione della batteria carica, non arriva nessuna corrente a mantenerla :roll: e il regolatore di conseguenza potrebbe essere andato in ferie :roll:

ci dovrebbe essere il modo di testare se è il regolatore o lo statore su qualche manuale....

kimiko
25/06/2009, 10:25
guarda come si testa il regolatore :roll:

fazer in love
25/06/2009, 11:44
Ok, dunque next step nel manuale test resistenze bobine dello statore e se queste non danno i risultati previsti..allora si deve cambiare il regolatore...
Posso solo chiedervi se avete idea di dove si trovino queste resistenze?!???

Grazie!

Giringiro
25/06/2009, 13:03
Argh!!!!!!!!! Grazie della spiegazione!! Non ci avrei mai pensato sinceramente.

Stamattina, dopo aver caricato la batteria tutta la notte, ho misurato la tensione. Allora, qui secondo me c'è qualcosa che non va.... Con i poli staccati si registrano 12.50 volt, con i poli attaccati e il motore al minimo varia tra 12.50 e 12.60, a 3000 giri è piu' tra 12.40 e 12.50 e a 5000 giri è sempre lo stesso.....regolatore??

Grazie ragazziSembra sia lo statore; i valori di carica che riscontrai sono esattamente quelli: Sembra ti si sia bruciato un avvolgimento delllo statorea
Se te fai

14V/12(bobinette)*11(bobinette buone)=12.8V

Ergo, ci sta che una bobinetta dello statore sia andata a piuttane.

fazer in love
25/06/2009, 14:02
Argh!! Posso solo chiedervi se sapete quanto mi può costare questo scherzo??

Giringiro
25/06/2009, 21:22
Nel 2006 350€ + manodopera,... :roll: A me la cambiarono in garanzia perche' la moto era nel terzo anno.

pistrilli
29/08/2011, 00:51
Ciao a tutti! scusate se riapro la vostra discussione a distanza di tempo.. ho (forse) un problema simile sulla mia Fazerona '01. Ovvero: abbassamenti di tensione, anche a moto accesa. Mi spiego meglio: quando accendevo i fari mi si spegneva il quadro e le lancette andavano a zero, idem se con fari già accesi accendevo gli abbaglianti. A volte, anche solo accendendo il quadro, con motore in moto, si azzeravano le lancette. Insomma, quando ci sono dei picchi di assorbimento, c'è uno sbalzo di tensione. Ho dato la colpa alla batteria, avendo già oltre 10 anni.. l'ho cambiata (yuasa) ma il problema, anche se molto più leggero, persiste, specie a moto ferma. Con motore su di giri o viaggiando, il problema non sembra si presenti. Ho pensato al raddrizzatore, ma leggendo la vostra discussione ho considerato pure l'ipotesi dello statore.. Che ne dite?
Ciao! Daniele.

Gsxr
29/08/2011, 08:14
Ciao, esposta così la questione sembra più un contatto ossidato / massa... proverei a controllare a tappeto connettori e collegamenti disossidandoli con apposita bomboletta, compreso il nottolino del cruscotto! ;-)

Controlla bene anche le varie masse che siano ben avvitate e con le superfici di contatto pulite, idem per i vari fusibili!

L'alternatore quando parte... ciao, non stà li a "bamblinare" si guasta e fine della fiera!