PDA

Visualizza Versione Completa : Via i punti dalla patente anche ai ciclisti



kimiko
04/07/2009, 23:35
Vedo che essendo troppo impegnati a fare del sano "gossip" ancora nessuno ha commentato la recente introduzione della sottrazione dei punti dalla patente anche ai ciclisti........male....molto male... :lol:
quindi d'ora in avanti quando trovate i fighetti con la maglia alla alla armstrong che viaggiano appaiati a due o tre occupando la carreggiata chiamate i vigili, oppure quando sono in galleria senza segnalazioni luminose......non chiamate nessuno e stirateli...che è meglio :lol:


Via punti patente anche a ciclisti
Ddl sicurezza:sanzioni a indisciplinati
Per i ciclisti saranno previste le stesse sanzioni amministrative degli automobilisti che violano le norme del codice della strada. Lo stabilisce il ddl sicurezza approvato in via definitiva al Senato. Anche per i ciclisti ci sarà la decurtazione dei punti dalla patente, ed anche la sospensione, revoca o ritiro a seconda della gravità dell'infrazione commessa e degli effetti prodotti. Sanzioni che invece non si applicano a chi non ha la patente.

La norma è prevista nell'articolo 3, comma 48, che modifica il codice della strada introducendo il comma 219 bis. Quest'ultimo, al secondo comma, stabilisce che "se il conducente è persona munita di patente di guida, nell'ipotesi in cui, ai sensi del presente codice, sono stabilite le sanzioni amministrative del ritiro, della sospensione o della revoca della patente di guida, le stesse sanzioni amministrative accessorie si applicano anche quando le violazioni sono commesse alla guida di un veicolo per il quale non è richiesta la patente di guida. In tali casi si applicano, altresì, le disposizioni dell'articolo 126-bis".

refosco
05/07/2009, 08:18
un pò come dire che se sparo a qualcuno ed ho il porto d'armi pago e mi mettono al gabbio, se non ho il porto d'armi non mi fanno una beata cippa!?
c***o che teste malate! :roll: :roll:

beebee
05/07/2009, 11:38
trovo che questo provvedimento non faccia na piega. spero che vigili e polizia facciano il loro dovere con i gruppi di cilcisti pericolosi.
altrimenti, come al solito, provvederemo a farlo da soli. 8)

LaDukessa
05/07/2009, 12:45
Io, da ciclista, posso veramente dire che 'sto provvedimento è una ca@ata. Sanzioni pecuniarie ok, però non vedo perchè, visto che per guidare la bici non è necessario alcun tipo di licenza, devo rimetterci punti della patente. Premesso che io non brucio un semaforo e non inforco mai sensi unici nemmeno in bici perchè mi sembra poco corretto, non capisco un provvedimento del genere.
Sarebbero, allora, da decurtare i punti della patente anche a chi attraversa la strada con il semaforo rosso, oppure fuori dalle strisce pedonali e altre aberrazioni mentali del genere.

Smilla
05/07/2009, 14:16
E' una norma incostituzionale perché prevede delle sanzioni diverse per la stessa infrazione. Punto.
Anche se ci sono ciclisti che metterei al rogo da come si comportano, se la guida della bicicletta non richiede patente, se anche per essere pedoni non richiede patente (e nemmeno età minima), non posso punire con punti della patente chi, per caso, ce l'abbia, anche se fa pedone, anche se è ciclista. Se il ciclista è un minorenne non patentato, vogliamo anche decurtare i punti al genitore?

Ma chi pensa queste cose? :evil:

kimiko
05/07/2009, 14:25
Ma chi pensa queste cose?

segretari comunali per rimpiazzare le entrate ridotte dai prefetti che spengono gli autovelox??? :roll:

Smilla
05/07/2009, 14:43
No, assolutamente. I segretari comunali non legiferano in parlamento. La roba viene dall'alto... molto alto.
E quando in Italia i parlamentari non sanno cosa fare, cambiano il Codice della Strada, come si fosse l'unico e maggior problema del paese.
Ma non si rendono conto di come quelli che devono applicare i loro aborto sono conciati a lavorare.

Cominciamo da capo: per la guida della bicicletta non c’è bisogno di avere con se un documento d’identità.
Se fermo un ciclista, magari la domenica quando gli uffici comunali sono chiusi, che fa un’infrazione che come sanzione accessoria è previsto il ritiro della patente cosa devo fare? Fare un fermo per identificazione?
Lui potrebbe benissimo dire che si chiama Mario Rossi, con dati anagrafici precisi e con la convinzione da bravo attore, però si chiama Pietro Verdi. E come vado a fare l’accertamento? Ma stiamo scherzando? Questo qua, se è scafato, non lo becco più! Andrei a colpire il padre di famiglia che è onesto e risponde seriamente alle mie domande e lascerei scappare il balordo abituato ad avere 4 o 5 identità diverse, a secondo della convenienza.

Un altro spunto: e se uno guida la bici x andare al lavoro perché ha avuto la patente sospesa e commette una di quelle infrazioni che prevedono il ritiro della patente? Facciamo anche la revoca della patente alla guida della bici? :roll: :roll:
A rigor di ragionamento si dovrebbe, no? :roll:

beebee
05/07/2009, 20:29
Cominciamo da capo: per la guida della bicicletta non c’è bisogno di avere con se un documento d’identità.
Se fermo un ciclista, magari la domenica quando gli uffici comunali sono chiusi, che fa un’infrazione che come sanzione accessoria è previsto il ritiro della patente cosa devo fare? Fare un fermo per identificazione?
Lui potrebbe benissimo dire che si chiama Mario Rossi, con dati anagrafici precisi e con la convinzione da bravo attore, però si chiama Pietro Verdi. E come vado a fare l’accertamento? Ma stiamo scherzando? Questo qua, se è scafato, non lo becco più! Andrei a colpire il padre di famiglia che è onesto e risponde seriamente alle mie domande e lascerei scappare il balordo abituato ad avere 4 o 5 identità diverse, a secondo della convenienza.



teoricamente sarebbe buona norma chi chiunque uscisse di casa avesse con sè un documento do identità, altrimenti la cartà identità cosa l'abbiamo a fare?

copio e incollo dal web:
Alle persone può essere ordinato (sempre ai sensi del TULPS, art. 4) dall'autorità di pubblica sicurezza di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza. Tutte le persone nel territorio italiano, sia cittadini italiani che extracomunitari, hanno l'obbligo di circolare con un documento d'identità in corso di validità. Valgono la carta d'identità o documento equipollente. Il DPR n. 445 del 2000 pone ordine rispetto alle molteplici norme approvate negli anni in materia di rilascio dei documenti e accertamento dell'identità. All' art. 2, in particolare, elenca i documenti equipollenti alla carta d'identità.[1] Il documento è d'identità se è munito di fotografia e se è rilasciato da una pubblica amministrazione dello Stato. Qualunque ente statale è abilitato, per le materie di propria competenza, a rilasciare documenti attestanti l'identità di una persona. Viceversa, il rifiuto di un documento d'identità da parte di un ente pubblico, pubblico ufficiale o privato cittadino è perseguibile penalmente.

quindi smilla, ripassa la legge! :lol: :lol: :wink:

beebee
05/07/2009, 20:37
Un altro spunto: e se uno guida la bici x andare al lavoro perché ha avuto la patente sospesa e commette una di quelle infrazioni che prevedono il ritiro della patente? Facciamo anche la revoca della patente alla guida della bici?
A rigor di ragionamento si dovrebbe, no?



allora ti chiedo io uno spunto: come puniresti tu i ciclisti così spesso pericolosi sulle nostre strade (soprattutto statali)?
alternative?
un qualcosa bisogna pur trovare, non facciamo i soliti italiani sempre disfattisti e mai propositivi :wink:
ps: io proporrei la depenalizzazione del reato di investimento di ciclista su strada extraurbana :lol: :lol: :wink:

vecia
05/07/2009, 21:22
Non lo trovo giusto, come non trovo giusto che se faccio un'infrazione in macchina mi ritirano la patente che comprende anche la A.
Dovrebbero ritirare solo la patente con la quale hai fatto l'infrazione, se in moto la A, se in auto la B. Io le patenti le ho pagate entrambe!Quoto in pieno quanto scritto da pesebo,non è giusto, ma se non lo è per me non lo deve essere neanche per i ciclisti, pedoni, ecc.ecc. :roll:
Se è vero che la legge è uguale per tutti..... :roll:
Perchè lo è uguale per tutti, no? :shock: :roll: :wink:

LaDukessa
05/07/2009, 22:14
Beebee, hai citato una norma giustissima, ciascuno è obbligato a circolare con documento di identità sempre e comunque con sè.
Ma capisco anche il discorso di Smilla, ma soprattutto reputo che sia veramente da idioti sostenere questa norma. Adottiamo pecunarie più severe, esattamente come succede per l'abuso di alcolici che ormai se mangi un Mon Cherie ti portan via la casa. Però sinceramente decurtare i punti della patente mi sembra una vera str...ata, come ho detto più sopra, oltre che essere incostituzionale.

beebee
05/07/2009, 22:19
Beebee, hai citato una norma giustissima, ciascuno è obbligato a circolare con documento di identità sempre e comunque con sè.
Ma capisco anche il discorso di Smilla, ma soprattutto reputo che sia veramente da idioti sostenere questa norma. Adottiamo pecunarie più severe, esattamente come succede per l'abuso di alcolici che ormai se mangi un Mon Cherie ti portan via la casa. Però sinceramente decurtare i punti della patente mi sembra una vera str...ata, come ho detto più sopra, oltre che essere incostituzionale.

guarda io sono iper favorevole alle multe salate ai ciclisti. mi sembra che questa norma le contenga, e questo è già buono. se poi gli vai a toccare anche i punti della patente, meglio ancora.
d'altronde credo che il 99% dei ciclisti sulle strade (intendo quelli con le bici da corsa che si rendono pericolosi) abbiano la patente,e se hanno la patente hanno anche studiato il codice, se infrangono il codice è giusto che gli levino i punti, tutto qui. :wink:

kimiko
05/07/2009, 22:38
anzi....a quelli che entrano nelle gallerie senza lucetta gli sequestrerei e segherei in due la bici.....quando lasciano sulla strada 5/6.000 euro di titanio e carbonio poi vedi come si mettono in regola :mrgreen:

Tomcat
06/07/2009, 00:07
Un altro spunto: e se uno guida la bici x andare al lavoro perché ha avuto la patente sospesa e commette una di quelle infrazioni che prevedono il ritiro della patente? Facciamo anche la revoca della patente alla guida della bici?
A rigor di ragionamento si dovrebbe, no?



allora ti chiedo io uno spunto: come puniresti tu i ciclisti così spesso pericolosi sulle nostre strade (soprattutto statali)?
alternative?
un qualcosa bisogna pur trovare, non facciamo i soliti italiani sempre disfattisti e mai propositivi :wink:
ps: io proporrei la depenalizzazione del reato di investimento di ciclista su strada extraurbana :lol: :lol: :wink:

Dipingendoli di arancione come i piattelli. Il resto viene da sè :twisted: :twisted: :twisted:

Daffy Duck
06/07/2009, 00:46
beebee, arriverà il momento in cui ti appassionerai alle bici.... :twisted: :twisted: :lol:

Tiziano11
06/07/2009, 09:39
io dico solo che ne ho piene le balle dei ciclisti che passano con il rosso solo perchè non vogliono staccare il pedalino. ne ho piene le balle di ciclisti contromano. ne ho piene le balle di ciclisti che si mettono a occupare INTERAMENTE la carreggiata e che se osi suonare il clacson ti mandano pure a fanculo.

Non ho mai visto elevare una multa a un ciclista per tutte queste cose. Ma ho sempre e solo sentito parlare di ciclisti stirati dalle auto ....

Ps: stessa cosa vale per i pedoni che attraversano dove non ci sono le strisce ... o ci sono ma devono fare ben 20 metri per arrivarci!

ReZaf
06/07/2009, 12:19
Io credo che la prima cosa che dovrebbero fare gli amministratori, soprattutto nei centri di medie e grandi dimensioni, è dotare le città di piste ciclabili che tengano ciclisti (urbani) lontani dai marciapiedi, dalle corsie riservate ai mezzi a motore e daigli incroci, per quanto possibile.

In centro abitato era già possibile, per il vigile, multare il ciclista contro mano o sul marciapiede... credo che poco cambierà...

Per i Pantani del sabato pomeriggio o della domenica mattina... quello che serve è semplice educazione.... una volta la facevano mamma e papà a legnate sulle orecchie... ora non so... :roll:

Mi fido di Smilla sulle critiche all'applicabilità delle sanzioni, condivido il sentore di anticostituzionalità (seppur riconosco ci sia ben altro -e di prioritario!- di incostituzionale in Italia) della norma, per il resto... non voglio cadere nel solito giochino della categoria contro la categoria... da automobilista mi capita raramente di incazzarmi con i ciclisti, da ciclista mi capita di incazzarmi con gli automobilisti (le strisce... le rispetteranno uno su 10!), per il resto... continuerò a cercare di adattarmi il più possibile ai codici ed al buon senso, nonchè allo spirito di sopravvivenza, che sia in macchina, in bicicletta o altro... :wink:

Tiziano11
06/07/2009, 14:09
Se ci fosse il buon senso da parte di tutti non ci sarebbe necessità di inventarsi cose simili.

Quando un ciclista ci resta secco perchè rimane sotto una macchina / camion / bus si dà sempre la colpa al mezzo motorizzato.

La stessa cosa per i pedoni.

Quante volte noi motociclisti ce la prendiamo con gli automobilisti?? Se fossimo nella giungla e vigesse la "regola del più forte", sulla strada ci sarebbero:

- i pedoni , i più "indifesi"
- le biciclette
- le moto
- le auto
- i bus
- i camion

Fateci caso, ogni categoria è insofferente a quelle superiori però si sente più "forte" di quelle inferiori ....... :roll: :roll:

Elettrico
06/07/2009, 15:33
E' una norma incostituzionale perché prevede delle sanzioni diverse per la stessa infrazione. Punto.
Anche se ci sono ciclisti che metterei al rogo da come si comportano, se la guida della bicicletta non richiede patente, se anche per essere pedoni non richiede patente (e nemmeno età minima), non posso punire con punti della patente chi, per caso, ce l'abbia, anche se fa pedone, anche se è ciclista. Se il ciclista è un minorenne non patentato, vogliamo anche decurtare i punti al genitore?

Ma chi pensa queste cose? :evil:
Non vedo dove sia l'anticostituzionalità.
Chi ha la patente non è per caso; per averla ha sostenuto e superato un esame di merito. Di conseguenza anche quando va in bicicletta conosce le regole del cds e trovo plausibile che perda punti patente in caso di violazioni.
Giustamente chi non ha la patente anche per età non perde punti. Mi sembra che chi abbia il patentino per i cinquantini e credo la patente "A" per i 125 non perda punti se commette infrazioni con questi mezzi o sbaglio? :wink:

Smilla
07/07/2009, 19:29
OT


quindi smilla, ripassa la legge! :lol: :lol: :wink:
Se non fai il poliziotto oppure il carabiniere di mestiere c'è una grande possibilità che io conosca il TULPS un po' meglio di te. Poi magari mi sbaglio perché non do niente x scontato nella vita.

Così dice l'art. 4

L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare che le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità siano sottoposti a rilievi segnaletici.

Ha facoltà inoltre di ordinare alle persone pericolose o sospette di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.

Quindi se non ci sono motivi di pubblica sicurezza, un normale cittadino può non avere un documento d'identità. E' obbligato però a declinare le sue generalità qualora richiesto.
Non proverei a fare un fermo per identificazione senza aver un ragionevole motivo. Sarei un bersaglio molto facile del suo avvocato. :oops:
Scusate l'OT.

Tornando all'argomento, qualche anno fa rilevai un incidente mortale: camion contro ciclista. Dalla dinamica emerse che il ciclista aveva sbagliato e quindi è stato sanzionato. Dopodichè il verbale finì in niente perché deceduto.

Kosso
07/07/2009, 22:25
E' il primo passo per sgranare soldi ad un altra categoria di utenti, adesso si inizia in modo light con le modifiche al codice della strada, poi si arriverà all'obbligo del casco (e lo vedo giusto) e poi udite udite: l'assicurazione obbligatoria, forse anche il bollo o perfino la targhetta ... ma non c'è già qualche paese così avanti ?

P.S. io vedo che qui i ciclisti rispettano il codice della strada. Il problema è che il ciclista, per la sua velocità, è in pericolo in strada ed è un pericolo tra i pedoni

Ale aka Kosso

pedone, ciclista, motociclista e talvolta inscatolato

beebee
08/07/2009, 00:21
OT


quindi smilla, ripassa la legge! :lol: :lol: :wink:
Se non fai il poliziotto oppure il carabiniere di mestiere c'è una grande possibilità che io conosca il TULPS un po' meglio di te. Poi magari mi sbaglio perché non do niente x scontato nella vita.

Così dice l'art. 4

L'autorità di pubblica sicurezza ha facoltà di ordinare che le persone pericolose o sospette e coloro che non sono in grado o si rifiutano di provare la loro identità siano sottoposti a rilievi segnaletici.

Ha facoltà inoltre di ordinare alle persone pericolose o sospette di munirsi, entro un dato termine, della carta di identità e di esibirla ad ogni richiesta degli ufficiali o degli agenti di pubblica sicurezza.

Quindi se non ci sono motivi di pubblica sicurezza, un normale cittadino può non avere un documento d'identità. E' obbligato però a declinare le sue generalità qualora richiesto.
Non proverei a fare un fermo per identificazione senza aver un ragionevole motivo. Sarei un bersaglio molto facile del suo avvocato. :oops:
Scusate l'OT.

Tornando all'argomento, qualche anno fa rilevai un incidente mortale: camion contro ciclista. Dalla dinamica emerse che il ciclista aveva sbagliato e quindi è stato sanzionato. Dopodichè il verbale finì in niente perché deceduto.

la mia era una battuta, vorrei anche vedere che tu non conosca la legge meglio di me, allora sì che ci sarebbe da incazzarsi seriamente :wink:
però in rete si trovano quelle cose con tanto di riferimenti ad articoli di legge...boh... :roll:
meno male che quel verbale finì in niente, sarebbe stato quantomeno di cattivo gusto farlo arrivare ai parenti del deceduto... :?

ilpapadilorenzo
08/07/2009, 07:44
Noto di aver innescato una bomba ad orologeria!!!!!!!!!!
Io avevo riportato in un altro topic la mia esperienza di un autovelox ma vedo che da quello che ho scritto addirittura kimiko ha creato un nuovo topic!!!!!!!


Io nell'altro topic mi chiedevo che sanzione commisurassero ai ciclisti che superano il limite di velocità davanti ad un autovelox ma vedo che qui l'astio verso questa categoria è forte da parte di tutti. Io penso che il problema di fondo stia in una maggiore educazione da parte dei ciclisti che come utenti della strada dovrebbero rispettare le regole così come gli altri utenti ed invece noto con mio immenso rammarico che nn lo fanno creando molte volte situazioni di forte pericolo.


Per riallacciarmi al discorso di smilla di quel ciclista che è morto, premetto che mi dispiace per il ciclista un morto è sempre un morto, ma all'autista del camion di sicuro avrete sospeso la patente e creato un danno per una colpa nn sua. Questa cosa purtroppo dalle mie parti è una situazione che potenzialmente si può verificare molto spesso nn esistendo per niente piste ciclabili trovi questi nugoli di ciclisti in strade ad intenso traffico che occupano tutta la corsia di marcia creando nn poco situazioni di pericolo soprattutto quando te li trovi tutti compatti dietro a curve cieche. Io Ora mi pongo una domanda perchè a loro nn li si sanziona se camminano in blocco e occupano una intera corsia ed invece a noi motociclisti se ci mettiamo in coppia nella corsia fioccano verbali?

vir28
08/07/2009, 09:04
Ps: stessa cosa vale per i pedoni che attraversano dove non ci sono le strisce ... o ci sono ma devono fare ben 20 metri per arrivarci!

Io ho le palle piene di star fermo davanti alle strisce con un bimbo in passeggino ed uno in bicicletta ad aspettare qualche motocilcista o autista che si fermi per farmi passare vedi un pò te..... :roll:

Gli indisciplinati si trovano dappertutto....

Italianblu
11/07/2009, 12:15
Perchè vi agitate? :lol:

Presto la norma sarà dichiarata incostituzionale per disparità di trattamento.

Nondimeno finchè esiste creerà un bel po' di casotti sul piano applicativo........purtroppo un film già visto molte (troppe) volte :roll:

Io mi preoccupo piuttosto della succosa 'salatura' delle multe per eccesso di velocità, contenuta nello stesso testo legislativo......... :roll: