PDA

Visualizza Versione Completa : Tecnica di guida racing



Pave
09/07/2009, 12:37
Qualcuno mi sa spiegare il dilagare in MotoGP delle staccate con il piede interno alla curva tolto dalla pedana per andare a lambire l'asfalto ? A che serve ?

Lamps

Superpippo
09/07/2009, 14:20
:wink:



Tratto da un'intervista di Guido Meda pubblicato sul sito di Sport Mediaset al "Pilota X" che pare essere un pilota della Motogp che, in forma anonima, racconta di volta in volta tanti aneddoti e spigazioni interessanti... Interessante sarebbe capire chi è!!!

Comunque, ecco la spiegazione del perchè spesso i piloti della MotoGP tirano fuori il piede in staccata!

di Guido Meda a colloquio con il pilota X

Una volta per tutte: perchè in certe staccate forti togliete il piede dalla pedana? Quello che noi chiamiamo il piedino...

Ci siamo confrontati tra noi. Lo facciamo in tanti, ma non tutti e se ci fai caso accade sempre quando stacchiamo prima di curve verso sinistra. A destra no, perchè anche se non tutti usiamo il freno dietro preferiamo avere la possibilità di averlo pronto a portata di piede. Il piedino come lo chiami tu lo tiriamo fuori solo nelle staccate al limite. Sostanzialmente è un istinto e difficile da spiegare. Se guardate bene il piede in linea di massima punta verso il punto di corda o comunque verso l'interno della curva. E' una maniera di creare un nuovo baricentro favorevole all'ingresso quando rischi di andare dritto. Inoltre aiuta a sentire meno la frenata sulle braccia perchè le nostre pedane sono molto arretrate.

kimiko
09/07/2009, 14:54
le sa........................................... TUTTEEEEEEEEEEE :lol:

Superpippo
09/07/2009, 15:25
le sa........................................... TUTTEEEEEEEEEEE :lol:

io non so na cippa, e questa è l'unica certezza che ho! :mrgreen:

Google invece ne sa a pacchi! :mrgreen: :wink:

Pave
09/07/2009, 15:42
Citazione da internet "Si mette il piede fuori in staccata quando si sta tirando quasi al limite..il piede fuori da una maggiore stabilità e permette di entrare in curva anche ad una velocità leggermente più alta senza rischiare di andare largo.. e questo te lo dice uno che in pista corre"

Mha... non so...

Lamps

Superpippo
09/07/2009, 15:51
Mha... non so...

:lol: cosa "non sai"? :lol:

One
09/07/2009, 15:54
io sentii dire da un pilota di moto gp che è questione di istinto e perchè se vai lungo e la moto senti che sta per cadere/si scompone in staccata danno una zampata per cercare di rimettersi su ... :?

Pave
09/07/2009, 15:55
Mha... non so...

:lol: cosa "non sai"? :lol:

Se serve davvero... o se è una moda e basta, giusto per cercare di andare come Rossi !

Lamps

Superpippo
09/07/2009, 16:07
Mha... non so...

:lol: cosa "non sai"? :lol:

Se serve davvero... o se è una moda e basta, giusto per cercare di andare come Rossi !

Lamps

lo fanno in tanti e non credo sia una "moda"... che senso avrebbe? :roll:

ReZaf
09/07/2009, 17:24
... istinto... di sopravvivenza! Imho è un movimento che fanno in automatico, solo nrllr situazioni limite... mica lo ragionano, gli esce punto e basta! :roll: :wink:

midall
09/07/2009, 18:10
l'ho visto fare anche ad un marocchino in scooter con due borse dell'esselunga :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

scherzi a parte dicono che il piedino fuori di un senso di stabilità alla moto quando si stacca a bestiaaaaaaaaaaaaa :wink:

SeMpReInMoTo
09/07/2009, 20:18
lo fanno x far andare la moto dove vogliono loro (certo al limite)come si fà premendo sù un lato del manubrio o col piede sulla pedana interna alla curva penso che il piedino fuori accentui ancor di + tutto ciò :roll: ....penso :wink:

midall
09/07/2009, 20:28
lo fanno x far andare la moto dove vogliono loro (certo al limite)come si fà premendo sù un lato del manubrio o col piede sulla pedana interna alla curva penso che il piedino fuori accentui ancor di + tutto ciò :roll: ....penso :wink:

il tuo penso mi dà da pensare :lol:

SeMpReInMoTo
09/07/2009, 21:47
non mi dire che va a finire come x la k.........noooooooooooaiuto :mrgreen:

erman67
09/07/2009, 21:49
A me capita, a volte, quando, dopo aver effettuato la scalata o aver usato il freno posteriore, voglio rimettere la punta del piede "interno" sulla pedana. Invece di sollevare poco il piede capita che mi venga più agevole tirare fuori il piede e fare un movimento più ampio per trovare meglio la posizione.
Non so se sia "resin" ma mi capita di farlo. :)
ciao

igor1975
09/07/2009, 22:51
:roll: :roll: :?