PDA

Visualizza Versione Completa : [TUTTE]Traction control? Che bella cosa!! :D



skeggia2025
09/07/2009, 18:46
Un mio amico ha da poco finito di montare il nuovo acquisto sulla sua R1...
Il TC , progettato e realizato da un ragazzo veramente in gamba a quanto pare... :D

L'aggeggio malefico è veramente efficace, non vedo l'ora di provarlo!! :blobs_009:
Ha sia l'antipennamento che il traction control, praticamente pure su strada viscida non scoda neanche un pò, scaricando però allo stesso tempo tutta la potenza possibile.. :shock:
Da come m'ha detto, persino di prima a 7000 rpm, dando una grande manata di gas (con l'antimpennamento inserito) la moto si alza giusto un centimetro e poi continua dritta come su un binario(senza TC se la metterebbe per cappello in un msecondo calcolando ha ha accorciato pure di 5 denti!) con tutta la progressione possibile... che grande cosa! :D Poi con la versione che ha preso lui(cioè la completa) ha pure i comandi al manubrio e possibilità di taglio sia di un cilindro che di due.

Onestamente preferirei montare questo più che uno scarico da 3\400 euro... sicuramente si hanno benefici tangibili e ne giova la guida sia in pista che in strada! 8)

Voi che ne pensate? Aggiungo un paio di foto appena riesco...

alman
09/07/2009, 18:49
Sì, sulla R1 et similia...

skeggia2025
09/07/2009, 19:31
L'HO PROVATA!!!! E' SCONVOLGETE!!!! :|

Lo voglio...

refosco
10/07/2009, 10:03
Un mio amico ha da poco finito di montare il nuovo acquisto sulla sua R1...
Il TC , progettato e realizato da un ragazzo veramente in gamba a quanto pare... :D




il tc a me non piace, preferisco gestire il gas alla vecchia maniera, con tutti i suoi pro e contro...


In ogni caso la cosa che mi preoccupa è che, stando a quello che dici, sembra una realizzazione artigianale.
Prova a pensare di essere convinto di avere l'antipenna e un malfunzionamento non taglia nel momento opportuno.....
se proprio mi devo capottare o fare un hi-side preferisco farlo con la mie mani! :wink:

imho LAMPS!

TR8LO
10/07/2009, 11:46
In pista e con una moto "cattiva" posso capirlo.
nella guida su strada e col Fazer secondo me è inutile.
Non mi sembra così facile nella guida su strada far pattinare la gomma o ribaltarsi, se uno ci arriva vuol dire che se l'è proprio cercata.
Preferisco dosare a modo mio il gas e spendere 300 euro (ma anche meno) per uno scarico.
Un bel rombo di scarico ti fa battere il cuore inoltre lo senti ogni volta che accendi la moto e in qualsiasi situazione, il TC lo si usa solo per il puro gusto di povarlo e dubito che la maggior parte di noi lo sfrutti a dovere (parlo sempre di guida su strada).

Son comunque solo mie opinioni.

EVO
10/07/2009, 14:19
TC bello si ma direi utile solo su moto cazzute come appunto l'R1.... sul fazerino non lo vedo cosi indispensabile...
sarà che son un pò tamarro ma una moto senza scarico non è una moto per me...


ps: in genere gli scarichi li compro sempre usati perchè nuovi costan uno sproposito!!

skeggia2025
10/07/2009, 16:55
...e spendere 300 euro (ma anche meno) per uno scarico.
Un bel rombo di scarico ti fa battere il cuore inoltre lo senti ogni volta che accendi la moto e in qualsiasi situazione, ...

Proprio il contrario di come la vedo io, il Tc SERVE veramente, al contrario di uno scarico che non da un emerita mazza (se non abbinato ad altre cose) anzi ne toglie ....
Posso capire chi parla così perchè non l'ha provato.. ma non avete idea di quante volte interviene anche senza bisogno di fare numeri da circo.. io non so come guidate ma è una cosa che vorrei pure sulle moto di serie tanto è valido! Io ero più che scettico... ma è asurdo vedere come la moto pure su asfalto LISCIO E CHIARO CHIARO( tipico asfalto a specchio) non scoda e non perde aderenza scaricando contemporaneamente tutta la trazione possibile... :shock: .. e lo si sente intervenire anche in cambi di direzione o sorpasi fatti magari pigliando qualche buca o dello sporco.. infatti sono sicuro che le gomme posteriori ringrazieranno
Non credo che neanche una volta ti sia capitato di scodare su dello sporco, asflato liscio o altro.. senza vabbè parlare del bagnato! Cmq dopo averlo provato sono ancora più convinto chè è veramente una bella invenzione, sono sicuro che "parerebbe le chiappe" in più di qualche circostanza evitando parecchi capitomboli .
Cmq per chiunque è interesato o vuole altre info non esitate a chiedere, sarò lieto di dirvi tutto quello che posso :wink: :D
Forse sarà perche vivendo anche la pista apprezzo di pù cquesto genere modifiche, che montare specchietti e frecce all'ultimo grido.. ma che devo fà la trovo na cosa troppo bella.. :D
Ieri sera siamo andati aprendere na birra con gli amici e si parlava solo di questo, quando poi è arrivato il mio amico che monta il TC, i ragazzi hanno fatto esattamente questa espressione :shock: .. vedondo con i loro occhi il test fatto con uno Z1000 su strada scivolosa..
Il Z1000 di un altro amico scodava a bestia senza avere un minimo di trazione e mettendosi di traverso costringendo a chiudere il gas.. mentre l'R1 andava via dritta senza batter ciglio... :lol:

refosco
10/07/2009, 17:12
Non credo che neanche una volta ti sia capitato di scodare su dello sporco, asflato liscio o altro.. senza vabbè parlare del bagnato!

a me è capitato più di una volta, non è male alleggerire un filo il gas e sentire la moto che torna a posto, ci si illude di avere tutto sotto controllo!

certo se vuoi fare i ripresini sul bagnato....

Lamps!

skeggia2025
10/07/2009, 17:16
bhà.. proprio non capisco.. poi quando proverete lo capirete.. ;)

katana
10/07/2009, 19:53
bhà.. proprio non capisco.. poi quando proverete lo capirete..

non ti preoccupare, si è sempre scettici nei confronti dell'elettronica all'inizio, poi come si diffonde, nessuno ne può fare a meno...

mi ricordo quando sulle auto comparve l'ABS, tutti a parlarne male, ma poi sappiamo come è andata a finire...

TR8LO
10/07/2009, 20:36
Al contrario dell'abs sulle auto e sulle moto che vedo come un vero e proprio aiuto in casi di emergenza quando sei oltre un limite non voluto. Il controllo di trazione lo vedo meno come strumento di sicurezza attiva ma più come un accessorio per andare più forte di quanto si andrebbe. Per questo la mia idea è che ci si affidi troppo al suo intervento perdendo la sensibilità nella guida. Ammetto comunque di essere ignorante in materia quindi potrei ricredermi provandolo su una moto.
Anche a me è capitato di perdere il controllo sull'asfalto lucido, sulla sabbiolina, sul bagnato e sul gasolio, ma è pur vero che la ruota posteriore spesso riesci a riprenderla senza alcun danno mentre la ruota anteriore se scivola sei facilmente per terra, e il TC sull'anteriore non mi risulta abbia nessun effetto benefico.

Invece nell'uso in pista dove si prendono giù i tempi il traction control ha il suo perchè.

refosco
10/07/2009, 21:43
bhà.. proprio non capisco.. poi quando proverete lo capirete..

non ti preoccupare, si è sempre scettici nei confronti dell'elettronica all'inizio, poi come si diffonde, nessuno ne può fare a meno...

mi ricordo quando sulle auto comparve l'ABS, tutti a parlarne male, ma poi sappiamo come è andata a finire...

bisogna considerare che l'auto è un mezzo di trasporto, che a volte siamo costretti a guidare anche se non ne abiamo voglia.
la moto è un'altra cosa, è una sfida continua (anche se non esasperata) con se stessi, un mezzo con cui mettere alla prova le proprie doti di guida.
la comparsa dell'elettronica sulle moto è stato un disastro per gli appassionati che hanno più o meno la mia età (stendiamo un velo pietoso su quello che è accaduto al motomondiale).
la semplice iniezione elettronica ha tolto personalità ai propulsori che sono costantemente carburati, indipendentemete dalla pressione atmosferica girano sempre uguali, sempre perfetti, sempre finti.
considerate che a me sta sul c***o pure il limitatore.
Praticamente l'unica miglioria che abbimo ottenuto con l'introduzione dell'elettronica molti di noi la vanificano montando uno scarico uncatalized!

lamps!

katana
10/07/2009, 23:45
Al contrario dell'abs sulle auto e sulle moto che vedo come un vero e proprio aiuto in casi di emergenza quando sei oltre un limite non voluto

qualcuno lo utilizza per fare gli "staccatoni" anke su asfalti sporchi... :roll:

come qualunque tecnologia può essere usata bene o male, dipende sempre dall'uomo...



Il controllo di trazione lo vedo meno come strumento di sicurezza attiva ma più come un accessorio per andare più forte di quanto si andrebbe.

io lo vedo come grande strumento di sicurezza attiva in caso di pioggia o asfalto sporco...
l'importante è ke si possa disinserirlo e attivarlo quando si ritiene necessario e si possa determinare il suo livello d'intervento...



bisogna considerare che l'auto è un mezzo di trasporto, che a volte siamo costretti a guidare anche se non ne abiamo voglia.

vallo a dire a ki guida una porsche, bmw M6 e via dicendo :mrgreen:



la semplice iniezione elettronica ha tolto personalità ai propulsori che sono costantemente carburati, indipendentemete dalla pressione atmosferica girano sempre uguali, sempre perfetti, sempre finti.

in merito alla personalità dei propulsori, comprati una ducati e poi ne riparliamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

skeggia2025
12/07/2009, 15:42
parlando di guida detesto ogni tipo di controllo abs tc esp e tutte quelle cose che ti fanno credere di saper guidare....meccanica pura...

perdonami, stendersi per un high side con tutti i danni che ne conseguono (sperando sempre che chi è sopra la moto non si faccia mai un solo graffio..) non è da geni e se ste cose si possono anche solo in parte evitare che ben venga ;)
Anche a me piace la guida sporca ma le regolazioni al comando esistono per questo.. poi oltre alla guida sportiva e alla pista, dò uno sguardo anche in termini di consumo del posteriore che durerà una CIFRA di più, e in termini di sicurezza sul bagnato ;)
Preciso che in questa discussione mi fa piacere sentire i pareri di tutti.. e aggiungo che anche un altro amico (CBR1000RR) dopo aver fatto 2,5 km in sella all'R1 col TC, quando è sceso ha detto "ok lo voglio!" .. insomma..non è che rimango estasiato solo io da ste cose.. provarlo e rendersi conto di quanto si può stare tranquilli ANDANDO di più è una cosa spettacolare.. :lol:

La cosa bella è che costa meno del gubellini che ha caratteristiche inferiori.. cioè da parte mia oltre al fattore puramente economico non ci sono motivi per non acquistarlo... la versione base costa sui 350 e la full 550 ma sinceramente preferisco aspettare un pochino in più e averlo completo, cos' spero di darvi un pò di info in più :(

Per ora vi posto una prova fatta su asfalto viscido con e senza TC.. appena ne abbiamo modo facciamo na cosa più dettagliata..

http://www.youtube.com/watch?v=LCH1hRK-zj4&fmt=18

skeggia2025
13/07/2009, 01:38
continuo ad essere della mia idea,devo esser IO capace a gestire il mezzo,non il contrario,non uso aiuti sulla play ti puoi capire se lo faccio x strada.....cmq complimenti per la realizzazione :wink:

sui simulatori faccio anche io la stessa cosa e parto sempre dalla difficoltà più alta...ma per strada se stendo la moto o mi faccio male non posso fare il "restart" ;)

TR8LO
13/07/2009, 08:50
parlando di guida detesto ogni tipo di controllo abs tc esp e tutte quelle cose che ti fanno credere di saper guidare....meccanica pura...


Ti quoto alla stragrande! :wink: