PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6/Tutte] Allineamento piastre di sterzo



Superpippo
27/07/2009, 14:58
Raga, ho trovato alcuni vecchi topic sull'argomento che però non mi hanno tolto il dubbio sulla procedura corretta :roll: :oops: :mrgreen:

Dopo la caduta di 2 sett fa avevo da subito l'impressione che le piastre di sterzo non fossero + allineate.
Credevo fosse un'illusione data dal manubrio storto e dal serba e strumentazione massacrati... ma ieri smontando tutto l'avantreno della mia NocciolIna mi sono accorto che effettivamente le piastre non sono + allineate. :roll:

Ho sfilato completamente entrambi gli steli, che a vista mi sembrano ok (e che cmq non hanno subito colpi "diretti"), ed ho smollato anche il dado centrale del cannotto sulla piastra superiore.

Mi dite ora che procedura seguire x riallineare il tutto?

Rimonto steli + ruota anteriore e relativo asse (ma senza stringere le brugole che fermano l'asse)?
Gli do 2 strattoni pinzando e muovendo un po' il manubrio e poi serro tutto?

Va bene così o faccio na cazzata? :roll:


Grazie! :wink:

kimiko
27/07/2009, 15:31
mai avuto te la grazziella da piccolo èèèèèèè?


vai come hai descritto che dovresti andare bene, però io il perno ruota lo chiuderei comprese le viti di sicurezza, poi il resto lo allinei alla ruota

BeamRider
27/07/2009, 15:46
(ovviamente) verifica anche il perno prima di rimontarlo

Superpippo
27/07/2009, 15:54
mai avuto te la grazziella da piccolo èèèèèèè?

no... solo BMX! 8) :mrgreen:

ok, quindi una volta rimontato tutto l'avantreno riallineo le piastre agendo sul manubrio (come facevo sulla mia bmx! 8) :mrgreen:) e poi serro il dado cannotto sulla piastra superiore :?:

Superpippo
27/07/2009, 15:55
(ovviamente) verifica anche il perno prima di rimontarlo

il perno ruota intendi?
quello è ok :wink:

Rastasicily
28/07/2009, 18:22
Io farei così:

Smonta la piastra superiore

Inserisci gli steli nella piastra inferiore sistemandoli + o - alla giusta altezza e serrandoli pochissimo

Rimonta la piasta superiore facendo entrare gli steli negli appositi buchi e vedi se combacia col cannotto (combacierà).

Stringi il dado cannotto definitivamente.

Regola lo sfilamento degli steli

Serra leggermente gli steli alla piastra superiore e inferiore

Monta ruota e perno ruota serrando leggermente e lasciando il fissaperno libero

Dai un paio di pompate al manubrio col freno tirato

Serra tutto definitivamente, prima piastra inferiore poi superiore

Dai un altro paio di pompate

Serra il perno ruota e il fissaperno

Superpippo
28/07/2009, 19:25
Grazie Giovanni, sarà fatto! :wink:

Domani dovrebbe arrivare il manubrio e mi metto all'opera.

La cosa che mi "preoccupa" un po' è che, nonostante la moto sia caduta sul lato sx, ho fatto fatica sia a sfilare che ad inserire nuovamente lo stelo DX! :?
Ho dovuto forzare e ruotarlo avanti e indietro x farlo uscire/entrare. :?

Ho anche provato ad infilare un cacciavite nella fessura della piastra x dilatare un po' il foro, ma nada, dovevo "avvitare" lo stelo x farlo passare... ad occhio però gli steli sembrano perfetti... ad occhio! :roll:

Superpippo
30/07/2009, 10:18
Uff che 2 maroni! :roll:

Allora, ieri sera già che c'ero ho tirato via TUTTO x controllare anche i cuscinetti (SKF ancora come nuovi!!! altro che quell'ammasso di ruggine dei cuscinetti originali! :roll: ) e dargli una bella ingrassata.
Ho rimontato le piastre e stretto la ghiera del cannotto a 18 Nm come da manuale.

Dopo ho buttato su nuovamente gli steli & la ruota ant. x verificare l'allineamento... :roll: sticazzi! :mrgreen:
A manubrio dritto la ruota guardava "un pelino" a sx! :lol:

Con la "tecnica graziella" :mrgreen: il tutto tornava dritto, però non avendo nessuno che mi teneva fermi manubrio e ruota, ogni volta che andavo a stringere la brugola della piastra inferiore si spostava nuovamente! :roll: :lol:

Stasera mi faccio aiutare da un amico... speriamo bene :roll:

Certo è che se il "capo" lassù avesse voluto che facessi il meccanico... mi avrebbe fatto la tuta blu!
Invece ce l'ho rossa... e pure co' na pezza ar ****! :mrgreen: :oops: :mrgreen:

alfaomega
30/07/2009, 10:41
ma se fossero le piastre, o meglio una sola delle due, a essersi storte?

Rastasicily
30/07/2009, 10:42
A questo punto fai controllare sia piastre che steli da qualcuno di fiducia

Superpippo
30/07/2009, 10:48
ma se fossero le piastre, o meglio una sola delle due, a essersi storte?

ovviamente ci può stare! :wink:

a vista sembra tutto ok... a vista! :roll:
Oggi riproverò a montare il tutto facendomi aiutare a tenere ruota e manubrio dritti e vediamo come butta.

Rastasicily
30/07/2009, 10:54
Certo è che se il "capo" lassù avesse voluto che facessi il meccanico... mi avrebbe fatto la tuta blu!
Invece ce l'ho rossa... e pure co' na pezza ar ****! :mrgreen: :oops: :mrgreen:

L'importante è che non hai il colletto bianco :lol:

Gilles
30/07/2009, 11:57
a vista sembra tutto ok... a vista! :roll:

Dalle mie parti si dice "mest a iocchie, mest a capocchie" ("esperto a occhio, esperto a capocchia") capocchia di cosa te lo lascio immaginare :lol:
Dai retta, fai verificare il tutto prima di rimontarle :wink:

Amsicora
30/07/2009, 12:22
Era capitato anche a me.

Avevo preso gli steli andati in frantumi, ma nel rimontarli qualcosa non tornava. Anche le piastre sono risultate poi storte :wink:

Superpippo
30/07/2009, 12:34
Era capitato anche a me.

Avevo preso gli steli andati in frantumi, ma nel rimontarli qualcosa non tornava. Anche le piastre sono risultate poi storte :wink:

in che senso Amsi?
ma tu avevi picchiato con la forca?
La mia non ha toccato terra! E' scivolata sul lato sx ed il manubrio si è stortato (come la volta scorsa ad adria)

Cmq stasera intanto provo a rifare l'allineamento e se qualcosa non torna sett prox vado dal mecca.

Al momento ho piastra superiore smollata completamente (compreso il dado cannotto sopra) ma con gli steli infilati
Col metodo graziella e senza forzare minimamente riesco ad allineare il tutto perfettamente = manubrio e ruota dritti, ma non riesco a serrare senza che qualcuno mi tenga fermo il tutto. :wink:

Questo x dire che sono abbastanza "fiducioso" che sia una cosa da poco... oh poi tutto può essere x carità.. :roll: speriamo di no! :?

:wink:

Rastasicily
30/07/2009, 16:37
Risers ?

Superpippo
30/07/2009, 16:58
Risers ?

non credo, sembra tutto ok :roll: ... sempre "a vista"! :mrgreen:

cmq tra un po' viene a darmi na mano un amico!
sicuramente in 2 sarà molto + facile trafficare intorno alla forca e tenere tutto dritto mentre serro le piastre... spero che alla fine le mie difficoltà di ieri sera siano dovute solo a quello! :wink:

erman67
30/07/2009, 17:06
Ma super per serrare le piastre allineando le forche basta una persona!!!! :)

Gilles
30/07/2009, 17:10
Ma super per serrare le piastre allinneando le forche basta una persona!!!! :)
Una persona..... normale :lol:

Superpippo
30/07/2009, 17:21
Ma super per serrare le piastre allinneando le forche basta una persona!!!! :)
Una persona..... normale :lol:

:roll: l'ho scritto prima: quando andavo a stringere la brugola della piastra inferiore mi si spostava nuovamente la piastra superiore e di conseguenza il manubrio... non so se questo vuol dire che c'è qualcosa di storto, o se sbaglio qualcosa io nella sequenza delle operazioni (molto probabile :roll: ).

Mi (ri)spiegate x filo e x segno come devo procedere x allineare il tutto come si deve? :roll:


Grazie! :wink:

erman67
30/07/2009, 17:53
Hai fissato il dado del cannotto? Fissalo, poi tira un po' le viti della piastra inferiore e lascia libere quelle della piastra inferiore. Allinea la ruota anteriore, dai qualche pompata a freno tirato, fissa le viti della piastra superiore.
Fatti un giro, togli le mani dal manubrio e se a ruota dritta il manubrio non è allineato allora c'è qualcosa che non va :)
Empirico ma con la moto da cross ho sempre fatto così ogni volta che ho piantato qualche volo!
ciao

Superpippo
30/07/2009, 18:00
Hai fissato il dado del cannotto? Fissalo, poi tira un po' le viti della piastra inferiore e lascia libere quelle della piastra inferiore. Allinea la ruota anteriore, dai qualche pompata a freno tirato, fissa le viti della piastra superiore.
Fatti un giro, togli le mani dal manubrio e se a ruota dritta il manubrio non è allineato allora c'è qualcosa che non va :)
Empirico ma con la moto da cross ho sempre fatto così ogni volta che ho piantato qualche volo!
ciao

no, il dado del cannotto l'avevo allentato... forse è lì che sbaglio?
Cmq ora vado a casa e provo subito.

:wink:

commando
30/07/2009, 19:48
Marco,serra il dado del cannotto,e senza manubrio,serra le viti delle piastre,
poi svitale quel tanto che basta per far salire gli steli..e mentre lo fai falli
girare..se non incontrano punti in cui li senti bloccare..dovrebbero essere
a posto..poi andrà verificato anche il perno,ma come prima verifica è
empirica ma efficace.
Piegare le piastre non è facile,mi hanno pagato la Speed a rottame dopo
un urto frontale..e le piastre erano perfette..avresti una bella sfiga...

Ciao

Superpippo
30/07/2009, 22:47
ho rifatto tutto col dado cannotto serrato
inizialmente la ruota continuava a puntare a sx, ma dopo aver dato qualche pompata col freno tirato la ruota si è rimessa abbastanza dritta.
Dico "abbastanza" perchè a me sembra che sia cmq ancora un pelino girata a sx... ma sinceramente non so se si tratta di una mia fissa (che dopo tutta sta paranoia ci sta) :oops: o se è storta x davvero! Boh?!? :roll: :?

Sabato la provo su strada e vediamo un po'... intanto grazie raga! :wink:

Amsicora
30/07/2009, 23:41
in che senso Amsi?
ma tu avevi picchiato con la forca?
La mia non ha toccato terra! E' scivolata sul lato sx ed il manubrio si è stortato (come la volta scorsa ad adria)Nemmeno le mie piastre hanno toccato terra, però gli steli si erano piegati e uno era anche esploso, quindi era una storia diversa, però era per dire che la pressione degli steli sulle piastre può stortarle comunque :wink:

Rastasicily
31/07/2009, 00:16
secondo me è più facile che le piastre rimangano dritte e si storcano gli steli

Amsicora
31/07/2009, 08:36
Mai detto il contrario :wink:

Superpippo
31/07/2009, 08:52
Sinceramente non ho neanche fatto la "prova di rotolamento" degli steli su un tavolo/piano x vedere se sono dritti o no.
Ad occhio sembra di si... ma ovviamente la capocchia dello Zio Gilles docet! :mrgreen: :wink:

Cmq domani spero di riuscire a sistemare tutto il resto x farmi un giretto di collaudo, e male che vada lunedi la porto dal dottore x un controllo! :lol:

Superpippo
02/08/2009, 12:41
Ieri ho rimesso in strada NocciolIna e SICURAMENTE c'è qualcosa che non va! :roll: :? :(

Andando sul dritto il manubrio mi rimane leggermente girato a dx.
Inoltre la moto tira ripetutamente a dx e a sx, come se ci fosse qualcosa di "ovalizzato" (scusate ma non riesco a descrivere la sensazione).
Questo effetto lo si avverte molto soprattutto alle basse velocità.

A questo punto domattina la porto dal mecca e gli chiedo di verificare piastre steli ed eventualmente anche il cerchio ant. :?

Che 2 palle però! :?
Spero di cavarmela con poco, ma soprattutto alla svelta! :roll:

giovà
02/08/2009, 14:12
Capisco che non servirà a niente ma faccio presente che la sensazione di avere la ruota un pò inclinata da un lato l'ho avuta anch'io ancora prima di comprare la mia fazer Fz6 nell'ormai lontano 2004.
Sono andato avanti così cercando di convincermi che fosse solo una mia impressione quella di vedere anche lo sterzo che sia da un lato più indentro rispetto all'altro.
Questa cosa mi da un fastidio enorme ma il mio meccanico mi dice che misurando sterzo lato Dx e asse post. Dx, poi Sterzo lato Sx e asse post. Sx, le misure sono differenti solo di qualche millimetro pertanto di stare tranquillo.
Ma io non lo sono perchè mi vedo sempre da un lato con il braccio più tirato indietro rispetto all'altro lato. Booooooo

Superpippo
02/08/2009, 19:34
Si giovà, ma io ho fatto il botto e prima era tutto perfetto... quindi il tuo caso non c'entra nulla con il mio! :wink:

alfaomega
02/08/2009, 21:50
Ieri ho rimesso in strada NocciolIna e SICURAMENTE c'è qualcosa che non va! :roll: :? :(

Andando sul dritto il manubrio mi rimane leggermente girato a dx.
Inoltre la moto tira ripetutamente a dx e a sx
se non sapessimo che la moto sia caduta, questi sarebbero i classici sintomi di cuscinetti di sterzo andati.
non è che, nella caduta o montando/smontando, si sono danneggiati?

Superpippo
02/08/2009, 22:11
Ieri ho rimesso in strada NocciolIna e SICURAMENTE c'è qualcosa che non va! :roll: :? :(

Andando sul dritto il manubrio mi rimane leggermente girato a dx.
Inoltre la moto tira ripetutamente a dx e a sx
se non sapessimo che la moto sia caduta, questi sarebbero i classici sintomi di cuscinetti di sterzo andati.
non è che, nella caduta o montando/smontando, si sono danneggiati?

Boh Valè, io ho smontato tutto x dargli anche un'ingrassata e a vista erano perfetti.

Cmq domani porto tutto dal mecca e vediamo un po' cosa dice :roll: :?

Gilles
03/08/2009, 09:04
Ieri ho rimesso in strada NocciolIna e SICURAMENTE c'è qualcosa che non va! :roll: :? :(
Secondo me si è rotta le balle di essere buttata per terra e te la vuole far pagare :lol:
Seriamente..... boh??? :?

Superpippo
03/08/2009, 12:50
Ieri ho rimesso in strada NocciolIna e SICURAMENTE c'è qualcosa che non va! :roll: :? :(
Secondo me si è rotta le balle di essere buttata per terra e te la vuole far pagare :lol:
Seriamente..... boh??? :?

mi sa pure a me! :lol: ... sta stronza! :mrgreen:

Stamattina l'ho lasciata dal mecca che mi farà tutte le verifiche.
Speriamo bene... :roll: :wink:

Superpippo
06/08/2009, 20:00
HABEMUS STELUS DESTRAE LEGGERMENTIBUS STORTAM... amen! :roll: :? :mrgreen:

Telefonizzato oggi col mecca: lo stelo DX si è stortato un pochino in corrispondenza dell'attacco con piastra inferiore. :roll: :?
Ecco spiegato il motivo x cui dovevo forzare x sfilare e infilare la canna dx nei fori delle piastre. :roll:
Tutto il resto x fortuna è ok! :D

X la sostituzione ormai se ne parla a fine agosto, intanto la posso usare tranquillamente! :D ... "tranquillamente" in tutti i sensi! :lol: :lol: :lol:

Domani intanto recupero NocciolIna e domenica la carico sul carrello e la porto in ferie... è na stronza, però se l'è meritato! :mrgreen: :roll: :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
06/08/2009, 23:30
HABEMUS STELUS DESTRAE LEGGERMENTIBUS STORTAM... amen! :roll: :? :mrgreen:
Cazzibus :evil:
Mi spiace Marcolì :roll:

Superpippo
06/08/2009, 23:47
HABEMUS STELUS DESTRAE LEGGERMENTIBUS STORTAM... amen! :roll: :? :mrgreen:
Cazzibus :evil:
Mi spiace Marcolì :roll:

Zio sinceramente speravo fosse "solo" quello! :wink:
Mi faccio na canna ( :mrgreen: ) nuova e sono a posto... avevo paura che la situazione fosse peggiore e la spesa maggiore. :roll:
Ma tutto sommato nella sfiga va bene così! :wink:


Cazzibus :evil:
hai fatto il classico pure tu? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

vecia
07/08/2009, 07:48
sapevo, ho avuto tutto lo svolgimento delle prove sott''occhio, io cambierei anche l'altro stelo , le piastre, manubrio, dischi, pompa freni, parafango, serbabroda, sella , telaio, ma soprattutto.....









































..... :roll:














































....IL PILOTA!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Gilles
07/08/2009, 08:56
....IL PILOTA!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ehhhhhh, "pilota".... parola grossa 8)

giovà
07/08/2009, 16:13
Sai, Super,
prima che vendessi la Mia Ina, mi era cominciato a danzare in testa l'idea di mettere sù una forca R6 completa e non trovando niente di economico in Italia, ho esteso la ricerca su E-Bay nel mondo.
In the U.S.A., c'era qualcosa di invitante da comprare ma, io sono sempre stato un pò restio ad acquisti su Internet soprattutto visto l'importo ( si parlava di poco più di 250,00 - 300,00 euri ) e visto la distanza ( in caso di presa per il c@lo, è un pò distante per andare sul posto a fargli il suo di c@lo ).
Dai un'occhiata, chissà tu sei più fortunato e trovi qualcosa che può fare al caso tuo.
Ciao....

giovà
07/08/2009, 16:15
Sai, Super,
prima che vendessi la Mia Ina, mi era cominciato a danzare in testa l'idea di mettere sù una forca R6 completa e non trovando niente di economico in Italia, ho esteso la ricerca su E-Bay nel mondo.
In the U.S.A., c'era qualcosa di invitante da comprare ma, io sono sempre stato un pò restio ad acquisti su Internet soprattutto visto l'importo ( si parlava di poco più di 250,00 - 300,00 euri ) e visto la distanza ( in caso di presa per il c@lo, è un pò distante per andare sul posto a fargli il suo di c@lo ).
Dai un'occhiata, chissà tu sei più fortunato e trovi qualcosa che può fare al caso tuo.
Ciao....

Superpippo
08/08/2009, 02:51
Sai, Super,
prima che vendessi la Mia Ina, mi era cominciato a danzare in testa l'idea di mettere sù una forca R6 completa e non trovando niente di economico in Italia, ho esteso la ricerca su E-Bay nel mondo.
In the U.S.A., c'era qualcosa di invitante da comprare ma, io sono sempre stato un pò restio ad acquisti su Internet soprattutto visto l'importo ( si parlava di poco più di 250,00 - 300,00 euri ) e visto la distanza ( in caso di presa per il c@lo, è un pò distante per andare sul posto a fargli il suo di c@lo ).
Dai un'occhiata, chissà tu sei più fortunato e trovi qualcosa che può fare al caso tuo.
Ciao....

eeehhhhmmmm non so come dirtelo... ma io la forca R6 ce l'ho già! :lol: :wink:

Ho stortato uno stelo che cambierò al rientro dalle ferie, tutto qui. :wink:

Superpippo
08/08/2009, 02:53
....IL PILOTA!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ehhhhhh, "pilota".... parola grossa 8)

:obscene_006: :obscene_008: :obscene_006:

Angelippo
08/08/2009, 07:31
Sinceramente non ho neanche fatto la "prova di rotolamento" degli steli su un tavolo/piano x vedere se sono dritti o no.
Ad occhio sembra di si... ma ovviamente la capocchia dello Zio Gilles docet! :mrgreen: :wink:

Cmq domani spero di riuscire a sistemare tutto il resto x farmi un giretto di collaudo, e male che vada lunedi la porto dal dottore x un controllo! :lol:


HABEMUS STELUS DESTRAE LEGGERMENTIBUS STORTAM... amen! :roll: :? :mrgreen:

Telefonizzato oggi col mecca: lo stelo DX si è stortato un pochino in corrispondenza dell'attacco con piastra inferiore. :roll: :?
Ecco spiegato il motivo x cui dovevo forzare x sfilare e infilare la canna dx nei fori delle piastre. :roll:


A te quando te pijo le pizze te le tiro io...

Cosa lo chiami a fare il Pronto Soccorso Moto se poi non segui le istruzioni date???

Pigro di un pigro... Ci hai picchiato il capoccione peloso e orecchiuto per una settmana e alla fine la risposta era lì dove ti avevo detto di guardare... UFF... :evil_004: :evil_004: :evil_004:

Vabbé, a sto punto, giaà che ci sei e che non costano un botto, cambiali entrambi e mettili neri.. su Ebay li trovi...

:glasses_002: :glasses_002: :glasses_002:

Ciao cagnaccio scansafatiche... :happy_009: :happy_009: :happy_009:

Superpippo
08/08/2009, 10:10
:oops: :oops: :oops: Hai ragione Gurulippo! :oops: :oops: :oops:

E' che avevo rimontato tutto x provare l'allineamento delle piastre (la famosa "tecnica graziella" :mrgreen: ) e poi vista l'ora non mi andava + di rismontare tutto. :roll: :oops: :wink:

Cambio solo quello storto Angelì! :wink:
Già così a far 2 conti è quasi "anti-economico": ca. 140-150 euro la canna nuova (OEM) + manodopera... e arriviamo subito a 200 euro :roll:

Se consideri che con 250 euro mi ero accattato tutta la forca :!: :roll:
Però anche cercarne/comprarne una nuova completa è un po' un "rischio" perchè non sai mai cosa ti arriva a casa (la mia ad es. era nuova di pacca), e poi dovrei cmq farla revisionare ecc. e quindi anche quella cifra lieviterebbe in un attimo. :roll:

:wink:

Gilles
17/08/2009, 12:13
Però anche cercarne/comprarne una nuova completa è un po' un "rischio"
Ne ho sottomano una perfetta kittata Gubellini che potrebbe essere permutata con l'originale (ma se non ricordo male l'hai venduta :? ) con ragionevole conguaglio 8)