PDA

Visualizza Versione Completa : FZ6 pacco?

etabeta1969
31/07/2009, 00:10
:roll:
Ciao a tutti,
ho preso la patente da poco alla mia venerabile età..:-)
Già 3 annni fa ricordo di essermi innamorato del fazer 2002, ricordo blu.
Proprio in questi giorni me ne sono fatto scappare uno come nuovo..blu, e sono ancora incazzato. Sto pensando di optare per uno della nuova seria lo FZ6 600, anche perchè non c'è tutta questa differenza di prezzo nell'usato.
Chiedendo in giro però più di qualcuno mi ha parlato del fazer nuovo come un pacco, anche se nello specifico nessuno ha detto gran che, parlavano ad es. di motore. Chiedo a voi che chi meglio potrà saperlo, ci sono differenza peggiorative nell'FZ6 rispetto al FZS? (600cc)
In particolare ci sono differenze di manegevolezza? o di motore?
Vi ringrazio...Max

Tiziano11
31/07/2009, 10:06
Io ho fatto il passaggio da FZS a FZ6 S1 (attenzione, non S2!!!) ... di modifiche ce ne sono, in meglio e in peggio :

FZ6 E' MEGLIO:
- 30 kg in meno di peso si sentono eccome! Più maneggevole come peso, compensata un pochino dal differente taglio delle gomme
- motore: ha 3 CV in più quindi non si nota la differenza, ma sulle strade di montagna l'iniezione bilancia meglio la carenza di ossigeno
- impostazione di guida leggermente più alta e più in avanti quindi si sente di più l'avantreno
- linea: esteticamente è tutta un'altra cosa. la FZS non era nota per la bellezza stilistica

FZ6 E' PEGGIO (ATTENZIONE, sempre la versione S1):
- Freni : 2 pistoncini flottanti anzichè 4 monoblocco si fanno sentire. Infatti una delle prime modifiche è stata tubi in treccia, olio più viscoso e pastiglie freni CM55
- motore: il rombo dei carburatori fa sempre la sua scena .. la FZS riprende un pochino più in basso di giri
- sottosella: ci stanno solo i documenti e il bloccadisco, prima mi ci stava pure la tuta antipiogggia!!
- sospensioni: la forcella non è regolabile

Non tornerei indietro ma solo oggi che ho fatto qualche modifica ... :wink:

alfaomega
31/07/2009, 11:26
- motore: il rombo dei carburatori fa sempre la sua scena .. la FZS riprende un pochino più in basso di giri
non è vero.

mia fz6 s1 ancora tutta originale vs fzs600 di Elijah, che forse aveva lo scarico, cmq originale per il resto.
facciamo più volte il test: in VI a 50km/h, apriamo contemporaneamente il gas a manetta, inizialmente le due moto vanno di pari passo poi la fz6 guadagna terreno... e nonostante ci passassimo [allora, ora molti di più :oops:] 10kg di peso corporeo

MartePower
31/07/2009, 11:58
Molti sulla fz6 (scarichi sotto sella) lamentano puzza di gas di scarico sulla schiena (giacca) del passeggeronon è un problema fz6, ma è spesso è dovuto proprio della scelta scarichi sottosella
magari in alcuni casi si avverte meno per il posizionamento e la conformazione, tant'è che cambiandoli qualcuno afferma che il problema si avverte meno

midall
10/08/2009, 21:00
non è vero.

mia fz6 s1 ancora tutta originale vs fzs600 di Elijah, che forse aveva lo scarico, cmq originale per il resto.
facciamo più volte il test: in VI a 50km/h, apriamo contemporaneamente il gas a manetta, inizialmente le due moto vanno di pari passo poi la fz6 guadagna terreno... e nonostante ci passassimo [allora, ora molti di più :oops:] 10kg di peso corporeo

i 10 kg li hai messi nel bauletto :lol: :lol: :lol: :wink:

vecia
11/08/2009, 09:18
Ciao a tutti,
ho preso la patente da poco alla mia venerabile età..:-)
Già 3 annni fa ricordo di essermi innamorato del fazer 2002, ricordo blu.
Proprio in questi giorni me ne sono fatto scappare uno come nuovo..blu, e sono ancora incazzato. Sto pensando di optare per uno della nuova seria lo FZ6 600, anche perchè non c'è tutta questa differenza di prezzo nell'usato.
Chiedendo in giro però più di qualcuno mi ha parlato del fazer nuovo come un pacco, anche se nello specifico nessuno ha detto gran che, parlavano ad es. di motore. Chiedo a voi che chi meglio potrà saperlo, ci sono differenza peggiorative nell'FZ6 rispetto al FZS? (600cc)
In particolare ci sono differenze di manegevolezza? o di motore?
Vi ringrazio...MaxSe vuoi la mia, è già a posto.... :wink:

linus
11/08/2009, 09:59
30 kg in meno di peso si sentono eccome

:shock: eri piu giovane e snello tu forse

la FZS non era nota per la bellezza stilistica

Mmm invece a me piace molto di piu che l'fz6, che a mio avviso dall aspetto sembra fatta di plastica , i bordi inferiori saldati del' serbatoio sono brutti, e il telaio sara bello ma fragile (in caso di scivolata/caduta), per non parlare degli scarichi belle esteticamente ma secondo me un errore. Ah tps, on off, non l'ho mai guidata ma ho letto sull forum spesso che qualcuno si lamentava..... la yamaha ha fatto l'anti hornet, ma la fzs era un altra cosa.

astro1
11/08/2009, 21:59
Non so veramente cosa intendi per pacco :?:
Quello che posso dire della mia breve esperienze sono solo cose positive. Devo ammettere che non ho mai posseduto moto sportive, vengo da un'Aprilia Pegaso 650 la quale era sicuramente più difetti che pregi (anche se con lei se ne è andato un pezzo di cuore :cry: ) però della mia Fazaer S2 sono davvero soddisfatto. La guidabilità è eccellente, non sono mai entrato in curva così veloce in 10 anni di Aprilia, anche se questa la guido da meno di un mese. Il motore ha 2 anime, tranquillo e progressivo fino ai 6k giri e poi si scatena. Così mi permette di girare in città in 6^ a 2k giri e riprendere senza cambiare e di allungare nei sorpassi quando ho bisogno di brio. Certo la coppia ai bassi regimi non è stratosferica, non ti appende al manubrio :shock: , ma la progressione è entusiasmante e molto gestibile.
Certo qualche difettuccio c'è, ma venendo da un mono 650 scorbutico, passano proprio in second'ordine. Eccoli, la frizione è un po' brusca e stacca molto in fondo, almeno ci sarebbe voluta una leva regolabile come quella del freno (io ho le mani piccole) ma si può rimediare con acquisti aftermarker. Le pedane infastidiscono quando si appoggiano i piedi in terra, ma in compenso sono posizionate in maniera ottimale per la guida (almeno per la mia statura 175 :oops: ). Scalda come un boiler, con queste giornate calde persino accostare le gambe al serbatoio crea un certo fastidio (ma non è certo la sola, vedi Honda VFR per esempio) chiaramente il paragone vale contro la mia ex che a malapena arrivava a temperature di 60° mentre con questa ho letto anche 102° sul cruscotto, però mi dicono che è normale per un 4 cilindri di questo tipo.
Beh spero di esserti stato utile nella scelta, come gli altri amici del forum lo sono stati per me quando è stato il mio turno. :D

Lamps

LaDukessa
13/08/2009, 14:45
Ho avuto sia la FZS 600 sia la FZ6 (prima serie). Nulla da dire, sono due moto diverse: a me i carburatori piacevano anche perchè 'sto famoso effetto onoff era inesistente. La FZ6 all'inizio ti fa un po' impressione per l'apri-chiudi, però dopo aver provato il monocilindrico scorbutico della MT-03 ti garantisco che il motore della FZ6 sembra un agnellino docile come onoff.
Scalda... mah, scalderà anche però io non ho avuto mai una moto che fosse un freezer... non capisco questi discorsi. E' ovvio che scalda, brucia e quindi scalda e non mi sembra scaldi più o meno di altre moto, è assolutamente in linea con le altre. Non ho mai fatto la passeggera quindi non so dirti che gli scarichi sottosella diano fastidio come calore o puzza di benzina addosso, c'è chi se n'è lamentato e chi no.
Comunque è una moto polivalente, comoda, ha un motore che è un trattore di tanto testato... se ti piace segui il cuore e non te ne pentirai! :mrgreen:

sullivan
26/08/2009, 15:51
Così mi permette di girare in città in 6^ a 2k giri e riprendere senza cambiare e di allungare nei sorpassi quando ho bisogno di brio.

Ma sei sicuro? in VI° a 2000 giri? se lo faccio con la mia si mette a saltare come un cavallo! Boh!

astro1
26/08/2009, 21:37
Così mi permette di girare in città in 6^ a 2k giri e riprendere senza cambiare e di allungare nei sorpassi quando ho bisogno di brio.

Ma sei sicuro? in VI° a 2000 giri? se lo faccio con la mia si mette a saltare come un cavallo! Boh!

Sisi sicuro, docile come un'agnelino, di saltellare neppure l'ombra. Considerà che la mia è un' S2 e mi dicono che diversi interventi elettronici li hanno fatti. Saltellare so cosa vuol dire il mono della mia ex aprilia era un campione "di salto" :P

kOoLiNuS
05/09/2009, 18:44
Molti sulla fz6 (scarichi sotto sella) lamentano puzza di gas di scarico sulla schiena (giacca) del passeggero

Dopo 4 anni e 29mila km percorsi tra me e mio fratello con la versione naked la puzza sulla giacca del passeggero direi che è il difetto più grosso che posso imputare alla moto

{io, poi, ho sempre avuto scarso feeling con la posizione in sella e la forcella anteriore che non riusciva a comunicarmi fiducia ... ora con la Fz1 Fazer da questo punto di vista sono molto più contento ... ma vado lento "uguale" :-D }

Luca77
06/09/2009, 07:29
Chiedo a voi che chi meglio potrà saperlo, ci sono differenza peggiorative nell'FZ6 rispetto al FZS? (600cc)
E che te lo dico a fare 8)