PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Fazer S2] - Tachimetro + Freno Ant.

Fabiob6804
04/08/2009, 15:28
Ciao a tutti,
un paio di domandine...

Fazer FZ6 S2 con quasi 4000 km, di quest'anno...

- Tachimetro: esiste da qualche parte una tabella degli errori di lettura? +/-, circa, pressapoco.... così, per avere un'idea...

- Freno anteriore... normale che alle prime frenate, partendo da fredda, sia un po' pigro? Poi tutto ok, ma prima, seconda frenata, con cautela perché sembra quasi non volerne sapere...

Grazie a tutti.

GIOVFONT78
04/08/2009, 16:24
Per il tachimetro non so, ma ti posso assicurare che anche il mio freno anteriore è un pò pigro (e non solo da freddo), lo sento parecchio spugnoso, strano poi perchè io ho il Fazer S2 (2008), le pastiglie sono ok e le pinze monoblocco dovrebbero fare un gran bel lavoro, invece mi sembra che il freno anteriore della mia vecchia FZS600 del 2000 frenasse molto meglio...ci facevo delle gran staccate, adesso invece non mi sento molto a mio agio in frenata, mi tocca darci col freno di dietro...sarà normale???
Ciao

Jordywild
04/08/2009, 17:11
Per il tachimetro non so nemmeno io.
Io ho appena cambiato i tubi mettendo quelli in treccia e devo dire che la moto è migliorata tantissimo.
Ora, appeno premo la leva, frena subito! 8)

dinox
04/08/2009, 17:39
Hanno cambiato le pinze ma la pompa è sempre quella....!

Superpippo
04/08/2009, 17:52

e quindi? :roll: è forse da buttare? :lol: :lol: :lol:

Superpippo
04/08/2009, 17:55
- Freno anteriore... normale che alle prime frenate, partendo da fredda, sia un po' pigro? Poi tutto ok, ma prima, seconda frenata, con cautela perché sembra quasi non volerne sapere...

fai un salto dal mecca, spiegagli la tua sensazione e chiedigli di farti uno spurghetto veloce... ci mette 2 minuti, non dovrebbe chiederti nulla visto che la moto è nuova di pacca... e quasi sicuramente risolvi il tuo problema! :wink:

mgiacometti82
04/08/2009, 17:59
ciao ragazzi, confermo anche io ciò che dice GIOVFONT78, ho la effezeta s2 e devo dire che la leva del freno ha un sacco di escursione me lo sono detto mentre tornavo dal lavoro pochi minuti fa, secondo me sono i tubi di gomma che con il caldo di questi giorni fanno l'effetto "polmone" (nota che quando le temperature erano un pò più miti non ho provato questa sensazione) per risolvere tubi in treccia e via....

ciao a tutti :D

mgiacometti82
04/08/2009, 18:01
pippo forse hai ragione, ma in una moto nuova è già necessario fare uno spurgo dell'impianto?? :shock:

Superpippo
04/08/2009, 18:39
pippo forse hai ragione, ma in una moto nuova è già necessario fare uno spurgo dell'impianto?? :shock:

magari non hanno spurgato bene quando hanno riempito l'impianto... che la moto sia nuova o no c'entra ben poco! :wink:

dinox
04/08/2009, 20:11

Non ho detto che è da buttare, ma sicuramente per sfruttare al meglio le pinze era necessario avere anche una pompa della stessa fattura.
La pompa sulla S1 doveva servire due pinze a doppio pistoncino, mentre sulla S2 sono a 4 pistoncini.

Superpippo
04/08/2009, 21:26

Non ho detto che è da buttare, ma sicuramente per sfruttare al meglio le pinze era necessario avere anche una pompa della stessa fattura.
La pompa sulla S1 doveva servire due pinze a doppio pistoncino, mentre sulla S2 sono a 4 pistoncini.
Beh, io sulla mia FZ6 (prima serie) monto le pinze monoblocco a 4 pistoncini (le stesse che montano le varie -S2/FZ1/R6/R1/FZS) con tubi in treccia, e la pompa è sempre quella originale.
Ci vado in pista con una certa frequenza e ti assicuro che l'impianto frenante basta e avanza... fidati! :wink:

Spesso leggendo/scrivendo nel forum ci si fa tante pippe inutili! :wink:

Fabiob6804
04/08/2009, 21:52
grazie dei consigli... vedrò di portarla a fare una visitina dal dottore...
solo che dopo un paio di frenatine... mi pare tutto ok... non vorrei però avere brutte sorprese....

Grazie ancora.

dinox
04/08/2009, 21:56

Beh, io sulla mia FZ6 (prima serie) monto le pinze monoblocco a 4 pistoncini (le stesse che montano le varie -S2/FZ1/R6/R1/FZS) con tubi in treccia, e la pompa è sempre quella originale.
Ci vado in pista con una certa frequenza e ti assicuro che l'impianto frenante basta e avanza... fidati! :wink:

Sicuramente i tubi in treccia aiutano e non di poco.
Anche sulle pinze della S1 la differenza é avvertibile

Superpippo
04/08/2009, 22:13

Sicuramente i tubi in treccia aiutano e non di poco.
Anche sulle pinze della S1 la differenza é avvertibile

La differenza è avvertibile se metti (davvero) sotto stress l'impianto frenante... cosa poco probabile nel tragitto quotidiano casa-lavoro! :wink:

Cmq ripeto, spesso leggendo nel forum ci si autoconvince di tante cose, ma è normale... ovviamente questa è una mia personalissima opinione! :wink:

In ogni caso sono assolutamente d'accordo sul fatto che un centone x montare dei tubi in treccia sono cmq soldi ben spesi! :wink:

Raf70
04/08/2009, 23:17
In ogni caso sono assolutamente d'accordo sul fatto che un centone x montare dei tubi in treccia sono cmq soldi ben spesi! :wink:

straquoto, un utilizzo intenso dei freni alle temperature degli ultimi tempi non garantisce la proverbiale frenata della piccola ed i tubi in treccia sono un'ottima soluzione al problema, ma dato che il problema si riscontra alle prime frenate è comunque consigliata una puntatina dal mecca :wink:

Superpippo
04/08/2009, 23:19
ma dato che il problema si riscontra alle prime frenate è comunque consigliata una puntatina dal mecca :wink:

:wink:

Fabiob6804
05/08/2009, 08:27
....minchia... se mi avete messo paura...
..perché pensavo... con questo caldo e questa umidità... non potrebbe anche essere una patina d'ossido che si forma sopra il disco?

stino76
05/08/2009, 09:40
Non e' che hai cambiato le paste originali con quelle in racing? In tal caso e' normale perche' la mia FZ1 con le SBS sinterizzate ha lo stesso problema, Ma basano un paio di frenate e va che e' un amore!!! Comunque lo spurgo mi sembra la cosa migliore se non hai cambiato le paste. :wink: :wink: :wink:

Fabiob6804
05/08/2009, 09:42
...tutto originale....

stino76
05/08/2009, 10:52
Allora prova con lo spurgo... ,e' la cosa migliore da fare prima di verificare le altre cose. :wink: :wink: :wink:

Raf70
05/08/2009, 14:52
Non e' che hai cambiato le paste originali con quelle in racing? In tal caso e' normale perche' la mia FZ1 con le SBS sinterizzate ha lo stesso problema, Ma basano un paio di frenate e va che e' un amore!!! Comunque lo spurgo mi sembra la cosa migliore se non hai cambiato le paste. :wink: :wink: :wink:

ma è un problema che si può verificare anche con le braking CM55?

GIOVFONT78
05/08/2009, 16:59
ciao ragazzi, confermo anche io ciò che dice GIOVFONT78, ho la effezeta s2 e devo dire che la leva del freno ha un sacco di escursione me lo sono detto mentre tornavo dal lavoro pochi minuti fa, secondo me sono i tubi di gomma che con il caldo di questi giorni fanno l'effetto "polmone" (nota che quando le temperature erano un pò più miti non ho provato questa sensazione) per risolvere tubi in treccia e via....

ciao a tutti :D

quoto...comincio a farci un pensierino pure io a sti tubi in treccia...

Jordywild
05/08/2009, 17:27
quoto...comincio a farci un pensierino pure io a sti tubi in treccia...

Ecco i tubi montati la settimana scorsa!!!!

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?p=1466422#1466422

Fabiob6804
06/08/2009, 19:38
visita al meccanico fatta... nessun problema... pastiglie originali di mmmmm.....a!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Superpippo
06/08/2009, 19:39
visita al meccanico fatta... nessun problema... pastiglie originali di mmmmm.....a!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ma ti ha fatto uno spurghetto veloce o ti ha detto che è tutto ok perchè non ne aveva voglia? :roll: :lol:

Fabiob6804
06/08/2009, 22:24
no no, fatto spurghetto...... tutto ok.... però almeno con i consigli vs sto più tranquillo...

Superpippo
06/08/2009, 23:48
no no, fatto spurghetto...... tutto ok.... però almeno con i consigli vs sto più tranquillo...

:wink:

Raf70
07/08/2009, 07:38

ma ti ha fatto uno spurghetto veloce o ti ha detto che è tutto ok perchè non ne aveva voglia? :roll: :lol:

malato! :lol: :lol: :lol: :lol:

mi fa piacere per il nostro amico che si sia risolto tutto per il meglio :wink: