PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Tappo per tubo che non conosco la collocazione

KriSSandKriSS
04/08/2009, 20:21
Come da titolo, durante lo smontaggio completo della moto per il problema del perno motore (vedi altro mio topic presente nel forum) ho trovato un tappo per un tubo che nn ne conosco la collocazione, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a capire dove và?
tengo a precisare che ogni pezzo che ho smontato è stato fotografato, pulito e sistemato in scatole, onde evitare problemi poi al rimontaggio completo, quindi nn ho smontato la moto a casaccio per intenderci...però questo tappo sinceramente non sò dove và...quando l'ho trovato era praticamente dietro il motorino d'avviamento e l'ho notato perchè togliendo il gruppo farfallato era praticamente là dietro, "incastrato" tra il carter e il motorino...forse era attaccato a qualche tubo del gruppo farfallato e togliendolo si è sfilato? MAH....

posto delle foto del tappo...

http://img27.imageshack.us/i/dscn2461a.jpg/

http://img194.imageshack.us/i/dscn2462a.jpg/

http://img205.imageshack.us/i/dscn2463a.jpg/

http://img194.imageshack.us/i/dscn2464a.jpg/

grazie a chi vorrà aiutarmi... :wink:

stino76
05/08/2009, 09:34
Piu' che un tappo mi sembra una specie di soffietto,ma sinceramente non l'ho mai visto..., portalo cosi' da un concessionario Yamaha e vedrai che in due secondi ti dice dov'e' che va'!!! :? :? :?

stino76
05/08/2009, 09:36
Anzi mi sembra un tampone per le vibrazioni!!! Ma proprio non sono sicuro, fai come ti ho detto prima...

KriSSandKriSS
05/08/2009, 10:30
infatti farò come mi dici, sicuramente sanno dove và a finire in officina, se nn mi prendono in giro prima i meccanici :lol: :lol:
grazie del consiglio :wink:

Rastasicily
05/08/2009, 10:43
Sembrerebbe uno dei tappetti dei tubicini di sfiato

KriSSandKriSS
05/08/2009, 10:47
Rastasicily, potresti essere più preciso? quale tubicino di sfiato parli?

Superpippo
05/08/2009, 11:22
Kriss fai sicuramente prima a chiedere in officina dal conce (così vai sul sicuro), però se intanto vuoi fare la "caccia al tesoro", prova a cercare tra i vari esplosi:

http://www.oemmotorparts.com/oem4.asp?M=Yamaha&T=FZ6-NS%20%20600&Y=2005&L=YA-FZ-6-S-1

:mrgreen: :wink:

KriSSandKriSS
05/08/2009, 11:57
AZZ !!! :lol: :lol: :lol: :lol: adesso provo a fare la caccia al tesoro, semmai se nn trovo vado alla Yamaha che devo anche prendere le viti per il fissaggio motore e i dadi nuovi dei collettori.
Grazie Superpippo :wink:

Rastasicily
05/08/2009, 12:38
Rastasicily, potresti essere più preciso? quale tubicino di sfiato parli?

Scusa ma che ne so quale, uno dei tre...basterebbe guardare se in uno dei tubicini di sfiato manca il tappino...non ho l'FZ6 e non so manco se ce l'ha sto tappino di derie, ma ad occhio sembra quello, ma portebbe essere un sacco di cose...ti ho dato uno spunto che potrebbe anche essre errato, basta che ci guardi :P :wink:

KriSSandKriSS
05/08/2009, 13:31
Va bene, adesso vedo come fare :wink: grazieeeee :wink: :wink:

Rastasicily
05/08/2009, 16:57
Ah dimenticavo, intendo quelli che finiscono davanti alla ruota posteriore :wink:

KriSSandKriSS
05/08/2009, 20:02
Ah dimenticavo, intendo quelli che finiscono davanti alla ruota posteriore :wink:

:?: non ho mica capito questa, che vuoi dire?

Raf70
05/08/2009, 20:22
di tutte le volte che ho tirato via il sebatoio non mi è mai parso di vederlo da qualche parte. a prima vista sembra una membrana o un gommino anti shocking.
di certo non va applicato ai tubicini di sfiato della benzina.
Ma può essere che sia finito lì per caso?

KriSSandKriSS
05/08/2009, 20:55
Beh ma io nn ho mica solo tirato via il serbatoio...ho smontato tutta la moto completamente (vedi altro mio topic per la motivazione), potrebbe essere che stò gommino fosse attaccato a qualche tubicino di sicuro, perchè altrimenti nn avrebbe senso il foro...per caso finito li dici? non credo sia andato a finire dietro il motorino d'avviamento per caso, sicuramente fà parte della moto, è da capire dove và...andrò alla yamaha per risolvere questo dubbio... :wink:

Rastasicily
06/08/2009, 09:23
Davanti la ruota posteriore, + o - sotto l'attacco forcelllone/telaio, dovresti vedere dei tubicini (credo tre) di sfiato...uno di questi credo che monti questo tappo, che cmq non serve a niente.
In una mia vecchia moto (non ricordo quale, credo il Dominator) nel manuale d'officina era raffigurato questo tappo di uno dei tubicini di sfiato...nella mia non c'era, ma si vedeva che il tubo l'aveva ospitato in passato, e guardando bene anche uno dei tre tubi di sfiato della mia Fazer nell'ultimo cm ha una forma come se dentro ci fosse stato infilato un tappo. Ma magari non c'entra niente.

KriSSandKriSS
06/08/2009, 18:21
sisi sò di quale tubicini parli uno è della vaschetta di espansione del radiatore e gli altri 2 del serbatoio...ma nn vanno tappati ho guardato bene nel manuale officina...niente...appena torno dalla sicilia (parto l'8 agosto), vado dritto alla yamaha...grazie intanto :wink: :wink:

dan_104
08/08/2009, 23:30
Meglio un tappino in gomma che delle viti libere sopra la catena e in mezzo alla molla del mono!

-quanti tesori si possono trovare, mentre si pulisce la moto! dannato meccanico-

KriSSandKriSS
21/08/2009, 11:29
AZZ !!! hai ragione, i meccanici son fatti cosi, poca cura (attrezzi per lo smontaggio che graffiano il telaio, tanto la moto nn è sua) e velocità nel fare i lavori (il tempo è denaro e nn si possono perdere mezze giornate se nn sono necessarie) :( :?

KriSSandKriSS
21/08/2009, 13:20
Forse mi sono espresso male...quello che volevo dire è che nn tutti hanno le dovute attenzioni e si spera sempre di cadere in buone mani :wink: