PDA

Visualizza Versione Completa : fz1 eliminazione nido d'ape nei collettori



lucaCBR
08/08/2009, 09:46
scusate la domanda stupida ma nel fz1 qualcuno di voi e' riuscito a eliminare il nido d'ape( pre catalizzatore) che c'e' nei collettori di scarico??e se si come.. graziee!! :D

dorna
08/08/2009, 10:05
Ciao, io l'ho eliminato, rompendolo da dentro con una fresa e poi fresando i punti di saldatura che sono stati dati per bloccare la flangia. Si sente un bella differenza, sopratutto si fanno delle gran sfiaccole, hihhihihihi

Penna
08/08/2009, 13:47
anche io l'ho eliminato....martello e scalpello..10 minuti :wink: ( è una specie di ceramica ) ahh io però mi sono comprato dei collettori usati, i miei li ho tenuti per andare al collaudo 8)

ps. se cerchi sul forum ho fatto anche un report :wink:

mauriziogl
08/08/2009, 21:13
è cambiato molto?

Penna
08/08/2009, 21:44
è cambiato molto?

di certo si inquina di più :oops:
a parte gli scherzi........si, ma non con solo questa singola operazione!

cedro75
28/08/2009, 15:11
ciao a tutti io oltre a svuotare il collettore ho aperto il terminale originale svuotato e richiuso .......
lavorone ragazzi ma ora non ha nulla a che invidiare a tutti gli scarichi di marca e poi a me l'originale me' sempre piaciuto di estetica !!!!!!!

kimiko
28/08/2009, 15:28
mi pare che qualcun'altro lo abbia fatto....ma non ricordo chi.... :roll:

cedro75
28/08/2009, 22:41
be non ci vuole poi una scienza non trovi?!!!!!!!!!!

SeMpReInMoTo
29/08/2009, 13:12
il mio dubbio è togliendo il precatalizzatore e svuotando lo scarico come ha fatto
cedro75 e magari mettendo il filtro aria bmc un piccolo miglioramento ai bassi si avrà :?: o ci vuole per forza una centralina aggiuntiva per raggiungere tale risultato :roll: grazie :wink:

kimiko
29/08/2009, 13:34
togli due tappi che soffocano la moto, anche senza andare oltre un bel pò di respiro lo dai al motore, calcola che il minimo si è alzato di 300 giri dopo aver messo tutto libero

SeMpReInMoTo
29/08/2009, 14:07
quindo si deve riportare sui 1000 1100 giri :?

cedro75
29/08/2009, 21:24
io ho raggiunto un incremento di 15 cv alla ruota documentati su banco prova ma la modifica allo scarico (collettore + terminale svuotati) sono solo una delle tante modifiche apportate alla moto....sentivo parlare di respiro.... be avete azzeccato il punto l'fz1 non respira a sufficenza bisogna modificare air box ......!!!???!!!????!e poi......e poi......

Falchetto
29/08/2009, 22:48
.. e poi?
elenca, elenca tutto per filo e per segno 8)

SeMpReInMoTo
29/08/2009, 22:57
io ho raggiunto un incremento di 15 cv

secondo me x raggungere tali incrementi bisogna riprofilare gli alberi a camme oltre acentraline e altri marchingegni :roll: o no :?
ti preghiamo cedro raccontaci tutto ma sopratutto come si modifica l'airbox :oops:

guz
30/08/2009, 22:30
si gia......xke della modifica dell airbox ne avevo sentito parlare e l avevo letta da qualche parte tempo fa ma non riesco piu a trovarla.


parlaci un po di sta moto ke anke noi vogliamo sapere un po gli interventi "nascosti".

kimiko
30/08/2009, 22:36
si gia......xke della modifica dell airbox ne avevo sentito parlare e l avevo letta da qualche parte tempo fa ma non riesco piu a trovarla.

parlaci un po di sta moto ke anke noi vogliamo sapere un po gli interventi "nascosti".



http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=55104

cedro75
31/08/2009, 10:20
bravo kimiko tu 6 uno che ne sa anche perche' sei come il prezzemolo 6 OVUNQUE
ad ogni modo a quella modifica io ho associato dei cornetti di aspirazione piu' alti di quelli originali ed in alluminio ,per aumentare la potenza ai bassi comprati su ebay e ho tappato quel piccolo foro a sx che si vede guardano l'air box dall'alto (elimina gli scoppiettii in rilascio di un buon 80% a mio avviso) il tutto condito con pc3 mappata su banco dinoyet in autorizzato yamaha be se c'e' qualcos'altro ancora da scrivere mi faro' vivo ciao fjou

SeMpReInMoTo
31/08/2009, 16:05
capperi sottosale sei mitico :wink:

guz
31/08/2009, 19:22
ok per la modifica dello scarico originale ke non è niente male....

ma c è un problemino....
a parte ke volevo sapere se ci hai messo nel richiuderlo un po di lana di roccia d intorno e poi...

e poi io l ho sostituito con un after piu piccolo xke ho dei piccoli problemi in piega.
lo grattavo tutto quello originale.

beh ora sinceramente col mono ke ho cambiato forse forse non ho piu sto problema xke sento ke la moto si abbassa molto meno ma le pedane le ho toccate lo stesso (anke se con ben piu difficoltà).

cmq bella idea e bel lavoro.

SeMpReInMoTo
03/02/2010, 12:21
riporto sù questo topic,ho eliminato il nido d'api dai collettori li ho lucidati(come nuovi)....la mia impressione, è che la moto sale di giri molto più rapidamente e impenna alla grande, :lol: :lol: vuoi pure per il pignone-1 e il filtro aria bmc.
sono giuste le mie impressioni :?:

paolo981
03/02/2010, 12:52
riporto sù questo topic,ho eliminato il nido d'api dai collettori li ho lucidati(come nuovi)....la mia impressione, è che la moto sale di giri molto più rapidamente e impenna alla grande, :lol: :lol: vuoi pure per il pignone-1 e il filtro aria bmc.
sono giuste le mie impressioni :?:

...stando a quanto dici non hai perso assolutamente potenza in basso, ma hai effettuato anche altre modifiche olte questa (centralina, fce, modifica filtro ecc.) :?:

SeMpReInMoTo
03/02/2010, 13:02
niente centraline,ho l'impressione che girando la manopola del gas,l'ago del contagiri risponda meglio alle sgasate

pilotaveloce
03/02/2010, 13:35
Anche il tipo AMERICANO ha messo un filmato per documentare come eliminare il pre KAT dai collettori Originali.

www.copperdawg.com

Ciao Pilot 8)

SeMpReInMoTo
03/02/2010, 13:52
Ovvio, hai eliminato la strozzatura costituita dal catalizzatore. 8)

Ora non ci rimane che andare a manifestare davanti al Comune per il livello di smog troppo alto :roll:
per le manifestazioni devi andare a roma :lol:

pilotaveloce
03/02/2010, 15:55
Ovvio, hai eliminato la strozzatura costituita dal catalizzatore. 8)

Ora non ci rimane che andare a manifestare davanti al Comune per il livello di smog troppo alto :roll:
per le manifestazioni devi andare a roma :lol:


O a Milano 8)

Venite a Roma, c' è un traffico ed un rumore che le NOSTRE marmitte "artiginali " diventano subbbbito a norma........ :D

Ciao Pilot 8) MIVVV GP carbonio " db artigianale " :wink:

Fuoco973
03/02/2010, 17:50
visto che si parla di modifiche, mi fate vedere qualè il tubicino sotto l'airbox che bisogna tappare per i botti di san nicola in rilascio??ho un airbox che mi avanza e mi sa che faccio la modifica:::: :wink:

guz
03/02/2010, 19:53
fuoco anke senza foto lo si caisce benissimo.

devi alzare il seratoio della bestiolina e aprire l'airbox....

ti trovi il filtro....bene...levi anke quello,allenti e rimuovi i cornetti di aspirazione.

la scatola vedrai ke s è allentata ma non si estrae acoraxke ci sono due tubi attaccati.

uno arriva dietro....lo levi e basta x lavorar meglio.

l'atro arriva dal motore e lo trovi a sinistra della scatola(stando seduti sopra la moto).
lo stacchi.
ti rimane in mano la scatola filtro....
sotto(dove c'era attaccato il tubo) ci rimane un tronchetto di plastica dove attaccherai un pezzetto di tubo di gomma(anke preso da solito tubo ke stacchi...basa tagliarne un 3-4 cm).
al quel pezzetto di tubo ke metti ci applichi due fascette,una ke stringe sulla scatola e una ke stringe il tappo ke ti creerai(io ho usato un rullo da variatore degli scooter 50cc--ci stanno precisi)

e la scatola è apposto.

ora fai la solita cosa al tubo ke ti rimane libero ke vedi provenire dal motore...
lo tappi e basta con un altro tappo ke ti procuri...stringi bene con una fascetta e sei apposto.

rimonti il tutto come quando hai smontato e ni dai tanto gasss.... :-)

vedrai ke la moto non cambia ma almeno levi quelle botte ke sembra capodanno anke se vai piano a passeggio.

noiose un po e via...

è facile facile....vedrai ke anke senza foto appena alzi il serbatoio gia lo vedi sulla sinistra....rimane appiccicato fra telaio e airbox.

Fuoco973
03/02/2010, 20:22
fuoco anke senza foto lo si caisce benissimo.

devi alzare il seratoio della bestiolina e aprire l'airbox....

ti trovi il filtro....bene...levi anke quello,allenti e rimuovi i cornetti di aspirazione.

la scatola vedrai ke s è allentata ma non si estrae acoraxke ci sono due tubi attaccati.

uno arriva dietro....lo levi e basta x lavorar meglio.

l'atro arriva dal motore e lo trovi a sinistra della scatola(stando seduti sopra la moto).
lo stacchi.
ti rimane in mano la scatola filtro....
sotto(dove c'era attaccato il tubo) ci rimane un tronchetto di plastica dove attaccherai un pezzetto di tubo di gomma(anke preso da solito tubo ke stacchi...basa tagliarne un 3-4 cm).
al quel pezzetto di tubo ke metti ci applichi due fascette,una ke stringe sulla scatola e una ke stringe il tappo ke ti creerai(io ho usato un rullo da variatore degli scooter 50cc--ci stanno precisi)

e la scatola è apposto.

ora fai la solita cosa al tubo ke ti rimane libero ke vedi provenire dal motore...
lo tappi e basta con un altro tappo ke ti procuri...stringi bene con una fascetta e sei apposto.

rimonti il tutto come quando hai smontato e ni dai tanto gasss.... :-)

vedrai ke la moto non cambia ma almeno levi quelle botte ke sembra capodanno anke se vai piano a passeggio.

noiose un po e via...

è facile facile....vedrai ke anke senza foto appena alzi il serbatoio gia lo vedi sulla sinistra....rimane appiccicato fra telaio e airbox.grazie guz ho capito tutto sei stato preciso come un chirurgo, l'airbox l'ho già smontato altre volte ma non ci ho mai fatto caso in quanto nn avevo queste intenzioni, è poi visto che sono a lavoro che dici se tragli l'airbox che ho in più e provo ad allargarlo così da mandargli più aria??dici che prendo qualcosa ai bassi o la perdo??? :roll:

guz
03/02/2010, 21:44
guarda se hai una centralina aggiuntiva e altre modifiche sostanziali fallo senza problemi....


se invece hai solo terminale fltro bmc (o altro) senza nessuna modifica in piu ti sconsiglio vivamente di farlo.

no so se hai seguito il topic sulla modifica filtro poco piu giu di questa...

l'ho fatto io la scorsa settimana xke pensavo andasse meglio.
invece si è verificata una frocieria.... :-)

come rumore è sagerato xke senti un boato incredibile provenire dal serbatoio ma come presatazioni....

,......non è ke andasse peggio, solo ke da tutto agli alti.
per come mi piace a me giudare e in generale le moto non e valeva la pena.

ai bassi sentivo,nell'aprire, come se affogasse...

se poi,ripeto, hai gia una centrlina agguntiva o la devi mettere a breve allora fai pure l'allargamento.

merita, ma rimappa a dovere sul banco xke altrimenti non credo ke avrai benefici nell'ugual modo.

secondo me,venendo da un r1, l'fz1 va gia molto bene di suo.
se vuoi piccoli miglioramenti gia ci sei....scarico filtro e pignone(o corona) e sei apposto.

se vuoi esagerare liberi tutto lo scarico.....modifica airbox....con filtro....centralina rimappata con anticpo.....e sensore aria teperatura aspirata.

qui cominci a tirar furi i cv.....qualcosa eh....non troppo.

guz
03/02/2010, 21:46
scusa non ti ho risposto diretto alla domanda......


ai bassi(con la modifica airbox senza centraline) perdi e basta.......


cosi forse capisci meglio cosa voglio dire..... :-)

Falchetto
03/02/2010, 22:38
visto che apri l'airbox, io molerei un po' anche le farfalle secondarie 8)

guz
03/02/2010, 22:44
meglio alzare i cornetti di aspirazione ke molare le farfalle....

almeno un po di bassi li hai con i cornetti alti.

:wink:

kimiko
04/02/2010, 10:18
dunque, questione filtro e airbox, secondo ivan:



The bike is castrated in many ways... exhaust system, and cam timing, ignition timing.... the airbox is very restrictive



e proseguendo ecco tradotto cosa pensa dell'airbox:



Non c'è davvero altro modo per avere più aria al motore.

Airbox questo è davvero un pezzo di ***** ....
Il modello 2001 - 2005 è stato un design molto meglio
Potrei farla franca con l'apertura di scorta
e niente altro renderà più potere
(l'apertura è stata abbastanza grande)

Il problema con airbox la nuova moto è che l'aria deve cambiare direzione di troppo. (180 gradi)
Tutto ciò che provoca l'aria di cambiare direzione, a gas spalancato (flusso d'aria ad alta velocità) lo farà perdere l'inerzia e la rende più difficile fare in modo che è il motore.

Kawasaki ha progettato i migliori airboxes che io abbia mai visto.
Are you listening Yamaha ?

Fuoco973
04/02/2010, 12:45
scusa non ti ho risposto diretto alla domanda......


ai bassi(con la modifica airbox senza centraline) perdi e basta.......


cosi forse capisci meglio cosa voglio dire..... :-)avevo capito benissimo con i tuoi dettagli, allora la modifica all'spirazione la faccio senzameno così evito i borbottii in rilascio sopra gli 8000 che mi irritano non poco, per quanto attiene l'aribox, era una provola che volevo fare in quanto ho un air di scorta, ma se mi dici che perde solo evito di perdere tempo, in realtà ho anche la PCIII ma sinceramente gli ho messo mappa0 inquanto a mio parere fa ben poco pur avendo filtro e scarico, consuma solo dippiù, eppure ho una mappa fatta a banco da professionisti, si un pò ha qualcosni ma per quello che consuma preferisco quando serve dare di manetta e tenermi sopra i 6/7000 e ottengo lo stesso risultato con la differenza che se passeggio nn sono costretto a fermarmi ogni 180/190km, e di portare la moto a banco spendendo almeno 150/200euro non mi va proprio spece in questo periodo di magra lavorativa.
Ti ringrazio per le dritte guz :wink:

guz
04/02/2010, 13:28
di niente ....figurati....siam qui per aiutarsi no???

approposito...

xke non trìorniamo a parlare dell'eliminazione nido d'ape?????

xke il topic era questo e io son curioso se qualcuno di voi ha fatto sta elimnazione senza mettere centraline varie....

insomma non sono tpo da aggiungere centraline e nemmeno cerco ke la moto vada di piu ma ho ltto in olti forum ke aprendo i collettori la moto scende decisamente di temperatura....

è questo quello a cui voglio arrivare...non ke scaldi un esagerazione (nn me ne vogliate ma se non siete mai montati su un r1 non sapete cosa significa una moto ke scalda,x me sta qui è fresca in confronto) ma cmq sia ke cali un po xke nei mesi piu caldi la ventola attacca spesso e se fai passi bello spedito la temp sta troppo alta...

insomma dateci dritte xke all'airbox ho potuto rimediare richiudendolo ma i collettori se li apro non lo metto piu un nido d'ape dentro :D :D :D

SeMpReInMoTo
04/02/2010, 15:22
lo ripeto,io ho solo filtro aria bmc pignone da 16 e l'altro ieri ho tolto con cacciavite e martello il nido.
ripeto che il motore risponde meglio al comando del gas, sale meglio di giri insomma è meglio sicuramente di prima...per la temperature adesso non me ne accorgo per via del freddo ma kimiko mi aveva detto che si abbassano eccome :wink:

adelante77
04/02/2010, 18:53
Sono interessato anch'io a quest'ultimo punto!!!

Xcui è meglio togliere il tappo sul collettore ovvero il catalizzatore ed evitare di fare il lavoro all'airbox??? Ho capito bene???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guz
04/02/2010, 19:00
Sono interessato anch'io a quest'ultimo punto!!!

Xcui è meglio togliere il tappo sul collettore ovvero il catalizzatore ed evitare di fare il lavoro all'airbox??? Ho capito bene???

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

si adelante.....hai capito bene.

meglio aprire lo scarico ke aprire l'airbox.

i termini piu corretti è vero ke l'fz1 è strozzata in aspirazione aria (quindi airbox) ma èanke vero ke l'aria ke entra è molta di piu e studiata per entrare in modo particolare non in pressione come per le sportive.

qindi dico ke secondo me uno può anke allargare l'aspirazione ma non esagerare tagliando tutta l'area di dimensione uguale al filtro.

qiuindi apetterò ke qualcuno prova la moto a modo e poi mi deciderò se aprire lo scarico ank io.

adelante77
05/02/2010, 08:34
Già...molto bene!!!

Anke xkè queste modifiche sono a costo zero...percui ben vengano :lol:

E a livello di rumorosità come la mettiamo senza il cat? Lo è molto di più?
Sapete nn vorrei avere problemi con le Forze dell'Ordine... :shock: :evil:

kimiko
05/02/2010, 08:36
Anke xkè queste modifiche sono a costo zero...percui ben vengano



sicuro? :roll:

adelante77
05/02/2010, 13:30
l'unico costo è il tempo che ci devo impiegare!!! :wink:

silverfox
05/02/2010, 15:56
allora... le modifiche o le fai o non le fai nel senso che i lavori a metà non giovano mai, ora se cambi solo il terminale di scarico nessun beneficio anzi calo di coppia per eliminazione exup, solo modifica filtro peggioramento dei flussi e della maggior portata di aria il motore non sa che farci, se elimini solo il pre cat a breve bruci lo scarico catalittico, ecc.. ecc.. se modifichi vai fino in fondo 8)

Fuoco973
05/02/2010, 17:22
allora... le modifiche o le fai o non le fai nel senso che i lavori a metà non giovano mai, ora se cambi solo il terminale di scarico nessun beneficio anzi calo di coppia per eliminazione exup, solo modifica filtro peggioramento dei flussi e della maggior portata di aria il motore non sa che farci, se elimini solo il pre cat a breve bruci lo scarico catalittico, ecc.. ecc.. se modifichi vai fino in fondo 8)quindi che consigli?? predichi e razzoli male hehehehe :wink: scherzo, ma vai fino in fondo col consiglio siamo tutte orecchie :wink:

silverfox
05/02/2010, 17:33
io ho cominciato con il terminale, poi tappato ais per gli scoppietti in rilascio, poi la fce, apertura airbox e filtro bmc, eliminato il pre-cat, pc3 (con la mappa di trippo),infine ho messo le subtrottle plats dell'americano. lo potuta provare poco ma ti assicuro che è migliorata tantissimo, anche per via delle modifiche alla ciclistica, forche r1,come le tue, mono ohlins cerchi marchesini forgiati. 8)

Gsxr
05/02/2010, 17:48
Stica, la Gioconda è na pippa a confronto! :mrgreen:

silverfox
05/02/2010, 17:52
Stica, la Gioconda è na pippa a confronto! :mrgreen:

:hat_007: the king of transformer

adelante77
05/02/2010, 18:32
Caro Silverfox complimenti x la tua e x le modifiche 8)

Xò permettimi di dire che siamo sembre quà...cioè con il solito probelma del DIO DENARO!!!

Se uno li ha...spende, modifica e mette la moto come vuole con i migliori componenti in commercio...

Se uno non li ha...cerca di arrangiarsi, di capire cosa è meglio o cosa è peggio, xcui se riesco a fare una modifica che porta beneficio senza spendere un euro o comunque poco...ben venga!!!

Era questo il succo del mio discorso :wink:

Comunque si cerca sempre di migliorare e di mettere la moto a posto in base alle proprie esigenze e stile di guida :wink:

Con la mia discussione sulla modifica airbox x esempio ho capito che questa modifica è meglio non farla!!! Il forum è utilissimo x prendere spunti...informazioni...ecc...ecc...

silverfox
05/02/2010, 18:46
:roll:

silverfox
05/02/2010, 18:47
Caro Silverfox complimenti x la tua e x le modifiche 8)

Xò permettimi di dire che siamo sembre quà...cioè con il solito probelma del DIO DENARO!!!

Se uno li ha...spende, modifica e mette la moto come vuole con i migliori componenti in commercio...

Se uno non li ha...cerca di arrangiarsi, di capire cosa è meglio o cosa è peggio, xcui se riesco a fare una modifica che porta beneficio senza spendere un euro o comunque poco...ben venga!!!

Era questo il succo del mio discorso :wink:

Comunque si cerca sempre di migliorare e di mettere la moto a posto in base alle proprie esigenze e stile di guida :wink:

Con la mia discussione sulla modifica airbox x esempio ho capito che questa modifica è meglio non farla!!! Il forum è utilissimo x prendere spunti...informazioni...ecc...ecc...

se il problema è la spesa, io penso che le modifiche si possono fare ma diventano irreversibili, nel senso che se elimini il pre-cat, svuoti il terminale, apri l'airbox, tappi l'ais, ottieni un miglioramento prestazionale senza spesa, ma al momento del collaudo o vendita troverai dei problemi. :wink:

ps. sono daccordo con te che la modifica all'airbox in se stessa non porta benefici.

kimiko
05/02/2010, 19:11
ma al momento del collaudo o vendita troverai dei problemi



ecco appunto......ripristinare il collettore e lo scarico originale supera abbondantemente le 2000 cocuzze se non li trovi usati :roll:

Fuoco973
05/02/2010, 20:01
io ho cominciato con il terminale, poi tappato ais per gli scoppietti in rilascio, poi la fce, apertura airbox e filtro bmc, eliminato il pre-cat, pc3 (con la mappa di trippo),infine ho messo le subtrottle plats dell'americano. lo potuta provare poco ma ti assicuro che è migliorata tantissimo, anche per via delle modifiche alla ciclistica, forche r1,come le tue, mono ohlins cerchi marchesini forgiati. 8)ho tutto quello che hai tu, ma sinceramente delle mappe reciclate non mi fido troppo, io ho una ottima ma cmq nn rende al max e andando ad aprire l'airbox nn vorrei fare casini, è vero che ho quello di scorta, ma smontare e rimontare l'amm.re di sterzo che è attaccato al mozzo mi rompe nn poco :wink:

silverfox
05/02/2010, 20:09
io ho cominciato con il terminale, poi tappato ais per gli scoppietti in rilascio, poi la fce, apertura airbox e filtro bmc, eliminato il pre-cat, pc3 (con la mappa di trippo),infine ho messo le subtrottle plats dell'americano. lo potuta provare poco ma ti assicuro che è migliorata tantissimo, anche per via delle modifiche alla ciclistica, forche r1,come le tue, mono ohlins cerchi marchesini forgiati. 8)ho tutto quello che hai tu, ma sinceramente delle mappe reciclate non mi fido troppo, io ho una ottima ma cmq nn rende al max e andando ad aprire l'airbox nn vorrei fare casini, è vero che ho quello di scorta, ma smontare e rimontare l'amm.re di sterzo che è attaccato al mozzo mi rompe nn poco :wink:

se hai tolto il pre cat e hai lo scarico aperto la modifica all'a/b ti fa respirare meglio, se poi prendi i cornetti lunghi havrai più bassi se prendi le sub trottle plats o i cornetti corti avrai un allungo migliore agli alti. la mappatura io andrò al banco al più presto a farla personalizzata ma prima voglio mettere il modulo d'anticipo per avere una resa ottimale :wink:

guz
05/02/2010, 21:42
credo ke queste configurazioni non siano per gente ke vuole andare in giro per strada.........

lo dico xke se non avete mai avuto una sportiva tipo r1 o gsx-r non vi renderete mai conto quanto possa bastare gia di suo l'fz1 per strada....

io,se non andavo spesso col la zavorrina, avrei lasciato anke il mono originale.

tropo meglio per la strada.

le asperità della strada l'fz1 le assorbe molto bene anke di serie.

poi se uno è abituato ad avere supersport allora credo ke sia fattibile avere anke i cerchi....

io con r6 01' originale giravo al mugello molto meglio di gente ke aveva supersport preparate a doch....

credo ke dipenda anke da questione di sentirsi sicuro....
la testa a volte comanda piu di un mono o di un bel paio di gomme.




p.s. ricordo ancora quando la presi anno scorso(originale con gomme di serie dunlop "schifose") in due sul passo del bracco ke non conoscevo nemmeno e con borse a valigie.............quei due poveretti con agusta f4 mi ricordano ancora....

e questo non per darmi aree, xke non sono il tipo, ma vorrei precisare ke qui si parla di gente ke vorrebbe eliminare il precat solo per questioni di far respiarare o per questioni di teperature del motore.

secondo me l'fz1 kittata come molti fanno non ne vale la pena....è una moto nata per stare nella strada e nel misto....

crcare una pistaiola su un fz1 è quasi un eresia....

meglio cambiar moto se uno vuole di piu.....

Gsxr
05/02/2010, 23:05
Vedi Guz, può essere un discorso. Di queste idee però si può ndare avanti a chiaccherare all'infinito. Tu pensa che a parte un paio di gsxr che ho avuto la mia moto "costante" è stata un K100 dell'86... un cancello elaborato a nastro! E quando ci correvo contro le varie pistaiole... non sono mica mai arrivato ultimo! :wink:
Mi piaceva così... nonostante tutti i lavori fatti... rimaneva un cancello, ma era il mio... e nessuno l'aveva così, perlomeno che si sapesse.

La soddisfazione di migliorare un ferro che corre a 260km/h è tutta mia e di chi, per passione, si diletta in queste cose. Poi certo che ci si scontra con il soldone... si fà quel che si può. Al tempo. Alla fine resta una questione del tutto personale... tranne grossi difetti da correggere per non rischiare. Mi ricordo il GSX-F 1100... 250 km/h di motazza... peccato che i freni sparivano a 180! :shock: :mrgreen: Non li modifichi? :twisted:

La mia moto ideale sarebbe il GSXR K9... che ha mio Guggino... ma non me la posso permettere... con la testa che ho alla terza curva... tiro dritto! :evil:

E comunque con il K100 nel dna e il Fazer sotto il sedere mi sembra di andare in bici! :twisted:

guz
06/02/2010, 14:24
certo gsxr....no voglio dir eke elaborandola sia una cavolata.....

sapessi ke mezzi avevo io.....
nemmeno uno originale....solo ke qui stanno parlando tutti di far ose x farla andare di piu o meglio e ancora nessuno ha capito ke l'fz1 una moto molto buona gia di suo...

il fato di elaborarla è la cosa sacrosanta piu soddisfacente personalmente.....

ed è giusto ke sia cosi...

ma qui....uno dice fate la modifica all'airbox, l'altro dice levate lo scarico, l'altro ti muore sotto, a l'altro ancora.....insomma un monte di discorsi campati per aria...

uno prova se vuole ma di sicuro se vuole fra cse serie bisogna ke parta da zero e la stravolga un bel po....altrimenti scarico o svuoto qui o elimino di la non serve a granke....

io vi posso confermare ke la moto non deve respirare meglio.....l'aribox è studiato per prendere aria in quel modo xke ha un certo tipo di riflusso all'interno....vedete condotto curvo all'interno dell'a/b.....

quelcoso si puo aprire eventualmente mettendoci una bella pc3 rimappata come si deve ma non è proprio necessario...

la meglio soluzione, se uno proprio vuole saperlo e ne trae benefici, è fare dei condotti dal telaio ke aspirano d davanti alle carene.....in quel modo la motoprenderebbe aria a dvere e in pressione....certo a quel punto uno dovrebbe rivdere anke i cornetti di asp.

necessiteranno di una bela lavrata per rendere effettiva la pressione dell'aria aspirata...

concludendo vorrei dire......aprite pure lo scarico e tanto qel pre-cat vale a non molto (il vero cat è nel terminale) e noterete ke la moto miglliorerà....non molto ma andrà meglio...

poi chiaramente ci aggiungete un pignone con dente in meno cosi non accorgerte ke la moto perde ai bassi.


sono le modifiche migliori queste....accorciare rapporti sspensioni giuste e gomme al top......altro e scarichi e centraline....

:wink:

silverfox
06/02/2010, 14:50
@guz: riassunto con troppi errori di ortografia, voto 6-- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

guz
06/02/2010, 19:00
@guz: riassunto con troppi errori di ortografia, voto 6-- :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lo dio sempre io...scrivo troppo in fretta proprio xke ho sempre fretta.....

e questo è uguale agli errori di ortografia...
peronatemi son cosi....abituatevi xke è difficile trovare un momento ke scrivo per bene....

:lol: :lol: :lol:

SeMpReInMoTo
07/02/2010, 07:48
certo gsxr....no voglio dir eke elaborandola sia una cavolata.....

sapessi ke mezzi avevo io.....
nemmeno uno originale....solo ke qui stanno parlando tutti di far ose x farla andare di piu o meglio e ancora nessuno ha capito ke l'fz1 una moto molto buona gia di suo...

il fato di elaborarla è la cosa sacrosanta piu soddisfacente personalmente.....

ed è giusto ke sia cosi...

ma qui....uno dice fate la modifica all'airbox, l'altro dice levate lo scarico, l'altro ti muore sotto, a l'altro ancora.....insomma un monte di discorsi campati per aria...

uno prova se vuole ma di sicuro se vuole fra cse serie bisogna ke parta da zero e la stravolga un bel po....altrimenti scarico o svuoto qui o elimino di la non serve a granke....

io vi posso confermare ke la moto non deve respirare meglio.....l'aribox è studiato per prendere aria in quel modo xke ha un certo tipo di riflusso all'interno....vedete condotto curvo all'interno dell'a/b.....

quelcoso si puo aprire eventualmente mettendoci una bella pc3 rimappata come si deve ma non è proprio necessario...

la meglio soluzione, se uno proprio vuole saperlo e ne trae benefici, è fare dei condotti dal telaio ke aspirano d davanti alle carene.....in quel modo la motoprenderebbe aria a dvere e in pressione....certo a quel punto uno dovrebbe rivdere anke i cornetti di asp.

necessiteranno di una bela lavrata per rendere effettiva la pressione dell'aria aspirata...

concludendo vorrei dire......aprite pure lo scarico e tanto qel pre-cat vale a non molto (il vero cat è nel terminale) e noterete ke la moto miglliorerà....non molto ma andrà meglio...

poi chiaramente ci aggiungete un pignone con dente in meno cosi non accorgerte ke la moto perde ai bassi.


sono le modifiche migliori queste....accorciare rapporti sspensioni giuste e gomme al top......altro e scarichi e centraline....

:wink:
****** ooh,certo che andavi proprio di fretta :shock: ma eri sulla moto a 250 mentre scrivevi :?: :lol: :lol: :wink:

guz
07/02/2010, 11:15
propongo un comitato a favore di chi digita in rete....

mi sa ke devo levarmi il vizio di scrivere mentre sono su una ruota col bolide....

:D :D :D


ma alla fine sto nido d'ape.....!!!! ci fosse il miele dentro lo avrei già tolto senza nemmeno pensarci.

:D :D :D

adelante77
17/02/2010, 21:25
Va bene...va bene...

...mi avete convinto!!!

Niente personalizzazioni fatte alla c... togliendo quà e là :wink:

Vorrà dire che passerò direttamente al reparto sospensioni...
...penso di iniziare con un bel mono after... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E penso anche che questo step sia fondamentale x la nostra motina...quasi obbligatorio!!! :shock:

guz
18/02/2010, 13:01
bravo.
fai bene....

in primis le spospensioni e freni e dopo puoi anke migliorare il motore ma non è ke ce ne sia un granke bisogno.

cmq sentendo altra gente al di fuori del forum questo precat dai collettori non è altro una riduzione di passaggio dei ga scarico...

il vero cat è nel terminale e aprendo i collettori forse si va a perdere qualcosina ai bassi ma accorcando i rapporti non s nota nemmeno la differenza.

riepto a sentito dire quindi mi fido e non mi fido...

io credo di farlo piu in qua ma appena troverò altri collettori.

intanto voglio rifare le forcelle cosi mi finisco l'assetto....

SeMpReInMoTo
18/02/2010, 14:00
la mia, non è affatto peggiorata ai bassi, e sopratutto scalda molto meno :wink:

guz
18/02/2010, 19:40
la mia, non è affatto peggiorata ai bassi, e sopratutto scalda molto meno :wink:

ne ero sicuro.... :wink:

xarmix
27/02/2010, 20:03
Oggi abbiamo tolto il nido d'ape a due fz1 ( la mia e quella di mio cognato)..
Potevate dirlo prima che dopo sta modifica la moto diventa una pura bestia incazzata!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Giuro non credevo si potesse ottenere questo risultato..altro che centralina.. :D :D

guz
28/02/2010, 11:25
Oggi abbiamo tolto il nido d'ape a due fz1 ( la mia e quella di mio cognato)..
Potevate dirlo prima che dopo sta modifica la moto diventa una pura bestia incazzata!!!! :mrgreen: :mrgreen:
Giuro non credevo si potesse ottenere questo risultato..altro che centralina.. :D :D

ma solo nido d'ape ai collettori o avete anke scarico aperto e filtro???

piu info piu info.....voglio piu dettagli xke son sempre qui ke non so se stappare i miei.

rumore??? aumeta tanto....???xke la mia fa gia casino cosi.

xarmix
28/02/2010, 12:09
Avevamo gia montato i teminali con dbkiller (io il mivv gp e lui lo shark),l'altro giorno abbiamo comprato sulla baya 2 filtri bmc,montati,la moto non è cambiata di una virgola a parte un po di rumore in aspirazione.
Ieri tolto il nido d'ape su una delle 2 moto,provata,una bestia!Davvero incazzata! Davvero da non crederci che quel nido d'ape potesse attenuare in quel modo la potenza della fz1.
Il rumore è aumentato ma davvero di poco,unica cosa è che in rilascio fa spesso e volentieri uno scoppio (da non confondere con i normali borbottii causati dall'ais).
Comunque giusto per dare le mie conclusioni:
La moto cambia moltissimo!
Quando qualche mese fa cambiai il pignone con uno con un dente in meno,sentii la differenza,con la modifica del nido d'ape la differenza è secondo me il doppio di quella che si avverte cambiando il pignone.
Se la consiglio? Certo che si!
Ho perso qualcosa ai bassi? Assolutamente no,ai bassi migliora di poco.
Come ha gia detto qualcuno: L'ago del contagiri ci mette un attimo ad arrivare a fondo scala.
La moto risulta essere molto nervosa.
non ho avuto per adesso problemi al display (non è uscita nessuna scritta "HI")
Entrambe le moto sono del 2006 (non so se cambia qualcosa con i modelli superiori)
:wink:

Dimenticavo: Il nido d'ape è costruito all'interno di un cilindro,quest'ultimo è infilato nel collettore e pare essere saldato ad esso.Noi abbiamo distrutto solo il nido d'ape facendo dei fori con il trapano e facendolo saltare poi con uno scalpelletto per poi aspirare il tutto con aspirapolvere e con una bella sgasata(è cosa buona fare molti fori in modo che il nido si rompa in piu pezzi piccoli per permettere una buona uscita durante l'asportamento sia con aspira polvere che con pinze ).Il cilindretto è rimasto dentro tanto fastidio non dovrebbe darne.
Fate attenzione che vicino al cilindretto (nella parte interna del terminale) cè la sondo,quindi se volete anche togliere il cilindro saldato nel rompere le saldature esso potrebbe spostarsi all'interno e andare ad intaccare la sonda)

xarmix
28/02/2010, 12:30
Asportamento = asportazione :mrgreen: :mrgreen:

Falchetto
28/02/2010, 13:02
senza fare interventi sulla carburazione la cosa mi sembra un po' strana...
da quel che ricordo:
cambiando il solo scarico la moto andava benino.
aggiungendo il filtro, la moto era chiaramente 'scarburata' (spingeva solo aprendo molto il gas).
aprendo i collettori (eliminando il pre-kat), anche peggio.

senza una centralina mi pare difficile correggere per le modifiche apportate, ma confermo che con la centralina, la moto cambia letteralmente, godendo di un tiro su tutto l'arco dei giri e del gas maggiore.

xarmix
28/02/2010, 13:12
senza fare interventi sulla carburazione la cosa mi sembra un po' strana...
da quel che ricordo:
cambiando il solo scarico la moto andava benino.
aggiungendo il filtro, la moto era chiaramente 'scarburata' (spingeva solo aprendo molto il gas).
aprendo i collettori (eliminando il pre-kat), anche peggio.

senza una centralina mi pare difficile correggere per le modifiche apportate, ma confermo che con la centralina, la moto cambia letteralmente, godendo di un tiro su tutto l'arco dei giri e del gas maggiore.

Io invece l'unica cosa che ho notato dopo aver sostituito il filtro è che alla prima accensione non teneva il minimo,ho dovuto tenere leggermente aperta la manopola de gas per correggerlo perchè si spegneva.Dopo neanche un minuto ho lasciato la manopola e il minimo si è messo a posto da solo.Ora quando avvio il motore il minimo non fa una piega,sembra appunto essersi regolato da solo di conseguenza..
In ogni caso su tutte e due le moto non è presente alcun tipo di scarburazione o affogamento/singhiozzi durante l'apertura del gas.
Tutto si comporta come quand'era originale.

Falchetto
28/02/2010, 13:14
magari hai cambiato i valori di CO?
io li ho originali...

xarmix
28/02/2010, 13:16
magari hai cambiato i valori di CO?
io li ho originali...

Idem. :wink:

guz
28/02/2010, 16:12
quindi xarmix tu mi vuoi dire ke hai scarico after filtro aperto e ora svuotato i collettori senza aggiungere centralina e la moto va da di@ cosi....

ho sempre avuto il dubbio solo per la centralina...cosa ke volevo evitare ma ora siete gia in tanti ke lo avete fatto e comincio a fidarmi sinceramente.

sarei piu tranquillo a farlo su dei collettori non originali, nel senso di trovarne altri, cosi in caso posso tornare indietro se poi dovessi pentirmene...


il pignone -1 è gia in garage ma aspetta solo solo id essere montato.
dai scannala e facci sapere qualcosa in piu....

xarmix
28/02/2010, 16:37
Io ti posso solo dare la conferma che Su 2 moto del 2006 tutto funziona regolare,ripeto,terminale con dbkiller,filtro bmc,pignone -1 e collettori svuotati.La moto non ha avuto bisogno di nessuna regolazione,si comporta come prima,parte al primo colpo,tiene il minimo e non affoga o singhiozza quando si apre la menetta del gas.Unica differenza è che la moto tira di bestia,appena aprì ci mette un attimo ad arrivare a 200 km/h.Ora voglio solo vedere quando farà caldo che temperature raggiunge anche se credo di avere già la risposta.
:D

guz
28/02/2010, 19:12
Io ti posso solo dare la conferma che Su 2 moto del 2006 tutto funziona regolare,ripeto,terminale con dbkiller,filtro bmc,pignone -1 e collettori svuotati.La moto non ha avuto bisogno di nessuna regolazione,si comporta come prima,parte al primo colpo,tiene il minimo e non affoga o singhiozza quando si apre la menetta del gas.Unica differenza è che la moto tira di bestia,appena aprì ci mette un attimo ad arrivare a 200 km/h.Ora voglio solo vedere quando farà caldo che temperature raggiunge anche se credo di avere già la risposta.
:D

beh su quello ne son gia quasi sicuro.....nell r1 ke avevo (2007) quando aprii tutto lo scarico gia avevo guadagnato quei 7-8 gradi a seconda della condizione...

in città scaldava ancora ma diciamo ke, almeno nell'r1, ci voleva un paio di semafori in piu per far partire la ventola.

sull'fz1 credo ke piu o meno sia la stessa cosa.

tempo fa avevo letto da qualke parte, non ricordo se qua dentro, ke qualcuno aveva segnato circa 8-9 gradi meno sull fz1 aprendo i colettori.

la mia cmq è una 2009 e spero non si presentino problemi di spie accese, ma non credo xke non si va atoccare la sonda.

Falchetto
02/03/2010, 22:13
io ho i rapporti originali, e un po' di perdita di tiro nella prima metà del gas l'avevo notata solo andando in due in montagna...
oltretutto molti dicono che il filtro non fa molto, eppure per me non è stato così.
sarà il k&n, sarà che il vecchio era tappato, ma cambiando il filtro la moto sembrava andasse ad aria, non andava più come prima, da qui la necessità della centralina...

ancora oggi, per farla andare uso le mappe senza db-killer (pur avendolo) e anche così in alto sembra ancora magra!

morale. per me, con akra, k&n e collettori aperti, senza centralina non va n'a cippa!
con centralina, tira di brutto a tutti i giri ! rimpianti zero!

paolo981
03/03/2010, 00:29
...stappare o non stappare.....è questo il problema!!!!! :mrgreen:

Quasi quasi stappo anch'io... 8)

guz
03/03/2010, 18:12
...stappare o non stappare.....è questo il problema!!!!! :mrgreen:

Quasi quasi stappo anch'io... 8)
si ank io la penso come te....

però per tornare indietro dopo son cazzi se n caso la moto non andasse bene o meglio come noi vorremmo.

ognuno ha le sue ipotesi, ed è vero che quel nido è un simil tappo e no un kat vero, ma è anke vero ke ad ognuno di noi la moto piace in maniera diversa.

boh ank io sto li li per farlo ma ancora no son sicuro.

xarmix
03/03/2010, 20:35
...stappare o non stappare.....è questo il problema!!!!! :mrgreen:

Quasi quasi stappo anch'io... 8)
si ank io la penso come te....

però per tornare indietro dopo son cazzi se n caso la moto non andasse bene o meglio come noi vorremmo.

ognuno ha le sue ipotesi, ed è vero che quel nido è un simil tappo e no un kat vero, ma è anke vero ke ad ognuno di noi la moto piace in maniera diversa.

boh ank io sto li li per farlo ma ancora no son sicuro.

Pensavo l'avessi gia fatto.
:lol: :lol:

xarmix
03/03/2010, 20:41
morale. per me, con akra, k&n e collettori aperti, senza centralina non va n'a cippa!
con centralina, tira di brutto a tutti i giri ! rimpianti zero!

A me cè qualcosa che non torna....
Su 2 moto che abbiamo stappato il risultato è stato sorprendente,le moto sono cambiate totalmente dal giorno alla notte.
Ma la tua è un 2006?

guz
03/03/2010, 21:03
stessa cosa ke non torna a me....

sarà per il fatto ke la mia è un 2009???

già ki fece la modifica all'airbox sulla 06' ebbe dei risultati positivi, poi la feci ank'io......

.....beh sono tornato indietro al volo xke in quel modo davvero non andava ai bassi.

forse la 06' è ben diversa di centralina rispetto alle ultime generazioni.

si sa ke cambiarono qualcosa sul fatto dell'on-off nei modelli dal 08 in poi ma è possibile ke hano cambiato davvero molto.

è per questo ke non vorrei fare danni.

unica cosa ke ho pensato:
la mia fz1 va bene ora ed ho terminale ajko (stile gp ma molto piu bello del mivv---ha una bocca di 75 dietro :-) ) filtro bmc e tappato ais.
se foro il nido con una fresa piccola in modo da lasciare un bel po di nido ma nello stesso tempo far uscire un po piu gas di scarico rispeto ad ora.

insomma si è capito ke il nido è di un diametro piu o meno sui 50 e piu mm.

se faccio un foro nel centro con una fresa ke so di 30???

il contorno del nido rimane attaccato li quindi non ci sono problemi ke si stacchi un pezzetto anke xke è ceramica quindi è bella tosta.

non so è un idea mia non vorrei però dire baggianate....
cosi pero uno si rende conto come possa andare eliminandolo tutto.

con un foro addirittura in partenza sui 25mm è cosi piccolo ke forse noti qualcosa come forse non noti nulla.

certo ke però anke noi....con i se e con i ma non si va da nessuna parte.

xarmix
03/03/2010, 21:34
Io ti sconsiglio di fare un piccolo foro..
Va tolto tutto e poi aspirato per bene con aspira polvere.
Se fai un piccolo foro anche se da 25 non credo riuscirai a estrarre tutto lo sbriciolamento che ti si crea all'interno..
Il materiale in cui è fatto a me non risulta proprio sia ceramica,a me risulta essere un lamierino fine,infatti i pezzi che ho estratto sono talmente flessibili che si riescono a piegare con le dita...

In ogni caso io posso confermare che su 2 del 2006 nessun problema..
Magari è proprio legato al fatto che nei nuovi modelli sia stata fatta una mappatura differente.
Comunque se devi bucare,a quel punto svuota tutto e togliti sto pensiero! :mrgreen:

raf275
03/03/2010, 22:00
ma comprare uno usato??? :mrgreen:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=68156 io mi appresto a farlo sulla mia ina!!! :mrgreen:

Falchetto
03/03/2010, 23:57
A me cè qualcosa che non torna....
Su 2 moto che abbiamo stappato il risultato è stato sorprendente,le moto sono cambiate totalmente dal giorno alla notte.
Ma la tua è un 2006?

Si, del 2006! tutta originale andava benino (come tutte quelle originali, sintende). dopo i 4K incominciava a tirare, agli 8K schizzava e vicino ai 10K la 2a faceva galleggiare l'anteriore (da libidine).

il mio dubbio è che effettivamente il K&N sia molto 'aperto' ed associato alle altre modifiche il problema viene amplificato. Dovro' ricontrollare la cassa filtro perchè col K&N non chiudeva bene...
ripeto, al cambio filtro l'ha moto è cambiata parecchio (in peggio), non dopo l'akra o la rimozione del kat!

comunque, non è che non andasse, solo che coi rapporti originali, in due, salendo per la montagna, era diventata un po' pigra, ma spalancando il gas (quasi tutto) poi andava...

con la centralina è diverso, anche a metà gas o meno tira come un mulo, sempre e a qualsiasi giri, quel tanto da non farmi rimpiangere il V4 Honda!

Falchetto
04/03/2010, 00:02
Io ti sconsiglio di fare un piccolo foro..
Va tolto tutto e poi aspirato per bene con aspira polvere.
Se fai un piccolo foro anche se da 25 non credo riuscirai a estrarre tutto lo sbriciolamento che ti si crea all'interno..
Il materiale in cui è fatto a me non risulta proprio sia ceramica,a me risulta essere un lamierino fine,infatti i pezzi che ho estratto sono talmente flessibili che si riescono a piegare con le dita...

In ogni caso io posso confermare che su 2 del 2006 nessun problema..
Magari è proprio legato al fatto che nei nuovi modelli sia stata fatta una mappatura differente.
Comunque se devi bucare,a quel punto svuota tutto e togliti sto pensiero! :mrgreen:

io ho smontato i collettori per lavorare meglio. facendo il lavoro si genera un sacco di polvere e briciole che possono essere anche pericolose se risucchiate nel motore.
quindi una volta finito o lavato tutto abbondantemente con acqua.
Consiglio anche di smontare la sonda O2 per evitare di imbrattarla con la polvere del catalizzatore!

SeMpReInMoTo
04/03/2010, 07:43
Io ti sconsiglio di fare un piccolo foro..
Va tolto tutto e poi aspirato per bene con aspira polvere.
Se fai un piccolo foro anche se da 25 non credo riuscirai a estrarre tutto lo sbriciolamento che ti si crea all'interno..
Il materiale in cui è fatto a me non risulta proprio sia ceramica,a me risulta essere un lamierino fine,infatti i pezzi che ho estratto sono talmente flessibili che si riescono a piegare con le dita...

In ogni caso io posso confermare che su 2 del 2006 nessun problema..
Magari è proprio legato al fatto che nei nuovi modelli sia stata fatta una mappatura differente.
Comunque se devi bucare,a quel punto svuota tutto e togliti sto pensiero! :mrgreen:

io ho smontato i collettori per lavorare meglio. facendo il lavoro si genera un sacco di polvere e briciole che possono essere anche pericolose se risucchiate nel motore.
quindi una volta finito o lavato tutto abbondantemente con acqua.
Consiglio anche di smontare la sonda O2 per evitare di imbrattarla con la polvere del catalizzatore!
anchio ho smontato i collettori e sonda per rimuoverlo, la mia è un modello 2007 e posso dire che con il precatalizzatore fuori dai piedi ho riscontrato solo vantaggi.

SeMpReInMoTo
04/03/2010, 07:55
tappato ais.

guz, mi spieghi come hai fatto questa modifica,e sopratutto se si fa solo in presenza di scarico after tenkiu :mrgreen:

guz
04/03/2010, 12:29
l'ais è quel seistema ke ti evita la mitragliata quando cambi lo scarico con uno after....

se lo hai cambiato benefici tanto il motore.

cmq è semplice:
alzi il serbatoio
smonti il coperchio filtro e troveria il filtro aria
smonti anke la base della scatola filtro e noterai ke nel levarla ci sono due tubi di gomma attaccati
uno è dietro la scatola(dalla parte ke guarda la sella per intenderci) e l'altro è sulla sinistra della scatola airbox(sinistra stando seduti sulla moto)

lo noti bene il tubo sulla sinistra xke rimane fra scatola e telaio.

li stacchi tutti e due e tappi solo quello di sinistra.
lo tappi, tagliando due-tre cm dal tubo di gomma ke sfili.

mi spiego meglio:
tagli 2-3-4 cm di tubo gomma ke arriva li sulla sx e lo metti sulla scatola filtro tappando questo pezzetto ke rimetti.
(io ho usato una massetta ke si usava sui variatori delgi scooterini,ci entra precisa) e stringi il tutto con una fascatta.

poi il tubo ke ti rimane sempre da sx lo tappi anke quello sempre nello stesso modo.

quello dietro al filtro invece lo riattacchi alla scatola.

quelo sulla sx lo lasci li fra telaio e scatola.

rimonti tutto e accendi....e godi....no è ke si senta granke come resa xke non è altro ke uno sfiato ke va allo scarico ma vedraik e ti spariscono tutti i borbotti in rilascio del gas.

semplice.
ce la fai tranquillamente.

guz
04/03/2010, 12:31
l'ais è quel seistema ke ti evita la mitragliata quando cambi lo scarico con uno after....

se lo hai cambiato benefici tanto il motore.

cmq è semplice:
alzi il serbatoio
smonti il coperchio filtro e troveria il filtro aria
smonti anke la base della scatola filtro e noterai ke nel levarla ci sono due tubi di gomma attaccati
uno è dietro la scatola(dalla parte ke guarda la sella per intenderci) e l'altro è sulla sinistra della scatola airbox(sinistra stando seduti sulla moto)

lo noti bene il tubo sulla sinistra xke rimane fra scatola e telaio.

li stacchi tutti e due e tappi solo quello di sinistra.
lo tappi, tagliando due-tre cm dal tubo di gomma ke sfili.

mi spiego meglio:
tagli 2-3-4 cm di tubo gomma ke arriva li sulla sx e lo metti sulla scatola filtro tappando questo pezzetto ke rimetti.
(io ho usato una massetta ke si usava sui variatori delgi scooterini,ci entra precisa) e stringi il tutto con una fascatta.

poi il tubo ke ti rimane sempre da sx lo tappi anke quello sempre nello stesso modo.

quello dietro al filtro invece lo riattacchi alla scatola.

quelo sulla sx lo lasci li fra telaio e scatola.

rimonti tutto e accendi....e godi....no è ke si senta granke come resa xke non è altro ke uno sfiato ke va allo scarico ma vedraik e ti spariscono tutti i borbotti in rilascio del gas.

semplice.
ce la fai tranquillamente.

SeMpReInMoTo
04/03/2010, 12:38
si si grazie tutto chiaro, solo che ho lo scarico originale :mrgreen:

guz
04/03/2010, 13:00
ah ok.....

ecco forse xke ti ritrovi bene senza nido.....hai lo scarico originale ke è quello ke tappa di piu...

e giustamente l'elminazione el nido ha colto solo benefici.

SeMpReInMoTo
04/03/2010, 15:17
penso proprio che tu abbia ragione,perchè con scarico after senza nido collettori diventa troppo libero e ai bassi perde,ammenocchè non monti una centralina aggiuntiva :wink:

silverfox
04/03/2010, 15:40
io, prima ho messo il terminale, dopo la fce (secondo me indispensabile e impagabile sulla fz1 2006) poi ho messo il filtro e aperto l'airbox, poi ho liberato i collettori dal pre cat, infine ho montato la pcIII, ma devo dire che quest'ultima non mi ha portato molti benefici andava già benissimo prima, se hai la fce la pc non serve. :wink:

guz
04/03/2010, 19:16
allora bisogna mette sto fce cosi ci si leva il pensiero e si libera ogni cosa....

a diritto come si diceva ai tempi...e felici di essere euro 0...

:D :D :D

pilotaveloce
05/03/2010, 09:59
CONCORDO !!!! :wink: Un bello scarico diretto & LIBERO.............come si diceva ai tempi passati.....................felici e contenti...........e alla "malora" tutti quei : Euro 0 - l' Euro 1 - l' Euro 2 e pure...........l' Euro 3 - :wink: :wink: :wink:

Ciao Pilot 8)

adelante77
09/03/2010, 14:44
l'ais è quel seistema ke ti evita la mitragliata quando cambi lo scarico con uno after....

se lo hai cambiato benefici tanto il motore.

cmq è semplice:
alzi il serbatoio
smonti il coperchio filtro e troveria il filtro aria
smonti anke la base della scatola filtro e noterai ke nel levarla ci sono due tubi di gomma attaccati
uno è dietro la scatola(dalla parte ke guarda la sella per intenderci) e l'altro è sulla sinistra della scatola airbox(sinistra stando seduti sulla moto)

lo noti bene il tubo sulla sinistra xke rimane fra scatola e telaio.

li stacchi tutti e due e tappi solo quello di sinistra.
lo tappi, tagliando due-tre cm dal tubo di gomma ke sfili.

mi spiego meglio:
tagli 2-3-4 cm di tubo gomma ke arriva li sulla sx e lo metti sulla scatola filtro tappando questo pezzetto ke rimetti.
(io ho usato una massetta ke si usava sui variatori delgi scooterini,ci entra precisa) e stringi il tutto con una fascatta.

poi il tubo ke ti rimane sempre da sx lo tappi anke quello sempre nello stesso modo.

quello dietro al filtro invece lo riattacchi alla scatola.

quelo sulla sx lo lasci li fra telaio e scatola.

rimonti tutto e accendi....e godi....no è ke si senta granke come resa xke non è altro ke uno sfiato ke va allo scarico ma vedraik e ti spariscono tutti i borbotti in rilascio del gas.

semplice.
ce la fai tranquillamente.


scusate ma x questa modifica se al posto di tagliare il tubo, lo chiudo con una fascetta e basta non è la stessa cosa? :wink:
così si evita di tagliare ed avere in giro un tubo penzolante... :lol:

guz
09/03/2010, 19:16
se lo chiudi con una fascetta non si chiuderà mai per bene...

e inoltre devi chiudere anke il foro sulla scatola filtro, è per questo che ho consigliato di tagliare un pezettino piccolo dal tubo che staccate.

se poi avete un pezzetto di tubo del solito in casa ke vi avanza ancora meglio ma l'essenziale è tappare sia il tubo ke la scatola filtro e solo sulla sinistra....

quello ke arriva dietro allla scatola va riattacato com'è.

Falchetto
09/03/2010, 21:51
basta un semplice tappo in gomma ad espansione (tipo tassello da muro) nello foro della scatola filtro...

silverfox
10/03/2010, 11:45
basta un semplice tappo in gomma ad espansione (tipo tassello da muro) nello foro della scatola filtro...

quoto, io ho comprato un tappo in gomma in ferramenta dello stesso diametro e lo semplicemente messo giù a pressione dentro la scatola filtro, il tubo resta al suo posto, e se la vuoi ripristinare basta toglierlo :!:

guz
10/03/2010, 12:15
attenzione a metterlo bene però.....xke in tal caso si staccasse potrebbe essere risucchiato dalle farfalle.

ci avevo pensato ank io al tale soluzione ma poi ho preferito fermare il tuto con fascette belle strinte.

non si sa mai...

li dentro non ci sono i miei occhi per vedere cosa sucede.

Dinazzo
10/03/2010, 15:51
Ho comprato al Leroy Merlin i gommini per le sedie da 12 mm con una fascetta hai risolto il problema di tappare dall'interno l'air box.
Soluzione economica 5 Euri, removibile e sicura.

Ciao

SeMpReInMoTo
11/03/2010, 20:32
metto una foto qualora qualcuno potesse avere dei dubbi :wink:
http://img689.imageshack.us/img689/4770/dscn1389y.jpg

adelante77
11/03/2010, 20:38
Bene bene
...mi sà che domani pomeriggio ci scappa questa modifica!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...e poi sabato subito a collaudare che mettono il tempo buono!!! :lol:

Finalment...nn ce la si fà più!!! Speriamo bene!!! :shock:

guz
11/03/2010, 21:16
no no....sempreinmoto non è che non mi fido o ho dubbi.

scusa se ti sei sentito offeso....non volevo dire che hai fatto una cattivo lavoro.

solo che io ci avevo pensato all'inizio come hai fatto tu e poi ripensadoci non mi fidavo per il fatto che se si fosse staccato non avrei potuto sapere cosa succedeva li dentro..

abbi pazienza.

anche in quel modo è molto più pulito il lavoro e non rimane nulla in giro per il motore.

SeMpReInMoTo
12/03/2010, 07:48
:wink: :wink:

xarmix
12/03/2010, 21:10
Forse è il caso di rimettere il pignone originale...Dopo aver svuotato i collettori la moto è trooppo nervosa.. :mrgreen:

One
14/06/2010, 15:19
Anche il tipo AMERICANO ha messo un filmato per documentare come eliminare il pre KAT dai collettori Originali.

www.copperdawg.com

Ciao Pilot 8)

appena finito di vedere il video su come disintegra il catalizzatore nel collettore ... 8)

One
14/06/2010, 15:37
Scusate avete una foto dell'airbox dove ci sono sti due tubi penzolanti da tappare ??? :roll:

silverfox
24/06/2010, 10:06
@anddyskb : vedrai che raramente raggiunge i 100°, la temperatura si abbassa notevolmente e il tiro dai 7/8000 è + vigoroso

ps che anno è la tua?

Curelin
24/06/2010, 18:32
io ho raggiunto un incremento di 15 cv alla ruota documentati su banco prova ma la modifica allo scarico (collettore + terminale svuotati) sono solo una delle tante modifiche apportate alla moto....sentivo parlare di respiro.... be avete azzeccato il punto l'fz1 non respira a sufficenza bisogna modificare air box ......!!!???!!!????!e poi......e poi......

15 cv ALLA RUOTA??? :shock: :shock:

non è che stiamo rincorrendo fantascienza...? :shock:

hai il foglietto del banco prova?

Falchetto
24/06/2010, 22:03
si, mi piacerebbe vedere il tuo grafico, e magari anche una mappa, se ce l'hai :)

kimiko
25/06/2010, 08:19
io ho raggiunto un incremento di 15 cv alla ruota documentati su banco prova ma la modifica allo scarico (collettore + terminale svuotati) sono solo una delle tante modifiche apportate alla moto....sentivo parlare di respiro.... be avete azzeccato il punto l'fz1 non respira a sufficenza bisogna modificare air box ......!!!???!!!????!e poi......e poi......

15 cv ALLA RUOTA??? :shock: :shock:

non è che stiamo rincorrendo fantascienza...? :shock:

hai il foglietto del banco prova?

dopo aver speso minimo 1000 euro di modifiche ci mancherebbe che non si prendessero almeno una decina di cavalli :roll:

fox68
25/06/2010, 09:43
Anche il tipo AMERICANO ha messo un filmato per documentare come eliminare il pre KAT dai collettori Originali.

www.copperdawg.com

Ciao Pilot 8)

appena finito di vedere il video su come disintegra il catalizzatore nel collettore ... 8)

bella moto combinata così,persino a me che non piace la fz1 :wink:

skywalker69
26/06/2010, 00:16
scopanovic ahahahahha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

pigi
26/06/2010, 15:31
scopanovic ahahahahha :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Motozappa
03/07/2010, 01:49
L'ho levato dalla mia 2010, ho ancora lo scarico originale. Il rumore di scarico è rimasto uguale, la temperatura mi sembra scesa un pochino e le prestazioni mi sembrano identiche, se è cambata in meglio o in peggio lo ha fatto in modo poco percettibile.

stino76
24/08/2010, 11:57
Quindi basta uno scalpello e viene via?!? Poi bisogna limare i residui o viene via tutto? :mrgreen:
Datemi lumi per favore.... :wink:

Mik
24/08/2010, 16:34
Più o meno fai come mostrato in questo video (dal minuto 5.45 in poi):

http://www.youtube.com/watch?v=om3ZvUqKnfQ&feature=player_embedded#!

:mrgreen:

stino76
24/08/2010, 18:43
Più o meno fai come mostrato in questo video (dal minuto 5.45 in poi):

http://www.youtube.com/watch?v=om3ZvUqKnfQ&feature=player_embedded#!

:mrgreen:


Grazie milleeeee!!! :wink: :wink: :wink:

Barone
24/08/2010, 18:48
per quel che ho letto è meglio mettere la centralina aggiuntiva con questa modifica anche se alcuni qui l'hanno fatta con la moto stock

stino76
26/08/2010, 10:38
Fatto!!! Ho impiegato un po' piu' del previsto, ma alla fine ce l'ho fatta!!! ******* che duro quel nido d'ape!!! Forse mi e' rimasto qualche micro pezzetto di materiale sulle pareti del collettore, ma credo che col tempo si stacchera' da solo col calore......
Ora dopo un brevissimo giro di prova sembra mooolto migliorata la situazione!!! :mrgreen: Grazie a tutti raga, per i consigli! :wink:

paolo981
26/08/2010, 16:23
Fatto!!! Ho impiegato un po' piu' del previsto, ma alla fine ce l'ho fatta!!! ******* che duro quel nido d'ape!!! Forse mi e' rimasto qualche micro pezzetto di materiale sulle pareti del collettore, ma credo che col tempo si stacchera' da solo col calore......
Ora dopo un brevissimo giro di prova sembra mooolto migliorata la situazione!!! :mrgreen: Grazie a tutti raga, per i consigli! :wink:

...certo che non perdi tempo...pensa che è un anno che sono nel dubbio se toglierlo o meno...anche perchè se va male non si torna indietro...
volevo piuttosto di tagliare il precat e di farmi rifare il pezzo artigianalmente...ma non saprei a chi affidarmi...

...una domanda ma la sonda lambda l'hai staccata e/o pulita oppure hai fatto tutto con i collettori attaccati...???

Barone
27/08/2010, 00:39
non so se sia possibile ma se vuoi tagliare potresti provare a rimuovere il cilindro che contiene il nido d'ape che a sua volta è saldato con dei punti al collettore.

paolo981
27/08/2010, 15:40
non so se sia possibile ma se vuoi tagliare potresti provare a rimuovere il cilindro che contiene il nido d'ape che a sua volta è saldato con dei punti al collettore.

...forse mi sono espresso male ma era proprio ciò che indendevo...eliminare gli ultimi 40 cm dello scarico e farmelo rifare artigianalemente in modo da non avere il più bussolotto che appunto contiene il prekat ma un tubo dritto!!!!

silverfox
27/08/2010, 17:23
non so se sia possibile ma se vuoi tagliare potresti provare a rimuovere il cilindro che contiene il nido d'ape che a sua volta è saldato con dei punti al collettore.

...forse mi sono espresso male ma era proprio ciò che indendevo...eliminare gli ultimi 40 cm dello scarico e farmelo rifare artigianalemente in modo da non avere il più bussolotto che appunto contiene il prekat ma un tubo dritto!!!!

ma perchè ti fai tutte ste para? svuotalo e amen 8)

paolo981
27/08/2010, 21:05
non so se sia possibile ma se vuoi tagliare potresti provare a rimuovere il cilindro che contiene il nido d'ape che a sua volta è saldato con dei punti al collettore.

...forse mi sono espresso male ma era proprio ciò che indendevo...eliminare gli ultimi 40 cm dello scarico e farmelo rifare artigianalemente in modo da non avere il più bussolotto che appunto contiene il prekat ma un tubo dritto!!!!

ma perchè ti fai tutte ste para? svuotalo e amen 8)

e pure hai ragione!!!! Tuttavia senza avere centralina (solo FCE) non vorrei pentirmene, anche perchè in versione std la moto viaggia anche oltre le mie possibilità!!! :lol:

stino76
29/08/2010, 10:20
Raga, ho provato la moto in lungo e in largo dopo aver tolto il precat., e devo dire che ora e' tutta un'altra musica..... Ps., ho anche modificato i valori Co portandoli tutti a "25".

skywalker69
29/08/2010, 11:22
ma il rumore aumenta o non cambia?
la mia già fa un casino immane, non vorrei rischiare di aumentare ancora

stino76
29/08/2010, 12:06
ma il rumore aumenta o non cambia?
la mia già fa un casino immane, non vorrei rischiare di aumentare ancora

A chi lo dici.....No, piu' o meno rimane com'era. Solo ai bassi e' un po' piu' cupo.

skywalker69
29/08/2010, 17:44
Va bene appena ho un attimo nelle prox sett lo faccio anche io.

paolo981
03/09/2010, 01:02
...dato che mi sono deciso a svuotare questi maledetti collettori sono a chedervi qualche consiglio.

Partendo dal presupposto che smonterò i collettori per svuotarli del nido d'ape volevo qualche accorgimento utile circa la sonda lamba dato che deve essere rimossa dalla sede ed inoltre se è effettivamente necessario sostituire le guarnizioni dei collettori dopo lo smontaggio.

Lamps

stino76
03/09/2010, 10:56
...dato che mi sono deciso a svuotare questi maledetti collettori sono a chedervi qualche consiglio.

Partendo dal presupposto che smonterò i collettori per svuotarli del nido d'ape volevo qualche accorgimento utile circa la sonda lamba dato che deve essere rimossa dalla sede ed inoltre se è effettivamente necessario sostituire le guarnizioni dei collettori dopo lo smontaggio.

Lamps

Io ho fatto il lavoro senza smontare i collettori , la guarnizione rimane dove è , la sonda lambda è 10cm piu in giu e non la tocchi ! :wink: :wink:

Trapano e punta lunga (15cm) pinze lunghe ,in 15 minuti il pensiero è tolto !

Saluti Andrea

Anche 30 minuti..... :wink:

stino76
03/09/2010, 18:51
...dato che mi sono deciso a svuotare questi maledetti collettori sono a chedervi qualche consiglio.

Partendo dal presupposto che smonterò i collettori per svuotarli del nido d'ape volevo qualche accorgimento utile circa la sonda lamba dato che deve essere rimossa dalla sede ed inoltre se è effettivamente necessario sostituire le guarnizioni dei collettori dopo lo smontaggio.

Lamps

Io ho fatto il lavoro senza smontare i collettori , la guarnizione rimane dove è , la sonda lambda è 10cm piu in giu e non la tocchi ! :wink: :wink:

Trapano e punta lunga (15cm) pinze lunghe ,in 15 minuti il pensiero è tolto !

Saluti Andrea

Anche 30 minuti..... :wink:


Si ..... mi sono lasciato prendere dalla "foga" ... guarda a che ora ho postato !! :wink:


Ok! Pero' che bello dopo aver trapanato, svuotato, aspirato, accendere la belva e sentire il nuovo ruggito!!! Da paura!!! :wink:

skywalker69
04/09/2010, 01:07
Ho appena finito anche io di togliere il kat, dopo un oretta circa di lavoro fatto con calma e con pausa sigaretta ammirando quel buco nero :roll: tutto vuoto :mrgreen:

Il suono esce dal terminale Leo Factory leggermente piu cupo, dando i colpetti di gas da fermo è stranamente anche più forte il rumore di aspirazione dall'airbox modificato Ivan's.
In movimento sembra aver perso fino a 4000giri, ma dopo sembra molto piu sciolta e rapida al salire dei giri.
Che dire, domani ore 10.00 indosso la tuta e vado in montagna a provarla per benino.

Premetto che non ho ancora controllato i valori CO che ho impostato, dite che fino ai 4000 giri potrebbero fare una piccola differenza?

Mi sa chè giunto il momento di una bella Rapidbike e un giretto sul banco prova del mio amico... 8)
Del resto, dopo aver passato anni a mappare le moto degli altri, è giunto il momento di dedicarmi alla mia!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

paolo981
05/09/2010, 15:32
...dato che mi sono deciso a svuotare questi maledetti collettori sono a chedervi qualche consiglio.

Partendo dal presupposto che smonterò i collettori per svuotarli del nido d'ape volevo qualche accorgimento utile circa la sonda lamba dato che deve essere rimossa dalla sede ed inoltre se è effettivamente necessario sostituire le guarnizioni dei collettori dopo lo smontaggio.

Lamps

Io ho fatto il lavoro senza smontare i collettori , la guarnizione rimane dove è , la sonda lambda è 10cm piu in giu e non la tocchi ! :wink: :wink:

Trapano e punta lunga (15cm) pinze lunghe ,in 15 minuti il pensiero è tolto !

Saluti Andrea

Anche 30 minuti..... :wink:


Si ..... mi sono lasciato prendere dalla "foga" ... guarda a che ora ho postato !! :wink:


Ok! Pero' che bello dopo aver trapanato, svuotato, aspirato, accendere la belva e sentire il nuovo ruggito!!! Da paura!!! :wink:

Grazie dei consigli...ma ripeto...

nessuno ha smontato i collettori per effettuare questa modifica??

SeMpReInMoTo
05/09/2010, 17:55
io ho smontato i collettori per lucidarli bene,così ho tolto pure il nido
per quanto riguarda la sonda non ci sono problemi il filo dove è collegata si attorciglia un pò intanto che si svita ma è normale ci si riesce senza far danni
per quanto riguarda le guarnizioni dei collettori io ho rimontanto i vecchi,devi mettere un pò di attack per fissarli tutto quì :wink:

paolo981
06/09/2010, 00:48
io ho smontato i collettori per lucidarli bene,così ho tolto pure il nido
per quanto riguarda la sonda non ci sono problemi il filo dove è collegata si attorciglia un pò intanto che si svita ma è normale ci si riesce senza far danni
per quanto riguarda le guarnizioni dei collettori io ho rimontanto i vecchi,devi mettere un pò di attack per fissarli tutto quì :wink:

Grazie mille delle dritte!!! Non avrei mai pensato a tenere fermi gli anelli con l'attack :lol: , piuttosto avrei bestemmiato un pomeriggio per rimetterli a posto!!!!!

Lamps

Falchetto
06/09/2010, 10:58
basta usare un po' di grasso, per farli stare fermi...

igor1975
28/06/2012, 00:17
Alla faccia di mio fratello che è assessore dell'ambiente :lol::lol: nel comune dove risiedo..........

ragassi:oops: qualcuno ha provato eliminare il catalizzatore e il precatalizzatore sulla fz1 :?:
Se si, avete passato senza "problemi" la revisione:?:

kimiko
28/06/2012, 08:31
tutti quelli che l'hanno tolto e montano uno scarico after passano la revisione senza problemi ;-)

igor1975
30/06/2012, 20:34
Da domani inquinerò di più con la moto:oops::oops::oops:
eliminato il precatalizzatore, ma avete provato ad eliminare pure quello dentro lo scarico:?::roll:
Tolta la valvola(ammazza che tecnologia:lol::lol:) e trapanando il più possibile, siamo sicuri che il tutto esce:?:
Sicuramente il nostro boiler sarà circa come in foto nel link
http://www.google.it/imgres?q=foto+scarico+moto&hl=it&sa=X&qscrl=1&nord=1&rlz=1T4ACPW_itIT411IT414&biw=1280&bih=545&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=bfI064qRYkqwwM:&imgrefurl=http://www.motoinfonews.com/2010_06_09_archive.html&docid=N0F-cHVzt2-KLM&imgurl=http://3.bp.blogspot.com/_ouAl20a88Vg/TA_HNjBDwKI/AAAAAAAAEbg/aobn5sfAYNI/s1600/scarichi-moto-bmw-f800r-ixil-b.jpg&w=719&h=539&ei=r0XvT7T0EdHotQaAobCPDw&zoom=1&iact=hc&vpx=388&vpy=14&dur=23&hovh=194&hovw=259&tx=193&ty=111&sig=117931359108530126977&page=1&tbnh=165&tbnw=220&start=0&ndsp=8&ved=1t:429,r:5,s:0,i:88
quindi hai voglia di togliere tutto il ferro del nido........dico bene:?::roll:

kimiko
30/06/2012, 23:27
no...non sembra affatto quello in foto.....per levare quello nel boiler si deve tagliare il cu.lo dello scarico.....limare i 3 punti di saldatura e spingere fuori il cilindretto catalizzante...poi si risalda il fondo dello scarico

igor1975
01/07/2012, 11:33
Grazie Kimiko ;-)
pareva strano che tutta la limaia usciva tranquillamente come nel precatalizzatore.
Mi accontento così;-)

kimiko
01/07/2012, 13:01
guarda che è un'emetica cavolata farlo ;-)

igor1975
02/07/2012, 18:55
Non lo metto in dubbio Kimiko;-)

oidualc68
02/07/2012, 20:25
Anche io ho tolto il pre kat,nessun problema ho seguito il tutor passo a passo, ma ho notato che ai bassi a perso un pochettino, bo' forse sara la mia idea, ma mi ha dato questa impressione !!!!!! :?::?::?::?:

kimiko
02/07/2012, 20:41
Anche io ho tolto il pre kat,nessun problema ho seguito il tutor passo a passo, ma ho notato che ai bassi a perso un pochettino, bo' forse sara la mia idea, ma mi ha dato questa impressione !!!!!! :?::?::?::?:
guarda io invece noto che montando i collettore col precat quando apri in quasi tutte le situazioni senti che il motore non segue l'apertura del gas...come se seguisse il polso con filo di ritardo, mentre col collettore libero il motore segue perfettamente l'andamento del polso eil motore sale di giri come se la moto fosse sul cavalletto, non so se mi sono spiegato bene

strap70
02/07/2012, 22:18
togliendo il precat sale più veloce di giri ed è stato constatato da tanti. ma togliendo anche il cat nel boliler cosa cambia ?

kimiko
02/07/2012, 22:46
levi un tappo che la soffoca ma mantieni le camere di espansione/compressione studiate e in teoria...ripeto in teoria...non perdi ai bassi come con uno scarico completamente aperto e magari corto

oidualc68
03/07/2012, 23:43
guarda io invece noto che montando i collettore col precat quando apri in quasi tutte le situazioni senti che il motore non segue l'apertura del gas...come se seguisse il polso con filo di ritardo, mentre col collettore libero il motore segue perfettamente l'andamento del polso eil motore sale di giri come se la moto fosse sul cavalletto, non so se mi sono spiegato bene
Be si puo anche essere che abituato al ritardo da te descritto ,poi hai piu' coppia in una volta sola, a differenza del collettore senza pre kat che da una risposta piu lineare...grazie ciao kimiko...8)8)

kimiko
03/07/2012, 23:45
Be si puo anche essere che abituato al ritardo da te descritto ,poi hai piu' coppia in una volta sola, a differenza del collettore senza pre kat che da una risposta piu lineare...grazie ciao kimiko...8)8)
ma tu hai messo anche uno scarico aperto o sbaglio?

oidualc68
03/07/2012, 23:48
no no e' il suo originale !!

igor1975
03/07/2012, 23:48
Alla ricerca di un modo x eliminare pure il nido nello scarico senza segarlo e risaldarlo......8)
sarebbe troppo facile altrimenti:lol::lol::twisted:

oidualc68
03/07/2012, 23:51
comunque domenica ho fatto il passo san marco (tra San pellegrino Terme e Morbegno) e mi ha dato molte soddisfazioni....pero' raga se ha sbevazzato....

kimiko
04/07/2012, 08:39
Alla ricerca di un modo x eliminare pure il nido nello scarico senza segarlo e risaldarlo......8)
sarebbe troppo facile altrimenti:lol::lol::twisted:


ci ho guardato in quello nuovo....e mi sa che con un pò di impegno e costruendosi dei ferri adatti, se togli di mezzo la farfalla, ci puoi anche riuscire

devi avere un ferro con il finale ad elica che una volta montato sul trapano faccia da fresa.....ma si può fare

igor1975
04/07/2012, 20:21
Bhè ovvio la valvola va tolta, però bisogna stare attenti nel rimontarla perchè c'è la molla che renderà:roll: tutto + difficle, al meno così la penso.......
Per l'eliminazione del nido, stavo pensando ad una normalissima fresa a tazza, magari con un diametro un pò più piccolo del cilindro che tiene il nido.L'ideale è di avere sempre una punta bella lunga e fissare non so come :roll:la tazza.
Al massimo dopo aver fatto un foro passante al centro si più prendere una barretta filettata, e "avvitare" qualcosa che faccia da fresa.
Prima mi informo quanto costa il boiler originale usato, conosco un posto sotto casa dove procuramelo:mrgreen:.......non si sa mai:!:

moio72
04/07/2012, 21:30
se ti interessa ne ho uno da vendere,praticamente nuovo!!! te lo svuoto io e te lo vendo oppure te lo do originale.

Penna
05/07/2012, 07:35
io quando ho eliminato il nido dai collettori l'ho frantumato con uno scalpello da muratore 8)

pilotaveloce
05/07/2012, 14:16
Oppure....................come ha fatto l' Ammerrikano.......Video : Slip on, Cat Cutting -


http://www.copperdawg.com/Gallery.htm

Penna
05/07/2012, 14:50
NB. cosiglio di smontare i collettori in caso si voglia usare le maniere forti!! ;-)

igor1975
05/07/2012, 19:30
Oggi al lavoro ho trovato gli utensili x eliminare il "tappo" nello scarico.
Ho preso una fresa da 20 di diametro con gambo conico di quelle che si avvitano.Poi una barra filettata da 8.
Avvito la fresa sulla barra che la chiuderò sul mandrino del trapano.Dovrei essere a posto:roll::roll: fino a qui.
Quello che mi preme è quanto spazio:roll::roll: ho a disposizione dietro il nido; non vorrei che subito dietro c'è la camera di espansione/compressione, perchè come saprete il boiler originale mica ha un'uscita diretta.(magari:mrgreen:)
Chi mi sa dire qualcosa in proposito:?::roll:
Merci:oops:

moio72
05/07/2012, 20:22
io l'ho tagliato,quello che monto, e dietro non cè niente per almeno 5/6 cm,comunque secondo me vedendo le dimensioni del cat.e la posizione,dovrai faticare un bel pò,è un bel bussolotto di almeno 6 cmX 6cm di diametro.buon lavoro.

igor1975
05/07/2012, 21:10
Grazied delle info. Moio72.
Si hai ragione che dovrò faticare non poco sopratutto per la posizione, ma ci penserò bene durante le ferie estive.

oidualc68
06/07/2012, 20:58
[QUOTE=igor1975;7760044]Grazied delle info. Moio72.
Si hai ragione che dovrò faticare non poco sopratutto per la posizione, ma ci penserò bene durante le ferie estive.[/QU

Se poi lo fai veramente posta il risultato ad operazione ultimata 8)8)8)8)

igor1975
06/07/2012, 23:43
Se poi lo fai veramente posta il risultato ad operazione ultimata 8)8)8)8)

ci sarebbe il copyright :lol::lol:

oidualc68
07/07/2012, 00:58
ci sarebbe il copyright :lol::lol:

:shock::shock::shock::shock:........:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

strap70
07/07/2012, 14:42
scusate, ma qualcuno sa dirmi se e quali sarebbero i miglioramenti nel togliere il cat nel silenziatore?

moio72
07/07/2012, 19:00
io ho notato un sensibile miglioramento dei bassi,un rumore leggermente + marcato e cupo ma sopprattutto diminuiti i consumi di 1,5/2 km litro in ogni condizione di utilizzo.(configurazione:filtro bmc,collettori con cat.,valori co originali).in più il vantaggio che non hai rogne con i nostri amici vestiti di blu.

strap70
10/07/2012, 22:33
io ho notato un sensibile miglioramento dei bassi,un rumore leggermente + marcato e cupo ma sopprattutto diminuiti i consumi di 1,5/2 km litro in ogni condizione di utilizzo.(configurazione:filtro bmc,collettori con cat.,valori co originali).in più il vantaggio che non hai rogne con i nostri amici vestiti di blu.

hai tolto il catalizzatore dal silenziatore e hai lasciato quello nel collettore?:shock:

igor1975
10/07/2012, 22:49
io ho collettori con cat.,).in più il vantaggio che non hai rogne con i nostri amici vestiti di blu.

Pardon ma non ho capito cosa intendi:roll::roll:.......
perchè togliendo tutti e due i nidi mantenendo lo scarico originale la moto fà troppo "baccano":?::roll:
Merci;-)

kimiko
11/07/2012, 08:12
Pardon ma non ho capito cosa intendi:roll::roll:.......
perchè togliendo tutti e due i nidi mantenendo lo scarico originale la moto fà troppo "baccano":?::roll:
Merci;-)


no, non fa baccano neanche senza i due cat, probabilmente intende che tenendo su lo scarico originale svuotato non ci sono problemi che ti rompano le scatole per lo scarico after

moio72
11/07/2012, 18:49
no, non fa baccano neanche senza i due cat, probabilmente intende che tenendo su lo scarico originale svuotato non ci sono problemi che ti rompano le scatole per lo scarico after

confermo.

moio72
11/07/2012, 18:53
hai tolto il catalizzatore dal silenziatore e hai lasciato quello nel collettore?:shock:

propio così,ho iniziato con quello x vedere come andava,e siccome mi sono trovato bene ho lasciato l'altro.anche se sarei tentato di provare la differenza togliendo pure quello.

oidualc68
11/07/2012, 20:54
Ma scusa come hai fatto a togliere il Kat nel barilottone originale ???? :?::?::?: Nel collettore è abbastanza semplice (io l'ho fatto) ma nello scarico originale non è piu complicato ????

moio72
11/07/2012, 21:29
tagliato sulle saldature,pressato fuori il cat.e poi risaldato e verniciato.ho seguito istruzioni di kimiko,ed è venuto un lavoro perfetto.

strap70
11/07/2012, 22:03
tagliato sulle saldature,pressato fuori il cat.e poi risaldato e verniciato.ho seguito istruzioni di kimiko,ed è venuto un lavoro perfetto.

ma dove va tagliato? sulla saldatura della "pancia" dietro il paracalore? o su quella dove termina la vernice nera e inizia l'inox?

moio72
12/07/2012, 19:29
io ho tagliato entrambe le saldature, però si può tagliare anche solo quella dietro il para calore,e con un pò di mestiere pressare fuori il cat.con una piccola prolunga attraverso la valvola.

igor1975
22/07/2012, 16:28
Ragassi ma anche Voi avete alzato il minino del motore:?::roll:
Io l'ho fatto dopo aver eliminato solo il nido nei collettori perchè la moto tende a spegnersi.....
E' normale:?:
Merci.

beltin
22/07/2012, 18:42
Alla mia ho tolto tutti e due i cat..Non tende a spegnersi ma,appena accesa,non ha un suono regolare; fa un po' di alti e bassi per un minuto poi si stabilizza. Ho evitato,per i giri su strada,di aumentare il minimo...già cuccia tanto di suo :(

igor1975
22/07/2012, 18:58
Grazie Beltin.;-)
La moto la sto usando pochissimo, sinceramente non ho mai verificato se realmente si spegne o meno:oops:, ma la sensazione è tanta.

igor1975
23/07/2012, 21:44
Qualcuno a provato a smontare e rimontare la valvola exup dalla sua sede:?::roll:
E' macchinoso come lavoro:?::roll:
Mi "spaventa":-? la molla interna.
Mi viene da pensare che una volta tolta la molla si srotola tutta e bisogna avvolgerla per rimettere il tutto come prima.
Merci.

kimiko
23/07/2012, 21:56
cerca i vecchi post di fazzeristapazzo...lui mi pare che l'aveva fatto :mrgreen:

igor1975
23/07/2012, 22:02
Fazerista con una Z.......... se mi permetti :mrgreen::lol:

strap70
23/07/2012, 22:03
ma di molla non c'e solo quella esterna? guarda qua se ti può aiutare http://fazerowners.yuku.com/topic/23025#.UA2tj1Iw0X0

igor1975
23/07/2012, 22:10
ma di molla non c'e solo quella esterna? guarda qua se ti può aiutare http://fazerowners.yuku.com/topic/23025#.UA2tj1Iw0X0

Dovrebbe essere sola una:roll:

Grazie mille del link Strap70.
Vado di traduttore forse lo accenna;-)

Metzeler
25/07/2012, 23:56
Domanda, premetto...credo di aver letto tutto il topic..spero, io ho eliminato e messo terminale mivv gp, ho tolto valvola exup, stavo per togliere nido d'ape...e la sonda lambda.?.c'è stato una persona che mi dice che la centralina legge male la sonda e gli da delle informazioni sballate..insomma...cosa mi dite in tal proposito..?

nippon-k
26/07/2012, 05:34
Io l'ho tolto e cambiato il terminale senza problemi, ho anche pcIII ma chi me l'ha venduta nn mi ha dato il bypass .... e funziona tutto ;) togli e ti si aprirà un altro mondo !!!! ;) :) :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

Metzeler
26/07/2012, 09:36
Io l'ho tolto e cambiato il terminale senza problemi, ho anche pcIII ma chi me l'ha venduta nn mi ha dato il bypass .... e funziona tutto ;) togli e ti si aprirà un altro mondo !!!! ;) :) :D


Sent from my iPhone using Tapatalk

Infatti Nippon...mi diceva questo mecca che è meglio farlo se metti una centralina aggiuntiva...

nippon-k
26/07/2012, 10:09
Infatti Nippon...mi diceva questo mecca che è meglio farlo se metti una centralina aggiuntiva...

tolto moooooolto prima e senza problemi, la pcIII arrivata dopo ;)

beltin
26/07/2012, 11:10
Io non ho centralina aggiuntiva e cmq non mi da alcun problema o segnalazioni dalla centralina.

stino76
26/07/2012, 12:53
Pure io tolto e no centralina, ho questi upgrade: scarico mivv ghibli, filtro bmc.

nippon-k
26/07/2012, 13:17
come vedi il mecca ti ha detto una ca***ta !!!! :D
vai di picco e pala e strappa giù tutto .......vedrai la luce 8) 8)

Metzeler
26/07/2012, 13:36
Ummm ... mi tentate proprio...

nippon-k
26/07/2012, 13:39
hai presente il buoi......beh tolto il nido metti gli occhiali da sole !! 8) 8) 8) ;)

strap70
27/07/2012, 22:04
l'unico " problema" è che la sonda lambda fino che non raggiunge i 300°C non funziona. Per questo il precatalizzatore viene posto subito dopo la sonda, in modo che vada subito in temperatura e che invii il segnale corretto alla centralina sulla concentrazione di ossigeno. in poche parole che non inquini fin da subito. anch'io ho tolto il precat e la moto tutto sommato andava bene, anzi ai medi sale anche di giri più velocemente. però a esser pignoli ho osservato che era comparso un buchetto di erogazione attorno ai 3000 giri e era aumentato l'effetto 0n-off. ho montato la rapidbike easy e ho migliorato l'erogazione ai bassi medi e eliminato totalmente l'on-of.