Visualizza Versione Completa : [AUTO]Consiglio per autocarro 5 posti
non riesco a googlare e trovare questa informazione: ma se io acquisto una macchina omologata autocarro 5 posti e la intesto ad un privato (io me!) ho sempre l'agevolazione del bollo? [ed anche assicurazione ridotta, ma qua bisogna vedere bene la compagnia...]
oppure non si puo' nel caso di un privato?
ho sentito che sul nuovo abbiano, già da qualche anno, dato un giro di vite alle immatricolazioni autocarro.
ecco... non riesco a reprerie questa info, qualcuno ha esperienza?
graziee ;)
Elettrico
22/08/2009, 23:42
non riesco a googlare e trovare questa informazione: ma se io acquisto una macchina omologata autocarro 5 posti e la intesto ad un privato (io me!) ho sempre l'agevolazione del bollo? [ed anche assicurazione ridotta, ma qua bisogna vedere bene la compagnia...]
oppure non si puo' nel caso di un privato?
ho sentito che sul nuovo abbiano, già da qualche anno, dato un giro di vite alle immatricolazioni autocarro.
ecco... non riesco a reprerie questa info, qualcuno ha esperienza?
graziee ;)
Per essere immatricolata autocarro deve essere un mezzo di lavoro. quindi non può essere immatricolata da un "privato" nel senso classico.
Se sei un artigiano con la partita iva è cosa diversa. Ti ricordo che in ogni caso non la puoi usare per uso privato, in caso ti "becchino" oltre la multa devi reinmatricolare il veicolo come uso privato. :wink:
e nel caso sia un usato già immatricolato ed io faccia solo il passaggio?
vale comunque il bollo agevolato?
Elettrico
23/08/2009, 22:38
e nel caso sia un usato già immatricolato ed io faccia solo il passaggio?
vale comunque il bollo agevolato?
L'immatricolazione è quella N1, autocarro, se lo usi come privato, se ti beccano sono c... :wink:
no no ti assicuro che una vettura autocarro con i posti la puo' immatricolare anche un privato poi si deve accertare che la sua assicurazione lo copra pure i giorni festivi e per i trasportati ma essendo appunto un privato quindi non scarica le spese come una ditta non dovrebbe avere nessun problema
Elettrico
31/08/2009, 15:35
no no ti assicuro che una vettura autocarro con i posti la puo' immatricolare anche un privato poi si deve accertare che la sua assicurazione lo copra pure i giorni festivi e per i trasportati ma essendo appunto un privato quindi non scarica le spese come una ditta non dovrebbe avere nessun problema
Poi devi dimostrare il suo uso come autocarro.
http://www.serviziemotori.com/servizi/informazioni/domanda_frequente_06.htm
:wink:
PS il bollo costa molto meno come autocarro, se non lo usi per tale scopo è evasione fiscale.
la legge dice che io mi posso immatricolare una vettura autocarro come privato
ma la vettura poi chiaramente deve rispettare il cds come autocarro
quindi se carico delle persone devo dimostrare che ho un carico talmente pesante
da essere aiutato x lo scarico e poi posso caricare solo merce propria