Accedi

Visualizza Versione Completa : FZ1 - Eliminato comando valvola ex-up - risultato

edinon1
26/08/2009, 10:16
Ciao a tutti,ero curioso di sapere come si sarebbe comportata la mia fz1 fazer con scarico originale, staccando i cavi che comandano la valvola ex-up allo scarico....(la valvola è rimasta, solo che è sempre aperta).

Fatto ed ecco il risultato:

- ai bassi e medi il motore risulta più pigro :(

- agli alti sembra sia più potente (sensazione personale) :)

- il rumore dello scarico è diminuito :?

- erogazione motore molto + dolce rispetto a prima :wink:

- temperatura telaio diminuita (prima si scaldava davvero tanto, adesso dopo un giro se ci metto la mano sopra non ci si scotta +) :P

Volevo capire se i consumi sono variati, ma non ho fatto ancora tanti km per verificare differenze

Ho scritto le mie impressioni visto che qualcuno, come me, può essere curioso di vedere come si comprta la moto senza.

edinon1

marry
26/08/2009, 11:14
sei sicuro che il rumore è diminuito? a me non risulta! io sulla ona dopo 20km ho ripristinato tutto.

edinon1
26/08/2009, 12:00
a me sembra proprio di si, è sparito il rumore di aspirazione ai bassi, non l'ho tirata tanto, forse ai regimi più alti..........

Powerflower
26/08/2009, 12:05
....insomma bilancio negativo... :roll: :roll: :roll: :roll:

marry
26/08/2009, 12:12
sulla mia si con uno scarico completo di collettori allora la musica cambia !

Penna
27/08/2009, 07:51
a) ai bassi e medi il motore risulta più pigro :(

b) agli alti sembra sia più potente (sensazione personale) :)

c) il rumore dello scarico è diminuito :?

d) erogazione motore molto + dolce rispetto a prima :wink:

e) temperatura telaio diminuita (prima si scaldava davvero tanto, adesso dopo un giro se ci metto la mano sopra non ci si scotta +) :P

di questa valvola se ne parlato molto! e i pareri sono piuttosto discordanti :wink: io sto dalla parte di chi dice che sulla FZ1 è utile rimango perplesso pero si queste tue senzazioni, che mi sembrano controtendenza!

"c) il rumore dello scarico è diminuito"

mi pare strano! :roll:

"d) erogazione motore molto + dolce rispetto a prima"

:roll: :roll: :roll:

"e) temperatura telaio diminuita (prima si scaldava davvero tanto, adesso dopo un giro se ci metto la mano sopra non ci si scotta +"

la temperatura cambia eventualmente se togli i catalizzatori, e poi e poi! :wink:

SeMpReInMoTo
29/08/2009, 14:02
usano mettere queste valvole sui motori ad alte prestazioni x sfruttare al massimo le onde pressione che si formano dentro lo scarico che aprendosi e chiudendosi modificano il flusso di aria migliorando il rendimento del motore :wink:
quindi scollegandola non si dovrebbero avere benefici 8)

igor1975
29/08/2009, 22:14
x quello ke sò questa fantomatica valvola serve "solo" x questione di rumorosità... :roll:

marry
30/08/2009, 10:58
secondo me nella versione precedente serve anke a qualcosaltro.

Metzeler
31/08/2009, 23:31
Ho sentito anche, meglior resa ai bassi regimi :roll:

Pave
01/09/2009, 08:39
Fin dal principio la valvola Ex-Up è nata con l'intento di coniugare elevata potenza in alto e buon tiro in basso, due cose normalmente difficili da mettere insieme... se poi sulla nostra moto sia davvero efficace o sia un semplice gadget di marketing è difficile da dire...

Lamps

Siloan
01/09/2009, 08:45
La mia l'ho scollegata, ma non trovo nessuna differenza :wink:
Credo che prima o poi la ricollegherò come da casa madre.... :shock:

ciao a tutti

One
01/09/2009, 08:48
io l'ho scollegata dopo aver messo un Akrapovic, ora che l'akra non c'è più e ho rimontato l'originale non l'ho collegata ... non ho la minima idea se qlcosa sia cambiato però consuma meno !!! Quello me ne sono accorto subito ... direi in ciclo urbano un 2km/lt in più ...

SeMpReInMoTo
01/09/2009, 13:03
comemai hai rimesso l'originale :?:

One
01/09/2009, 18:25
l'akra s'è rotto quando sono scivolato ... :wink:

guz
01/09/2009, 19:12
io l'ho scollegata dopo aver messo un Akrapovic, ora che l'akra non c'è più e ho rimontato l'originale non l'ho collegata ... non ho la minima idea se qlcosa sia cambiato però consuma meno !!! Quello me ne sono accorto subito ... direi in ciclo urbano un 2km/lt in più ...

ho fatto lo stesso quando son partito ad agosto x le ferie...

ho tolto lo scarico after e rimesso l originale ma senza colegare la valvola....

risultato????!!!!! in due e col carico ke avevo ho fatto col pieno 250km....e anke col secodo pieno....poi per i passi non ho piu controllato.
ma cambiamenti non ne ho notati....

unica cosa ke ammetto è ke il rumore era diminuito davvero rispetto a prima con la valvola attaccata.
ho anke sentito altre fz1 e rispetto alla mia erano un po piu rumorose.....

ricordo bene come era con lo scarico originale e valvola attiva e son sicuro ke è diminuito.

per la resa non ho trovato cambiamenti.

Gsxr
02/09/2009, 13:42
Quoto Pave, il mestiere dell'exup è esattamente quello. Certo è che sulle versioni carburatori come la mia il risultato è più evidente essendo il ciclo di tipo meccanico e senza retroazione.
Okkio che un maggior consumo di carburante può rispondere ad un lieve calo di prestazioni.

pantrani
02/09/2009, 20:25
ciao a tutti sono da poco felice possessore di un fz1 girando in vari siti ho letto che ex up sulla nostra moto serve solo per rientrare nelle norme poichè funzionerebbe esattamente al contrario di quella sull'R1 cioe rimane aperta e intorno agli 8000 si chiude leggermente non so se e vero ma l'ho letto più volte

guz
02/09/2009, 21:35
si è vero......si chiude un po nel salire dei giri...

tutto per le norme antinquinamento.

serve a ben poco sta valvola sulla nostra bestiola.

paolo981
10/09/2009, 00:47
...scusate ma secondo me staccare solo la valvola di scarico non serve a nulla... :?
Già lo scarico originale è di per se un tappo dato che è tutto catalizzatore!!!!

guz
10/09/2009, 12:30
infatti non ne vale la pena...
è stata almeno per me solo una prova.

ora monto scarico after e in effetti c è unabella differenza anke se quel poco ai bassi ha perso....

ma insomma non vado a fare tempi quindi va piu ke bene cosi.

off topic:
paolo ma di dove sei di preciso.....leggo pistoia ma provincia o proprio città???!!!
xke non vorrei sia il tuo vicino di casa....mi è venuto sto dubbio.
fine off ...

paolo981
15/09/2009, 00:56
off topic:
paolo ma di dove sei di preciso.....leggo pistoia ma provincia o proprio città???!!!
xke non vorrei sia il tuo vicino di casa....mi è venuto sto dubbio.
fine off ...

Quarrata.... lato mare!!!

Gsxr
15/09/2009, 12:24
...azz Guz... che delusione! Ora controllo ma se è così ranco via tuttooo!
Io però ho l'FZS Ona...

In effetti montando uno scarico diverso ho perso 25km/h di velocità max, con lo stesso scarico senza DbKiller addio ripresa (tipo 8000 rpm e la donna NON si tiene)... ciapa il nervus!
Mai visto un 4T a carburi che liberando i gas perde un pò dappertutto, quindi gatta ci cova!

guz
15/09/2009, 13:12
ok paolo.....credevo fossi dele parti di montecatini....cmq vicini.

si in effetti (per gsxr) eliminando la valvola sembra andar peggio ma se monti uno scarico after va invece meglio.

io non so di velocita di punta xke con lo scarico non ho ancora provato ed è difficile visto le strade.

cmq va meglio decisamente con l ajko....
valori co a +20 tutti e va davvero bene....forse consuma un pochino di piu ma la mto è lineare su tutti gli archi di giri....

ora montearò il filtro e farò la modifica all airbox xke dice vada ancora meglio.

poi se l effetto carburazione diventa davvero ingestibile acoompagnerò il tutto con una centralina....ma questo in futuro anke xke volevo evitare la centralina.
va gia benone cosi.