PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6-s2] Primo giro e tanti dubbi



Extra300
29/08/2009, 17:07
Ho preso una Fazer S2 del 2007 con 30.000Km da un concessionari.
Fatto un giretto di un centinaio di Km e mi sono venuti diversi dubbi:

1)Quando accelero, o comunque il motore è in tiro sento un sibilo/fischio piuttosto fastidioso, che scompare se lascio l'acceleratore o quando supro i 5000 giri circa.
2)Quando mi sono fermato mi sono accorto che il telaio era veramente molto calto, l'ho toccato sotto il serbatoio e non riuscivo quasi a tenerci la mano sopra, scottava.
3)dopo pranzo ho fatto un giretto al mare con il casco jet, e riuscivo a sentire un leggero ticchettio molto rapizo come un orologgio super accelerato.

Venendo dallo scuterone, non so se sono pippe mentali mie che avendola appena presa mi vengono mille dubbi? o devo chiedere al conce?
Grazie

Tiziano11
29/08/2009, 17:38
è tutto normale .... io ho una FZ6 S1 e le cose sono le stesse:
- il sibilo / fischio e il tichettìo sono dovuti all'aspirazione e agli iniettori ..lo senti meno dopo i 5000 giri solo perchèp il motore comincia a urlare! :wink:
- è normale anche che il telaio si scaldi .. anche se il problema più evidente è la sella che si scalda ... come tutte le moto con tubi di scarico sotto il sedere ...

divertiti e continua a far i tuoi giri ! 8)

Extra300
29/08/2009, 23:52
è tutto normale .... io ho una FZ6 S1 e le cose sono le stesse:
- il sibilo / fischio e il tichettìo sono dovuti all'aspirazione e agli iniettori ..lo senti meno dopo i 5000 giri solo perchèp il motore comincia a urlare! :wink:
- è normale anche che il telaio si scaldi .. anche se il problema più evidente è la sella che si scalda ... come tutte le moto con tubi di scarico sotto il sedere ...

divertiti e continua a far i tuoi giri ! 8)

Innanzi tutto grazie per la risposta. Comunque oggi ho rifatto un giro, e il fischio è davvero fastidioso, non sono un esperto, ma la cosa strana è che lo fa solo se il motore è in tiro, ad esempio in discesa non lo fa, se accelero con la frizione tirata non lo fa, boo...
leggendo un po di post, mi viene un dubbio...che sia la trasmissione? magari il pignone? Può essere qualche cuscinetto?

Superpippo
30/08/2009, 09:00
quasi sicuramente il vecchio proprietario ha cambiato il pignone... e quelli aftermarket non hanno il gommino parastrappi presente su quello originale che serve a smorzare vibrazioni e rumore.

http://img352.imageshack.us/img352/7946/pignoneorig16a4lw.jpg

lo vedi subito: smonta il carterino che copre il pignone (3 brugole) e butta un occhio :wink:

Extra300
30/08/2009, 12:15
Grazie per la risposta Superpippo.
infatti il dubbio mi è venuto dopo aver letto il tuo post in cui si parlava del pignone con un dente in meno che si ti piaceva molto, ma ti generava un fastidioso fischio.
Guarderò dentro il carterino per vedere che pignone monta, ma sulla catena originale Yamaha cosa c'è scritto? sulla mia (che semnra in ottimo stato) sulle maglie si ripetono le scritte: DID - japan - e un numero che adesso non ricordo.
Non è che anche la catena è aftermarket e quindi avranno cambiato in precedenza tutti e tre i pezzi, pignone/catena/corona?
Grazie

Skill
30/08/2009, 13:12
Con 30.000 Km all'attivo, è pressochè certo che abbia cambiato il kit trasmissione :wink:

Per il resto, non ti preoccupare, goditela!!!! :D

Superpippo
30/08/2009, 16:52
sulla mia (che semnra in ottimo stato) sulle maglie si ripetono le scritte: DID - japan - e un numero che adesso non ricordo.
Non è che anche la catena è aftermarket e quindi avranno cambiato in precedenza tutti e tre i pezzi, pignone/catena/corona?
Grazie

la catena originale è DID :wink:

Extra300
30/08/2009, 18:36
anche il pignone mi sembra originale ha un riporto in gomma e 16 denti.
Quindi tutta la trasmissione è quella originale.
Allora cosa diavolo provoca quel fastidioso fischio? :?: :evil:
Sarà qualche cuscinetto?...mmmm... ma perchè fino a 4000giri si sente e accelerendo ancora un pelino scompare? non viene coperto dal motrore che a 4000 o 4500giri è simile ed il fischio si avverte nettamente. sono sicuro che svanisce.
Grrrrrr.

BeamRider
30/08/2009, 22:42
5VX è il codice della FZ6 quindi il pignone è originale, la catena direi anche ... il ticchetio che descrivi sembra molto simile al rumore del tendicatena di distribuzione di cui si parla molto e che è perfettamente normale (anche se un sacco fastidioso)

Pozzame
30/08/2009, 23:34
Nella mia lo sento quando sono fermo o vado col casco aperto a bassissime velocità.
Al max puoi provare a vedere il gioco-punterie per il ticchettio.
Almeno t togli il dubbio che non sia qualcosa di serio.

Superpippo
30/08/2009, 23:39
Allora cosa diavolo provoca quel fastidioso fischio? :?: :evil:

non è che hai la catena troppo tesa?

ardillanadadora
31/08/2009, 01:16
A me succede la stessissima cosa e, grazie anche a Rasta, ho verificato che è la guida di scorrimento della catena, quella che va sul forcellone è leggermente spostata, dipende credo dall'usura e dalla pulizia fatta dal mecca (acazzodicane), il mio nuovo e fiammante mecca mi ha consigliato di metterci una placchetta che spinga verso dentro per evitare di smontare il tutto e sostituirla, anche se passerà dal conce essendo in garanzia!!!
Non ti preoccupare ai rumori molesti ci si abitua!!!
LAMPS

Extra300
01/09/2009, 19:41
la catena sembra tesa il giusto, il ticchettio non mi preoccupa molto, credo sia normale.
Per il fischio, che è quello che mi infastidisce di più perchè è più evidente, temevo che fosse qualcosa di serio, non so...cuscinetto rovinato, magari il cambio....che ne so booo ogni volta che tocco l'acceleratore sotto i 4000 (e io stò spessissimo sotto i 4000) sembra che parte una turbina....
ma se non è da preoccuparsi, non lo farò.


ho verificato che è la guida di scorrimento della catena, quella che va sul forcellone è leggermente spostata


Per aedillanadadora, ma come si fa a capire se la guida di scorrimento catena è spostata?.
Grazie ancora ragazi, è bello poter contare su di voi. :lol:

Superpippo
01/09/2009, 23:55
Per il fischio, che è quello che mi infastidisce di più perchè è più evidente, temevo che fosse qualcosa di serio, non so...cuscinetto rovinato, magari il cambio....che ne so booo ogni volta che tocco l'acceleratore sotto i 4000 (e io stò spessissimo sotto i 4000) sembra che parte una turbina....
ma se non è da preoccuparsi, non lo farò.

una piccola considerazione : il rumore che fa la tua moto "da fuori" è ben diverso da quello che senti standoci sopra e guidandola... x di + col casco in testa! :wink:

Questo x dirti di non fasciarti la testa x ogni piccolo rumore che senti :wink:

Extra300
02/09/2009, 21:47
ragazzi, oggi ho fatto un altro giro..... la moto mi piace molto e comincia ad esserci un po di feeling, ma quel fischio è davvero insopportabile :evil: , mi toglie il piacere della guida, se penso ad un viaggetto con quel sibilo nell'orecchio mi passa la voglia...
...mi sa che se non risolvo prenderò in seria considerazione l' idea di cambiare moto :cry:
Grazie comunque per le risposte.

ardillanadadora
03/09/2009, 01:39
Si vede ad occhio nudo se la `guida è leggermente spostata, come se si stesse accartocciando su se stessa...ieri ho beccato un omino con una fazer S1 e mi fa "bella moto, io ce l'ho da 60.000 km e non mi ha mia dato un dispiacere..."
La moto è tua e deve piacerti...io l'ho apprezzata in un secondo momento, all'inizio mi piaceva unicamente il peso (meno della GSR, della Hornet e della Z750, le altre candidate), poi ho cominciato a capire le dinamiche della FZ6 e mi sono perdutamente innamorato...ogni volta che sculetta in accelerazione o che accelero e sento il motore scatarrare mi si disegna un sorriso in faccia che sembro Joker!!!
LAMPS