PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 mi si è spenta in autostrada!!!



ro_marco
08/09/2009, 12:45
Oggi mi è successa una cosa strana... Entro in autostrada ( che stranamente era libera)... mi si chiude la vena ( che succede di rado) apro a manetta credo in seconda, fino quasi ai 12000 giri (non lo so di preciso forse sono andato oltre al limitatore) e di colpo si spegne la moto compreso il quadro.... accosto , giro la chiave, la moto fa il ceck, nessun errore segnalato, la moto riparte e faccio altri 20km senza problemi :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :?: :?: :?: Non so bene i parametri di velocità e giri visto che ho fatto la cosa senza pensarci molto ma che azzo è successo??????????????????? :oops: :oops:

Pozzame
08/09/2009, 12:52
Magari nn avevi girato bene la kiave, o si era incastrato il mazzo, le vibrazioni hanno fatto il resto.
Possibile?

ro_marco
08/09/2009, 12:56
Magari nn avevi girato bene la kiave, o si era incastrato il mazzo, le vibrazioni hanno fatto il resto.
Possibile?

direi di no :roll: :roll: :roll:

albert52
08/09/2009, 13:03
Magari nn avevi girato bene la kiave, o si era incastrato il mazzo, le vibrazioni hanno fatto il resto.
Possibile?

Questo è successo anche a me di notte in una strada senza illuminazione, mi sono cagato letteralmente sotto. Sono diventato di botto un punto nero nella notte nera :? .
Ho toccato tutto il toccabile compresa la chiave di accensione e come d'incanto si è riacceso il quadro e le luci, start è ripartenza. :wink: :wink:
Quasi sicuramente la chiave con le vibrazioni. 8)

kimiko
08/09/2009, 13:46
Magari nn avevi girato bene la kiave, o si era incastrato il mazzo, le vibrazioni hanno fatto il resto.
Possibile?

direi di no :roll: :roll: :roll:

e invece si....capita più spesso di quanto credi :roll:

refosco
08/09/2009, 14:10
comfermo, capitato pure a me .....
il blocchetto accensione è un an'altro componente di qualità discutibile.

Lamps!

ro_marco
08/09/2009, 14:31
porca vacca non pensavo fosse una cosa frequente.... per curiosità se si supera il range massimo di giri il limitatore fa calare gli stessi o spegne tutto per evitare guasti??

kimiko
08/09/2009, 14:33
non spegne nulla il limitatore....altrimenti farei più strada a piedi che in moto :mrgreen: ...scherzi a parte no, non si spegne nulla, piuttosto compreti una bomboletta di spray puliscicontatti, pochi euri, ed ogni tanto spruzzala nel blocchetto che in ogni caso male non gli fai :wink:

Pozzame
08/09/2009, 14:35
porca vacca non pensavo fosse una cosa frequente.... per curiosità se si supera il range massimo di giri il limitatore fa calare gli stessi o spegne tutto per evitare guasti??

D solito tagliano l'iniezione, come il TractionControl.
I limitatori vecchi tagiavano l'accensione, ma x le normative anti-inqinamento ora tagliano l'iniezione.

paolo981
10/09/2009, 00:37
...sono senza parole... :shock: :shock: :shock:

Italianblu
10/09/2009, 00:47
Mai successo in quasi 2 anni e 15.000 km (SGRAT :shock: )

Non bastava il telaio......... :roll:
:mrgreen:

mdk11
10/09/2009, 17:16
Succede... succede...
Se ci fate caso i click quando giri la chiave non sono ben definiti... sembrano quasi sordi.
Il mio si blocco completamente! solo con una bomboletta (quasi intera) di WD40 torno normale... :?
Certo che qualche dollaro in piu sul blocchetto non guastava mica...

maxct
10/09/2009, 17:54
E' successo anche con la fz1 di mio fratello (aprile 2006, una delle prime) che si è spenta IN CURVA DI NOTTE!
Una strizza paurosa! Sostituito il blocchetto di accensione (che per la verità aveva subìto un tentativo di furto) tutto è tornato normale!

ro_marco
14/09/2009, 18:19
il wd 40 lo spari direttamente sulla feritoia della chiave??? non fa danni???

Rastasicily
14/09/2009, 18:40
Non sparate il WD40 sul blocchetto, alla lunga farete danno credetemi. Usate uno spray per contatti elettrici, non un lubrificante buono anche per quest'uso, ma proprio uno spray apposito che sgrassa ed evapora lascisando un patina anti ossidante, conduttiva e lubrificante...infatti anche Kimiko, profeta del WD40, in questo caso ha parlato di spray pulisci contatti, e grazie ai suoi consigli ho risolto un bel problema causato proprio dall'uso precedente di WD40 dentro il blocchetto.

Gsxr
14/09/2009, 18:46
Bravo Rasta, il WD40 è più simile allo Svitol e alla lunga tira polvere che rovina le interferenze moblili del blocchetto... in più non disossida per nulla!

Quello giusto è un disossidante per elettronica, quello per i potenziometri per intenderci, e costa pochissimo. Io lo uso ogni volta che stacco e riattacco i vari connettori elettrici proprio per evitare sorprese.

mdk11
14/09/2009, 19:00
Diciamo che andrebbero usati tutti e due, lo spray per contatti non puo fare miracoli con la parte "meccanica" del blocchetto.
Solo il WD40 mi ha risolto il problema (rimaneva bloccato e per accendere quasi piegavo la chiave), poi sicuramente il rigenera contatti per una bella pulita ci stà pure.
IMHO, tutto dipende dall'entità del difetto...

robiro
14/09/2009, 19:20
a me e seccesso al ritorno del giglio dopo l uscita del mugello in autostrada .....ai 130 kmh prima si spegne e si riprende in qualche secondo poco dopo 10 20km si spegne .............prima che entrassimo in galleria funzionava tutto luci frecce clacson stop motirino avviamento ma non uno scoppio .............il meccanico del mugello (non ricordo il nome) molto gentile aparte un poco di sporcizzia non a trovato nulla e secondo lui un eccessiva pressine nel condotto pompa gruppo iniezzine.......ho fatto altri 4500km senza piu problemi............

Gsxr
14/09/2009, 19:58
In questi termini hai assolutamente ragione! In genere però se il problema è meccanico, difficoltà nel girare il nottolino, l'arresto del motore non ha nulla a che vedere...

robsoon
14/09/2009, 22:46
è successo anche a mè, se non si gira completamente la chiave la moto si accende lostesso, ma se fate caso non funzionano le frecce, e con le vibbrazioni e il portachiavi attaccato può darsi che ritorni in posizione off. per quanto riguarda gli spray secondo mè non è adatto ne il wd 40 perche contiene acetone come tutti gli sbloccanti tipo svitol è corrosivo ne lo spray per i contatti che è un solvente e deforma la plastica e comunque non raggiungerebbe i contatti, meglio una goccia di vaselina, se poi serve lintera bomboletta per sbloccarlo, il prolema è più grave a meno che non sia rovinata la chiave, prima di riempire di olio meglio provare quella di scorta. :roll: :roll:

mad4mud
15/09/2009, 10:13
aaaaaaaaaahhhhhhhhh allora non succede solo a me con l fzs 600!!

anche a me si e spenta in autostrada ma prima mi aveva dato dei segnali del tipo gira tutto ma non mi accendo!!

ho sventrato la moto in tutte le parti elettriche per poi scoprire che......era il blocchetto dell avviamento che non faceva contatto :evil: :evil:

quello della fzs e diviso in due, uno da corrente a quadro e motorino avviamento, e l'altro alla pompa della benzina, e quest ultimo era quello che non faceva contatto con il risultato che la moto si spegneva!

lo abbiamo scoperto io e il meccanico perche con la moto in moto se si toccava la chiave la moto si spegneva e basta, tutto acceso ma moto spenta. riprovato due o tre volte sempre lo stesso risultato

messo a mollo il blocchetto nel pulitore contatti ne e uscito di tutto, sporco, grasso limatura di metallo, un topo morto...

adesso funziona bene lo abbiamo provato col tester e non perde piu colpi!

dvd7320
02/07/2012, 19:25
A me è successo oggi con la fazer8. Tiro la seconda, faccio per mettere la terza e mi si spegne il quadro!!!:shock::shock::shock: Giro e rigiro la chiave e tutto nella norma anche se non è normale che accada!!!

Loris76
02/07/2012, 19:51
Porca paletta che roba....😳😳

oidualc68
03/07/2012, 20:18
Stica...... non oso pensare se succede in sorpasso veloce !!!!! :shock::shock::shock::shock::shock:

igor1975
06/07/2012, 23:38
.....mi tocco:!:

fazeristapazzo
16/07/2012, 18:25
mi è capitato anche a me e lo scrissi anche qui. Confermo che succede quando la chiave non viene girata fino a fondo corsa. Purtroppo devo dire che per come la penso, Yamaha per questa cosa dovrebbe, a mio avviso fare sicuramente un richiamo perchè trovo che sia qualcosa davvero di molto pericoloso.