PDA

Visualizza Versione Completa : Investire in BOT e....pagare gli interessi...

kimiko
11/09/2009, 09:08
evvivaaaaaa.........finalmente possiamo essere noi a pagare quando investiamo in BOT.... :shock: :?

http://www.corriere.it/economia/09_settembre_11/Bot_trimestrali_il_rendimento_va_sotto_zero_Giacomo_Ferrari_dde7d1b2-9e96-11de-8a40-00144f02aabc.shtml

Bot trimestrali, rendimento sotto zero
Domanda record. Su 10 mila euro sottoscritti, interessi per 32 euro e spese per 40
MILANO — Non solo azze­rati. Adesso i rendimenti di­ventano negativi. E’ il para­dosso dei Bot, che all’asta di ieri hanno toccato tassi vici­nissimi allo zero, il minimo nella storia, talmente bassi da non essere sufficienti a copri­re le commissioni dovute alle banche per acquistarli. Va be­ne il rischio zero e la liquidità intesa come bene rifugio, ma arrivare a pagare per investi­re è davvero troppo. Eppure per la scadenza più breve, quella trimestrale, è davvero così.

Vediamo perché, seguendo passo passo i calcoli effettua­ti dall’ufficio studi di Assiom, l’associazione degli operatori in titoli. Il prezzo netto di ag­giudicazione spuntato dal Te­soro (grazie a una domanda particolarmente consistente: 9,6 miliardi di euro offerti, 4 miliardi assegnati) è stato di 99,92 per ogni 100 di nomina­­le: la differenza determina il rendimento lordo, che però deve essere diminuito della ri­tenuta fiscale, pari, come per tutti i prodotti finanziari, al 12,5% sugli interessi. Tenuto conto di questa correzione (arrotondata al centesimo) il rendimento netto diventa del­lo 0,32%. Acquistando in sot­toscrizione Bot che scadono fra tre mesi per 10 mila euro, dunque, si ricaverebbero 32 euro. Ma solo in teoria, per­ché il risparmiatore deve met­tere in conto la commissione richiesta dalla propria banca, la cui misura massima è fissa­ta da un decreto ministeriale del 2004. Ebbene, nel caso dei titoli collocati ieri, che hanno una durata di 91 gior­ni, questa commissione mas­sima è pari allo 0,1%. Assiom l’ha «caricata» sul prezzo fina­le dei Bot, che dagli iniziali 99,903, aumentato della rite­nuta fiscale, è così diventato 100,02. Da qui il rendimento negativo: i 32 euro di remune­razione sugli ipotizzati 10 mi­la euro di Bot, infatti, non so­lo sarebbero interamente as­sorbiti dalla commissione, ma bisognerebbe aggiungere altri 8 euro.

La discesa dei rendimenti, insomma, iniziata da tempo e arrivata ai livelli prossimi al­lo zero da due mesi a questa parte, è proseguita. Soltanto un anno fa i rendimenti netti dei Bot trimestrali e semestra­li viaggiavano intorno al 3,3%. C’era dunque ancora margine per «ammortizzare» le commissioni. All’asta di ie­ri, invece, ma solo nel caso dei titoli trimestrali, per la pri­ma volta nella storia si è veri­ficato il passaggio in negati­vo proprio a causa delle com­missioni. Un evento che ha ri­sparmiato i titoli annuali. An­che in questo caso il rendi­mento è sceso ai minimi stori­ci, ma almeno è stato suffi­ciente (sia pure per poco) a sopportare le commissioni massime (pari in questo caso allo 0,3%). I Bot annuali, infat­ti, sono stati collocati a 99,35, il che ha comportato un rendi­mento dello 0,65% al netto della ritenuta fiscale e dello 0,35% applicando la commis­sione bancaria. E’ importante tuttavia rilevare che ad acqui­stare i Bot sono ormai in gran­dissima maggioranza le teso­rerie delle banche, che par­cheggiano in questo modo la loro liquidità. I privati rappre­sentano ormai una minoran­za. Destinata a ridursi ulte­riormente se i rendimenti re­steranno così bassi.

midall
11/09/2009, 09:15
BOT..................................TANE :mrgreen:

One
11/09/2009, 09:28
Dalli a me almeno te li investo con calsse, parsimonia e oculatezza ... 8)
da inizio anno un 8% l'ho già fatto portare a casa ... :lol: :twisted:

kimiko
11/09/2009, 09:29
piuttosto a puttane....... :twisted:

One
11/09/2009, 09:30
ma se li dai a me poi te ne rendo tanti in più da andarci qualche volta a gratisse ... :mrgreen:

kimiko
11/09/2009, 10:32
eggià......ne dò metà a te e l'altra metà a Maury........ma fatemi il piacereeeeeee :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

One
11/09/2009, 10:45
ohhhhh .... :evil: :evil: :evil:
non confondermi con un promotore finanziario ... :evil: :evil: :evil:

maury87
11/09/2009, 10:56
8) 8) 8) 8)

Frex
13/09/2009, 23:25
:roll: bell'affare :| ...giusto per fare un raffronto prendo il 4,75 lordo per 15 mesi a lasciarli a costo zero in conto arancio senza alcun vincolo a zero spese e zero rischi...mi pare leggermente meglio,no? :roll:

kimiko
13/09/2009, 23:27
sicuro che è per 15 mesi?

Frex
13/09/2009, 23:29
sicuro che è per 15 mesi?

100% ...trattavasi di promozione se lo stipulavi al momento, non so se la facciano ancora e a che tassi, io l'ho aperto meno di un anno fa :wink:

addirittura me l'aumentavano dello 0,25 se presentavo un amico interessato (che usufruiva delle stesse mie condizioni) ma non avevo cojotes di sbattermi a chiedere in giro :lol:

kimiko
13/09/2009, 23:30
a ecco era "allora".....

Daffy Duck
14/09/2009, 09:27
mah...io penso che il miglior investimento sia, ora come ora, anzi ieri come ieri..... investire in un bancomat 8) 8) 8) 8)

come non quotare 8) :lol: