PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] strano rumore a 8/9000 giri



tano1001
16/09/2009, 13:29
buon giorno (o meglio buon pranzo...) a tutti.
Ho la moto da due giorni (FZ6 del 2004 con 10500 km) e già sento un paio di rumori preoccupanti.
Il primo proviene dal motore tra gli 8 e i 9000 giri, soglia oltre la quale il rumore non c'è più. Stirando le marce non si sente, ma tenendo il regime stabile si sente un forte rumore di sferragliamento. Cercando in giro per forum ho letto che forse è un problema comune e che al massimo va regolata la tensione della catena distr., quindi non dovrei preoccuparmi. C'è qualcuno che me lo può confermare?

L'altro rumore è il tlak tlak delle forche, quindi dovrebbero essere i cuscinetti dello sterzo, e da quanto ho letto anche questi rientrano nella normalità.

Qualcuno mi rassicura? Io da ieri sera (quando ho sentito per la prima volta il rumore dal motore) temo di aver preso una bella fregatura...

PS prima di andare sia dal concessionario che me l'ha venduta, sia da un meccanico chiedo qui sul forum per sapere cosa dire al conce in caso di garanzia da far valere ed evitare di farmi fregare dal meccanico!

Grazie in anticipo
Tano

Superpippo
16/09/2009, 13:36
Il primo proviene dal motore tra gli 8 e i 9000 giri, soglia oltre la quale il rumore non c'è più. Stirando le marce non si sente, ma tenendo il regime stabile si sente un forte rumore di sferragliamento. Cercando in giro per forum ho letto che forse è un problema comune e che al massimo va regolata la tensione della catena distr., quindi non dovrei preoccuparmi. C'è qualcuno che me lo può confermare?


fai una prova: quando senti il rumore metti un dito sulla leva della frizione e tirala un pelino (basta anche solo metterci il dito sopra)... prova a vedere se il rumore di ferraglia è dovuto a quello :wink:

tano1001
16/09/2009, 14:14
ok grazie, appena smette di piovere e si asciugano un pò le strade provo. Al momento non è consigliabile tirare! :)

tano1001
16/09/2009, 21:55
e allora, ho fatto la prova come mi hai consigliato ma il rumore c'è sempre.
Altri consigli? Pareri?

dinox
17/09/2009, 10:05
Ti assicuro che in questa moto di rumori se ne sentono veramente tanti.
E' difficile capire se siano normali o meno.
Vai dal meccanico e chiedi a lui.

tano1001
17/09/2009, 14:19
l'ho fatta vedere ad un meccanico di fiducia che ho sempre ritenuto essere molto bravo e secondo lui posso stare tranquillo per quanto riguarda il rumore del motore intorno agli 8000, invece per quanto riguarda la forcella, visto che in frenata è "scattosa" è un pò perplesso sui cuscinetti, secondo lui è solo il dado che dev'essere stretto.

kimiko
17/09/2009, 15:08
lo stringi...e dopo un pò si ripresenta, leggiti i vari post sui ciscinetti e vedrai che per risolvere BENE e DEFINITIVAMENTE ti conviene mettere i cuscinetti conici, e conviene anche al meccanico che te l'ha venduta altrimenti sei là ogni 15 gg a rompergli la madonna :mrgreen:

tano1001
17/09/2009, 21:28
avevo già letto parecchio sui cuscinetti e sul dado che continua ad allentarsi infatti mentre il meccanico mi diceva che sarebbe bastato stringere pensavo alle tante discussioni sul forum.
Ho parlato con un'officina yamaha e forse mi passano in garanzia sia i cuscinetti che il tps (ogni tanto intorno ai 2000 giri scalcia un pò) essendo entrambi difetti congeniti soggetti a richiami (mai eseguiti dal precedente proprietario). Domani mattina ho appuntamento con l'officina per visionare la moto.
Inizio ad essere più contento, stavo già iniziando a disfiziarmi un pò nonostante la moto sia davvero bella, facile e divertente da guidare.