PDA

Visualizza Versione Completa : [fz1 fazer] tagliando 40000



micort1
01/10/2009, 20:23
Fatto il tagliando dei 40000 km :D
mi aspettavo lo smontaggio della testa per regolare il gioco delle valvole ma non ce n'è stato bisogno: la moto non fa rumori anomali dalla distribuzione ed il meccanico non ha ritenuto necessario aprire la testa 8)

Spesi 80 euri senza candele :shock:

Anche il filtro dell'aria l'avevo cambiato prima per errore per cui l'ha solo pulito.

Poi vai a dire che le moto giapponesi hanno una manutenzione costosa

Motosuper
02/04/2010, 16:17
fatto tagliando 40000 fz1 fazer del 2006 pagato 350 € (che dite mi sembra giusto :?: )
lavori:

olio
filtro olio
filtro aria
candele
pasticche anteriori
sostituzione liquido radiatore
controllo gioco valvole (erano ok ma non avevo dubbi dato il fatto che la moto non faceva rumori strani) :) :)
ingrassaggio cuscinetti di sterzo pulizia catena di trasmissione
pulizia corpi farfallati e serraggi vari.

Il meccanico non lo conoscevo era la prima volta che andavo e devo dire che sono rimasto contento mi è sembrato professionale e preparato, meno male visto che con altri mecca ho avuto brutte esperienze ed infatti da un po i tagliandi me li facevo da solo ma c'era in ballo il gioco valvole e non volevo rischiare di far caxxate.

lamponi a tutti!!
:D :D

Rbx88
02/04/2010, 20:20
mi sorge una domanda.........quando il meccanico faceva il tagliando....voi stavate li ? lo faceva davanti ai vostri occhi?

kimiko
02/04/2010, 21:18
mi sorge una domanda.........quando il meccanico faceva il tagliando....voi stavate li ? lo faceva davanti ai vostri occhi?

Per la normativa sulla sicurezza, nelle officine è assolutamente vietato l'accesso agli estranei.

a si??? che strano....da mio zio entrano tutti, anzi, è proprio "aperta" sulla strada, come tutte le officine private e non legate a marchi di tutta la provincia, chissà a che legislatura e di quale strano pianeta devono invece rispondere le officine autorizzate, che guarda caso sono tutte strutturate come scatole cinesi......... :roll:

igor1975
02/04/2010, 23:44
Fatto il tagliando dei 40000

Spesi 80 euri senza candele :shock:



le candele vanno cambiate ogni 20 mila e solo quelle costano circa 42 euro..........quindi li avevi già cambiate :?: :roll:

Motosuper
03/04/2010, 12:40
io ho assistito all'ultima fase del tagliando perchè quando sono andato a ritirarla non aveva ancora finito e anche se non era mio zio :mrgreen: mi ha fatto assistere.

Comunque confermo che la paranoia di non lasciare assistere ai tagliandi è prerogativa dei conce ufficiali che poi sono quelli che di solito lavorano peggio e pagato di più e non parlo per sentito dire ma x esperienza personale. :evil: :evil:

invidio micort1 che ha speso 80 euri (il meccanico era tuo zio?:lol: ) io però il controllo gioco valvole lo avrei fatto fare comunque anche la mia non faceva rumori ma visti i casi di valvole difettosi sulla nostra moto meglio controllare.

maxct
09/04/2010, 20:04
fatto tagliando 40000 fz1 fazer del 2006 pagato 350 € (che dite mi sembra giusto :?: )
lavori:

olio
filtro olio
filtro aria
candele
pasticche anteriori
sostituzione liquido radiatore
controllo gioco valvole (erano ok ma non avevo dubbi dato il fatto che la moto non faceva rumori strani) :) :)
ingrassaggio cuscinetti di sterzo pulizia catena di trasmissione
pulizia corpi farfallati e serraggi vari.

Il meccanico non lo conoscevo era la prima volta che andavo e devo dire che sono rimasto contento mi è sembrato professionale e preparato, meno male visto che con altri mecca ho avuto brutte esperienze ed infatti da un po i tagliandi me li facevo da solo ma c'era in ballo il gioco valvole e non volevo rischiare di far caxxate.

lamponi a tutti!!
:D :D

Una curiosità: il gioco valvole lo ha controllato a freddo o a caldo?

kOoLiNuS
11/04/2010, 12:29
@Igor1975 = io le 4 candele NGK (come da libretto) le ho pagate 35€ ... ho ritenuto inutile raddoppiare la spesa per delle Nippodenso Iridium ...

@maxct = le volte che l'ho visto fare (non sulle ns Yamaha) è sempre stato a freddo! Applicando la logica mi pare sensato visto che la dilatazione termica può essere differente a secondo di una serie di valori NON misurabili a priori ... quindi a freddo le condizioni al contorno sono uguali per tutti e via andare di spessimetro :D

Motosuper
11/04/2010, 13:01
non ne sono sicuro ma credo anche io che il controllo vada fatto a freddo se vuoi chiedo al meccanico la prima volta che vado.

ciao

jake
17/02/2011, 16:45
allora in concomitanza dei 40.000 compro il kit forcella ohlins (kit naked) piu pompanti. tutto ok
la porto dal meccanico insieme a sto kit e fisso il tagliando... tutto ok

mi dice che la catena è deceduta,quindi dio io ok ha i suoi km si cambia (kit did) non top di gamma non me ne frega niente.
piu controllo valvole e tagliando come dio comanda... mi preventiva 800 euro

zio can

il kit forcella l'ho comprato apparte,deve solo montarlo!!

ora apparte il kit DID che si e no costerà 120/140 euro...

le atre 660 euro dove sono finite? in un tagliando?

bingo1951
12/03/2011, 19:16
https://lh3.googleusercontent.com/_kV4w63j4ejQ/TTAKo9E7C4I/AAAAAAAAG2I/w337zTeFUww/s640/para%20carter%20025.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/_kV4w63j4ejQ/TTmQtH6nlmI/AAAAAAAAG2w/fx7mAgGuDrQ/s512/testa%20006.jpg

come descrive il manuale di officina .per registrare il gioco valvole .bisogna togliere il gruppo iniettori e abbassare il motore .queste foto sono della mia moto e con due ore non fai niente.

bingo1951
12/03/2011, 19:33
http://www.youtube.com/watch?v=jnm21qjcTJU&feature=player_detailpage

bingo1951
13/03/2011, 11:48
Il motore non deve essere abbassato e non bisogna togliere la testa. Hai letto il manuale dell'FZ1 :?: :roll:

Il lavoro che viene descritto nel filmato è inutile se devi solo registrare le punterie, a vantaggio esclusivo del meccanico :-?


parli per sentito dire (come al solito) o per esperienza?

kimiko
13/03/2011, 11:55
Il motore non deve essere abbassato e non bisogna togliere la testa. Hai letto il manuale dell'FZ1 :?: :roll:

Il lavoro che viene descritto nel filmato è inutile se devi solo registrare le punterie, a vantaggio esclusivo del meccanico :-?


parli per sentito dire (come al solito) o per esperienza?



a pagina 3-4 del manuale operativo c'è la procedura per effettuare la regolazione gioco valvole, leggila

bingo1951
13/03/2011, 11:58
http://www.youtube.com/watch?v=d6GBnOrf_zo&feature=player_detailpage#t=40s

l
allora leggila bene e impara

kimiko
13/03/2011, 12:05
ma te hai capito che qui stiamo parlando della fazer e non dell'R1?? :lol:

bingo1951
13/03/2011, 13:05
stesso roba !!!!!!!!!

bingo1951
13/03/2011, 20:30
Bingo, sei uno spasso :mrgreen:

anche tu ,stammi bene ,niente di personale ,tanto per discutere un pò, come vecchi amici o no?

Lontano
16/04/2011, 13:04
Appena passato dal conce (per montare finalmente il pedale del freno piegato mesi fa): preventivo per i 40,000 KM: €750 (comprese pasticche avanti/dietro).
Penso, seriamente, di non farla... tanto la garanzia è andata l'anno scorso, faccio giusto un cambio olio/pasticche e basta.
Follia, con quella cifre mi compro uno scooter d'occasione......