PDA

Visualizza Versione Completa : [fzs 1000] CUPOLINO AFTERMARKET ?



Tody
04/10/2009, 12:31
Salve a tutti volevo chiedere un po di pareri sul cupolino maggiorato per la fazerona. Secondo voi quale protegge meglio dal vento ad alte velocità il Givi o lo zerogravity doppia bolla ? Ho questo dubbio in quanto sono alto 175 e con lo zerogravity oltre i 130 mi arriva vento sulla visiera e volevo sapere se il givi proteggesse meglio oltre i 130 .

jerryfast
04/10/2009, 19:10
Ciao Tody, io li ho provati un po' tutti e sono alto 1,81

Givi touring protegge fino a 1,75 di H non di piu' e devo dire che mi sparava l'aria sul casco con un rumore a dir poco fastidiosissimo sopprattutto in autostrada.

Doppia bolla bello da vedere portegge anche a velocita' oltre il codice ma le spalle rimagono scoperte :( ..........peccato.

Originale basso (quello a filo cupolino) bellissimo ma protezione fino a 120km poi il nulla, sconsigliato per l'autostrada.

Ora monto il suo originale e per il momento mi trovo benissimo sarei cmq curioso di povare quello dell' MRA che si trova su ibbei Germania, am visto il costo..........

spero di esserti stato utile :)

jerryfast
04/10/2009, 19:11
Ciao Tody, io li ho provati un po' tutti e sono alto 1,81

Givi touring protegge fino a 1,75 di H non di piu' e devo dire che mi sparava l'aria sul casco con un rumore a dir poco fastidiosissimo sopprattutto in autostrada.

Doppia bolla bello da vedere portegge anche a velocita' oltre il codice ma le spalle rimagono scoperte :( ..........peccato.

Originale basso (quello a filo cupolino) bellissimo ma protezione fino a 120km poi il nulla, sconsigliato per l'autostrada.

Ora monto il suo originale e per il momento mi trovo benissimo sarei cmq curioso di povare quello dell' MRA che si trova su ibbei Germania, am visto il costo..........

spero di esserti stato utile :)

alfio
04/10/2009, 20:29
Io ho montato il doppia-bolla della Fabbri e mi ci trovo benissimo :wink:

Tody
05/10/2009, 09:31
E un po come pensavo piu o meno stiamo la uno vale l'altro! E più un fatto estetico che altro, ma comunque il doppia bolla zerogravity secondo me è migliore dell'originale, protegge un pò in più ed è anche più bello esteticamente. Vedendo il givi che è più alto, pensavo che proteggesse di più alle alte velocità, ma evidentemente sbagliavo. Stando così le cose inutile spendere altri quattrini. Grazie a tutti

Gsxr
15/04/2010, 17:08
C'è uno spoiler applicabile sul plexiglas originale che ha una regolazione progressiva... sarebbe interessante provare quello. Chi lo ha si trova bene ma è più basso di mè che son 1.70...

Con il Givi mi ci trovo abbastanza bene.

Benny73
17/04/2010, 09:01
Salve a tutti, esasperato dalle turbolenze ho tagliato il plexiglass originale a filo del cupolino seguendone il profilo.
Ora, ovviamente adesso è come se fosse una naked, ma almeno non soffro più il rumore fortissimo creato dalle turbolenze che si generavano direttamente sul casco.
Lamps

donatdm
17/04/2010, 19:12
io montavo il doppia bolla della fabbri. sono alto 180cm e l'aria sul casco non arrivava. il fatto che arrivi sulle spalle per me non è un problema. se guido ad alte velocità sto un po' caricato sull'avantreno e l'aria sulle spalle mi bilancia giustamente. poi sono caduto, l'ho rotto ed ora ho l'originale poco più alto del filo del cupolino e funziona uguale. però ho le forche sfilate di 1cm e questo parlando di aerodinamica conta!!! (magari anche il peso se vogliamo essere pignoli,....)

Paolo69
18/04/2010, 12:31
Io da un pò uso il doppia bolla Zero Gravity, comprato direttamente in USA; sono alto 1,82, quindi non avevo molta speranza di togliere aria dal casco, in compenso lo ZG toglie aria dalle spalle, essendo più largo dell'originale (ed anche più bello :-)).
Alla fine sono abbastanza soddisfatto, anche se la rumorosità è aumentata rispetto all'originale, forse perchè lo ZG è più sottile dell'originale e le vibrazioni rendono il flusso dell'aria un pò più turbolento.

Matteo74
18/04/2010, 21:59
Ho lo Zerogravity da sempre e lo trovo molto comodo e bello da vedere. Si estende lateralmente e i pochi centimetri in più sui fianchi aiutano a proteggere le spalle.
Francamente non so dire fino a che velocità protegge ma se mi abbasso dietro di esso posso raggiungere velocità siderali senza la minima turbolenza sul casco.
Sono alto 1.87mt

Il Givi Touring è molto più alto e promette protezione magigore, ma per la conformazione del cupolino e per la posizione di guida dubito che oltre i 130 ci siano plexy che assicurano protezione....

fbrank
15/06/2010, 16:52
Ho il GiVi e sto pensando di venderlo.
Probabilmente lascerò su l'originale e pensavo di montare qualcosa che protegga realmente in autostrada, tipo il Memphis Shades...
http://www.angelfire.com/ia/z/FZ1shield.htm

Che andrebbe poi smontato una volta arrivato a destinazione.

Il problema del GiVi è la turbolenza che crea, a me l'estetica non dispiace.

ocreatur
16/06/2010, 12:45
Che andrebbe poi smontato una volta arrivato a destinazione.


Si perché è a dir poco "scooteristico" nella peggiore accezione del termine :shock:

KUBRICK
16/06/2010, 13:09
Qualche test/comparativa:
http://www.cartestsoftware.com/fz1/windscreentests.html



Piccolo OT :

Sempre che io non sia ubriaco, avete notato il gioco di specchi che ha questa moto?....
Ha i retrovisori tondi alle estremità del manubrio e altri 2 retrovisori sempre tondi in fianco alla strumentazione in modo che guardando gli specchi davanti al pilota si possa vedere dietro tramite i rerovisori esterni....

...che poi non so nemmeno se siano omologati i retrovisori alle estremità del manubrio... boh...

Comunque scusate, ma ho trovato la cosa curiosa e degna di una piccola attenzione.

Fine OT.

Ciauz!!!