Visualizza Versione Completa : [FZS1000] SOSTITUZIONE CATENA
jerryfast
10/10/2009, 15:01
Ciao a tutti, in preparazione al Fazerautunno ho dato una controllata alla catena e dopo averla tirata ho notato che facendola girare in alcuni punti e' molto tirata e in altri risulta piu molle :? ,ho chiesto al mecca e mi ha detto che ormai e' da cambiare essendo ancora la catena originale con ormai 39000km all'attivo.
Ho sempre tenuto la catena lubrificata e pulita e sinceramente speravo di farci ancora un po' km prima di sostituirla, a voi quanti km ha fatto prima della sostituzione (ovviamente se l'avete sostituita).
Io sono sui 35.000 e quasi ci sono, però è messo peggio il pignone della catena, ma ovviamente vanno cambiati tutti e 3 ..........
jerryfast
10/10/2009, 17:36
Io la corona l'avevo gia' sostituita a circa 20000km aggiungendo due denti in piu' non e' messa malissimo, mentre il pignone secondo me e' alla frutta!
Quanto puo' costare il tutto? ho provato a dare un'occhiata su internet e i prezzi variano molto. :|
Giringiro
11/10/2009, 00:51
Se non hai delle maglie grippate ancora 10.000km ce li fai :wink:
Io la corona l'avevo gia' sostituita a circa 20000km aggiungendo due denti in piu' non e' messa malissimo, mentre il pignone secondo me e' alla frutta!
Quanto puo' costare il tutto? ho provato a dare un'occhiata su internet e i prezzi variano molto. :|
Io solitamente i kit che procuro variano dai 120 ai 140€ a seconda dei tipi di moto, con catena Regina e pignogne e corona della PBR.
Ciao a tutti, in preparazione al Fazerautunno ho dato una controllata alla catena e dopo averla tirata ho notato che facendola girare in alcuni punti e' molto tirata e in altri risulta piu molle :? ,ho chiesto al mecca e mi ha detto che ormai e' da cambiare essendo ancora la catena originale con ormai 39000km all'attivo.
Ho sempre tenuto la catena lubrificata e pulita e sinceramente speravo di farci ancora un po' km prima di sostituirla, a voi quanti km ha fatto prima della sostituzione (ovviamente se l'avete sostituita).
Probabilmente hai il pignone o la corona ovalizzati per quello girando si tende o si molla, prva ad andarein 2 marcia a 2000 rpm costanti e senti se la moto va a scatti ( come quando pedali con la mountain bike con la corona piccola davanti) allora la mia teoria è esatta altrimanti potrebbero essere alcuni O ring grippati.
Io solitamente i kit che procuro variano dai 120 ai 140€ a seconda dei tipi di moto, con catena Regina e pignogne e corona della PBR.
Quoto Denny76.... Ottima scelta di abbinamento.
hai la catena un po' stirata, nel senso che alcuni o-ring hanno un poco più di gioco di altri però concordo che ci puoi fare ancora qulache migliaio di km con tranquillità. con la ducati sono arrivato a sentire dei forti CLONG-CLONG quando la ruota girava,...ma è sempre meglio non arrivare a quel punto.
come sempre poi penso che con 39k km una catena che subisce 140cv ha esaurito la sua vita e 200€ tutto compreso per cambiarla non mi sembrano poi soldi spesi male!! anche se la corona non è messa male alla vista dovresti cambiare comunque tutto il kit
Sinceramente, dopo 40mila km non ci starei troppo su a pensare, tanto più che ti hanno proposto livelli di spesa assolutamente accettabili :wink:
Superpippo
11/10/2009, 19:38
anche i kit completi (catena + corona + pignone) della DID costano sui 140 euro :wink:
jerryfast
11/10/2009, 22:45
Leggo che siete tutti allineati quindi credo proprio che provvedero' a cambiare tutto il gruppo per stare sul sicuro, ho fatto anche la prova come consigliato da Aghi e credo che qlc cosa si senta.
Forse come dice Giringiro riuscirei a fare ancora un sacco di km ma non mi fido non vorrei che poi si rivinasse qlc altro pezzo (cuscinetti paracolpi ecc.).
Ora il mio dubbio e' quale prodotto acquistare vorrei un kit con un'ottimo rapporto qualita' prezzo :?:
anche i kit completi (catena + corona + pignone) della DID costano sui 140 euro :wink:
Per la FZ6, per il millone costano di più :wink:
Io l'ho cambiata a circa 35k km pr una maglia grippata :wink:
Superpippo
11/10/2009, 22:59
Per la FZ6, per il millone costano di più :wink:
Io l'ho cambiata a circa 35k km pr una maglia grippata :wink:
si giusto, io mi riferivo all'FZ6! :wink:
ocreatur
12/10/2009, 11:18
Io con la trasmissione originale ci ho hatto 50.000 Km, poi ho montato il kit DID con un dente in meno al pignone, mi pare di averlo pagato circa 230 € montato.
Con questo sono a quota 35.000 quasi e, mi gratto :mrgreen: , fin'ora è tutto OK.
Ovviamente i benefici del dente in meno sono assolutamente evidenti e consigliabili, così come è consigliabile cambiare tutto il kit insieme :wink: