Visualizza Versione Completa : Giardinaggio - aiuto cercasi
Circa un anno fa ho realizzato un piccolo giardino nella casa nella quale sono andato a vivere una volta sposato, l'erba e la siepe perimetrale sono cresciute bene e senza problemi ma ora, complici il vento e i campi coltivati a non più di 30 metri di distanza, ecco il problema... la gramigna !
Questa maledetta bastarda si sta diffondendo allegramente nel giardino, rubando spazio all'erba e incurante degli accidenti che le mando tutti i giorni: ho già fatto una prima passata a mano estirpando le piante e cercando per quanto possibile di estrarre anche le radici (una fatica della madonna), ma non sempre ci sono riuscito e vedo che sta spuntando di nuovo praticamente ovunque...
Chiedo quindi aiuto agli esperti dotati di pollice verde... come si combatte 'sta bastarda ? Mi hanno detto che non esiste diserbante che vada bene perchè quello che la farebbe morire uccide anche l'erba, qualcuno mi ha detto che l'unica soluzione definitiva è diserbare TUTTO e ripartire da capo con la semina del giardino.
Che ne pensate ?
Lamps
è inutile cercare di avere un prato all'inglese se i vicini di casa hanno la classica erba, nel giro di due anni ti ritrovi con un prato "normale"
il mio vicino è già "ripartito da capo" almeno 3 volte negli ultimi 10 anni, il risultato è che ora il mio ed il suo prato hanno la stessa identica erba normale :mrgreen:
se hai tempo e voglia ogni due o tre anni procedi al diserbaggio e in primavera la semina nuova, ma devi rassegnarti........
Nella casa al mare di famiglia (che confina con campi coltivati), abbiamo brillantemente risolto il problema da anni :roll:
...abbiamo un bellissimo prato... di gramigna :D
è una battuta ma non più di tanto... alla fine l'abbiamo lasciato così ed è sufficientemente verde lo stesso, tanto con la gramigna è una battaglia persa in partenza :wink:
un momento.....erba sintetica?? :roll: :roll: :roll: :wink:
Non è che pretendo un prato all'inglese, mi accontenterei di un prato di erba normale con una bassa percentuale, magari molto bassa, di gramigna... ma mi par di capire che anche secondo voi è una lotta persa in partenza vista la vicinanza dei campi.
Comunque non è la prima volta che mi sento dire che alla fine basta accontentarsi... di un bel prato di gramigna ! Mi hanno detto in diversi che tenendola tagliata corta non è nemmeno brutta... mha...
Lamps
Esistono dei diserbanti selettivi, ad esempio contro le graminacee. Li usano appunto nelle coltivazioni per uccidere la gramigna e non le piante desiderate. Infatti nelle coltivazioni intensive, vedi ad esempio un gran bel campo di grano, non ci vedi in mezzo neppure un filo di erbetta clandestina. Merito dei diserbanti selettivi (che poi non rimarranno anche nel grano? mah! dicono di no......)
Però, nel tuo caso, dovresti iniziare una lotta chimica nel prato di casa che non so quanto ti convenga dal punto di vista economico, igienico, e di impegno.
Meglio che lasci venire su, come faccio anch'io, l'erba naturale, composta di essenze miste, robuste, calpestabili. Ci passi il rasaerba qualche volta all'anno e non ti danno alcun problema. Naturalmente non la puoi tenere alta 2 cm come l'erbetta da prato inglese ma hai molto meno problemi.
E se hai un moto da off ci puoi fare su anche qualche giro (senza esagerare)
bho...provalo :roll:
http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/370
Hai provato con il
napalm
in viet faceva dei prati all'inglese che era una meraviglia !
O magari con un paio di pecore .
Scherzo,
la gramigna è grama...... come dicono dalle mie parti
e certi rimedi ( diserbanti selettivi ) sono peggio del problema.
Napalm ecco la soluzione :D :D
Da 15 anni mio padre in giardino perseguita la gramigna... o viceversa. Nulla dafare, è ancora lì. Ormai posso decretare che non la elimineremo mai definitivamente, le abbiamo provate tutte!!!
nessuno ha mai provato a farla seccare e rollarla???? :roll: :roll:
nessuno ha mai provato a farla seccare e rollarla???? :roll: :roll:
Ragazzi ma vi fumate di tutto !!!!!
:D
Fra un pò anche gli asparagi :D
per un problema simile nel giardino condominiale ho proposto in assemblea condominiale una bella gettata di cemento su cui poi farci una pista di go-kart...
non è stata apprezzata, insensibili
nemmeno se gliela fai colorata di verde e con in cordoli "tono su tono"???? :roll: :lol: :lol: :lol: c