PDA

Visualizza Versione Completa : Leggete e rendetevi conto,...E magari firmate pure.



Giringiro
03/11/2009, 09:32
http://www.petizionionline.it/petizione/campagna-nazionale-salva-lacqua-il-governo-privatizza-l-acqua-/133

kimiko
03/11/2009, 09:38
non arrivano le email per la convalida :roll:

gigimanetta
03/11/2009, 09:44
Bravo Giri è una vera vergogna , questa storia di dover fare affari su qualsiasi cosa esista ..... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Frex
03/11/2009, 10:15
condivido :wink:

Smilla
03/11/2009, 10:25
Da brivido! Mi fa ricordare il film "Total Recall". :?

trippo
03/11/2009, 10:27
Firmata!

kimiko
03/11/2009, 11:11
ma vi arriva la e-mail per la convalida della firma? :roll:

Smilla
03/11/2009, 12:34
Per me il problema è che i servizi non dovrebbero mirare al profitto, dall’acqua alla sanità, dall’elettricità alla scuola. E’ giusto che non vadano in perdita ma è un dovere che non siano oggetto di speculazione.

Frex
03/11/2009, 12:40
:roll: figurarsi..l'acqua "di venezia" proviene da Scorzè (rio S. Martino) e accanto all'acquedotto c'è lo stabilimento della San Benedetto che ha una concessione per pompare una certa quantità d'acqua stabilita da vari parametri...figuriamoci se,per esempio, il controllo passasse a loro che situazioni "conflittuali"potrebbero derivarne :roll:

dan_104
03/11/2009, 13:14
Bella iniziativa l'acqua privatizzata... Come no!
:roll:

Elettrico
03/11/2009, 13:46
Per me il problema è che i servizi non dovrebbero mirare al profitto, dall’acqua alla sanità, dall’elettricità alla scuola. E’ giusto che non vadano in perdita ma è un dovere che non siano oggetto di speculazione.
Che ci sarà una speculazione vedremo, e qui il dovere da parte di chi governa che ciò non avvenga, per la prima parte, la perdita, non serve nessun commento. Nel caso dell'acqua perdono pure quella non solo soldi. :lol:
No grazie, non firmo. :wink:

ignis
03/11/2009, 14:59
:wink:

Royalfighter
03/11/2009, 15:18
Firmata!!! :evil: :evil: :evil:

Fra poco state a vedere che privatizzano anche l'aria :roll: :wink:

ReZaf
03/11/2009, 15:33
mi spiace... datemi pure di quello che credete... ma la storia delle cose "statali" o "parastatali" ha dato negli anni i risultati che ora abbiamo sotto mano... ergo essendo un "privatizzatore" d'indole..non firmo

In effetti... le privatizzazioni hanno sempre migliorato sia i servizi ai cittadini che i costi per lo stato... Da dove partiamo, dalle autostrade?!? La sanità?!? I trasporti?!? Mah! :roll:

Amsicora
03/11/2009, 15:45
Firmato 8)

Elettrico
03/11/2009, 15:47
mi spiace... datemi pure di quello che credete... ma la storia delle cose "statali" o "parastatali" ha dato negli anni i risultati che ora abbiamo sotto mano... ergo essendo un "privatizzatore" d'indole..non firmo

In effetti... le privatizzazioni hanno sempre migliorato sia i servizi ai cittadini che i costi per lo stato... Da dove partiamo, dalle autostrade?!? La sanità?!? I trasporti?!? Mah! :roll:
Perchè è stata privatizzata la sanità? :shock:
C... questa me la sono persa. :wink:

mad4mud
03/11/2009, 17:43
si nel senso che se vuoi fare un esame prima di morire e meglio se vai dal privato...che con l'impegnativa costa come il pubblico, almeno qui :!:

§SilverSurfer§
03/11/2009, 17:56
si nel senso che se vuoi fare un esame prima di morire e meglio se vai dal privato...che con l'impegnativa costa come il pubblico, almeno qui :!:
Veramente sono convenzionati con le usl, di conseguenza noi subito paghiamo come alla usl, ma poi paghiamo anche la differenza sotto forma di tasse. Guido Terzilli docet :roll:

luchetto
03/11/2009, 18:02
firmato :wink:

Tomcat
03/11/2009, 22:58
mi spiace... datemi pure di quello che credete... ma la storia delle cose "statali" o "parastatali" ha dato negli anni i risultati che ora abbiamo sotto mano... ergo essendo un "privatizzatore" d'indole..non firmo

In effetti... le privatizzazioni hanno sempre migliorato sia i servizi ai cittadini che i costi per lo stato... Da dove partiamo, dalle autostrade?!? La sanità?!? I trasporti?!? Mah! :roll:
Perchè è stata privatizzata la sanità? :shock:
C... questa me la sono persa. :wink:

In pratica sì: il privato si tiene ciò che è più remunerativo, il pubblico tutto il resto.
L'insieme finisce col disgustare :evil: :wink:

Gsxr
04/11/2009, 06:46
Perchè non privatiziamo anche l'aria?

In Italia qualche comune pilota c'è già... il risultato, guarda caso, è stato un aumento smisurato dei costi e una rivolta popolare.
In Francia stanno tornando indietro, restituendo alla gestione comunale gli acquedotti... certi servizi NON possono essere privati... è così difficile da capire?

Per quanto mi riguarda riesco a rimpiangere la STIPEL! Un gettone costava 200 lire e durava quello che durava. Oggi se non hai una tabella di excel con una macro sfido a sapere cosa ti costa un sms... fanculo!

Gsxr
04/11/2009, 06:54
Motorana... di strade ce ne sono tante, per spedire pacchi c'è concorrenza, i traghetti li puoi scegliere... ma l'acqua, quella bagnata, se fornisce il tuo comune e diventa privata... quella hai e quella devi pagare... il prezzo che ti dirà un consiglio d'amministrazione :shock:

Elettrico
04/11/2009, 07:24
mi spiace... datemi pure di quello che credete... ma la storia delle cose "statali" o "parastatali" ha dato negli anni i risultati che ora abbiamo sotto mano... ergo essendo un "privatizzatore" d'indole..non firmo

In effetti... le privatizzazioni hanno sempre migliorato sia i servizi ai cittadini che i costi per lo stato... Da dove partiamo, dalle autostrade?!? La sanità?!? I trasporti?!? Mah! :roll:
Perchè è stata privatizzata la sanità? :shock:
C... questa me la sono persa. :wink:

In pratica sì: il privato si tiene ciò che è più remunerativo, il pubblico tutto il resto.
L'insieme finisce col disgustare :evil: :wink:
Non sono d'accordo, ma il discorso si farebbe lungo e sicuramente OT. :wink:

Elettrico
04/11/2009, 07:34
si nel senso che se vuoi fare un esame prima di morire e meglio se vai dal privato...che con l'impegnativa costa come il pubblico, almeno qui :!:
Veramente sono convenzionati con le usl, di conseguenza noi subito paghiamo come alla usl, ma poi paghiamo anche la differenza sotto forma di tasse. Guido Terzilli docet :roll:
Forse non sai che generalmente quella differenza, che noi paghiamo con le nostre tasse, è minore del costo reale sostenuto da una struttura pubblica, inutile elencare i perchè. :wink:

Elettrico
04/11/2009, 07:46
Tormando all'acqua, una questione è certa, la situazione attuale non può continuare, indipendentemente da chi la gestisca e distribuisce.
Noi sprechiamo troppo, molto di questo bene prezioso e limitato.
Acquedotti come colabrodi, consumi giornalieri per famiglia sufficenti a raffredare il nocciolo di un reattore nucleare, troppo spreco.
Quindi visto l'inerzia del pubblico a risolvere il problema , mi sta bene provare con il privato, poi si vedrà. :wink:
Ps un'osservazione: per evitare lo spreco personale credo che l'unico metodo, purtroppo, attuabile sia rendere costoso il bene, purtroppo non vedo alternative a questa soluzione. :wink:

gamba
04/11/2009, 08:08
certo certo con un bel aumento indiscriminato e che sollazzi bene le casse del proprietario, avrebbe senso se si pagasse in base a fattori tipo quelli che determinano il costo dei rifiuti, quindi reddito, metri quadri, persone a carico, ecc, invece basta aumentare.......... abbiamo già avuto ottimi esempi in merito :evil:

vikinga
04/11/2009, 09:53
Aumento indiscriminato chiaramnete no, ma condivido le opinioni del Tortellino e di Elettrico.

midall
04/11/2009, 09:59
mi spiace... datemi pure di quello che credete... ma la storia delle cose "statali" o "parastatali" ha dato negli anni i risultati che ora abbiamo sotto mano... ergo essendo un "privatizzatore" d'indole..non firmo

In effetti... le privatizzazioni hanno sempre migliorato sia i servizi ai cittadini che i costi per lo stato... Da dove partiamo, dalle autostrade?!? La sanità?!? I trasporti?!? Mah! :roll:

diventi ogni giorno sempre più ottimista.......

Smilla
04/11/2009, 11:50
Certo, privatizziamo tutto.

Anche la polizia. E’ giusto, giustissimo!

Utente: “Pronto, polizia?”
Agente: “Sì, parli pure!”
Utente: “Ho fatto un incidente in via tal dei tali, potete venire?”
Agente: “Certo, però ci deve mandare un fax del versamento di 100 euro per gli oneri d’intervento che potrà essere raddoppiato in caso di viabilità forzata e rimozione dei mezzi.”
Utente: “Come?”
Agente: “Usciamo solo quando avete pagato perché l’intervento costa, sa?”

*********************

118: “Pronto, 118.”
Utente: “Venite subito che c’è una persona sdraiata per terra. Sembra che abbia male al cuore.”
118: “Sì, ma avete fatto il versamento di 200 euro per la quota d’intervento?”
Utente: “Ma se non uscite questo muore.”
118: “Mi dispiace, senza versamento non possiamo uscire.”

****************

La vogliamo veramente così? :roll:

beebee
04/11/2009, 12:16
fino a che ci sarà gente (e ce n'è un mare di gente così) che compra l'acqua naturale nei supermercati (o se la fa spedire a casa), noi come cittadini non abbiamo credibilità nel firmare una simile petizione, a mio avviso.

Elettrico
04/11/2009, 13:00
Certo, privatizziamo tutto.

Anche la polizia. E’ giusto, giustissimo!

Utente: “Pronto, polizia?”
Agente: “Sì, parli pure!”
Utente: “Ho fatto un incidente in via tal dei tali, potete venire?”
Agente: “Certo, però ci deve mandare un fax del versamento di 100 euro per gli oneri d’intervento che potrà essere raddoppiato in caso di viabilità forzata e rimozione dei mezzi.”
Utente: “Come?”
Agente: “Usciamo solo quando avete pagato perché l’intervento costa, sa?”


*********************

118: “Pronto, 118.”
Utente: “Venite subito che c’è una persona sdraiata per terra. Sembra che abbia male al cuore.”
118: “Sì, ma avete fatto il versamento di 200 euro per la quota d’intervento?”
Utente: “Ma se non uscite questo muore.”
118: “Mi dispiace, senza versamento non possiamo uscire.”

****************

La vogliamo veramente così? :roll:

A volte sarei disposto a pagare 100 euro per vedere un vigile a Milano nei giorni di sciopero dei mezzi, per esempio. 8) 8) :wink:

Elettrico
04/11/2009, 13:06
fino a che ci sarà gente (e ce n'è un mare di gente così) che compra l'acqua naturale nei supermercati (o se la fa spedire a casa), noi come cittadini non abbiamo credibilità nel firmare una simile petizione, a mio avviso.
Che dire si potrebbe scrivere molto sulla qualità dell'acqua del rubinetto, di certo preferisco bere l'acqua minerale naturale acquistata in un supermercato, che l'acqua "distillata" o demineralizzata che esce dal depuratore casalingo. 8) :lol: :wink:

beebee
04/11/2009, 13:06
Certo, privatizziamo tutto.

Anche la polizia. E’ giusto, giustissimo!

Utente: “Pronto, polizia?”
Agente: “Sì, parli pure!”
Utente: “Ho fatto un incidente in via tal dei tali, potete venire?”
Agente: “Certo, però ci deve mandare un fax del versamento di 100 euro per gli oneri d’intervento che potrà essere raddoppiato in caso di viabilità forzata e rimozione dei mezzi.”
Utente: “Come?”
Agente: “Usciamo solo quando avete pagato perché l’intervento costa, sa?”


*********************

118: “Pronto, 118.”
Utente: “Venite subito che c’è una persona sdraiata per terra. Sembra che abbia male al cuore.”
118: “Sì, ma avete fatto il versamento di 200 euro per la quota d’intervento?”
Utente: “Ma se non uscite questo muore.”
118: “Mi dispiace, senza versamento non possiamo uscire.”

****************

La vogliamo veramente così? :roll:

A volte sarei disposto a pagare 100 euro per vedere un vigile a Milano nei giorni di sciopero dei mezzi, per esempio. 8) 8) :wink:

lassastà che dove ci sono i vigili si crea in automatico una coda della madonna :lol: :lol: :wink:

beebee
04/11/2009, 13:09
fino a che ci sarà gente (e ce n'è un mare di gente così) che compra l'acqua naturale nei supermercati (o se la fa spedire a casa), noi come cittadini non abbiamo credibilità nel firmare una simile petizione, a mio avviso.
Che dire si potrebbe scrivere molto sulla qualità dell'acqua del rubinetto, di certo preferisco bere l'acqua minerale naturale acquistata in un supermercato, che l'acqua "distillata" o demineralizzata che esce dal depuratore casalingo. 8) :lol: :wink:

l'acqua di milano è buonissima :wink:

etzawane
04/11/2009, 18:09
Che dire si potrebbe scrivere molto sulla qualità dell'acqua del rubinetto, di certo preferisco bere l'acqua minerale naturale acquistata in un supermercato, che l'acqua "distillata" o demineralizzata che esce dal depuratore casalingo. 8) :lol: :wink:
Non credere.
L'acqua imbottigliata non è così "pura" come vogliono far credere.
:wink:

Gsxr
04/11/2009, 18:36
E' buffo... si parla di ospedali privati... lo sapete che al Gradenigo di Torino operano professoroni che brillano di luce propria, operano calciatori... quelli di seie A... girano dobloni a palate. Peccato che se durante un'appendicite del piffero qualcosa và storto ti caricano bello bello lì come sei dal tavolo operatorio in ambulanza e ti sparano in rianimazione alle Molinette! E sapete perchè? Perchè la rianimaziona al Gradenigo non la hanno! Non la hanno perchè costa svariati milioni di euro! Bè... però c'è il televisore e il telefono in ogni singola!

Son ben daccordo a privatizzare un sacco di attività e servizi. Farei molta attenzione però con quelli essenziali... di quesl passo finiranno privatizzati anche i diritti fondamentali delle persona. (che in parte già lo sono)

berserk
04/11/2009, 20:39
ci sono anch'io :evil:

Elettrico
05/11/2009, 07:34
E' buffo... si parla di ospedali privati... lo sapete che al Gradenigo di Torino operano professoroni che brillano di luce propria, operano calciatori... quelli di seie A... girano dobloni a palate. Peccato che se durante un'appendicite del piffero qualcosa và storto ti caricano bello bello lì come sei dal tavolo operatorio in ambulanza e ti sparano in rianimazione alle Molinette! E sapete perchè? Perchè la rianimaziona al Gradenigo non la hanno! Non la hanno perchè costa svariati milioni di euro! Bè... però c'è il televisore e il telefono in ogni singola!

Son ben daccordo a privatizzare un sacco di attività e servizi. Farei molta attenzione però con quelli essenziali... di quesl passo finiranno privatizzati anche i diritti fondamentali delle persona. (che in parte già lo sono)
In molte cliniche private anche alcune molto "rinnomate" è così. Più che non esserci una rianimazione, non c'è il personale per gestirla, infatti il costo per un paio di posti letto non è problematico il problema è il personale per gestirla.
E' anche vero che gli interventi che si effettuano hanno una bassa probabilità di averne bisogno.
Forse però non sai che molti "piccoli" ospedali pubblici sono nella stessa condizione e molte unità di rianimazioni in ospedali pubblici non possono essere utilizzate nella loro piena potenzialità, sempre per carenza di personale.
Privato o pubblico a volte è solo questione di fortuna,purtroppo. :wink:

Elettrico
05/11/2009, 07:36
Che dire si potrebbe scrivere molto sulla qualità dell'acqua del rubinetto, di certo preferisco bere l'acqua minerale naturale acquistata in un supermercato, che l'acqua "distillata" o demineralizzata che esce dal depuratore casalingo. 8) :lol: :wink:
Non credere.
L'acqua imbottigliata non è così "pura" come vogliono far credere.
:wink:
Analizzando quella che uso normalmente ho avuto riscontri positivi. :wink:

Elettrico
05/11/2009, 07:39
fino a che ci sarà gente (e ce n'è un mare di gente così) che compra l'acqua naturale nei supermercati (o se la fa spedire a casa), noi come cittadini non abbiamo credibilità nel firmare una simile petizione, a mio avviso.
Che dire si potrebbe scrivere molto sulla qualità dell'acqua del rubinetto, di certo preferisco bere l'acqua minerale naturale acquistata in un supermercato, che l'acqua "distillata" o demineralizzata che esce dal depuratore casalingo. 8) :lol: :wink:

l'acqua di milano è buonissima :wink:
Vero.
Però a volte il problema sono le tubazioni di adduzione, in particolar modo quelle un po' datate a creare problema.
Dove abito io non è molto "piacevole" l'acqua. :wink:

ReZaf
05/11/2009, 09:24
Da dove partiamo, dalle autostrade?!?

Esempio.... Salerno-Reggio.... in gestione all'anas.... taccio per decenza



La sanità?!?

questione difficile... dipende dalle situazioni... e dalle possibilità del singolo... in generale però devo dire che in strutture private CON impegnativa sanitaria ho avuto esperienze assai differenti dalla struttura pubblica pura


I trasporti?!?

Hai presente com'era il servizio pacchi di poste prima della privatizzazione? Se si allora ora non puoi che giorne della privatizzazione... se no, beh fidati.
Altro esempio? Tirrenia... toh, sono buono e non ti dò nemmeno d acercare news... http://www.cnrmedia.com/rubriche/newsid/6287/tirrenia-futuro-incerto.aspx




Mah!


Appunto :roll: :roll: :roll:


p.s. altri esempi su richiesta.... non lavoro gratis io :wink: :mrgreen:

Si certo, la sa-rc è un caso emblematico di disfunzione del pubblico... Esiste anche il rovescio della medaglia, come i lavori pagati con i soldi dell'alta velocità (quindi soldi nostri, dei nostri figli e dei nostri nipoti!) per risistemare tratti autostradali privati, nonchè tutto il marcio che ci gira e ci è girato intorno, report di qualche settimana fa docet. E delle cliniche convenzionate che sottoponevano i pazienti ad esami ed interventi inutili?!? Non solo lo spreco (anzi il furto) di soldi pubblici, ma proprio lo spregio della salute del cittadino.

In più c'è proprio una contraddizione logica. Il privato non può che lavorare con l'obbiettivo dell'utile, del profitto. In un paese come l'Italia, paese sfacciatamente (e bigottamente) lobbista, immanicato, tramacione e clientelare, nella più totale assenza di libero mercato e concorrenza, privatizzare servizi primari è solo controproducente, per il cittadino.

Elettrico
05/11/2009, 12:00
E delle cliniche convenzionate che sottoponevano i pazienti ad esami ed interventi inutili?!? Non solo lo spreco (anzi il furto) di soldi pubblici, ma proprio lo spregio della salute del cittadino.

In più c'è proprio una contraddizione logica. Il privato non può che lavorare con l'obbiettivo dell'utile, del profitto. In un paese come l'Italia, paese sfacciatamente (e bigottamente) lobbista, immanicato, tramacione e clientelare, nella più totale assenza di libero mercato e concorrenza, privatizzare servizi primari è solo controproducente, per il cittadino.


Perchè invece nel pubblico fanno solo gli esami ed interventi che servono? Da ambo le parti esistono comportamenti da eliminare.

Perchè pagare servizi che non funzionano o costano una marea di soldi in più è producente per il cittadino? :wink:

ReZaf
05/11/2009, 12:10
Perchè invece nel pubblico fanno solo gli esami ed interventi che servono? Da ambo le parti esistono comportamenti da eliminare.

Perchè pagare servizi che non funzionano o costano una marea di soldi in più è producente per il cittadino? :wink:

... uhm, dunque... un conto è fare un accertamento in più per pararsi il ****... altra cosa è fare un intervento inutile sulla base di una diagnosi fasulla... e si badi, non errata, ma fasulla, Santa Rita docet.

Poi, in effetti, anche io trovo assurdo pagare di più un servizio inefficiente... soprattutto per quei servizi fondamentali, che imho manco dovrebbero essere a pagamento... non so se mi spiego! 8) :wink:

etzawane
05/11/2009, 12:41
Che dire si potrebbe scrivere molto sulla qualità dell'acqua del rubinetto, di certo preferisco bere l'acqua minerale naturale acquistata in un supermercato, che l'acqua "distillata" o demineralizzata che esce dal depuratore casalingo. 8) :lol: :wink:
Non credere.
L'acqua imbottigliata non è così "pura" come vogliono far credere.
:wink:
Analizzando quella che uso normalmente ho avuto riscontri positivi. :wink:
Sai forse che non sia stata esposta al sole una volta imbottigliata (la qual cosa non è proprio sanissima)?
Giusto un piccolo esempio
:wink:

Elettrico
05/11/2009, 13:39
Che dire si potrebbe scrivere molto sulla qualità dell'acqua del rubinetto, di certo preferisco bere l'acqua minerale naturale acquistata in un supermercato, che l'acqua "distillata" o demineralizzata che esce dal depuratore casalingo. 8) :lol: :wink:
Non credere.
L'acqua imbottigliata non è così "pura" come vogliono far credere.
:wink:
Analizzando quella che uso normalmente ho avuto riscontri positivi. :wink:
Sai forse che non sia stata esposta al sole una volta imbottigliata (la qual cosa non è proprio sanissima)?
Giusto un piccolo esempio
:wink:
Vero.
Allarga il concetto su tutta la catena alimentare, in particolare quella del freddo, risulta evidente che meglio bere acqua di sorgente alpina, mangiare quello coltivato e allevato in proprio. 8) 8) :wink:
PS nelle bottiglie plastiche il sole sul contenitore in PVC ha una notevole influenza sul PET, usato normalmente, molto meno. :wink:

Elettrico
05/11/2009, 13:43
Perchè invece nel pubblico fanno solo gli esami ed interventi che servono? Da ambo le parti esistono comportamenti da eliminare.

Perchè pagare servizi che non funzionano o costano una marea di soldi in più è producente per il cittadino? :wink:

... uhm, dunque... un conto è fare un accertamento in più per pararsi il ****... altra cosa è fare un intervento inutile sulla base di una diagnosi fasulla... e si badi, non errata, ma fasulla, Santa Rita docet.

Poi, in effetti, anche io trovo assurdo pagare di più un servizio inefficiente... soprattutto per quei servizi fondamentali, che imho manco dovrebbero essere a pagamento... non so se mi spiego! 8) :wink:
Appunto un caso unico non generalizzato. Ti indico un dato di massima. Alla regione un posto letto in una struttura convenzionata costa circa la metà che in una struttura pubblica, e in genere con un servizio e igene superiore.
Guarda che il servizio sanitario è gratuito, termine improprio perchè è strapagato con le nostre tasse. :wink:

Tomcat
05/11/2009, 13:45
Perchè invece nel pubblico fanno solo gli esami ed interventi che servono? Da ambo le parti esistono comportamenti da eliminare.

Perchè pagare servizi che non funzionano o costano una marea di soldi in più è producente per il cittadino? :wink:

... uhm, dunque... un conto è fare un accertamento in più per pararsi il ****... altra cosa è fare un intervento inutile sulla base di una diagnosi fasulla... e si badi, non errata, ma fasulla, Santa Rita docet.

Poi, in effetti, anche io trovo assurdo pagare di più un servizio inefficiente... soprattutto per quei servizi fondamentali, che imho manco dovrebbero essere a pagamento... non so se mi spiego! 8) :wink:
Appunto un caso unico non generalizzato. Ti indico un dato di massima. Alla regione un posto letto in una struttura convenzionata costa circa la metà che in una struttura pubblica, e in genere con un servizio e igene superiore.
Guarda che il servizio sanitario è gratuito, termine improprio perchè è strapagato con le nostre tasse. :wink:

Chiedersi chi paga l'altra metà? 8) :wink:

Elettrico
05/11/2009, 14:00
Perchè invece nel pubblico fanno solo gli esami ed interventi che servono? Da ambo le parti esistono comportamenti da eliminare.

Perchè pagare servizi che non funzionano o costano una marea di soldi in più è producente per il cittadino? :wink:

... uhm, dunque... un conto è fare un accertamento in più per pararsi il ****... altra cosa è fare un intervento inutile sulla base di una diagnosi fasulla... e si badi, non errata, ma fasulla, Santa Rita docet.

Poi, in effetti, anche io trovo assurdo pagare di più un servizio inefficiente... soprattutto per quei servizi fondamentali, che imho manco dovrebbero essere a pagamento... non so se mi spiego! 8) :wink:
Appunto un caso unico non generalizzato. Ti indico un dato di massima. Alla regione un posto letto in una struttura convenzionata costa circa la metà che in una struttura pubblica, e in genere con un servizio e igene superiore.
Guarda che il servizio sanitario è gratuito, termine improprio perchè è strapagato con le nostre tasse. :wink:

Chiedersi chi paga l'altra metà? 8) :wink:
Basta guardare i rimborsi fatti dalla regione alle strutture convenzionate e vedrai che non esiste altra metà. Giusto per un paragone immediato nella stessa struttura in regime di ricovero privato paghi +/- la stessa cifra che paga la regione. :wink:

Tomcat
05/11/2009, 17:29
Perchè invece nel pubblico fanno solo gli esami ed interventi che servono? Da ambo le parti esistono comportamenti da eliminare.

Perchè pagare servizi che non funzionano o costano una marea di soldi in più è producente per il cittadino? :wink:

... uhm, dunque... un conto è fare un accertamento in più per pararsi il ****... altra cosa è fare un intervento inutile sulla base di una diagnosi fasulla... e si badi, non errata, ma fasulla, Santa Rita docet.

Poi, in effetti, anche io trovo assurdo pagare di più un servizio inefficiente... soprattutto per quei servizi fondamentali, che imho manco dovrebbero essere a pagamento... non so se mi spiego! 8) :wink:
Appunto un caso unico non generalizzato. Ti indico un dato di massima. Alla regione un posto letto in una struttura convenzionata costa circa la metà che in una struttura pubblica, e in genere con un servizio e igene superiore.
Guarda che il servizio sanitario è gratuito, termine improprio perchè è strapagato con le nostre tasse. :wink:

Chiedersi chi paga l'altra metà? 8) :wink:
Basta guardare i rimborsi fatti dalla regione alle strutture convenzionate e vedrai che non esiste altra metà. Giusto per un paragone immediato nella stessa struttura in regime di ricovero privato paghi +/- la stessa cifra che paga la regione. :wink:

Esiste, esiste, dato che i costi sono costi e Babbo Natale pare latiti :lol: Quindi l'altra metà viene pagata riducendo la qualità di alcuni servizi e le remunerazioni del personale oppure, già detto, privilegiando determinate patologie e condizioni (ad esempio da un po' "tira" molto la riabilitazione, chissà perché?) che o hanno DRG più vantaggiosi od esulano dal rimborso legato al DRG :wink:

Elettrico
06/11/2009, 07:25
Perchè invece nel pubblico fanno solo gli esami ed interventi che servono? Da ambo le parti esistono comportamenti da eliminare.

Perchè pagare servizi che non funzionano o costano una marea di soldi in più è producente per il cittadino? :wink:

... uhm, dunque... un conto è fare un accertamento in più per pararsi il ****... altra cosa è fare un intervento inutile sulla base di una diagnosi fasulla... e si badi, non errata, ma fasulla, Santa Rita docet.

Poi, in effetti, anche io trovo assurdo pagare di più un servizio inefficiente... soprattutto per quei servizi fondamentali, che imho manco dovrebbero essere a pagamento... non so se mi spiego! 8) :wink:
Appunto un caso unico non generalizzato. Ti indico un dato di massima. Alla regione un posto letto in una struttura convenzionata costa circa la metà che in una struttura pubblica, e in genere con un servizio e igene superiore.
Guarda che il servizio sanitario è gratuito, termine improprio perchè è strapagato con le nostre tasse. :wink:

Chiedersi chi paga l'altra metà? 8) :wink:
Basta guardare i rimborsi fatti dalla regione alle strutture convenzionate e vedrai che non esiste altra metà. Giusto per un paragone immediato nella stessa struttura in regime di ricovero privato paghi +/- la stessa cifra che paga la regione. :wink:

Esiste, esiste, dato che i costi sono costi e Babbo Natale pare latiti :lol: Quindi l'altra metà viene pagata riducendo la qualità di alcuni servizi e le remunerazioni del personale oppure, già detto, privilegiando determinate patologie e condizioni (ad esempio da un po' "tira" molto la riabilitazione, chissà perché?) che o hanno DRG più vantaggiosi od esulano dal rimborso legato al DRG :wink:
Peccato che siamo OT, in sintesi sul personale in alcuni casi vero, sui servizi raramente, sulle patologie ci può stare, ma non su strutture convenzionate ma praticamente ospedali generici. :wink:

etzawane
06/11/2009, 09:21
Vero.
Allarga il concetto su tutta la catena alimentare, in particolare quella del freddo, risulta evidente che meglio bere acqua di sorgente alpina, mangiare quello coltivato e allevato in proprio. 8) 8) :wink:
Il discorso era sul fatto che fosse meglio bere l'acqua imbottigliata piuttosto che quella che esce dai rubinetti.
Se ci fosse una distribuzione comunale degli alimenti l'esempio sarebbe calzante.
:twisted:
;)

PS nelle bottiglie plastiche il sole sul contenitore in PVC ha una notevole influenza sul PET, usato normalmente, molto meno. :wink:[/quote]
:oops:
Sorry, non capii bene. Ma se ho comunque afferrato qualcosa, il sole influenza in ogni caso il PET e quindi... siamo punto e a capo
:wink:

PS: ne stiamo facendo una questione di contenitore, mentre invece il problema è la privatizzazione
:lol: :lol: :wink:

Elettrico
06/11/2009, 13:32
Vero.
Allarga il concetto su tutta la catena alimentare, in particolare quella del freddo, risulta evidente che meglio bere acqua di sorgente alpina, mangiare quello coltivato e allevato in proprio. 8) 8) :wink:
Il discorso era sul fatto che fosse meglio bere l'acqua imbottigliata piuttosto che quella che esce dai rubinetti.
Se ci fosse una distribuzione comunale degli alimenti l'esempio sarebbe calzante.
:twisted:
;)

PS nelle bottiglie plastiche il sole sul contenitore in PVC ha una notevole influenza sul PET, usato normalmente, molto meno. :wink:
:oops:
Sorry, non capii bene. Ma se ho comunque afferrato qualcosa, il sole influenza in ogni caso il PET e quindi... siamo punto e a capo
:wink:

PS: ne stiamo facendo una questione di contenitore, mentre invece il problema è la privatizzazione
:lol: :lol: :wink:[/quote]
Problema la privatizzazione?
Il vero problema è gestire adeguatamente una risorsa essenziale. :wink:

Elettrico
06/11/2009, 16:40
http://retetre.rtsi.ch/index.php?option=com_content&task=view&id=1771&Itemid=62
:wink:

etzawane
06/11/2009, 16:55
etza, se non ho capito male il discorso di Mr. Ampere è relativo al fatto che il PET si degrada assai al sole :wink:
:shock:
Allora ho capito bene
:shock: :shock:

:wink:

Elettrico
07/11/2009, 11:03
etza, se non ho capito male il discorso di Mr. Ampere è relativo al fatto che il PET si degrada assai al sole :wink:
:shock:
Allora ho capito bene
:shock: :shock:

:wink:
Di questo passo non capisco più un c.... io! :mrgreen: :mrgreen: :wink: