katana
10/11/2009, 12:50
Dopo l’arrivo della 796 in Ducati hanno messo mano anche alla grossa 1100. Che si evolve in direzione di una maggiore sportività portando in dote 5 cv in più e 7 kg in meno. Arriva anche la SP, più pistaiola che mai.
HYPERNUOVA In Ducati si coccolano (a ragione) le moto che vendono di più. Ecco perché appena presentata la Hypermotard piccola è toccato anche alla sorella maggiore subire numerosi interventi. Interventi seri, che hanno indotto i vertici di Borgo Panigale ad aggiungere l’appellativo "EVO" dopo il nome. Si, perchè per questa nuova edizione della Hypermotard in Ducati hanno messo mano praticamente a tutto dal telaio (alleggerito di 1,8 kg grazie a una razionalizzazione dei tubi e di alcune parti forgiate) al motore che Claudio Domenicali ha descritto come il Desmodue più evoluto mai prodotto da Ducati.
DESMODUE Di fatto questo è lo stesso motore che da quest’anno equipaggia la Monster 1100, quello con i leggerissimi carter realizzati con il procedimento Vacural, con i coperchi in magnesio nuovi pistoni, un rapporto di compressione più elevato e doppia sonda lambda per una gestione ottimale dell’erogazione. Di pari passo arriva anche un airbox più ampio che migliora la respirazione.
PIÙ POTENZA, MENO PESO Il risultato è una Hyper sensibilmente differente dalla precedente e ancora più sportiva, visto che il bicilindrico passa a 95 cv e il peso a soli 172 kg a secco, molto vicino quindi a quello della leggerissima 796.
ANCHE SP Non bastasse, Ducati ha allestito anche una versione SP (ulteriormente alleggerito) che non ha solo cerchi forgiati o sospensioni più pregiate, ma ha anche una attitudine pistaiola più evidente perché è stata modificata per avere più luce a terra (ben 30 mm in più) grazie a un mono più lungo e a una forcella rivista.
DIVERSA DALLA SELLA Per quel che riguarda la SP, cambia anche (finalmente) la posizione di guida grazie a riser più alti che alzano il manubrio di 20 mm. Una Hyper che siamo curiosi di provare, perché messa così sarà davvero un’altra moto.
motorbox (http://www.motorbox.com/11938.html)
motocorse (http://www.motocorse.com/news/mercato/25631_Eicma_2009_Ducati_Hypermotard_1100_Evo_e_Evo_SP.php)
http://lh6.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlChzSZS-I/AAAAAAAACC4/5Y3kIItAXuw/s720/IMG_3494.JPG
http://lh5.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlChVdONnI/AAAAAAAACC0/-CGMGD7hHnI/s720/IMG_3493.JPG
http://lh5.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlCnBW7j0I/AAAAAAAACDg/v1bW8P2ZMDI/s720/IMG_3503.JPG
http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs104.snc3/15132_174872042489_51504397489_2757428_3691987_n.jpg
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs104.snc3/15132_174872072489_51504397489_2757434_7847750_n.jpg
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs084.snc3/15132_174872052489_51504397489_2757430_5411717_n.jpg
http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs084.snc3/15132_174872062489_51504397489_2757432_4912427_n.jpg
http://images.virgilio.it/sg/motori/import/static/upl/d/ducatihypermotard1100evo-11938-002-f.jpg
http://lh5.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlCn3sw5AI/AAAAAAAACDk/9-YUXV0E_Cw/s720/IMG_3504.JPG
http://lh6.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlCmrUGbzI/AAAAAAAACDc/erZx4N4CWSU/s720/IMG_3502.JPG
http://images.virgilio.it/sg/motori/import/static/upl/d/ducatihypermotard1100evo-11938-003-f.jpg
http://images.virgilio.it/sg/motori/import/static/upl/d/ducatihypermotard1100evo-11938-001-f.jpg
http://images.virgilio.it/sg/motori/import/static/upl/d/ducatihypermotard1100evo-11938-005-f.jpg
se solo avessi i soldi, per questa farei la pazzia!
:love_007:
HYPERNUOVA In Ducati si coccolano (a ragione) le moto che vendono di più. Ecco perché appena presentata la Hypermotard piccola è toccato anche alla sorella maggiore subire numerosi interventi. Interventi seri, che hanno indotto i vertici di Borgo Panigale ad aggiungere l’appellativo "EVO" dopo il nome. Si, perchè per questa nuova edizione della Hypermotard in Ducati hanno messo mano praticamente a tutto dal telaio (alleggerito di 1,8 kg grazie a una razionalizzazione dei tubi e di alcune parti forgiate) al motore che Claudio Domenicali ha descritto come il Desmodue più evoluto mai prodotto da Ducati.
DESMODUE Di fatto questo è lo stesso motore che da quest’anno equipaggia la Monster 1100, quello con i leggerissimi carter realizzati con il procedimento Vacural, con i coperchi in magnesio nuovi pistoni, un rapporto di compressione più elevato e doppia sonda lambda per una gestione ottimale dell’erogazione. Di pari passo arriva anche un airbox più ampio che migliora la respirazione.
PIÙ POTENZA, MENO PESO Il risultato è una Hyper sensibilmente differente dalla precedente e ancora più sportiva, visto che il bicilindrico passa a 95 cv e il peso a soli 172 kg a secco, molto vicino quindi a quello della leggerissima 796.
ANCHE SP Non bastasse, Ducati ha allestito anche una versione SP (ulteriormente alleggerito) che non ha solo cerchi forgiati o sospensioni più pregiate, ma ha anche una attitudine pistaiola più evidente perché è stata modificata per avere più luce a terra (ben 30 mm in più) grazie a un mono più lungo e a una forcella rivista.
DIVERSA DALLA SELLA Per quel che riguarda la SP, cambia anche (finalmente) la posizione di guida grazie a riser più alti che alzano il manubrio di 20 mm. Una Hyper che siamo curiosi di provare, perché messa così sarà davvero un’altra moto.
motorbox (http://www.motorbox.com/11938.html)
motocorse (http://www.motocorse.com/news/mercato/25631_Eicma_2009_Ducati_Hypermotard_1100_Evo_e_Evo_SP.php)
http://lh6.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlChzSZS-I/AAAAAAAACC4/5Y3kIItAXuw/s720/IMG_3494.JPG
http://lh5.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlChVdONnI/AAAAAAAACC0/-CGMGD7hHnI/s720/IMG_3493.JPG
http://lh5.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlCnBW7j0I/AAAAAAAACDg/v1bW8P2ZMDI/s720/IMG_3503.JPG
http://photos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs104.snc3/15132_174872042489_51504397489_2757428_3691987_n.jpg
http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs104.snc3/15132_174872072489_51504397489_2757434_7847750_n.jpg
http://photos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs084.snc3/15132_174872052489_51504397489_2757430_5411717_n.jpg
http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs084.snc3/15132_174872062489_51504397489_2757432_4912427_n.jpg
http://images.virgilio.it/sg/motori/import/static/upl/d/ducatihypermotard1100evo-11938-002-f.jpg
http://lh5.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlCn3sw5AI/AAAAAAAACDk/9-YUXV0E_Cw/s720/IMG_3504.JPG
http://lh6.ggpht.com/_TWQ_1OQDBcA/SvlCmrUGbzI/AAAAAAAACDc/erZx4N4CWSU/s720/IMG_3502.JPG
http://images.virgilio.it/sg/motori/import/static/upl/d/ducatihypermotard1100evo-11938-003-f.jpg
http://images.virgilio.it/sg/motori/import/static/upl/d/ducatihypermotard1100evo-11938-001-f.jpg
http://images.virgilio.it/sg/motori/import/static/upl/d/ducatihypermotard1100evo-11938-005-f.jpg
se solo avessi i soldi, per questa farei la pazzia!
:love_007: