PDA

Visualizza Versione Completa : [FZS 1000] Ivan's Kit installato Impressioni al collaudo



Gsxr
15/11/2009, 17:33
Per chi non lo sapesse l'Ivan's kit carburators tuning è una modifica da apportare ai carburatori della Ona.
Un pò scettico per i risultati promessi l'ho fatto, ecco i risultati della prima ora dei test.

Il momento è catartico... andrà in moto? Si e subito, qualche rattata e poi wrom wrooom!!! Allineo i carburatori, rimonto ancora qualcosetta e son pronto.

1 Mi rendo conto subito che il motore risponde meglio al gas, è più pronto nelle sgasate a vuoto di un bel 30% e forse qualcosa di più.

2 Parto e inizio a scaldare. Le vibrazioni alle manopole sono quasi sparite.
Inizio a impegnare il motore e... magia, niente vibrazioni sulle manopole e non vibra più nemmeno la moto.

3 Dai 3000 ai 6000 giri ecco un aumento di spinta, ancor più lineare e corposo se possibile (Chi conosce la Ona sà che ha già un bel tiro di suo)
Non'è roba da strapparsi i capelli ma c'è
A 7000 giri il motore ha uno zompo ben evidente che prima non aveva e da lì parte a tirare in pieno fino a 11000... ha preso quasi 700 giri di tiro utile. La velocità massima è rimasta invariata, 255 Km/h su 11200 giri circa, poi stava finendo il garage e ho dovuto mollare. Ho ragione di credere che possa arrivare ai 260, ma mi serve un garage più lungo :twisted:

4 Finalmente la prova di start, la moto è calda, sfioro lo start e... wroom, subito in moto senza acelerare. Bravo Ivan, bel manico!
Per la verità dopo un oretta che è ferma una smanettina và data ma nulla a che vedere con i carburatori di serie.


Tutte queste cose insieme danno un'ottima impressione, fà tutto un pò meglio. E' una buona modifica. Mi riservo la prova in quota, ma a naso, smagrendo... dovrebbe migliorare anche lì.
Non sono ancora ingrado di valutare i consumi (che a detta di Ivan dovrebbero diminuire) nè cosa possa capitare con le temperature estive. Il collaudo è stato fatto a circa 8-10 gradi. Resta ancora da fare il CO, non ho la strumentazione, solo Ivan indicava fino a 5 giri di "svite"... nè ho dati 4.
Unico appunto, approfondirò meglio, non credo di aver implemenato degli 8CV di cui si chiacchera... max 2 o 3 a prima impressione.

Che dire... stò motore è una bomba, ora è una bomba ++! (Speriamo che non scoppi) :twisted:

Slamps, Mario.

jerryfast
15/11/2009, 20:41
anche se il periodo per le prove non e' dei migliori tienici informati.

Tody
16/11/2009, 05:34
Bravo gsxr bel lavoro ! Ma i rapporti non li hai toccati sono ancora i suoi ?

marry
16/11/2009, 09:26
fidati consuma meno puoi abbassare anche una mezza tacca gli spilli ! cmq togliendo tutta la storia del riciclo la messa in moto già migliorava di molto molto!

Gsxr
16/11/2009, 10:24
E speriamo dai... per un'oretta di smanacciate mi ha fumato mezzo serbatoio :mrgreen: Quando ho collaudato la moto senza air induction però non mi sono accorto di grandi variazioni nel complesso.

I rapporti corona - pignone sono originali anche perchè se li avessi variati contestualmente alla modifica avrei avuto delle sensazioni non obiettive.

Ho un amico quì che ha la stessa moto ma completamente di serie, quando usciremo insieme, scambiando le moto ed eseguendo prove fianco a fianco avremo la prova del 9

Ho dimenticato per completezza di scrivere i costi: il Kit spedito dall'Inghilterra costa 120 dollari + la spedizione. Non ci ho pansato prima ma cercando gli spilli modificati, ammesso che non siano stati fatti apposta ma non credo, il costo totale del materiale potrebbe essere di 20 euro.

In tutto per il tuning ai carburatori più l'eliminazione del'air induction ho speso 151 euro.

marry
16/11/2009, 10:47
secondo me due denti in + di corona potresti trovarti bene ! se vuoi provare una corona + 1 dente mi è rimasta in garage !

Gsxr
16/11/2009, 11:03
Come dicevo a Tody in PM il problema per mè è che quando vado in montagna in salita si impenna già bene così... liberargli coppia in quel modo potrebbe voler dire dover stare più attenti a sgasare in uscita dalle curve... non sò... per ora la terrò così fino a chè non l'avrò provate nel misto stretto poi eventualmente vedrò.

Dimmi una cosa Marry... ma aumentando la corona riesci anche ad aumentare un pò la velocità max?

Rastasicily
16/11/2009, 11:09
Ottimo !!!!
Ma qualche foto del montaggio ?

Strano che non vedi i 260, però...a 11.200 giri dovresti essere a 270 indicati...io ho preso 260 indicati prima degli 11.000 giri, tipo 10500.
Tra l'altro su motociclismo dice: velocità massima indicata: 261 kmh, effettiva 260, se non ricordo male.

marry
16/11/2009, 11:41
diciamo ke la raggiungi prima la velocita max ! secondo me ti fa superare il punto critico dell' apertura dell' exup !

kimiko
16/11/2009, 12:09
ma ad aumentare la corona la velocità max non cala?

Gsxr
16/11/2009, 12:37
Per rapporto meccanico a parità di giri certo che sì ma a volte il motore riesce a prendere qualche giro in più. In gergo si dice che non riesce a tirare la marcia.
Accorciando i rapporti invece è possibile che succeda.

Prima o poi sto exup lo appendo al chiodo!

Gsxr
16/11/2009, 13:26
Ok, ecco qualche foto.

http://img109.imageshack.us/img109/3536/pronti.jpg (http://img109.imageshack.us/i/pronti.jpg/)

Preventivamente li ho puliti e rimessi a nuovo.

http://img97.imageshack.us/img97/8017/viaz.jpg (http://img97.imageshack.us/i/viaz.jpg/)

Povera piccola :shock:

http://img94.imageshack.us/img94/4484/poverapiccola.jpg (http://img94.imageshack.us/i/poverapiccola.jpg/)


Speriamo di non rompere la punta... 1mm

http://img22.imageshack.us/img22/6434/occhioallapunta.jpg (http://img22.imageshack.us/i/occhioallapunta.jpg/)

E' andata! E' una lega morbida...

http://img97.imageshack.us/img97/1260/fatto.jpg (http://img97.imageshack.us/i/fatto.jpg/)

Allineati! Il vacuometro "faidatè" funge bene.

http://img196.imageshack.us/img196/6770/allineamentofatto.jpg (http://img196.imageshack.us/i/allineamentofatto.jpg/)


Una domenica pomeriggio... produttiva :twisted: Wroooom!!!! :D

Superpippo
16/11/2009, 13:32
8) McGyvergsxr! :mrgreen: :wink:

marry
16/11/2009, 13:48
bel lavoro complimenti ! cmq è vero ke con i rapporti originali a volte non prende tutti i giri !

Tody
16/11/2009, 14:27
Secondo me se vuoi una velocità massima piu elevata dovresti mettere una corona da 41 denti anche se poi ti cambia la velocità che legge sul contachilometri, ma comunque ci vuole piu strada davanti per raggiungere il picco massimo e sicuramente perdi qualcosa in ripresa e accellerazione.

Gsxr
16/11/2009, 14:28
Questa cosa della velocità massima non è chiara neppure a mè... il rapporto che monto è originale ed'è 16/44...

La moto è l'ultima versione carburatori immatricolata nel 2005, in teoria dovrebbe avere anche i carburatori leggermente modificati come getti e tacca spillo, ma i suoi non li ho ancora smontati.

commando
16/11/2009, 15:22
La rapportatura originale viene "tirata" senza problemi fino a ben oltre il
regime di potenza massima,quindi non hai assolutamente bisogno di
accorciare il rapporto..anche perchè non è l'allungo..il pregio maggiore
del nostro motore :roll:
Per aumentare la velocità massima devi dare più giri..e di conseguanza
più cavalli al propulsore...ad esempio eliminando il blocco di ghisa che ti
porti a spasso sotto al motore :lol:







Casualmente..ho giusto uno scarico da vendere :happy_017: :mrgreen:

Rastasicily
16/11/2009, 17:45
******* !!
Ma allora basta solo fare quei buchini ? Mi pare che si doveva intervenire sulle molle e alesare alcuni getti, giusto ?
Va bene anche per lo scarico originale + filtro K&N ?
Ma da l'idea di essere piuttosto bordelloso da fare, non ce la farò mai... :roll:

Gsxr
16/11/2009, 19:13
...stard! Lo sai che prima o poi ti comprerò anche lo scarico eh :mrgreen:

Dunque no, i due fori sono forse la parte un pò più sensibile del lavoro. E' necessario tagliare le molle dei depressori, ci son pregi e difetti, io ho scelto di eliminare 3.5 spire. Bisogna sostituire i getti di massima, ritarare i galleggianti di un millimetro e sostituire gli spilli. Tecnicamente non è un lavoro da matti... ci vuole un pò di manualità e precisione. Per un buon risultato Ivan consiglia scarico after market e filtro bmc, ma anche con scarico originale non credo ci siano problemi.

Tralaltro oggi sono andato in giro per tutto il pomeriggio facendo curve e rettilinei più normali... confermo che è davvero migliorata sensibilmente.

Giovanni... se mi vieni a trovare un pomeriggio con il kit in mano... ci beviamo una birra e te ne vai col kit montato :D
Ho avuto cura di comprare più orings del necessario proprio perchè... capitasse non si resta fermi. Poi quelli a tenuta benzina non sono facili da trovare. Lavorando con calma, di fretta io non riesco, in 3-4 ore si fà tutto.

Se qualcuno decidesse di dedicarsi alla modifica mi può contattare in MP, così gli passo il telefono e se serve spiegazione non ci sono problemi.

Rettifico quel che dicevo a Tody, in prima adesso allo zompo dei 7000 la moto sale a candela come capitava a mè... quando avevo 20'anni :mrgreen:

marry
16/11/2009, 19:41
quindi commando tu dici cambiando i collettori originali dello scarico aumenta la velocita max ? con i collettori racing quanto prenderà 5-6 cavalli!

paolo12
16/11/2009, 23:33
Ho montato anche io il Kit,all'inizio con lo scarico originale,poi con il terminale leovinci.Da quello che mi ricordo pero',ivan sconsigliava di usare filtri d'aria diversi dell'originale causa troppo smagrimento della miscela aria benzina con decadimento finale delle prestazioni.Consigliava il secondo step di modifica(getti piu' grandi)non solo a chi cambiava tutto lo scarico,collettori piu' terminali,ma anche con cambio di solo terminale e collettori dei carburatori opportunamente lavorati(veniva alesata quella piccola "gobba presente all'interno),piu' la modifica alla cassa filtro,pero' sottolineo sempre con filtro d'aria originale.Spero di essere stato utile.

Tody
17/11/2009, 10:00
Io a questo punto la proverei anche con filtro originale non si sa mai..... che vada di più...... 270 gia basterebbero

commando
17/11/2009, 11:34
quindi commando tu dici cambiando i collettori originali dello scarico aumenta la velocita max ? con i collettori racing quanto prenderà 5-6 cavalli!

Beh!Aumenta tutto..quindi pure la velocità :roll:
Come già detto..provato con varie R1,anche con Akra intera e Pc..non
mi toglie dalla scia in VMax..e da 0 fino ai 250 gli stavo affiancato..
ovviamente parliamo di modelli fino al 2003,perchè l'altra la segui solo
con il NOS..o il turbo..
Non ho mai provato al banco,ma sia dai dati di Ivan,che a sensazione,
è un miglioramento notevole,praticamente diventa un altro motore.

Questo è quello che intendeva Paolo 12,purtroppo non ho mai avuto
voglia di farlo..ma secondo Ivan da un bel incremento ai regimi medio alti:

prima:
http://img198.imageshack.us/img198/255/ported1.jpg (http://img198.imageshack.us/i/ported1.jpg/)
dopo:
http://img130.imageshack.us/img130/302/ported2.jpg (http://img130.imageshack.us/i/ported2.jpg/)

Gsxr
17/11/2009, 11:47
O cavolo... da fare subitooooo! :twisted:

trippo
17/11/2009, 12:23
:happy_013: :happy_013: :happy_013: :happy_013: :happy_013: :happy_013:
Bravo Gsxr!!!

rotax
28/01/2010, 21:52
oggi mi sono ivanizzato pure io 8) 8)
ho montato il kit su una batteria di carburatori extra che avevo .
3 ore di lavoro di cui almeno 1 ora sulla regolazione del livello benzina...
sabato o domenica faccio lo swap delle batterie e mentre che smonto faccio anche il "porting" dei collettori in gomma.
Resta da capire se la modifica airbox va' fatta come da foto di IVAn oppure come Dale con un buco aggiuntivo.
Certo che il condotto dell'airbox e' davvero piccolo, deve essere molto costrittivo ad alti regimi

Gsxr
28/01/2010, 22:01
Se hai deciso di pompare verso la zona rossa... apri di diametro e modifica i collettori di aspirazione come da foto.

Attendo la tua valutazione per il kit! :wink:


PS: sì il livello benzina è un pò rognoso ma alla fine mettendo la batteria "di traverso" si intuisce abbastanza il contatto molla.

rotax
28/01/2010, 22:10
Se hai deciso di pompare verso la zona rossa... apri di diametro e modifica i collettori di aspirazione come da foto.

Attendo la tua valutazione per il kit! :wink:


PS: sì il livello benzina è un pò rognoso ma alla fine mettendo la batteria "di traverso" si intuisce abbastanza il contatto molla.
Si ma non e' tanto capire qual'e' il punto di galleggiamento dei galleggianti ma e' la modifica di perse' che fa perdere tempo, premi sulla clip e hai fatto troppo allora riporti la clip indietro ma non e' abbastanza, allora di nuovo etc... insomma l'hai fatto pure tu... e' un bel macello.

PS: io ho uno scarico completo arrow quindi ho preso il kit per quello.
Non so' in effetti in cosa differisce dal tuo. forse i getti del max? il mio ha 127,5.

Gsxr
28/01/2010, 22:14
Credo di sì... al brucio non ricordo mi par ben 124... controllo e aggiorno. 8)

commando
29/01/2010, 09:56
oggi mi sono ivanizzato pure io 8) 8)
ho montato il kit su una batteria di carburatori extra che avevo .
3 ore di lavoro di cui almeno 1 ora sulla regolazione del livello benzina...
sabato o domenica faccio lo swap delle batterie e mentre che smonto faccio anche il "porting" dei collettori in gomma.
Resta da capire se la modifica airbox va' fatta come da foto di IVAn oppure come Dale con un buco aggiuntivo.
Certo che il condotto dell'airbox e' davvero piccolo, deve essere molto costrittivo ad alti regimi


Fallo esattamente come da istruzioni di Ivan..il kit di Dale è diverso..e
non credo renderebbe di più aprendo l'aspirazione.Anche togliendo l'ABox
e mettendo filtri diretti,come sperimentato da utenti americani,non si
ottengono risultati migliori.Piuttosto oltre alla lavorazione dei collettori..
che io per pigrizia non ho mai fatto..cura bene la regolazione del TPS..
con il metodo di Ivan,più semplice ed efficace di quello Yamaha..
Se hai fatto tutto bene poi,quando la proverai la prima volta..preparati
a strabuzzare gli occhi :shock: ..alla faccia della valvola EXUP :lol:

massirsv
29/01/2010, 10:47
...stard! Lo sai che prima o poi ti comprerò anche lo scarico eh :mrgreen:

Dunque no, i due fori sono forse la parte un pò più sensibile del lavoro. E' necessario tagliare le molle dei depressori, ci son pregi e difetti, io ho scelto di eliminare 3.5 spire. Bisogna sostituire i getti di massima, ritarare i galleggianti di un millimetro e sostituire gli spilli. Tecnicamente non è un lavoro da matti... ci vuole un pò di manualità e precisione. Per un buon risultato Ivan consiglia scarico after market e filtro bmc, ma anche con scarico originale non credo ci siano problemi.

Tralaltro oggi sono andato in giro per tutto il pomeriggio facendo curve e rettilinei più normali... confermo che è davvero migliorata sensibilmente.

Giovanni... se mi vieni a trovare un pomeriggio con il kit in mano... ci beviamo una birra e te ne vai col kit montato :D
Ho avuto cura di comprare più orings del necessario proprio perchè... capitasse non si resta fermi. Poi quelli a tenuta benzina non sono facili da trovare. Lavorando con calma, di fretta io non riesco, in 3-4 ore si fà tutto.

Se qualcuno decidesse di dedicarsi alla modifica mi può contattare in MP, così gli passo il telefono e se serve spiegazione non ci sono problemi.

Rettifico quel che dicevo a Tody, in prima adesso allo zompo dei 7000 la moto sale a candela come capitava a mè... quando avevo 20'anni :mrgreen:

quasi quasi vengo a trovarti io!! :shock:

:D :D

TR8LO
29/01/2010, 10:51
..cura bene la regolazione del TPS..
con il metodo di Ivan,più semplice ed efficace di quello Yamaha..

Cosa intendi? come funziona?

Gsxr
29/01/2010, 11:47
[quasi quasi vengo a trovarti io!! :shock:

:D :D

Se hai bisogno... perchè no! 8)

massirsv
29/01/2010, 14:57
[quasi quasi vengo a trovarti io!! :shock:

:D :D

Se hai bisogno... perchè no! 8)

la cosa che più mi piace della modifica è sia il fatto che la moto abbia una miglior ripresa, ma sopratutto la diminuzione delle vibrazioni.

dai vediamo quando il tempo migliora.... :wink:

Gsxr
29/01/2010, 15:07
Già... sembrava sesso degl'angeli anche a mè... poi quando la provi ti rendi conto immediatamente di cosa vuol dire!

Ci sentiamo in primavera! :wink:

Rastasicily
29/01/2010, 16:39
Prima o poi lo devo fare anch'io, ma non sono bravo come voi....Gsxr mi sa che quando verrà il momento ti disturberò :lol:

rotax
30/01/2010, 14:56
E speriamo dai... per un'oretta di smanacciate mi ha fumato mezzo serbatoio :mrgreen: Quando ho collaudato la moto senza air induction però non mi sono accorto di grandi variazioni nel complesso.



Io piuttosto che togliere tutto il solenoide etc ho otturato solo il tubo che esce dall'airbox.
Del risparmio di peso sinceramente non mi interessa piu' di tanto, ed il risultato e' lo stesso.
Neanche io ho visto variazioni sul miglioramento delle partenze a freddo

Gsxr
30/01/2010, 15:50
Il valore aggiunto di quella rimozione, pesi a parte, è avere un coprivalvole che sembri un coprivalvole ma soprattutto poter cambiare le candele riportando le mani a casa con 10 dita e senza per questo avere per certo l'esclusione dal paradiso! :mrgreen: (certe madonne con quel ragno li sopra!)

commando
30/01/2010, 16:17
Il valore aggiunto di quella rimozione, pesi a parte, è avere un coprivalvole che sembri un coprivalvole ma soprattutto poter cambiare le candele riportando le mani a casa con 10 dita e senza per questo avere per certo l'esclusione dal paradiso! :mrgreen: (certe madonne con quel ragno li sopra!)

:happy_014:

Gsxr
30/01/2010, 17:42
Prima o poi lo devo fare anch'io, ma non sono bravo come voi....Gsxr mi sa che quando verrà il momento ti disturberò :lol:

Per servirLa Carissimo! :D

rotax
30/01/2010, 19:22
ho smontato la batteria carburatori...
Intanto la bella sorpresa. apro il filtro e tataaaaaaaaaaaaaa BMC.... che c@lo!!! e io che lo volevo comprare.... (la moto e' di 2 mano e non sapevo lo montasse).
ho smontato anche i collettori, e il porting e' ASSOLUTAMENTE DA FARE.
i collettori sono 2,5-3 mm piu' piccoli rispetto al condotto della testata. :angry_007: :angry_007: le perdite di carico sono :shocked_005:
un'altra ora persa per il porting ma ne sono soddisfattissimo, e domani rimonto tutto :mrgreen: :mrgreen: sempre se riusciro' a mettere il cavo dell'acceleratore :evil: :evil:

jerryfast
30/01/2010, 21:47
Beati voi che ve la cavate con tutte le modifiche io non saprei da dove cominciare cmq mi piacerebbe provarne una per vedere la differenza.

Gsxr
31/01/2010, 13:12
Buona Rotax, poi dimmi come vai con quella modifica! Per il cavo acceleratore... sembra ma è più facile a farsi che a dirsi!

rotax
03/02/2010, 14:26
Buona Rotax, poi dimmi come vai con quella modifica! Per il cavo acceleratore... sembra ma è più facile a farsi che a dirsi!

finito di montare i carburatori.. e' stato piu' facile metterlo che toglierlo. :-)
e' partita :-) e' questo e' buono :P :P :P
Comunque a parte gli scherzi ho fatto la sincronizzazione, mi rimane da sistemare il TPS e poi pronti per un giro.
speriamo che il tempo sia clemente questo we!!!

PS: se avete visto i grafici di Ivan, la modifica ai collettori in gomma da' 5cv buoni buoni dai 9000 in su'!!!!!

TR8LO
03/02/2010, 14:37
scusa rotax, cos'è il "porting" ??

rotax
03/02/2010, 15:35
scusa rotax, cos'è il "porting" ??

foto a pagina 2

TR8LO
03/02/2010, 15:43
Sono tante le foto a pag. 2.
Ti riferisci alla sostituzione dei collettori in gomma?

rotax
03/02/2010, 15:44
Sono tante le foto a pag. 2.
Ti riferisci alla sostituzione dei collettori in gomma?

non e' una sostituzione ma vanno allargati come in figura
quello di sopra e' com'e' originale quello di sotto e' allargato

TR8LO
03/02/2010, 15:49
Ah, ora ho capito, grazie. :wink:

rotax
04/02/2010, 19:21
ho fatto la regolazione del TPS come da istruzioni di IVAN... UAHOOOOOO che differenza. sale di giri molto ma molto meglio..

TR8LO
05/02/2010, 07:19
ho fatto la regolazione del TPS come da istruzioni di IVAN... UAHOOOOOO che differenza. sale di giri molto ma molto meglio..

Me lo spiegate anche a me come si fa la regolazione del tps. :twisted:

Io conosco solo la procedura yamaha.

Gsxr
05/02/2010, 08:19
Buona cos' Rotax, in proporzione però quanto perdi ai bassi e medi regimi... e con le famose vibrazioni come ti sei trovato?

Ti piace un Fazer che parte come un CBR? :mrgreen:

rotax
05/02/2010, 08:27
Buona cos' Rotax, in proporzione però quanto perdi ai bassi e medi regimi... e con le famose vibrazioni come ti sei trovato?

Ti piace un Fazer che parte come un CBR? :mrgreen:

E che ne so!!!! l'ho provata solo sul cavalletto centrale :D :D
Quando si decidera' a fare una giornata decente :evil: :evil: ti faro' sapere

Gsxr
05/02/2010, 08:29
Hehe, capito... in effetti quì c'è neve anche in pianura... uff!

TR8LO
05/02/2010, 09:07
ho fatto la regolazione del TPS come da istruzioni di IVAN... UAHOOOOOO che differenza. sale di giri molto ma molto meglio..

Me lo spiegate anche a me come si fa la regolazione del tps. :twisted:

Io conosco solo la procedura yamaha.

Ho capito,non volete rispondermi :( :(

Gsxr
05/02/2010, 09:32
Mannò Trottolo, figurati.
Dunque io quella regolazione non la conosco, come tè ho regolato secondo il canone Yamaha. Tieni conto inoltre che la mia modifica mantiene l'exup mentre al contrario Rotax ha sostituito tutto lo scarico pipe comprese eliminando quella valvola... quindi sono due cose diverse, aspetta e vedrai, qualcuno ti risponderà. Intanto puoi andare sul sito di Ivan a buttare l'occhio! :wink:

http://www.cartestsoftware.com/fz1/

Bada che oltre oceano quella che quì si chiama FZS viene chiamata FZ1...

TR8LO
05/02/2010, 10:12
Grazie delle info.
Rimarrò in attesa che qualcuno mi illumini su questa inedita procedura di regolazione tps.

commando
05/02/2010, 10:14
ho fatto la regolazione del TPS come da istruzioni di IVAN... UAHOOOOOO che differenza. sale di giri molto ma molto meglio..

Me lo spiegate anche a me come si fa la regolazione del tps. :twisted:

Io conosco solo la procedura yamaha.

Ho capito,non volete rispondermi :( :(

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=33804&highlight=tps+ivan

TR8LO
05/02/2010, 10:25
Grazie Commando e gsxr !
Curiosità soddisfatta.

Qualcuno sa se la regolazione TPS col metodo IVAN porta vantaggi anche su motori originali, cioè senza il kit ivan montato?

Gsxr
05/02/2010, 10:54
No che non ne porta! No kit... no regolazione Ivan's :wink:

commando
05/02/2010, 11:04
Grazie Commando e gsxr !
Curiosità soddisfatta.

Qualcuno sa se la regolazione TPS col metodo IVAN porta vantaggi anche su motori originali, cioè senza il kit ivan montato?

Sul motore originale è già regolato in maniera corretta..almeno
dovrebbe..se vuoi toglierti la curiosità ci vuole un minuto.Segnati
la posizione attuale con un pennarello,rimedia un cacciavite torx adatto
allo scopo,allenta le viti e "ripuntale",porta il motore a 4000 giri..e
dopo aver riallentato le viti,ruota lentamente il tps,se il motore non
sale di giri..la posizione corretta è quella da cui sei partito,rifai
combaciare i segni precedentemente fatti e stringi(non troppo)..le viti.

Bye 8)

TR8LO
05/02/2010, 11:16
Ok, ci provo.
Quindi se con la procedura di Ivan il motore sale di giri sono già sicuro che c'è un miglioramento rispetto alla regolazione yamaha (che tra l'altro ho appena eseguito) ? :?:

Paolo69
05/02/2010, 11:46
Maledetti generatori di scimmie!
Allora, vediamo se ho capito bene: Ivano fa due kit differenti:

- FZ-0102SO (intended for use with ANY SLIP-ON exhaust system - NOT reccomended for 4-2-1 exhaust systems)
- FZ-0102FS (intended for use with Akrapovic 4-2-1 exhaust system)

Domande:
- Volendo installare il kit di Ivano sulla mia moto, con filtro e scrico originali (che non ho alcuna intenzione di cambiare, almeno non lo scarico), dovrei acquistare il primo kit, giusto?
- Che significa slip-on?
- Nel caso un giorno mi decida a montare un filtro lavabile (BMC o K&N), cambia qualcosa?
- Ivano dice che i suoi kit possono rendere la moto non rispettante le leggi sulle emissioni; credo che lo dica per coprirsi da un punto di vista legale, ma da noi esiste davvero questo rischio? Qualcuno ha fatto una revisione con il kit montato?

Gsxr
05/02/2010, 11:52
_ Giusto.

_ Mutanda accesa :mrgreen:

_ Sì, migliora.

_ In America ci son regole più restrittive che quà... personalmente la farò il prossimo anno ma non credo propiro che avrò problemi.

Gsxr
05/02/2010, 11:58
Occhio comunque Paolo che Ivan's assieme al kit Slip-on, ciè quello dedicato a conservare l'exup prevede chiaramente uno scarico più libero e filtro after...
La carburazione da lui calcolata non funzionerebbe correttamente senza le altre modifice. :wink:

commando
05/02/2010, 12:00
Ok, ci provo.
Quindi se con la procedura di Ivan il motore sale di giri sono già sicuro che c'è un miglioramento rispetto alla regolazione yamaha (che tra l'altro ho appena eseguito) ? :?:

Se succede..cosa che non credo :roll: blocca le viti e fatti un giro..non
rovini mica nulla,sentirai come rende poi il motore in movimento..

Gsxr
05/02/2010, 12:06
Cavolo... Trottolo posta come è andata poi... voglio sperare che almeno la regolazione del tps a moto originale sia corretta come descritta sul mauale...

Altrimenti stavolta lo prendo e lo uso per accendere la stufa! :mrgreen:

rotax
05/02/2010, 12:18
Ivan dice di portare il minmo del motore a 3800 giri .
Allentare le viti del TPS (TORX 20) e ruotare il TPS fino ad arrivare a 4300-4500 giri ,quando sospando il TPS non ottieni piu' nessun aumento di giri e portandolo invece leggermente indietro hai un decremento di giri allora quello e' il punto giusto. stringi le viti e lascialo cosi'.

Paolo69
05/02/2010, 12:27
Occhio comunque Paolo che Ivan's assieme al kit Slip-on, ciè quello dedicato a conservare l'exup prevede chiaramente uno scarico più libero e filtro after...
La carburazione da lui calcolata non funzionerebbe correttamente senza le altre modifice. :wink:

Cioè? Mi stai dicendo che il kit non va bene con scarico e filtro originali???
Che significa, che non si raggiungono le prestazioni dichiarate o che posso avere problemi di carburazione?

ps Ma Ivano una e-mail non ce l'ha?

TR8LO
05/02/2010, 12:27
Cavolo... Trottolo posta come è andata poi... voglio sperare che almeno la regolazione del tps a moto originale sia corretta come descritta sul mauale...

Altrimenti stavolta lo prendo e lo uso per accendere la stufa! :mrgreen:

Sarà la pima cosa che faccio........appena si scioglie la neve!!!! :evil:

rotax
05/02/2010, 12:28
Occhio comunque Paolo che Ivan's assieme al kit Slip-on, ciè quello dedicato a conservare l'exup prevede chiaramente uno scarico più libero e filtro after...
La carburazione da lui calcolata non funzionerebbe correttamente senza le altre modifice. :wink:

Cioè? Mi stai dicendo che il kit non va bene con scarico e filtro originali???
Che significa, che non si raggiungono le prestazioni dichiarate o che posso avere problemi di carburazione?
esatto almeno hai bisogno di uno Slip-on cioe' di uno scarico solo terminale, tipo un mivv un arrow un leovince etc.

Paolo69
05/02/2010, 14:18
Occhio comunque Paolo che Ivan's assieme al kit Slip-on, ciè quello dedicato a conservare l'exup prevede chiaramente uno scarico più libero e filtro after...
La carburazione da lui calcolata non funzionerebbe correttamente senza le altre modifice. :wink:

Cioè? Mi stai dicendo che il kit non va bene con scarico e filtro originali???
Che significa, che non si raggiungono le prestazioni dichiarate o che posso avere problemi di carburazione?
esatto almeno hai bisogno di uno Slip-on cioe' di uno scarico solo terminale, tipo un mivv un arrow un leovince etc.

Ho cercato qualche info sul sito dei fazeristi ammericani ed ho trovato questa discussione:
http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=94990


Falcon: I'm interested in getting Ivan's jet kit but I have a stock exhaust. He only has a full exhaust or slip on kits on the website. Has anyone installed it on a bone stock bike?
Vorrei installare il kit ma ho lo scarico di serie. Sul sito di Ivan ci sono solo il kit per lo scarico completo e per lo slip-on. C'è qualcuno che lo ha installato su una moto di serie?

GPZ11: I've done dozens of installations of Ivan's Slip On kit on FZ1s running the standard end can. You get all the low end and midrange benefits of Ivan's kit but not quite as much top end bhp gain because the can is restrictive.
The nice thing is you can fit the kit with the standard exhaust can and then swap that out for a less restrictive road-legal can later without having to make any further adjustments to the carbs
Ho fatto decine di installazioni dell'Ivan's kit slip-on su FZ1 con il terminale di serie. Si possono avere tutti i benefici del kit ai bassi e medi regimi ma non si ha lo stesso incremento di Cv in alto perchè lo scarico non è aperto.
La cosa buona è che se si installa il kit con lo scarico originale, se in seguito si monta uno scarico più aperto non è necessario fare alcuna modifica alla carburazione

Ivan (si, proprio lui ;-)): Couldn't have said better myself Mike......
Non avrei saputo dirlo meglio...

Spero di aver tradotto in modo fedele ;-)

rotax
05/02/2010, 14:28
Occhio comunque Paolo che Ivan's assieme al kit Slip-on, ciè quello dedicato a conservare l'exup prevede chiaramente uno scarico più libero e filtro after...
La carburazione da lui calcolata non funzionerebbe correttamente senza le altre modifice. :wink:

Cioè? Mi stai dicendo che il kit non va bene con scarico e filtro originali???
Che significa, che non si raggiungono le prestazioni dichiarate o che posso avere problemi di carburazione?
esatto almeno hai bisogno di uno Slip-on cioe' di uno scarico solo terminale, tipo un mivv un arrow un leovince etc.

Ho cercato qualche info sul sito dei fazeristi ammericani ed ho trovato questa discussione:
http://www.yamahafz1oa.com/forum/showthread.php?t=94990


Falcon: I'm interested in getting Ivan's jet kit but I have a stock exhaust. He only has a full exhaust or slip on kits on the website. Has anyone installed it on a bone stock bike?
Vorrei installare il kit ma ho lo scarico di serie. Sul sito di Ivan ci sono solo il kit per lo scarico completo e per lo slip-on. C'è qualcuno che lo ha installato su una moto di serie?

GPZ11: I've done dozens of installations of Ivan's Slip On kit on FZ1s running the standard end can. You get all the low end and midrange benefits of Ivan's kit but not quite as much top end bhp gain because the can is restrictive.
The nice thing is you can fit the kit with the standard exhaust can and then swap that out for a less restrictive road-legal can later without having to make any further adjustments to the carbs
Ho fatto decine di installazioni dell'Ivan's kit slip-on su FZ1 con il terminale di serie. Si possono avere tutti i benefici del kit ai bassi e medi regimi ma non si ha lo stesso incremento di Cv in alto perchè lo scarico non è aperto.
La cosa buona è che se si installa il kit con lo scarico originale, se in seguito si monta uno scarico più aperto non è necessario fare alcuna modifica alla carburazione

Ivan (si, proprio lui ;-)): Couldn't have said better myself Mike......
Non avrei saputo dirlo meglio...

Spero di aver tradotto in modo fedele ;-)

OTTIMO meglio per gli sfortunati :wink: che si ostinano a tenere quel tappo che e' lo scarico originale :D :D . Non sapete cosa vi perdete dai 5000mila in su' :-)

Paolo69
05/02/2010, 14:38
OTTIMO meglio per gli sfortunati che si ostinano a tenere quel tappo che e' lo scarico originale . Non sapete cosa vi perdete dai 5000mila in su'

De gustibus, trovo assai tamarri gli scarichi after che fanno casino, il tubozzo originale mi piace molto di più, e non vado mai sopra i 5000 :mrgreen: ;-)

rotax
05/02/2010, 14:52
OTTIMO meglio per gli sfortunati che si ostinano a tenere quel tappo che e' lo scarico originale . Non sapete cosa vi perdete dai 5000mila in su'

De gustibus, trovo assai tamarri gli scarichi after che fanno casino, il tubozzo originale mi piace molto di più, e non vado mai sopra i 5000 :mrgreen: ;-)

comunque se la lasci con lo scarico originale secondo me' hai gia' tanta di quella coppia ai medi che forse la modifica e' inutile.

Paolo69
05/02/2010, 16:15
comunque se la lasci con lo scarico originale secondo me' hai gia' tanta di quella coppia ai medi che forse la modifica e' inutile.

Davvero? Mi sembrava di aver capito, leggendo i vari pareri e guardando i grafici, che il kit di Ivano apportava benefici soprattutto nella zona medio bassa del contagiri (dai 3000 ai 7000) dando maggiore corposità, oltre a dare poi un allungo più "svelto" dopo gli 8000.
Se però è come dici a questo punto non so se sia il caso di spendere tempo e soldi e fare una modifica irreversibile ai carburatori...

rotax
05/02/2010, 18:35
comunque se la lasci con lo scarico originale secondo me' hai gia' tanta di quella coppia ai medi che forse la modifica e' inutile.

Davvero? Mi sembrava di aver capito, leggendo i vari pareri e guardando i grafici, che il kit di Ivano apportava benefici soprattutto nella zona medio bassa del contagiri (dai 3000 ai 7000) dando maggiore corposità, oltre a dare poi un allungo più "svelto" dopo gli 8000.
Se però è come dici a questo punto non so se sia il caso di spendere tempo e soldi e fare una modifica irreversibile ai carburatori...

io sinceramente mi son guardato i grafici del kit per scarico completo!!
Sinceramente quelle per il kit slip-on non li ho guardati.
Pero' io per un po' l'ho avuta "originale" e secondo me' ha coppia da vendere, potevi pure scordarti di usare il cambio.
Certo sopra i 5000 soffriva.. ma quello e' il tappo chiamato scarico, ma sotto era veramente corposa.

Gsxr
05/02/2010, 23:12
Paolo... i benefici del kit slip-on sono riportati a pagina 1 di questo 3d... leggili... e se ti par poco... :roll:

rotax
08/02/2010, 10:00
Allora ieri mi son fatto un giro in moto, ed ecco i risultati del kit e modifica collettori in gomma.

- La moto la mattina parte subito senza piu' dover attendere 3 sec prima di dar segno di vita.
- Si riscalda subito
- le vibrazioni sono praticamente sparite
- ha una progressione mai vista prima a qualsiasi regime
- riprende molto meglio anche con marce alte
- dagli 8000 ai 12000 fa' PAURA!!! :twisted: :twisted:
- Consuma meno. sembra strano ma e' cosi'. non ho ancora quantizzato ma l'indicatore di carburante non mente :D .

commando
08/02/2010, 10:49
Allora ieri mi son fatto un giro in moto, ed ecco i risultati del kit e modifica collettori in gomma.

- La moto la mattina parte subito senza piu' dover attendere 3 sec prima di dar segno di vita.
- Si riscalda subito
- le vibrazioni sono praticamente sparite
- ha una progressione mai vista prima a qualsiasi regime
- riprende molto meglio anche con marce alte
- dagli 8000 ai 12000 fa' PAURA!!! :twisted: :twisted:
- Consuma meno. sembra strano ma e' cosi'. non ho ancora quantizzato ma l'indicatore di carburante non mente :D .

..bene,è esattamente quello che vado a dire da anni,sono contento di
sentire un altra testimonianza..penso che nessuna modifica dia tanto
con una spesa così contenuta :roll:

Con tanti saluti alla valvola de ghisa EXUP :lol:

Bye 8)

rotax
08/02/2010, 13:00
Allora ieri mi son fatto un giro in moto, ed ecco i risultati del kit e modifica collettori in gomma.

- La moto la mattina parte subito senza piu' dover attendere 3 sec prima di dar segno di vita.
- Si riscalda subito
- le vibrazioni sono praticamente sparite
- ha una progressione mai vista prima a qualsiasi regime
- riprende molto meglio anche con marce alte
- dagli 8000 ai 12000 fa' PAURA!!! :twisted: :twisted:
- Consuma meno. sembra strano ma e' cosi'. non ho ancora quantizzato ma l'indicatore di carburante non mente :D .

..bene,è esattamente quello che vado a dire da anni,sono contento di
sentire un altra testimonianza..penso che nessuna modifica dia tanto
con una spesa così contenuta :roll:

Con tanti saluti alla valvola de ghisa EXUP :lol:

Bye 8)

ecco allora sbrigati a fare pure la modifica ai collettori in gomma :-)

Gsxr
14/04/2010, 23:45
Ciao a tutti... FINITOOO!

Oltre a quanto già detto ho montato ancora i collettori di scarico senza exup, il sistema di equilibratura dei carburatori e ritoccato la taratura TPS secondo Ivan's. Sempre sia lodato. :mrgreen:

Risultati finali. Collaudo carburazione in 2 occasioni: da 0 m slm a 2400 m... perfetta risposta, mai problemi di sorta.

Cominciamo col dire che misurato il CO è a 0.50 quindi molto buono e passa la revisione dicorsa, dubbio che mi era rimasto, può essere tollerato al massimo un rapporto di 4.5

Come dicevo ho appeso l'exup al chiodo ed eliminato la fusione che lo conteneva con collettori 4-2-1 comprati in Inghilterra. Quest'ultimo mi ha risolto qualche problema di "borbottio" in rilascio che prima avevo. Aumentata anche di qualcosa la compressione con conseguente recupero in coppia sui bassi. La camera di giunzione originale senza exup dentro lavorava maluccio.

Il motore ha perso quel tiro in 4° dai 2000rpm quasi elettrico con coppia a quasi 45°, assenza che peggiora in 5° e 6° marcia, in 3° la differenza è quasi imprcettibile, 1° e 2° come da manuale.
Risulta quindi fastidioso se non problematico il sorpasso veloce a motore dormiente.

Ma passiamo dai 3000 rpm in poi.

E' un altra moto. Si sveglia ed inizia una progressione soddisfacente che verso i 4000 diventa interessante per poi farti sorridere da 5000 in poi. Il motore è decisamente effervescente e regala buone sensazioni a gogo fin verso 8000 - 8500rpm. Ben gestibile porta via la moto a mezza manetta con progressione crescente e robusta. Usabile e dosabile in curva media, tra i 90 e i 140 km/h

In salita spinge costantemente e guidata tra i 4000 e i 6000 è lui... IL Motore.

Allunghiamo il tiro, dai 9000 in poi. Sì perchè rispetto ai 10500 giri utili di prima abbiamo allungato a 11500 di tiro utile e 12.000 di spinta decrescendo in coppia.
Dunque, in prima ti ribalti anche se ti siedi sul faro. In seconda se accordi il movimento impenni che è uno spettacolo. In terza mi è capitato in salita di sentire l'anteriore che stacca! :shock: Chiaro che su strada diventa un pò più difficile da gestire ma a mè piace na cifra! :mrgreen:
10Km/h in più, dai 260 ai 270... aspettando sempre un pò eh. 8)

Consumi: stesse moto, stesse andature, stessa strada ovviamente e stesso rifornimento: dai 16 km/l ai 20 km/l

Conclusioni.

Premesso che ho percorso 500km, solo su strada con molte curve, con due fazer, una completamente originale e la mia "tarocca", mi è servito per poter apprezzare in modo obiettivo le differenze.

L'originale è più facile da portare, più permissiva in caso di imprecisione. Dal tiro quasi asettico è migliore nei sorpassi imposti all'improvviso, io magari tiro giù una marcia, suppongo anche sia migliore in due con le borse piene in ferie. Guidi più rivolto al panorama, del motore e della marcia te ne freghi.

La mia regala quel brio che adoro su un motore potente, un pò più difficile da gestire ma nulla di lunare. Frizzante ed esuberante dai 6000 in poi si presta bene alla guida sportiva stradale, una via di mezzo tra l'R1 (2003) e il Fazer "elettric" che dopo un pò mi annoiava. Guidarla di continuo sui 10000 giri diventa impegnativo e dopo qualche curva mi stanco, troppa attenzione al gas. Un paio di sparoni tra un curvone e l'altro con staccata da Fazer ci stanno proprio bene! :mrgreen:

Se ci partirò in ferie con Ire, volendo, in 4 ore di parco giochi ripristino la coppia elettrica... ma anche no! :mrgreen:

Lamps, Mario. :D

codepad
15/04/2010, 14:31
hahhahha!!!! No niente e che me ne sono venuto :D
Fantastico!!
Lo voglio anche io sulla mia moto. Come posso fare?
Ho preso il Fzs 1000 da appena un mese, come seconda moto con intenzione di alternarla con il tdm. Il fatto è che di fatto FZS 1000 è diventata la prima moto e sono già al mio 20 pieno.
Come voi, ho una lunga carriera motociclistica su diverse moto, ognuna con i suoi pregi e difetti. Il pregio della FZS 1000: Fantastica; l'unico difetto: che non la partoriscono più! Vorrà dire che dovremmo tenercele care care :P

Ho appena montato il terminale Arrow ovale in carbonio, sto facendo sostituire il cavo frizione e l'olio, ho cambiato le gomme con le M5.

Sono di Roma, conoscete qualcuno dove poter andare per far fare a regola d'arte tutte queste modifiche?
Quanto potrebbe essere il costo complessivo?

Lamps a tutti e a presto.

Gsxr
18/04/2010, 09:11
Ciao code, da quì non saprei indicarti per l'esecuzione del tutto.

Per il costo ho speso cira 500 euro tra filtro aria, kit carburi e collettori di scarico.
Ho fatto da mè tutto quanto quindi non ci son costi di manodopera, occhio.
La parte più delicta potrebbe essere quella dei carburatori... bè... un buon meccanico che abbia un minimo di passione potrebbe andar bene.

:wink:

codepad
18/04/2010, 22:03
Grazie, conosco un paio di meccanici e preparatori, abbastanza bravi, qui a Roma.
Mi stampo il post, ovvero le modifiche che hai tu hai descritto e gliele sottopongo.
A proposito dove potresti suggerirmi dove posso andare, quale sito, per ordinare i ricambi?

Doppi Lamps!!!

Gsxr
19/04/2010, 00:35
Per il filtro after non dovresti aver problemi.

I collettori di scarico li ho presi quì: http://cgi.ebay.com/FZS-1000-FZS1000-FAZER-EXHAUST-DOWNPIPES-FRONTPIPES_W0QQitemZ130376288140QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item1e5b08478c#ht_815wt_941

Il Kit Ivan's è disponibile quì: http://www.inter-bike.com/ivans-jet-kits/-fz-0102so-ivans-jet-kit.html ...e occhio alla versione perchè son due, uno che prevede il mantenimento dell'exup e l'altro per l'intera sostituzione della marmitta.

Per il sistema di equilibratura carburatori ti devi arrangiare con un pò di tubo e un paio di raccordi a T

Il kit di rimozione AIS è disponibile sempre sul sito dei kit Ivan's... okkio che ti arriva in pollici, per comodità l'ho preso l' ma se hai voglia puoi tirar giù due misure, maschiare metrico che cen'è tanto quanto.

Il sito ufficiale dei lavori con guide relative è questo quà, chi farà il lavoro deve seguire le procedure descritte: http://www.cartestsoftware.com/fz1/jetkitinstallation.html

Ciao :wink:

codepad
19/04/2010, 13:43
Thanks,
Vi terrò aggiornati.

Lamps!!

commando
19/04/2010, 16:37
I collettori di scarico li ho presi quì: http://cgi.ebay.com/FZS-1000-FZS1000-FAZER-EXHAUST-DOWNPIPES-FRONTPIPES_W0QQitemZ130376288140QQcmdZViewItemQQptZUK_Motorcycle_Parts?hash=item1e5b08478c#ht_815wt_941

s

..a quel prezzo ti avrei dato collettori Arrow..fatti bene,non come questi
in pezzo unico,terminale racetack omologato,fascetta in carbonio,supporto
..e spedizione..

Gsxr
20/04/2010, 08:08
Ma... porcatroia! Visto che avevi tolto la segnalazione ho dato per scontato che avessi fatto fuori tuttoooo! :evil:
Effettivamente questi sembra che li abbia saldati io! :mrgreen: Cmq montano correttamente!

commando
20/04/2010, 09:34
Ma... porcatroia! Visto che avevi tolto la segnalazione ho dato per scontato che avessi fatto fuori tuttoooo! :evil:
Effettivamente questi sembra che li abbia saldati io! :mrgreen: Cmq montano correttamente!

:wink:

massirsv
26/04/2010, 12:21
ooohhhhh.... salutiiiiiii!!!

giorgio61
16/03/2012, 17:49
stanotte ho fatto le 3 a leggere questo thread :violent_009: Ma ne è valsa la pena. Bellissimo, bravo Gsxr.
Consigliatissimo

Gsxr
17/03/2012, 18:35
Grazie! ;-)

Steboga
17/03/2012, 23:11
bella! ma a quando 4 keihin fcr? dai magari per 8 ci fan lo sconto ahahah

Vaverik
20/02/2013, 13:45
Il Kit Ivan's è disponibile quì: http://www.inter-bike.com/ivans-jet-kits/-fz-0102so-ivans-jet-kit.html ...e occhio alla versione perchè son due, uno che prevede il mantenimento dell'exup e l'altro per l'intera sostituzione della marmitta.

:wink:

:shock::roll:

FumoBlu
20/02/2013, 14:08
Ciao,
il kit IVAN e' disponibile direttamente da me oppure in inghilterra presso http://www.sgmotorsport.co.uk/

Hai bisogno di altre info?;-)

Pietro 2
24/04/2013, 23:30
..a quel prezzo ti avrei dato collettori Arrow..fatti bene,non come questi
in pezzo unico,terminale racetack omologato,fascetta in carbonio,supporto
..e spedizione..


Lo so che il post è vecchio, ma, tu vendi questa cose, se si a che prezzo?

Gsxr
25/04/2013, 06:59
Ciao Pietro, faccio che risponderti io... non credo perchè quegli oggetti li comprai io a Commando anni fà! ;-)

Vaverik
26/04/2013, 09:11
Lo so che il post è vecchio, ma, tu vendi questa cose, se si a che prezzo?

vai sul link indicato da fumoblu ti arriva a casa nel giro di una settimana io l'ho acquistato circa un mese fa.


PS voglio precisare che mi ha aiutato Carolina che vive a londra, essendo scarso in inglese e volendo acquistare il kitMB che sul sito non sono riuscito a trovarlo volevo essere sicuro che mi mandassero quello giusto quindi mi sono avvalso della collaborazione della mitica Raffa.;-)

fulminato975
19/09/2022, 18:41
Ciao, scusami se riprendo questo post a distanza di oltre 1 decennio.
Sto cercando in rete il kit ivan's ma nn lo trovo, vorrei sapere solo una cosa
Che tipo di ago è dotato il kit, visto che con una batteria di carburatori acquistata tempo fa su ebay ho già provveduto ad allargare i fori del getto del minimo a tagliare le molle di contrasto e ad allargare i 2 fori della valvola a ghigliottina.
Vi ringrazio in anticipo della cortesia... Sperando che qualcuno abbia la bontà di rispondermi.
Grazie.....

Brividoblu
19/09/2022, 19:26
Ciao, scusami se riprendo questo post a distanza di oltre 1 decennio.
Sto cercando in rete il kit ivan's ma nn lo trovo, vorrei sapere solo una cosa
Che tipo di ago è dotato il kit, visto che con una batteria di carburatori acquistata tempo fa su ebay ho già provveduto ad allargare i fori del getto del minimo a tagliare le molle di contrasto e ad allargare i 2 fori della valvola a ghigliottina.
Vi ringrazio in anticipo della cortesia... Sperando che qualcuno abbia la bontà di rispondermi.
Grazie.....

Pagina del sito di Ivan: http://www.ivansperformanceproducts.com/fz1.htm
Istruzioni dettagliate di installazione: http://www.cartestsoftware.com/fz1/jetkitinstallation.html. Qui ci sono le specifiche dei getti, le altezze da settare per i galleggianti ecc.

Il tutto in inglese, al tempo avevo fatto una versione semplificata dell'installazione del kit in italiano, se ti serve mandami un MP

In bocca al lupo!

Gsxr
26/09/2022, 17:36
Quanta passione, quanto lavoro … di notte, la mattina alle 6.00 in garage nel silenzio totale! Che ricordi :-D E che bello rileggere i commenti oggi, ci si dava una mano qui, tutti per costruire e arrivare ad un miglioramento. Bellissimo e mi fa provare anche un po' di nostalgia, oggi su fb per dire, non è più così.

ocreatur
12/10/2022, 14:33
Tranquillo Mario il forum era/è e rimarrà il nostro sistema di comunicazione principale ;-)

MartePower
13/10/2022, 02:02
Ciao, scusami se riprendo questo post a distanza di oltre 1 decennio.
Sto cercando in rete il kit ivan's ma nn lo trovo, vorrei sapere solo una cosa
Che tipo di ago è dotato il kit, visto che con una batteria di carburatori acquistata tempo fa su ebay ho già provveduto ad allargare i fori del getto del minimo a tagliare le molle di contrasto e ad allargare i 2 fori della valvola a ghigliottina.
Vi ringrazio in anticipo della cortesia... Sperando che qualcuno abbia la bontà di rispondermi.
Grazie.....Sta qui per questo. Il forum è un enciclopedia ricca di informazioni, che si possono aggiornare con il contributo di tutti [emoji123]

Sent from my MI 9 using Tapatalk

ste64
28/01/2023, 20:36
avrei trovato un gruppo carburatori con installato il kit Ivan's a € 350: secondo voi vale la pena acquistarlo?

Brividoblu
01/02/2023, 21:52
avrei trovato un gruppo carburatori con installato il kit Ivan's a € 350: secondo voi vale la pena acquistarlo?

Mah, se li valga o meno è davvero una questione personale, vista l'età e il valore di mercato della moto

ste64
02/02/2023, 16:01
Purtroppo venduti...

antonioaletta82
02/02/2023, 22:27
Ti dico la mia esperienza personale: tornassi indietro non lo rimonterei perché la moto perde quel tiro forte ai bassi che ti fa godere, specie con lo scarico originale. Vero è che con il kit montato la moto vibra meno attorno ai 5000 (ma qui credo sia anche merito dell'allineamento dei carburatori) e che specie con uno scarico e un filtro adeguato in alto diventa cattivella.
A conti fatti il mio utilizzo della FZS è stato più turistico che teppistico. Nel caso il tuo utilizzo sia più del secondo tipo forse oggi ci sono mezzi migliori a tale scopo.