PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6 Tutte] AIS/PAIR



pigi
17/11/2009, 13:00
Allora il seguente topic è rivolto ai guru del Forum (ce ne dovrebbero essere, non voglio fare nomi....).

Ho cercato di farmi una cultura quanto più ampia possibile sui sistemi in oggetto, ma viste le mie scarse capcità elettrico/elettroniche e le carenza in meccanica/fisica/ing etc.... non posso che rivolgere la domanda a qualcuno.

Partendo dal presupposto che tutti sanno cosa sia il dispositivo "AIS" (Air "Induction" o "Intake" System) e il sitema "PAIR" (Pulsed Air), le domande sono le seguenti:

Sulle "ine" esisotno i 2 dispositivi?? si possono fare le modifiche del caso????
Qualcuno le ha già effettuate???

Mi pare di capire che rimuovere L'AIS forse è leggermente piu semplice.

Invece per il PAir la cosa è un po piu complessa...
(per le one credo che "il kit di Ivan" serva proprio per questa modifica)(sto vaneggiando???) :shock:

Altro dubbio da dilettante... Ma AIS e PAIR, uno esclude l'altro, ovvero fanno piu o meno lo stesso lavoro? Possono coesistere?

Dunque L'AIS manda aria fresca all'interno del catalizzattore prelevando quest'aria dalla scatola box e levando al motore per aumentare le prestazioni del catalizzatore per aumentarne la temperatura e migliorarne il funzionamento.

Il Pair invece (sempre se nn sbaglio) fa una cosa simile (nel senso che immette aria), ovvero è un circuito secondario dell'aria che immette appunto aria all'interno dello scarico per far bruciare gas incombusti...

Spero di non aver detto troppe cazz... ;)

Direi che la prima modifica (AIS) è assolutamente inutile se la moto non monta il tubo Dekat...

La seconda invece può essere fatta in qualsiasi caso..

Il seguente topic è per far chiarezza a noi "pivelli" e per capire se qualcuno ha fatto le modifiche sulle ine....

Grazie per le info e

lamps a tutti...

Ps. io ho Fz6 S2, quindi credo che ci siano inoltre da fare altre valutazioni in quanto è presente il sensore lambda pertanto la centralina potrebbe rispondere male per il cambio di valori..

lelezisa
17/11/2009, 15:57
Bravissimo!!!
Speriamo che qualcuno possa chiarirci questo dubbio!!!

P.S. Io ho la FZ6 S1 fazer

Pozzame
20/11/2009, 10:26
Una volta installato il dekat l'AIS diventa inutile.
Ma tappandolo dovrebbe ingrassarsi notevolmente la carburazione, siamo sicuri ke la centralina riesca a gestire la cosa?

Boabunda
20/11/2009, 11:15
Attenzione, l'aria viene aspirata e miscelata dopo le valvole di scarico, quindi fuori dalla camera di combustione, perciò non va ad influire sulla miscela aria-benzina iniettata dentro al cilindro, almeno direttamente.
Semmai può influire un pelo sulla velocità di espulsione dei gas di scarico (aumentandola) e quindi indirettamente condizionare la carburazione. Ritengo però che questo, se influisce, lo fa in maniera impercettibile, ricordo anche che la valvola che apre il condotto, da quanto scritto da Yamaha, lo fa solo in rilascio (cioè a valvola del gas completamente chiusa) e la cosa mi torna infatti gli scoppiettii e i borbottii si sentono proprio in questa fase.

pigi
20/11/2009, 17:24
Una volta installato il dekat l'AIS diventa inutile.
Ma tappandolo dovrebbe ingrassarsi notevolmente la carburazione, siamo sicuri ke la centralina riesca a gestire la cosa?

Perchè diventa inutile????
Porta sempre via aria fresca dall'airbox al motore....?? no???


Attenzione, l'aria viene aspirata e miscelata dopo le valvole di scarico, quindi fuori dalla camera di combustione, perciò non va ad influire sulla miscela aria-benzina iniettata dentro al cilindro, almeno direttamente.
Semmai può influire un pelo sulla velocità di espulsione dei gas di scarico (aumentandola) e quindi indirettamente condizionare la carburazione. Ritengo però che questo, se influisce, lo fa in maniera impercettibile, ricordo anche che la valvola che apre il condotto, da quanto scritto da Yamaha, lo fa solo in rilascio (cioè a valvola del gas completamente chiusa) e la cosa mi torna infatti gli scoppiettii e i borbottii si sentono proprio in questa fase.

Quindi boa conferma che si può fare anche con il DEKAt...

MA ribadisco.. Nessuno ha fatto la modifica su FZ6??

Pozzame
20/11/2009, 21:32
Perchè diventa inutile????
Porta sempre via aria fresca dall'airbox al motore....?? no???

Infatti, toglie pressione dalla scatola-filtro e smagrisce la carburazione.
Concettualmente non mi sembra una bella cosa, l'unico apparato che dovrebbe regolare il flusso d'aria dovrebbe essere i corpi farfallati, ma sarebbe da provare e vedere se fa più bene o più male.



Attenzione, l'aria viene aspirata e miscelata dopo le valvole di scarico, quindi fuori dalla camera di combustione, perciò non va ad influire sulla miscela aria-benzina iniettata dentro al cilindro, almeno direttamente.
Semmai può influire un pelo sulla velocità di espulsione dei gas di scarico (aumentandola) e quindi indirettamente condizionare la carburazione. Ritengo però che questo, se influisce, lo fa in maniera impercettibile, ricordo anche che la valvola che apre il condotto, da quanto scritto da Yamaha, lo fa solo in rilascio (cioè a valvola del gas completamente chiusa) e la cosa mi torna infatti gli scoppiettii e i borbottii si sentono proprio in questa fase.

L'AIS inietta aria nei collettori di ASPIRAZIONE, non in quelli di scarico. O sbaglio?!???
Tra l'altro mi sa ke è proprio con quel meccanismo che si regola il minimo. :?
Non avrebbe senso iniettare aria FREDDA nei collettori di scarico, visto che l'AIS serve proprio a favorire il riscaldamento del Catalizzatore. Smagrendo la carburazione causa un'aumento della temperatura dei gas di scarico ke riscaldano il catalizzatore.
Sempre che abbia capito bene.

Invece, la questione del Pair, mi pare più kiara, stando a quanto dice Pigi, dovrebbe
far bruciare gas incombusti
In effetti i gas incombusti sono COMBUSTIBILI, l'aria iniettata è il COMBURENTE, e l'alta temperatura dei gas in uscita dalle camere di scoppio fornisce l'INNESCO, ed ecco completato il "triangolo del fuoco".
I gas che non fossero bruciati, essendo solventi, danneggerebbero il catalizzatore.
Ho pensato giusto?

Quindi penso ke si possa iniziare tappando il Pair, e poi provare se tappando l'AIS si creano dei problemi.

Ke ne pensate??
Se qualcuno pensa ke ho scritto delle cavolate è pregato di correggermi!!! Vorrei evitare di fare danni.

Pozzame
05/12/2009, 22:35
Ho provato a cercare i buki dell'AIS e del PAIR.
Nella scatola-filtro c sono 2 tubi ke vanno al componente dove agisce la vite del minimo. Quindi credo ke se tappo quelli non va tanto bene.

Giusto?

Dal esso partono 2 tubi ke si infrattano dietro al telaio, e nn riesco ben a capire ke girano facciano, ma mi pare ke uno si infili nei collettori d aspirazione e l'altro in qelli d scarico. Dovrebbero essere loro l'AIS e il PAIR. Giusto?

Cosa devo tappare d preciso? I due tubi ke escono o quelli che entrano?

Non è ke quancuno posterebbe qualche foto del lavoro fatto? Tanto per star sicuri di tappare la cosa giusta.

trippo
06/12/2009, 09:14
Direi che la prima modifica (AIS) è assolutamente inutile se la moto non monta il tubo Dekat...
Ti sbagli tappare l'AIS serve a togliere gli scoppiettii in rilascio! Li senti con terminale aftermarket anche con il precatalizzatore montato.


L'AIS inietta aria nei collettori di ASPIRAZIONE, non in quelli di scarico. O sbaglio?!??? Sbagli. Si immette aria nei collettori di scarico per cercare di bruciare i gas non combusti; sia per non farli arrivare cosi al catalizzatore che (è una mia congettura) per tenere in temperatura il Kat stesso.
Purtroppo non vi posso aiutare per la modifica, ho una FZ1 Fazer.
Ciao

assoluto
06/12/2009, 11:43
http://i46.tinypic.com/maexb7.jpg
http://i50.tinypic.com/152ff49.gif

Pozzame
06/12/2009, 16:43
Direi che la prima modifica (AIS) è assolutamente inutile se la moto non monta il tubo Dekat...
Ti sbagli tappare l'AIS serve a togliere gli scoppiettii in rilascio! Li senti con terminale aftermarket anche con il precatalizzatore montato.

Se togli l'AIS o il PAIR col Catalizzatore montato lo rovini in poco tempo.
I gas incombusti sciolgono e portano via le sostanze ke formano il catalizzatore.
Se ci sono scoppi con il catalizzatore il problema sta a monte e deve essere risolto in altri modi. (carburazione etc.) Dico bene?



L'AIS inietta aria nei collettori di ASPIRAZIONE, non in quelli di scarico. O sbaglio?!??? Sbagli. Si immette aria nei collettori di scarico per cercare di bruciare i gas non combusti; sia per non farli arrivare cosi al catalizzatore che (è una mia congettura) per tenere in temperatura il Kat stesso.
Purtroppo non vi posso aiutare per la modifica, ho una FZ1 Fazer.
Ciao

Scusa, ma quello nn è quello che fa il PAIR??
Se si fa entrare aria fredda nei collettori di scarico non si può che abbassarne la temperatura.

Uhmm.... Secondo me stiamo (forse sto) facendo un po' d confusione coi termini.
Da quello ke ho capito io (ma nn è detto ke sia giusto):

Quando il motore è freddo, la centralina ingrassa la carburazione per compensare la condensazione dei gas sui condotti freddi e favorendo l'avvio a freddo. Così facendo ingrassa la carburazione, funzionando come l'"aria" o starter (appunto) dei carburatori.
In questo modo però i gas che escono dalla camera di scopio sono più freddi e non riescono a scaldare il catalizzatore che lavorerebbe per parecchio tempo ad una temperatura troppo bassa, rendendo il motore mooolto più inquinante che i vecchi motori a Super, proprio a causa delle sostanze aromatiche che dovrebbero essere convertite in inerti dal catalizzatore.

Altra cosa è il fatto che, a causa di una imperfetta combustione, una parte dei gas non riesce a bruciare completamente durante la combustione, ed escono verso lo scarico come gas incombusti.
Tali gas, essendo la benzina un solvente, sciolgono le sostanze che compongono il catalizzatore.

Per ovviare a questi due problemi gli ingeGNIeri si sono inventati questi due sistemi: l'AIS ed il PAIR.

AIS: inietta aria nei collettori di ASPIRAZIONE.
Agisce solo finchè il motore è freddo, collaborando con lo starter.
Esso inietta aria poco prima delle valvole d aspirazione, dove, ormai, nn serve più l'ingrassamento, ed innalza la temperatura dei gas di scarico smagrendo la carburazione. Così si favorisce un più rapido raggiungimento della temperatura operativa del Kat (logicamente).

Non si dovrebbe disattivare questo dispositivo dopo aver tolto il Kat, dato che favorisce il riscaldamento e l'avvio a freddo del motore. Ma, apparte il transitorio iniziale, nn dovrebbe più agire, divenendo ininfluente.

Il PAIR: inietta airia nei collettori di SCARICO.
Credo di aver capito che agisce solo a gas chiuso ma nn ho ancora ben capito il perchè.
Esso inietta aria (sfruttando l'effetto venturi) subito a valle delle valvole di scarico, per bruciane i gas incombusti prima che raggiungano il catalizzatore.
In effetti i gas incombusti sono COMBUSTIBILI, l'aria iniettata è il COMBURENTE, e l'alta temperatura dei gas in uscita dalle camere di scoppio fornisce l'INNESCO, ed ecco completato il "triangolo del fuoco" che elimina tutti i gas incombusti.
Ricordo che è fondamentale che i gas incombusti non raggiungano il catalizzatore, dato che se non fossero bruciati, essendo solventi, lo danneggerebbero irreparabilmente.

Tuto questo è sacrosanto finchè c'è installato un catalizzatore, ma se viene rimosso tali sistemi divengono inutili e dannosi.

Il PAIR sicuramente diviene la causa primaria degli scoppi che si sentono in rilascio.
Non essendoci più presente il catalizzatore a fare da tappo i gas in uscita dalla camera di scoppio aumentano la loro velocità, uscendo dalla camera di scoppio prima che la combustione sia completa (dato che le valvole di scarico vengono aperte prima del completamento della fase di scoppio, per l'inerzia dei fluidi), e aspirando inoltre più aria dal sistema PAIR.
Montando il DeKat questo dovrebbe essere sicuramente disabilitato.



Ora, questo è quanto ho capito, anche se posso aver ceffato clamorosamente, mi pare che sia tutto ragionevole.

Pozzame
06/12/2009, 16:52
OOOOOOOKKKKKKKKKKKKKKK!!!!!!!!!!!!!!!

Credo di aver svelato una parte del mistero. :)

Leggendo il manuale d'officina (Ma xkè nn lo ho letto prima?!?!?!?) ho potuto capire che quello che chiamavo PAIR in realtà si chiama AIS.

Bene. :roll:

Ora:
Ci sono 3 tubi che partono dalla scatola-filtro.
Uno è il riciclo dei vapori dell'olio. Sarebbe da modificare, ma vabè.....
Gli altri due entrano in un mekanismo del corpo farfallato. Dove agisce la vite del minimo.
Da questo escono 2 tubi che dal manuale d'officina sembrerebbero 2 tubi del cirquito di raffreddamento(!!)

Cosa devo tappare!?!?!?!?!?! :evil:

Pozzame
06/12/2009, 16:56
@Assoluto:
Scusa potresti, per favore, mettere due parole per descrivare le foto che hai messo?

Sono spettacolari, ma nn ho ben capito come rispondono alla mia domanda... :( :( :(

Grz 100000, come sempre. :)

Luke23
06/12/2009, 18:42
:shock: :shock: di che cosa state parlando?? :shock: ******* se sono ignorante :oops: :oops: aggancio il topic cosi imparo qualcosa :roll: :oops:

assoluto
07/12/2009, 20:59
nella foto si vede chiaramente come si tappano i fori che rimarrebbero sulla testata una volta asportato il sistema AIS di cui è dotata l'fz6, c'è un kit specifico che tappa tanto i fori sul coperchio punterie quanto quelli nella testata che arrivano ai collettori di scarico, miglioramenti non ce ne sono all'atto pratico se non che eviti sborbottamenti in rilascio, io poi per fare un lavoro di senso ho sostituito l'airbox di serie con uno in carbonio fatto da me con la presa dinamica per mandarlo in pressione :wink:

Pozzame
07/12/2009, 21:48
Ok, allora qei 2 tappi neri sul coperkio punterie :SLURP: servono x tappare l'AIS. Giusto?

Mentre le prese lato scatola-filtro sono nella parte della scatola-filtro ke da verso l'anteriore. Io li cercavo dalla parte opposta, dove c sono i tubi per il regime di minimo e il riciclo gas della coppa. Era quello che sbagliavo, nn ne avevo notati da qelle parti. Appena riesco li cerco.

La mia idea era di chiuderli lato scatola-filtro x essere siqro ke gli scoppi in rilascio venissero da li. Poi magari togliere proprio la valvola dell'AIS con tti i tubi.

La scatola-filtro la avevo notata, bella, ma nn credo di arrivare a tanto, spero di fermarmi prima. :mrgreen:

Ma gli effetti della presa dinamica sono consistenti o è solo un (bellissimo) esercizio di stile?

assoluto
08/12/2009, 08:07
Ma gli effetti della presa dinamica sono consistenti o è solo un (bellissimo) esercizio di stile?

questo sarò felice di dimostrartelo praticamente in pista qualche giorno 8)

riposseduto
13/01/2010, 10:09
giusto per far chiarezza, ho finito di rimontare la mia fz6 del 2006 prorpio oggi.

dall'air box escono in tutto 4 tubi.

uno va dritto nei carter, è la ventilazione degli stessi. si può dirottare in un recipiente atmosferico, l'unico vantaggio è quello di non sporcare il filtro aria e la scatola di vapori di olio. alla domanda si hanno vantaggi? la mia risposta è secondo me, no. può avere qualche vantaggio su un monocilindrico che, prorpio per questa caratteristica, durante il suo ciclo varia il volume dei carter (ovvero il volume sotto i pistoni) di una cubatura pari alla cilindarata con la necessità di espellete ed apirare questa cubatura ad ogni cilco. il 4 cilindri ha una variazione durante il ciclo pari a zero, in quanto due pistoni salgono e due scendono. se il motore ha una buona compressione, ovvero se non ci sono trafilaggi di pressione dalla camera di scoppio ai carter da questu tubo esce niente o quasi niente.

poi escono due tubi paralleli che vanno al congegno di regolazione del minimo. questi non devono essere tappati. quel congegno è la zozzeria che yamaha ha fatto su questa moto. quella scatoletta gestisce la carburazione con il gas allo 0%. le farfalle infatti si chiudono completamente ed il motore è alimentato solo tramite quella scatoletta. l'aria viene filtrata, va nel congegno tramite i due tubi e poi a valle delle farfalle. è anche il congegno che allinea, o meglio, ''corregge'' i corpi farfallati. questo dispositivo non può essere rimosso. confermo che il congegno è lambito da liquido refrigerante per stabilizzarne la temperatura.

il tubo del ais o pair si trova, guardando la scatola filtro dalla sella, avanti a destra. il tubo va dall'aribox al solenoide di controllo della sistema pair o ais (che sono la stessa cosa..) che provvede, quando la centralina lo decide (nei modelli senza sonda lambda lo fa secondo una programma prefissato, nei modelli con la sonda la centralina decide in base al valore letto), ad iniettare aria ricca di ossigeno proveniente dalla cassa filtro proprio a valle delle valvole di scarico. questo come già scritto serve ad innalzare la temperatura dei gas che vanno al catalizzatore per abbattere le emissioni di co2. è la causa dei borbotii in rilascio e degli scoppietti. serve levarlo? ai fini prestazionali assolutamente no. ho fatto questa prova su una delle due R6 da pista che ha il nostro team. sul banco prova di tecnomoto a Vetralla abbiamo tappato e stappato il tubo e non cambia niente di niente. forse migliora un po' la fase di rilascio ma questo lo devo verificare ancora, sto facendo delle prove e vi terrò informato

ora la questione è: c'è un sistema per far andare bene sta moto con un filo di gas? secondo me no.

questo corpo farfallato è diverso dai soliti. il motore al minimo aspira tramite lo scatolotto dove sta la vite di regolazione del minimo. all'apertura del gas inizia ad essere alimentato dalle farfalle vere e proprie, il regime transitorio tra questi due stati è quello che provoca on/off e strattonamenti con un filo di gas.
sto lavorando al 100% per cercare di risolvere questo problema ma per ora con scarsi risultati. sono molto scontento di questo motore yamaha, se non risolverò il problema cambierò moto perchè avere un motore sufficientemente potente quale è quello della Fz6 che funziona cosi male è frustrante.

scrivetemi su dubbi o perplessità o se qualcosa di quello che ho scritto è sbagliato, almeno cerco di capirne di più anche io!

ciao ragazzi!

Pozzame
09/02/2010, 14:43
@riposseduto;
Grande post!!
Mi hai lasciato senza parole.
Hai riassunto tutto il 3d magistralmente.

Non avevo pensato ke il problema fosse proprio d quella chiavica di corpo farfallato, ma ke gli è saltato in mente a quegli idioti di ingegnIeri?!?

Pensi che la soluzione di inserire una vite di regolazione del minimo che agisca direttamente sulle farfalle e bypassare lo "scatolotto" sia fattibile?
O manderebbe la centralina in Panic-mode?
L'R6 ha la stessa fetenzia di corpo farfallato? Se no credi che si possa adattare?

Ultima cosa:
Ma, mi pare di aver capito che sulla S2 hanno risolto il problema dalla fabbrica, come hanno fatto?

Tienici informati su che soluzione trovi, anche io sono li li x cambiare moto, praticamente solo per questo stramaledetto effetto on-off.

pigi
09/02/2010, 17:21
Ultima cosa:
Ma, mi pare di aver capito che sulla S2 hanno risolto il problema dalla fabbrica, come hanno fatto?


E chi la dice questa cosa???

Pozzame
09/02/2010, 18:18
Ultima cosa:
Ma, mi pare di aver capito che sulla S2 hanno risolto il problema dalla fabbrica, come hanno fatto?


E chi la dice questa cosa???

La ho letta qà sul forum più volte.
Chiediamo conferma a chi cela ha....

bart78
09/02/2010, 18:50
no no!!!!!! l'effetto on-off si sente eccome sulla fz6 s2,almeno sulla mia si!!!
devo per forza tenere il numero di giri alto per averla pronta all'apertura di GAS.... :|

pigi
09/02/2010, 18:53
Infatti per questo dicevo non mi pare..
Anche io ho una Fz6 Fazer S2 e l'effetto on/off c'è..
Non posso dire se inferiore alle S1.. perche mai guidate...

Credevo che Pozzame per (avessero risolto il problema dalla fabbrica)è perchè sapesse ddi alcune differenze..

le uniche reali differenze sono una mappatura differente della centralina originale e il sensore (OS2) sulla lambda..

Ma di fatto un po di on/off ci s'a pure sulle S2....

cià..

Pozzame
10/02/2010, 00:09
Boh, devo essermelo sognato allora. :angry_006:
Però ne ero proprio convinto.

Ma con la PCIII si riesce ad eliminare?

bart78
10/02/2010, 19:34
Ma con la PCIII si riesce ad eliminare?


MAGARI!!!!!

se qualcuno sa' qualche trucco per eliminarlo potrebbe anche esporsi!!!
cosa ne pensate???? :wink:

cia'

lelezisa
27/05/2010, 02:22
Allora a quanto pare se non ho capito male, almeno che non si tolga il Kat non serve tappare ais/pair, se non per togliere gli scoppiettii in rilascio e comunque nessun vantagio prestazzionale. La mia in rilascio dopo una sgasata scoppietta anche se tutta originale, è n ormale????

Per il discorso on/off posso dire che ieri ho montato il filtro bmc, senza nessun'altra modifica, no scarico aftermarket, kat montato, no pcIII, solo pignone -1, ed ho notato che la moto mi sembra più fluida nell'erogazione in particolare ai bassi giri fino agli 8000. E' una mia sensazione? oppure c'è una spiegazione che può confermare ciò?

Ciao grazie!!!

Pozzame
27/05/2010, 07:42
Se tappi l'AIS senza togliere il Kat lo bruci.

Nel tuo caso gli scoppietti son dovuti ad altro.
Forse fai un collettore di scarico crepato o che sfiata?
Una valvola di scarico che non chiude bene?
Potrebbe anche essere solo la carburazione grassa.
E' cambiato qualcosa cambiando il filtro?

Il filtro l'hai oliato? Se no ti rimane scarburata.

lelezisa
27/05/2010, 15:07
Pozzame!!!! Mamma mia quanto sei catastrofico!!!!!! collettori crepati, valvola che non chiude........
la mia ina ha solo 6000 Km se fosse come dici tu la butterei, e poi gli scoppietti si sentono dalla marmitta e quindi escludiamo i collettori......

poi scusa ma il filtro non è pronto da mantare???? che ci devo oleare?
se non sbaglio si deve oleare solo dopoche lo lavi con gli appositi detergenti.
comunque da quando ho messo il filtro non so dirti ancora se scoppietta, ma comunque mi è sembrata molto più fluida ed omogenea nell'erogazione.

Pozzame
28/05/2010, 07:21
Si, un po' catastrofico lo son stato. :P
Ma mi son successe entrambe le cose colla precedente moto, ed in entrambe le situazione l'unico effetto era che scoppiettava.

Magari se scoppietta è solo grassa (O_O), il che è stranissimo, visto che originali le nostre moto son anoressiche più che magre.

Ora mi viene il dubbio se appena comprato sia già oliato, forse si. Però ai prossimi tagliandi lo dovrai oliare, dopo averlo pulito.