PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 Fazer Vibrazione quadro strumenti



maxct
19/11/2009, 20:29
AAAAAAAAAAAAARGHHHHHH! Oggi ho risentito la maledettissima vibrazione del quadro strumenti!!!
Ma com'è possibile? Io pensavo che sul MY 2009 avessero risolto, e invece, dopo manco sei mesi... nella mia precedente fazer del 2006 almeno si è manifestata dopo più di un anno e mezzo...
Qualcuno ha una soluzione?
Non che sia una cosa grave, però quella vibrazione proprio quando il motore entra bello in tiro... rompe!!!

Penna
20/11/2009, 19:16
un pò di neoprene risolve tutto!! :wink:

Rastasicily
07/06/2013, 22:41
Sulla mia ho risolto completamente.... e di km ne sono passati 55000 e quasi 4 anni 8)

Emilio scusami se riapro la discussione, ma come hai risolto ? Su un altro 3D davi un link per la soluzione definitiva, ma il link non funziona più :


Su questo topic trovi invece la soluzione definitiva https://www.fazeritalia.it/fazerforum/images/smilies/icon_wink.gif

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=30845&postdays=0&postorder=asc&start=0

strap70
09/06/2013, 21:42
si è il triangolino sopra il quadro strumenti io l'ho staccato dopo tolto il cupolino (nel farlo saltano due rivetti di plastica che non tengono bene e sono responsabili della vibrazione) sotto dove appoggia ci ho messo del biadesivo 3M nero per esterni e rincastrato nella sua sede. da 3 anni non lo sento più vebrare;-)

Feiser
10/06/2013, 14:13
anche io ho lo stesso fastidiosissimo problema. avevo risolto mettendo un po di silicone da sopra tra il triangolino e la carena dopo aver tolto il plexiglass...ma ahimè questa soluzione ha funzionato per soli 1500km :cry: . adesso vibra già di nuovo. devo assolutamente sistemarlo senò mi fa impazzire!!
Qualcuno mi sa spiegare esattamente come fare? basta togliere il plexiglass oppure va tolto tutta la parte anteriore di carena?? non vorrei fare danni... esiste qualche buon'anima che ha fatto una specie di manualetto?

Rastasicily
10/06/2013, 14:43
anche io ho lo stesso fastidiosissimo problema. avevo risolto mettendo un po di silicone da sopra tra il triangolino e la carena dopo aver tolto il plexiglass...ma ahimè questa soluzione ha funzionato per soli 1500km :cry: . adesso vibra già di nuovo. devo assolutamente sistemarlo senò mi fa impazzire!!
Qualcuno mi sa spiegare esattamente come fare? basta togliere il plexiglass oppure va tolto tutta la parte anteriore di carena?? non vorrei fare danni... esiste qualche buon'anima che ha fatto una specie di manualetto?


Infatti, basta togliere il pexiglass o tutto il cupolino ? ;-)

kimiko
10/06/2013, 14:51
io non ho tolto nulla.....ho infilato tra triangolo nero e strumentazione un pezzo di guarnizione in gomma nera piegato
piegato perchè almeno la parte in vista è arrotondata e sembra sia sù d'origine, inoltre così ho levato la pellicola posteriore e le due metà a contatto si sono incollate

col tempo tende a screpolare ma sostituirlo sono meno di 2 minuti


http://img.class.posot.it/it_it/2013/04/03/Nuova-guarnizione-paraspifferi-gomma-espansa-nera-adesiva-20130403021923.jpg

Penna
10/06/2013, 15:15
io non ho tolto nulla.....ho infilato tra triangolo nero e strumentazione un pezzo di guarnizione in gomma nera piegato
piegato perchè almeno la parte in vista è arrotondata e sembra sia sù d'origine, inoltre così ho levato la pellicola posteriore e le due metà a contatto si sono incollate

col tempo tende a screpolare ma sostituirlo sono meno di 2 minuti


http://img.class.posot.it/it_it/2013/04/03/Nuova-guarnizione-paraspifferi-gomma-espansa-nera-adesiva-20130403021923.jpg

anche io ho fatto cosi ;-)

Feiser
11/06/2013, 09:20
Grazie Capitano! La tua soluzione è quella che mi piace di più ma...Cacchio...l'ho già smontata 10 volte e non riesco a capire bene cosa devo svitare....SONO PROPRIO "DE COCCIO"!!
Tolgo le 4 viti laterali, i fianchetti che sono tenuti da 2 viti a stella ciascuno, ok? a questo punto ho accesso ai cablaggi che posso facilmente scollegare (stacco la batteria prima?)... e adesso??
dove sono le 2 viti che ancorano il telaietto al telaio?? viene via tutto specchi compresi?
Sta sera rismonto tutto per l'ennesima volta alla ricerca di ste 2 viti e se non le trovo... gli sparo dentro un bomboletta di schiuma poliuretanica :violent_015: AHAHAHAHAH!!!:violent_003:

Feiser
11/06/2013, 09:22
ah... comunque secondo me una vibrazione (minore ma altrettanto fastidiosa) arriva anche dalla plastica para radiatore... possibile? qualcuno l'ha notata?

Feiser
11/06/2013, 14:27
Grazie 1000! davvero gentile!
:wink_006:

Rastasicily
11/06/2013, 15:26
Grazie ! ;-)

strap70
11/06/2013, 23:09
si è il triangolino sopra il quadro strumenti io l'ho staccato dopo tolto il cupolino (nel farlo saltano due rivetti di plastica che non tengono bene e sono responsabili della vibrazione) sotto dove appoggia ci ho messo del biadesivo 3M nero per esterni e rincastrato nella sua sede. da 3 anni non lo sento più vebrare;-)
io ho smontato solo il plexiglass e tolto forzando un po' il triangolo che è tenuto in sede da una parte incastrata e da un'altra con rivetti in plastica, poi ho fatto come sritto sopra.

oliver
13/06/2013, 22:32
AAAAAAAAAAAAARGHHHHHH! Oggi ho risentito la maledettissima vibrazione del quadro strumenti!!!
Ma com'è possibile? Io pensavo che sul MY 2009 avessero risolto, e invece, dopo manco sei mesi... nella mia precedente fazer del 2006 almeno si è manifestata dopo più di un anno e mezzo...
Qualcuno ha una soluzione?
Non che sia una cosa grave, però quella vibrazione proprio quando il motore entra bello in tiro... rompe!!!

Io ho risolto con una fascetta di plastica lunga legando il triangolino al telaio cupolino faro in modo da tenerlo tirato verso il basso. Vibrazioni 0. Ciao

Feiser
19/06/2013, 12:37
Io ho risolto con una fascetta di plastica lunga legando il triangolino al telaio cupolino faro in modo da tenerlo tirato verso il basso. Vibrazioni 0. Ciao

alla fine ho fatto anche io così senza smontare nulla e in 2 minuti netti di orologio. usato fascetta nera da 30cm. vibrazioni annullate. E' la soluzione più rapida ma temo...ed è quasi una certezza...che molto presto la fascetta romperà il dente della tringolino a cui è legata e saremo da capo...:angry_002:

zady5
31/07/2013, 22:26
anche la mia vibrava vicino al quadro strumenti, ma tolto il cupolino come descritto da voi mi sono accorto che era gia' tutto incollato con adesivo trasparente, guardando dentro la carenatura da sotto il quadro mi sono accorto che proprio in centro ai fari c'era una vite a croce allentata, premendo sulla carenatura in centro ai fanali la si vedeva muovere, sono riuscito a bloccarla senza smontare nulla usando un cacciavite snodato molto lungo, adesso non vibra piu'.

wilmus85
30/08/2013, 19:27
buondì, ho acquistato a fine luglio una fz1 fazer 2013 nuova di pacca, ed ebben sì, dopo 1500km è arrivata la suddetta vibrazione che dopo attenta analisi in movimento confermo che viene prodotta da quel maledetto triangolino nero sopra la strumentazione.
non so se ci siano differenze con i modelli precedenti, ma com'è possibile che questa vibrazione si verifichi, nonostante sulla mia moto di fabbrica tra il triangolino nero e la strumentazione ci sia una striscia di spugna adesiva sullo stesso(triangolino) questa maledettissima vibrazione/ronzio???
anche sulle vostre moto( 2012/11/10...) è presente questa spugna??
gracias :-?

Italianblu
30/08/2013, 19:39
Anno 2007, presenti sia la 'spugna' che la vibrazione :roll:

wilmus85
11/09/2013, 21:13
Rieccomi, ho analizzato le varie soluzioni applicate da tutti voi per opperire a quella maledetta vibrazione.
L'unica cosa, è che qualcuno a detto che il suddetto triangolino era avvitato(malamente), ma il mio non ha viti, ma bensì è fissato ad incastro (uno inferiore a dente dritto e due laterali alti col dentino per potersi incastrare al cupolino).
Ho provato ad infilare ad interferenza tra il triangolino nero e la carena due striscioline(una per parte) di eco-pelle spessore 0.8 millimetri circa, da una parte è la superficie è liscia ed dall'altra e molto crespata.
Allego qualche foto.(se riesco)
Venerdì avrò la possibilità di testare la mia soluzione sparandomi un bel giro passando da Aosta, Gran Sambernardo, Martigny e rientrando in Italia dal verbano per arrivare infine nel torinese.
Vi farò saper al mio rientro :signs_003:

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&l=img571/7489/k5tk.jpg

wilmus85
13/09/2013, 21:54
Confermo che le vibrations son sparite, pecca un po' di estetica anche perchè la mia moto è bianca :D mentre l'eco pelle che ho messo è di color nero :)

attentiallebuche
25/04/2014, 11:11
Mi aggancio a questo topic per non aprirne altri. Dopo aver letto e verificato che non fosse il triangolino famoso.
Qualche altro punto debole per le vibrazioni? Chiedo perchè anche io ne sento una quando la moto è "allegra " di giri.Sopratutto se mantengo una marcia tra due curve ravvicinate,ad esempio.
Stando in moto non si riesce a capire da dove venga.L'impressione è che arrivi da sotto il serbatoio.Ho già controllato ogni vite e fermo dell'airbox e dintorni.Ma l'impressione è che sia un rumore di plastiche.Può essere il copriradiatore secondo voi?
Help me. E' INZZOPPORTABBILE :shock:

attentiallebuche
25/04/2014, 11:25
Si ho guardato anche quello quando ho smontato per controllare i serraggi dell'airbox.I gommini ci sono,proverò a cambiarli. In effetti mi sono sembrati un po induriti.
Ho citato il copriradiatore perchè l'impressione è che il runore venga da sotto e non da davanti.
Devo trovare il motivo......ci sto impazzendo ,ma non perchè sia chiarissima e fastidiosissima la cosa ma............la devo trovare 8)

attentiallebuche
25/04/2014, 20:19
Si.Quando ho rimesso a posto il serbatoio. Oggi ascoltando meglio,mi sembra proprio arrivi da sotto e non davanti.
Domani provo controllate i serraggi del radiatore e i collettori.Anche se,ripeto il rumore mi sembra di plastiche.