PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ6] Forcella - mono: compatibilità supersportive



Hyperion
22/11/2009, 14:33
Salve, ho letto le varie discussioni su come migliorare le prestazioni della forcella di serie della fz6 (ho il modello del 2004), che vanno dalla sostituzione delle molle alla sostituzione dell'intera forcella (come al solito l'r6 del 2004 è quella più compatibile), e l'adozione di un mono più serio...

Ora, visto e considerato che di solito chi compra una supersportiva poi ci va a cambiare dei componenti, rendendo di fatto disponibili sul mercato i prodotti di serie (in particolare mi riferisco alla forcella ed al mono), volevo sapere quali sono i prodotti consigliati, quale è il livello di adattabilità, e le prestazioni di forcella, mono e per ffinire anche il forcellone posteriore (la mia è una s1, ed è decisamente brutto da vedere).

Il discorso di fondo viene da più fattori:
- disponibilità (forcelle e mono da r1, gsxr, ecc ne trovate a bizzeffe)
- prezzi (ad es il mono di una r1 lo si trova ben al di sotto dei 100 €, e per scadente che sia nell'ambito delle supersportive, sarà comunque molto migliore di quello di serie della fz6, ed oltretutto è pluriregolabile)
- estetica (ok che la forcella della r6 è decisamente un oggetto sovradimensionato per le nostre fz6, però volete mettere un avantreno con forcelle a steli rovesciati e pinze freno con attacco radiale? in questo forum ho trovato una foto di una fazer con un avantreno simile, ed è bellissima...)
- efficacia (non so, servirebbero prove dirette, ma sono convinto che il basso livello di una supersportiva è sicuramente di molto superiore al livello di serie della fz6; senza contare che queste forcelle possono essere a loro volta kittate...)

Chiedo quindi le vostre esperienze al riguardo sulla sostituzione dei soli steli delle forcelle o della sostituzione completa della stessa (comprese anche le piastre, e volendo anche perno ruota, freni, dischi, cerchione e parafango) e del mono posteriore, tenendo conto della dimensione originale (lunghezza, diametro ed interasse degli steli, attacchi del mono, ecc).

A voi la parola 8) .

Pozzame
22/11/2009, 17:05
X le forke no problem. Qelle dell'R6 '04 sono qasi plug&play.
Il mono è un'altra storia.
L'R6 usa leveraggi progressivi al post, mentre l'FZ6 no. Qundi nn li si può scambiare.
Resta la soluzione d sostituire anke l'intero forcellone con annessi e connessi, ma a sto punto si spende meno a metterci un mono aftermarket sul forcellone originale.

Hyperion
22/11/2009, 19:43
X le forke no problem. Qelle dell'R6 '04 sono qasi plug&play.
Il mono è un'altra storia.
L'R6 usa leveraggi progressivi al post, mentre l'FZ6 no. Qundi nn li si può scambiare.
Resta la soluzione d sostituire anke l'intero forcellone con annessi e connessi, ma a sto punto si spende meno a metterci un mono aftermarket sul forcellone originale.

Come già detto, della r6 del 2004 già sapevo, ma è una soluzione che:
1 non è facile da reperire; è 1 modello di 1 moto di 1 particolare anno (04-06), io vorrei appunto allargare il bacino di possibilità, con relativi dettagli (ad es si potrebbe scoprire che si può adattare l'avantreno completo del suzuki k5 utilizzando le piastre del gsr)
2 visivamente non è il massimo: spendere per spendere, preferirei fare uno step avanti anche in questo.
3 possono esistere delle combinazioni steli/piastre/perno ecc perfettemente compatibili, di cui per adesso non sappiamo niente, e si possono trovare soluzioni economiche e funzionali

Per quanto riguarda il mono, non ho capito cosa intendi; ok sul fazer non ci sono i leveraggi che aiutano l'azione progressiva della molla del mono... e quindi?
I mono, a parte quelli della hyperpro, sono tutti lineari...

vecia
22/11/2009, 22:08
Per quanto riguarda il mono, non ho capito cosa intendi; ok sul fazer non ci sono i leveraggi che aiutano l'azione progressiva della molla del mono... e quindi?
I mono, a parte quelli della hyperpro, sono tutti lineari...
e gli attacchi? già sono diversi quelli della s1 ed s2 fra di loro.... :roll:

Superpippo
23/11/2009, 09:06
Con 250-300 euro max ti compri "la solita" forca & pinze R6 '03/'04!
Ti fai fare 2 distanziali, la monti, e sei a posto... più plug & play di così si muore! :roll:

X il mono, ogni produttore sviluppa gli ammortizzatori specifici x un determinato modello di moto... non è che ci danno a caso eh! :?
Prendi un mono usato/nuovo SPECIFICO x la tua moto!

Poi, se c'hai la stessa "malattia" di Assoluto ( :mrgreen: ), allora è un altro discorso, ma se - e mi pare sia il tuo caso - vuoi fare una roba "poca spesa e tanta resa" allora le soluzioni + convenienti restano le "solite". :wink:

Rastasicily
23/11/2009, 10:24
Le forcelle delle sportiive attuali sono rovesciate, quindi non si montano sulla tua.
le uniche che puoi montare sono quelle di tutte le R6 fino al 2004.

Hyperion
23/11/2009, 14:25
Evidentemente mi sono spiegato male...

So perfettamente che la soluzione r6 2004 per la forcella anteriroe è quella più semplice da fare in quanto si tratta soltanto di cambiare gli steli e farsi un paio di adattatori al tornio.

Ma la mia domanda è: esistono anche altre soluzioni, che magari comportino il cambio delle piastre (sia fatte in proprio, commissionate ad una officina, oppure prese da altre moto, oppure dal mercato aftermarket)?

Ad es, la forcella di un gsxr1000 del 2005, con le piastre del gsr, è compatibile con il fazer? Se no, per quale motivo?

Qual è la lunghezza degli steli della fz6? Diametro, interesse?
Se trovo degli steli magari più lunghi di 1 cm (ovvero se li sfilo di 1 cm ritorno alle quote originarie), con lo stesso diametro di attacco alle piastre, ed un interasse compatibile (tale per cui bastano dei piccoli spessori fattbili al tornio, come per la r6 04), per quale motivo non li potrei montare?

Design
23/11/2009, 16:31
Tutto (o quasi) si può fare, ma come vedi il parere comune è che non conviene stravolgere il progetto di una moto del genere e che ogni modello ha bisogno di soluzioni specifiche (secondo me non basta neanche che due moto abbiano attacchi o misure simili per metterci lo stesso mono, ad esempio). Se poi ci devi girare in strada...
...MA non a caso è stato citato Assoluto... vatti a cercare i sui (mitici) post...

Rastasicily
23/11/2009, 16:36
Ah, ok. allora hai capito...
Beh, cambiando le piastre e tutto il resto necessario, puoi mettere quello che vuoi...se le forcelle sono un pò più lunghe non è un problema, semmai credo che potrebbero essere un pò più corte (1cm), ma niente che non posssa essere compensato da delle piastre "ad ala di gabbiano".
Io mi proccuperei di far fare le piastre in modo da ottenere alla fine la stessa avancorsa dell'originale.
Gli steli delle FZ6 hanno un diametro di 43mm, puoi montare qualunque forcella non rovesciata con lo stesso diametro steli, ma si sceglie di solito quella dell'R6 perchè tra le non rovesciate è la migliore e la più regolabile; stesso discorso vale per quella del Fazer 1000 prima edizione, la forcella è identica a quella R6, a parte lo stelo più lungo e molle e taratura diverse per le due moto
Ci sarebbe anche quella dell'Honda CBR600F, secondo me non altezza di quella dell'R6, oppure quella dell CBR600RR del 2003, che però ha steli da 46mm, quindi dovresti comunque rifare le piastre, e a quel punto la metti rovesciata. Tra queste ultime, non trascurare quelle di moto più alte delle sportive, tipo Triumph tiger, Ducati Multistrada, Benelli TreK, ecc. che al massimo sono più alte di 1/2 cm rispetto alle forcelle originali.

Hyperion
23/11/2009, 17:20
Tutto (o quasi) si può fare, ma come vedi il parere comune è che non conviene stravolgere il progetto di una moto del genere e che ogni modello ha bisogno di soluzioni specifiche (secondo me non basta neanche che due moto abbiano attacchi o misure simili per metterci lo stesso mono, ad esempio). Se poi ci devi girare in strada...
...MA non a caso è stato citato Assoluto... vatti a cercare i sui (mitici) post...

Assoluto se non erro è quell'utente (molto in gamba con la manualità delle varie operazioni) che aveva iniziato a modificare la fz6, e poi si era fatto prendere la mano ed ha sostituito tutto per arrivare ad una r6, tanto che se avesse preso direttamente una r6 e fosse partito da lì avrebbe fatto prima e meglio (ma ovviamente si sarebbe divertito meno).

Però io non sto parlando di stravolgere la moto, ma di eliminarne i difetti, cercando una strada alternativa alla tanto dibattuta forcella dell'r6 04, ma ugualmente economica, sicuramente più appagante dal punto di vista estetico, e probabilmente migliore.

Se dovessi scegliere, preferirei spendere 500 € per una forcella a steli rovesciati e freni con attacco radiale (con sostituzione delle piastre, se necessario), che non 300 per la solita r6.

Ad es, qui sul forum l'ha fatto gostego:

http://img299.imageshack.us/i/fz6restyling029ax6.jpg/

8)

Design
23/11/2009, 17:57
Se dovessi scegliere, preferirei spendere 500 € per una forcella a steli rovesciati e freni con attacco radiale (con sostituzione delle piastre, se necessario), che non 300 per la solita r6.

Ad es, qui sul forum l'ha fatto gostego:

http://img299.imageshack.us/i/fz6restyling029ax6.jpg/

8)
...guarda il tuo discorso è interessante e seguirò la discussione, ma penso proprio che sulla cifra ti sbagli, altrimenti qui avremmo tutti la forcella R6 2006... anzi se trovi un'offerta del genere fammi sapere che vedo quanto ci posso fare con la mia 03/04 kittata :P :P :P

alman
23/11/2009, 18:03
Se dovessi scegliere, preferirei spendere 500 € per una forcella a steli rovesciati e freni con attacco radiale (con sostituzione delle piastre, se necessario), che non 300 per la solita r6.

Ancora con questa "leggenda metropolitana" dei 300E per la forca R6...
300E sì! se ti va ricca...ma molto ricca...e se hai una botta di...trovi una forca R6 a 300E,
poi però ci sono gli annessi e connessi (mano d'opera, pezzi da far fare, revisione)

raf275
23/11/2009, 20:14
cercavo proprio un discorso del genere,io son d'accordo col l'autore dl topic!
mi piace rinventare la mia moto partendo con poco!
nessuno ha adattato un mono di un'altra moto?
eppure i zetisti lo fanno mettendo i mono della ninja,non ci credo ce sulla fz6 non sipossa fare!
per le forcelle,io vado smpre e comunque al risparmio,se no proverei anche io a mntarle a stelirovesciati,ma le piastre ex novo costano un botto!
per il mono..
se mi dite l'interasse di qllo originale provo io a fare un esperimento! 8) :D

Hyperion
23/11/2009, 20:57
...guarda il tuo discorso è interessante e seguirò la discussione, ma penso proprio che sulla cifra ti sbagli, altrimenti qui avremo tutti la forcella R6 2006... anzi se trovi un'offerta del genere fammi sapere che vedo quanto ci posso fare con la mia 03/04 kittata :P :P :P

Le cifre sono più o meno quelle che ho detto, dal momento che chi prende una supersportiva jap e vuole andare a divertirsi in pista ci cambia un sacco di componenti, e quelli di serie non è che abbiano una grande rivendibilità.

Ed ora che vi ho ingolosito, speriamo passi quest'aria di diniego che c'è, e si instauri un po' più di collaborazione; ho fatto uqalche domanda sulle dimensioni della forcella, ma nessuno ha ancora dato risposta.


Ancora con questa "leggenda metropolitana" dei 300E per la forca R6...
300E sì! se ti va ricca...ma molto ricca...e se hai una botta di...trovi una forca R6 a 300E,
poi però ci sono gli annessi e connessi (mano d'opera, pezzi da far fare, revisione)

Ecco, allora a maggior ragione ha senso questa discussione.

vecia
23/11/2009, 21:08
da parte mia seguirò questo 3d per curiosità perchè non ho più una fz6, ti faccio i miei complimenti per l'iniziativa ma non pensare di trovare da spendere 500€ e di avere una forcella R6 a steli rovesciati da non revisionare. :roll:
il mio compagno di merende ha preso una R6 NUOVA nel 2009, e ti assicuro che la prima cosa che ha fatto al tagliando dei 1000km è stata la revisione forche con relativa scorrevolezza, e se è vero come è vero che sono già in quelle condizioni da nuove, figuriamoci quelle usate.... :?
comunque torno a ripetere tanti auguri per l'iniziativa! :wink:

Gilles
23/11/2009, 22:09
Se dovessi scegliere, preferirei spendere 500 € per una forcella a steli rovesciati e freni con attacco radiale (con sostituzione delle piastre, se necessario), che non 300 per la solita r6.

Ad es, qui sul forum l'ha fatto gostego:

http://img299.imageshack.us/i/fz6restyling029ax6.jpg/

8)
...guarda il tuo discorso è interessante e seguirò la discussione, ma penso proprio che sulla cifra ti sbagli, altrimenti qui avremo tutti la forcella R6 2006... anzi se trovi un'offerta del genere fammi sapere che vedo quanto ci posso fare con la mia 03/04 kittata :P :P :P
Anche zio Mike ha fatto qualcosa di simile montando la forca della sua FZ1, sula quale ha montato quella di una R1, sulla FZ6 del figlio ma si è dovuto far fare le piastre :wink:
Con 500 € non ce la fai :roll:

Gilles
23/11/2009, 22:18
Ancora con questa "leggenda metropolitana" dei 300E per la forca R6...
300E sì! se ti va ricca...ma molto ricca...e se hai una botta di...trovi una forca R6 a 300E,
poi però ci sono gli annessi e connessi (mano d'opera, pezzi da far fare, revisione)
I prezzi sono più o meno quelli e considerando che vendendo la forca originale ci prendi poco meno, che per fare i distanziali 20/30 € sono sufficenti e che per un cambio olio e revisione della forca di certo non ti sveni, questa è la migliore modifica che si può far sulla FZ6 :wink:

Pozzame
23/11/2009, 22:22
Se dovessi scegliere, preferirei spendere 500 € per una forcella a steli rovesciati e freni con attacco radiale (con sostituzione delle piastre, se necessario), che non 300 per la solita r6.

Ad es, qui sul forum l'ha fatto gostego:

http://img299.imageshack.us/i/fz6restyling029ax6.jpg/

8)
...guarda il tuo discorso è interessante e seguirò la discussione, ma penso proprio che sulla cifra ti sbagli, altrimenti qui avremo tutti la forcella R6 2006... anzi se trovi un'offerta del genere fammi sapere che vedo quanto ci posso fare con la mia 03/04 kittata :P :P :P

Quoto, tutto si può fare, ma la spesa ne va d conseguenza.
Il lavoro di gostego melo ero perso, ma tra lui e Assoluto dubito ke si siano trovati a spendere meno d 2k€. Senza contare il tempo per il lavoro e sopratutto per le tarature.
Certo, ke se scoprissi ke tutto l'avantreno di un'altra moto ke si trova a qelle cifre si riesce ad adattare te ne saremmo eternamente grati.

Anke se credo ke abbiamo la stessa malatta, perciò, considera questo:
Forke rovesciate;
Gambali;
Pinze radiali e bulloni;
Pernoruota e bullone (dubito ke troverai qualcosa da adattare, finisce ke teli devi far fare al tornio);
Boccole asse-ruota;
Piastre;
Tubi in treccia su misura;
Parafango e attaki vari;
Distanziali cannotto (?);
Cerchio e cuscinetti (ke, c vuoi lasciare qelli originali?!?);
Qscinetti di sterzo (gli originali fanno skifo, come d sopra);
Piastre artigianali in ergal ricavate dal pieno;
Distanziali per le piastre (?);
Perno del cannotto, con inserimento nella piastra inferiore a caldo (no, nn glielo puoi infilare a martellate :) );
Molle adatte, paraoli, parapolvere, olio;
Riser per il manubrio;
Manubrio a piega bassa;
Supporti artigianali per la strumentazione (La strumentazione dove la attaki?);
Strumentazione (ke, ci vuoi lasciare qella skifezza originale?!?);
Supporto per fanale e impianto elettrico;
Pompa radiale (tutto sto casotto e ci lasci la pompa maffa originale?!?);
Olio freno;
Plastike nuove;
Leva frizione (per essere simmetrica colla pompa radiale);
La prima versione delle piastre non andrà bene e le dovrai rifare.

A qesto punto non c puoi certo lasciare il retrotreno originale:
Forcellone con ProLink;
Ruota;
Pernoruota;
Cuscinetti della ruota;
Gabbie rulli del forcellone;
Boccole e distanziali;
Pinza adatta;
Tubi in treccia su misura;
Pompa (Nn è necessaria, ma visto il lavorone....);
Parafango;
MONO!!!!!!!!!! (Non meno di un'Ohlins da 900€);
Boccole sopra e sotto del mono;
Molla tarata (se trovi il mono usato, ma anke se lo prendi nuovo, ke gli dici?);

A sto punto keffai? Lasci il motore originale? Certo ke no!!
PCIII;
Scarico;
Dekat;
Filtro aria K&N;
Volano alleggerito;
Candele al titanato d proscassio ( :D );
Frizione Racing;
Albero a camme step X (!)

Considera ke mi sono limitato ad un lavoro contenuto, partendo da qì ci sarebbero 10^9 altre modifiche da fare, e ke mi sarò dimenticato un mukio d cose e altrettante ne salteranno fuori in corso d'opera.
E nel frattempo vai a piedi.

Ho reso l'idea?
Mi sa ke spendi meno a prenderti un'R6 nuova e tenerti l'FZ6 originale x andarci al lavoro... :roll:
Se poi ne fai una questione di piacere e soddisfazione.....Non c'è prezzo ke tenga. :D

Design
23/11/2009, 22:48
Certo, ke se scoprissi ke tutto l'avantreno di un'altra moto ke si trova a qelle cifre si riesce ad adattare te ne saremmo eternamente grati.

non ci piove


La prima versione delle piastre non andrà bene e le dovrai rifare.



:lol: :lol: :lol:

Superpippo
24/11/2009, 00:05
Ancora con questa "leggenda metropolitana" dei 300E per la forca R6...
300E sì! se ti va ricca...ma molto ricca...e se hai una botta di...trovi una forca R6 a 300E,
poi però ci sono gli annessi e connessi (mano d'opera, pezzi da far fare, revisione)

scusami, ma tu ce l'hai la forca R6? :roll:
Io si, ed ho speso 300 euro tondi tondi x forca (compltamente originale) & pinze. Allo stesso prezzo (o anche a meno!) la trovi anche già kittata!

Quella originale poi (già "kittata") l'ho venduta allo stesso prezzo e ci sono andato in pari.
Con 50 euro feci il cambio d'olio e con altri 15 mi feci fare i distanziali!

In effetti hai ragione: i 300 euro sono proprio una "leggenda metropolitana"... Infatti a me alla fine è costata meno di 100 euro! :roll: 8) :lol:

E' ovvio che poi devi avere ****: la mia forca era perfetta.
C'è chi invece l'ha acquistata "perfetta" :roll: ma di fatto completamente storta... ed ha speso il triplo x sostituire gli steli e tutto il resto... ma questo è un altro discorso!

Il prezzo di una forca R6 è max di 300 euro comprese le pinze.
La manodopera ti costa 2 birre... quelle che ti bevi mentre TU lavori sulla tua moto.

Ovviamente una "revisione" andrebbe fatta... e anche lì ti puoi benissimo limitare ad un semplice e banale cambio d'olio in economia e con 50-max 60 euro sei a posto!
Mica sta scritto da nessuna parte che devi x forza revisionarla completamente e fargli la scorrevvolezza ecc.

:wink:

raf275
24/11/2009, 01:45
io volevo solo sapere l'intrasse del mnoorginale,possibile????

Design
24/11/2009, 02:22
@superpippo: quindi hai speso 365 più la manodopera che ti sei fatto da solo ma che un meccanico ti fa pagare (+ eventuale revisione). e noi che stavamo a di'?? di fatto con 500€ questo puoi fare e non certo montare una forca a steli rovesciati etc.
la parola agli esperti per il mono :wink:

alman
24/11/2009, 07:43
In rete ho trovato questo
http://spreadsheets.google.com/pub?key=pEl7ykroxczRgHdiZ86mULA

Pozzame
24/11/2009, 08:30
X il mono c'è da dire ke nn solo una qestione d interasse.
Le moto ke hanno i leveraggi progressivi hanno anke una molla molto più dura di quanto serve a noi ke nn li abbiamo.
E l'idraulica è sicuramente anke molto diversa.

L'unica è d cambiare il forcellone con annessi e connessi.
Tutto sommato, visto il presso dei mono seri nuovi, nn è una strada da escludere.
Ma se trovi un mono usato con la molla tarata in modo vicino a come serve a te è la via migliore.

Superpippo
24/11/2009, 09:02
@superpippo: quindi hai speso 365 più la manodopera che ti sei fatto da solo ma che un meccanico ti fa pagare (+ eventuale revisione). e noi che stavamo a di'?? di fatto con 500€ questo puoi fare e non certo montare una forca a steli rovesciati etc.
la parola agli esperti per il mono :wink:

Credo che tu non abbia capito... ricapitoliamo:

(*** EDIT *** @ Design: io invece non avevo capito il senso del tuo post!) :oops: :mrgreen: :wink:

forca+pinze: 300 euro (tutto originale - ma si trova anche a 250 e già kittata)
distanziali: 20 euro (esageriamo)
revisione forca: 50 euro (la mia era perfetta e feci fare solo il cambio olio)
montaggio forca, pinze, olio freni ecc. spurgo fatto da me.
==================
Totale: 370 euro
- forca originale venduta a 300 euro
==================
Costo (mio) FINALE dell'operazione: 70 euro

Certamente ho avuto **** (la forca era stata utilizzata x meno di 500 km su una moto successivamente preparata x R6 cup).
Inoltre ho trovato subito chi mi ha comprato la forca originale.
Però di fatto, i 300-350 euro x una forca R6 non sono affatto una "leggenda metropolitana"! :wink:

Ovviamente se non hai tempo/voglia/capacità di metterci le mani tu e ti devi far montare il tutto da un meccanico, è ovvio che 100-150 euro in + li spendi x forza.
Io fino ad allora non avevo mai fatto uno spurgo ai freni in vita mia ed è andato tutto bene... tutto il resto poi è davvero una cazzata.

Morale della favola: dire che la forca R6 a 370 euro è una leggenda metropolitana... è una leggenda metropolitana! :mrgreen: 8)

raf275
24/11/2009, 10:22
X il mono c'è da dire ke nn solo una qestione d interasse.
Le moto ke hanno i leveraggi progressivi hanno anke una molla molto più dura di quanto serve a noi ke nn li abbiamo.
E l'idraulica è sicuramente anke molto diversa.

L'unica è d cambiare il forcellone con annessi e connessi.
Tutto sommato, visto il presso dei mono seri nuovi, nn è una strada da escludere.
Ma se trovi un mono usato con la molla tarata in modo vicino a come serve a te è la via migliore.

ma se io non volessi cambiare il forcellone e trovo un mono dello stesso interasse e ce lo faccio entrare,cosa comporterebbe nella guida?
se mi dite che si irrigidisce...meglio!se mi dite che è più sensibile,ancora meglio...tanto coasa offre un mono aftermarket?più regolazioni,più rigidezza....cosa che troverei anche in un mono originale di una supersportiva,no?
altra cosa...le pinze r6 fino al 2004 montano senza accrocchi sulel nostre forcelle????

alman
24/11/2009, 11:25
Morale della favola: dire che la forca R6 a 370 euro è una leggenda metropolitana... è una leggenda metropolitana! :mrgreen: 8)

:D :D :D :D :D
io lo avevo scritto virgolettato, per l'appunto :lol: e nel conto non ci hai messo le due birre, sono quelle che fanno sforare...:)

il senso non è certamente quello che hai inteso ;)

Superpippo
24/11/2009, 11:41
E' sparito il msg che avevo appena postato :roll: :?

dicevo @ alman: c'hai ragione, ho "isolato" solo una parte di quello che avete scritto tu & Design! Sorry! :wink:

Cmq resta il fatto che non è una leggenda metropolitana! :angry_009: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alman
24/11/2009, 11:46
Oddio.... :) :)
perdonami, mi sono sbagliato io :oops:, mi incenerisco il capo (sperando di chiudere questo OT)
starò più attento la prossima volta a ciò che scrivo :mrgreen:

ciao :)

Superpippo
24/11/2009, 11:52
:shock: .... a sto punto mi pare tutta na leggenda metropolitana!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io non ho capito... neanche tu... quindi siamo a posto così! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:happy_001:


Ripartiamo? :lol:
Cosa volevi dire esattamente?

vecia
24/11/2009, 18:02
@marco guarda che hiperion vuole mettere una forca a steli rovesciati con le pinze radiali e tutto quel che ne deriva (piastre ecc ecc), con 500€ come dicono da noi "gli fai lume".... :?
se si accontenta di una forca come la tua allora il discorso cambia.... :wink:

Design
24/11/2009, 19:26
:shock: .... a sto punto mi pare tutta na leggenda metropolitana!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io non ho capito... neanche tu... quindi siamo a posto così! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:happy_001:


Ripartiamo? :lol:
Cosa volevi dire esattamente?
"Lo capivate? Capivatelo!" :lol:

Design
24/11/2009, 19:30
stavo dando un'occhiata al link postato da alman, e alle pagine connesse, ad esempio quella sull'adattamento del mono R6 al fz6. Mi sembra di capire che sono comunque lavori approssimativi e che richiedono parecchie piccole modifiche, ma la cosa che mi "perplime" di più è quella di adattare un mono progettato per leveraggi progressivi ad un forcellone standard. Ma se po' fa?? non è inutile o dannoso?

Superpippo
24/11/2009, 19:46
:shock: .... a sto punto mi pare tutta na leggenda metropolitana!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Io non ho capito... neanche tu... quindi siamo a posto così! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


:happy_001:


Ripartiamo? :lol:
Cosa volevi dire esattamente?
"Lo capivate? Capivatelo!" :lol:

si però anche tu :roll: ... e dillo no?!? :roll: :?

:lol: :lol: :lol:

:wink:

Design
24/11/2009, 20:05
...se lo sapessi te lo dissi! :roll:

raf275
24/11/2009, 20:21
stavo dando un'occhiata al link postato da alman, e alle pagine connesse, ad esempio quella sull'adattamento del mono R6 al fz6. Mi sembra di capire che sono comunque lavori approssimativi e che richiedono parecchie piccole modifiche, ma la cosa che mi "perplime" di più è quella di adattare un mono progettato per leveraggi progressivi ad un forcellone standard. Ma se po' fa?? non è inutile o dannoso?mi linki la discussione per favore????

Design
24/11/2009, 20:37
In rete ho trovato questo
http://spreadsheets.google.com/pub?key=pEl7ykroxczRgHdiZ86mULA

raf275
24/11/2009, 20:43
ops...scusami,ho capito male io!
pensavo che un utente avesse montato il mono r6!beh,finora nessuno mi sa!
sarò il primo???? :mrgreen:
devo ancora decidere se prendere un mono r6 o r1! :shock: 8) :lol: :mrgreen:

Hyperion
24/11/2009, 20:47
@marco guarda che hiperion vuole mettere una forca a steli rovesciati con le pinze radiali e tutto quel che ne deriva (piastre ecc ecc), con 500€ come dicono da noi "gli fai lume".... :?
se si accontenta di una forca come la tua allora il discorso cambia.... :wink:

Si trovano forcelle a steli rovesciati di provenienza maxisportive jap sui 300 €, aggiungici 100 € di pinze freno di serie; ok manca ancora della roba, ma come cifra più o meno siamo lì.

C'è chi con 800 € ha messo questo al gsr:

http://img223.imageshack.us/img223/3995/dscn3464s.jpg

con tanto di pompa radiale.

In ogni caso visto lo scarso supporto, credo che questa discussione sia già morta prima di nascere.

Superpippo
24/11/2009, 21:20
C'è chi con 800 € ha messo questo al gsr:
con tanto di pompa radiale.
Sticazzi! E ti sembrano pochi? :lol:



In ogni caso visto lo scarso supporto, credo che questa discussione sia già morta prima di nascere.
Visto che "non ci capiamo" (:mrgreen:) in questa discussione, aggiungo solo che TUTTO è possibile!
Dipende solo ed esclusivamente da quanto sei disposto a spendere. E' molto semplice.

Stessa cosa vale x il discorso "ne vale la pena" o meno... anche qui, se hai soldi da spendere vale la pena fare qualsiasi cosa!

Se poi invece vuoi na roba plug & play con poca spesa e tanta resa: la soluzione (e relativi costi reali) te l'ho già postata nei post precedenti.

Se ti avanzano dei soldi, allora puoi trapiantare sulla tua moto quello che vuoi e ti fai realizzare tutto il necessario (piastre & co.) su misura.

Una lista sulla compatibilità dei pezzi tra FZ6 e altre moto l'ha postata alman.
Se poi cerchi altre "soluzioni" già "testate" su FZ6... prova a documentarti in rete... perchè a parte forche R6/R1/FZ1 non credo che in questo forum qualcuno abbia montato forche, piastre & co. di altri modelli.
(Credo che sia questo il genere di info che stai cercando tu, giusto? :wink: )

Io con questo passo & chiudo, perchè non ho altro da aggiungere che possa esserti utile. :wink:

Hyperion
24/11/2009, 21:27
C'è chi con 800 € ha messo questo al gsr:
con tanto di pompa radiale.
Sticazzi! E ti sembrano pochi? :lol:


Sai quanto viene una pompa radiale?

Superpippo
24/11/2009, 21:30
C'è chi con 800 € ha messo questo al gsr:
con tanto di pompa radiale.
Sticazzi! E ti sembrano pochi? :lol:


Sai quanto viene una pompa radiale?

vedi, ci risiamo... punti di vista! :wink:
Secondo me (mia personalissima opinione) sulla FZ6 di una pompa radiale non te ne fai nulla!

Se poi hai soldi da spendere, il discorso è diverso. :wink:

(ps. ho modificato il mio post precedente :wink: )

Hyperion
25/11/2009, 00:05
vedi, ci risiamo... punti di vista! :wink:
Secondo me (mia personalissima opinione) sulla FZ6 di una pompa radiale non te ne fai nulla!

No, non sono punti di vista, è semplice aritmetica.

Significa che per le forcelle a steli rovesciati, piastre e coppia di pinza freno ha speso 600-650 €, che non è affatto distante dalla stima (perchè quello era) che avevo fatto in precedenza, e sul quale continuate a fare i conti per decidere se la mia proposta ha senso o meno.

Che poi la pompa radiale non serva a nulla, e lo stesso discorso possa essere esteso a tutte le modifiche, questo è opinabile: per te può essere così, per altri no.

Design
25/11/2009, 00:11
vedi, ci risiamo... punti di vista! :wink:
Secondo me (mia personalissima opinione) sulla FZ6 di una pompa radiale non te ne fai nulla!

No, non sono punti di vista, è semplice aritmetica.

Significa che per le forcelle a steli rovesciati, piastre e coppia di pinza freno ha speso 600-650 €, che non è affatto distante dalla stima (perchè quello era) che avevo fatto in precedenza, e sul quale continuate a fare i conti per decidere se la mia proposta ha senso o meno.

Che poi la pompa radiale non serva a nulla, e lo stesso discorso possa essere esteso a tutte le modifiche, questo è opinabile: per te può essere così, per altri no.
e non lo fate incazzare, eh!

@raf275 & Hyperion: nei primi link del documento di cui sopra ci sono esempi di montaggio del mono R6, date un'occhiata

Hyperion
25/11/2009, 01:25
Per adesso ho trovato questo:

http://www.sv-italia.it/forum/viewtopic.php?t=238044

se non ho capito male, l'rsv e la tuono hanno la forcella da 43, e dovrebbe essere compatibile con l'fz6... o no?

@ design: per il mono, intendi questo thread?
http://www.sportbikes.net/forums/fz6-mods/265286-r6-rear-shock-mod.html
Qualcuno di voi è iscritto, così per avere le immagini allegate?

raf275
25/11/2009, 01:44
si,rsv e tuono hanno le forcelle da 43!
anzi,dovrei avere ancora piastra inferiore e superiore di una rsv! :roll:
qualcuno le vuole???? :mrgreen:
non penso montino sulla nostra,però se volete provo a prenderne le misure!
le forcelle però non le ho più,così come l'impianto frenante...venduto tutto,certo se monta mi mangio le mani! :shock: :? :x :twisted: :twisted: :twisted: :lol: :lol: :lol:
per il mono r6 non ho trovato il topic in questione! :oops: :oops: :oops: :cry:

Superpippo
25/11/2009, 09:03
vedi, ci risiamo... punti di vista! :wink:
Secondo me (mia personalissima opinione) sulla FZ6 di una pompa radiale non te ne fai nulla!

No, non sono punti di vista, è semplice aritmetica.

Significa che per le forcelle a steli rovesciati, piastre e coppia di pinza freno ha speso 600-650 €, che non è affatto distante dalla stima (perchè quello era) che avevo fatto in precedenza, e sul quale continuate a fare i conti per decidere se la mia proposta ha senso o meno.

Che poi la pompa radiale non serva a nulla, e lo stesso discorso possa essere esteso a tutte le modifiche, questo è opinabile: per te può essere così, per altri no.

si si, è opinabilissimo...infatti l'ho scritto 2 volte nella stessa frase! :wink:

Io non faccio i conti in tasca a nessuno... li ho fatti solo a me stesso elencando quello che ho speso x la MIA modifica.

Te lo ripeto, se hai dei soldi da spendere puoi fare TUTTO quello che vuoi.

Buona caccia e buon lavoro! :wink:

raf275
25/11/2009, 09:41
ho provato ad iscrivermi a quel sito....ma che???non c'ho capito una mazza e ho chiuso!
qualcuno lo farebbe per la scienza???? :oops: :mrgreen:

Superpippo
25/11/2009, 09:45
Raga mandate un mp ad Assoluto che lui ste cose le ha già fatte, ditegli di intervenire in questo topic e vedrete che vi darà tutte le info necessarie! :wink:

raf275
25/11/2009, 09:53
io gliel'ho mandato...mi ha detto che è meglio che risparmio soldi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Superpippo
25/11/2009, 09:54
io gliel'ho mandato...mi ha detto che è meglio che risparmio soldi! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

:happy_001: :happy_001: :happy_001:

Proprio come ha scritto sopra Hyperion... è semplice aritmetica! :mrgreen:

raf275
25/11/2009, 09:57
si ma io voglio provare comunque!
un mono aftermarket mi costa anche usato 200 euro,giusto?facendolo rigenerare altri 100!
un mono r6 se cerchi bene lo porti a casa anche a 50 euro!se hai fortuna lo trovi anche nuovo appena smontato da chi fa solo pista,quindi senza farlo rigenerare lo monti e sono 250 euro risparmiate....per me che studio e non lavoro più sono tanti!!! :wink:

raf275
25/11/2009, 10:02
MI SONO ISCRITTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! :mrgreen: :mrgreen:
appena arriva la mail salvo le foto e ve le posto! 8)

Superpippo
25/11/2009, 10:05
Raf guarda che non è solo un discorso di spesa!

I mono sono studiati/sviluppati "su misura" ... devono rispettare determinate quote, hanno attacchi e caratteristiche specifiche x il modello di moto x cui sono stati progettati.

Non stiamo parlando di cambiare un parafango o uno specchietto... qui si vanno ad "alterare" le quote ciclistiche.
Pensateci bene a quello che fate! :wink:

raf275
25/11/2009, 10:08
Forbidden

You don't have permission to access /forums/vbseo.php on this server.

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

mo mi incazzo!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

raf275
25/11/2009, 10:13
superpippo...lo so! :wink:
però come ho già scritto,un mono after da più rigidezza e possibilità di regolazioni,un mono di una sportiva rispetto alla nostra...anche!certo c'è da lavorare sul set up ed essendo una cosa ex novo il lavoro sarà più difficile,ma non penso che se prendo un mono con lo stesso interasse e stessa capacità di carico (almeno approssimativamente) il lavoro venga male!
poi...male che va,voglio fare una prova,nel caso ripiazzo il mono su ebay! :mrgreen:

ps. chi mi traduce qui?il mio inglese ultimamente fa schifo!


Well like I posted in FAZr6's fork mod thread, I got my pictures of this mod so far. I got the rear shock as part of the deal when I bought my forks so decided to try and make it fit. Beside what I said you have to do in my post in the other thread you would also have to cut some of the undertray/hugger but only where the top shock mount is. :cheers to mike and the can of worms he opened :lol

NOTE: Please Read All the Thread and The End for Important Info. Before Attempting to Complete Mod. More is in the works, but I just posted this to show it could be done! All pictures are in order of completion (w/exception of the second to last).

Instructions For Completing the R6 Rear Shock Mod:

Materials needed:
1. 2004 R6 Rear Shock w/top linkage bolt and nut (other years may be used as long as reservior runs down the lenth of the shock and not horizontal, like on older ones)

2. Cutting Tool (anything used to be able to cut through aluminum) I used a air compressor and die grinder w/ cutting tip.

3. Can of Primer and Aluminum Colored Paint (Optional-to touch up part that is cut)

4. Small 2x4 or similiar to hold up tire when shock is removed.

5. File Set (optional, to smooth out rough edges on cuts)

Step One:

Place Bike on Rear Stand and Remove Seat. After removing seat also remove both side covers (labeled FZ6).

Step Two:

Remove tire hugger w/10mm wrench or socket, 4 bolts-two on left and two on right, there is a plastic rivet on the front of the hugger to remove push in the dot in the center and it'll pop up.

Step Three:

Remove FZ6 shock. Start with lower, will need a 14mm wrench and socket(wrench to hold nut and use socket to loosen and remove bolt, CAUTION: tire and swingarm may fall away to ground place 2x4 underneath for support.
Now use 14mm socket and loosen and remove nut on the left side of bike for the top of the FZ6 shock, after removing bolt push bolt out through the other side (remember to hold shock so it doesnt fall out). Once unbolted you will have to manuver it out. Once shock is out you can pull 2x4 out from underneath to let the tire settle to the ground which will give you some extra working clearance.

Unhook Trunk lock cable from catch in the undertray and move aside ](don't not forget to reattached when finished or you'll be locked out of the underseat storage)[/b] Remove undertray- two bolts at the back one on the front right of tray and one on the left side right above the lock cylinder for the storage. (Tray will take some twisting and effort to remove!)

Step Four:
Now for the not so faint at heart! Cutting time; taking cutting tool and remove excess material from the top shock mount as shown as colored area on Before Cutting Mount picture (picture was moved second to last), after cutting it should look like the After Cutting Picture. This will allow room for the top of the shock mount where the reservior's oil passages come out (cutting this exactly as shown allows for clearance even with suspension in play)
You can use the paint here to coat the exposed aluminum where it was cut to prevent from rusting (is optional; but a good idea nonetheless)

Step Five:
Time to mount the R6 Shock! NOTE: Before installing shock twist the lower mount on piston rod so that dampening adjusting screw is facing the right side of the bike (will make for easier adjusting) Take the lower mounting bolt and nut from the FZ6 shock and use it to mount the R6 shock at the top (push bolt in from right and screw nut/w washer in on the left. Take the bolt from the R6 shock top mount and nut from the FZ6 top and use to bolt it up at the bottom. Make sure all bolts are tightened once installed!

Step Six:
Now you will have to cut the undertray to make room for the reservior that will extend out back. You will have to cut as shown in Undertray Picture. Best method is to take measurements of width and depth and cut. I did it by eye, but not everyone can do that so its up to you. After thats done put the undertray back in it's place and bolt on; DONT FORGET: to reconnect the cable for the lock, I can not stress it enough!

Step Seven:
After that you will now need to cut the tire hugger. You only have to cut out the space behind the reservior so that it wont come into contact with it when the suspension travels. Cut as shown on Cutting Hugger Picture. I opted to do away with my hugger :pisson as I saw another member here do and liked the outcome. Again it comes to personal preference. After cutting enough space for reservior check with hugger back on and bounce the susp. so that you verify clearance, if not you'll have to remove it all over again and cut some more; once done bolt hugger back on and on the plastic rivet push the thing in the middle up through the base and you can snap it back into the swing arm, once in place you can know push the thing in the middle back down to secure it. Wah Lah all finished!

PLEASE READ BEFORE ATTEMPTING TO DO MOD:

The R6 spring is smaller than the FZ6 spring by almost 1/2 an inch; which means that the rear will be lowered. I have lowered the front some through the triples to match front/rear. One other thing that I noticed is that even on the highest preload the R6 shock is as soft as my FZ shock on the #4 setting because it is now under direct forces (ei: up and down from mount to mount instead of movement through linkage). The spring doesnt need to be as stiff as the one on our bike so the last thing to complete this mod is to take the spring off of the FZ6 shock and replace it with the spring of the R6 shock; this will retain ride height, original preload, but still have adjustability. ( I am saving this for another day because it will require a spring compressor and more time, I just wanted to get the hard part out of the way) Some of you may say wait but the piston rod of the R6 shock is shorter so it won't work, my thinking is that its shorter by 3/8's of an inch so putting on the FZ spring won't pull it out that far, plus accounting for the adjusting the preload and rider weight will compress the rod enough for the shock valve to be in effiecient operating zone.

Personal Comments:
With the R6 shock at highest preload and comp. damp at 3 clicks from high and rebound bout halfway it feels same as my fz6, but will be corrected when the springs are swapped. But so far with the shock and lowering the front and twisting the handle bars slightly back (lower) it feels like a diff bike and I haven't even done the Fork mod yet! Much more confident solid feel from the rear; I was even able to get out more of a lean when in a 25mph decreasing radius corner that with the old set up before to me felt unstable. Definatly after "swapping the springs" I think it is a very good mod, as far as stability and handling. Im going to try and talk to my boss about using the spring compressor at work (auto shop) to swap my springs; or see if I can get a hold of a spring compressor then Ill post an update. :cheers

P.S. Sorry about the low quality of finished product, Ill see if I can get better ones later. If anyone needs some diff. pictures or clarification on anything drop me a pm or email(if requesting addtl. pictures).

ora gli mando una mail chiedendo le foto del lavoro,visto che dal sito non riesco a scaricarle! :evil:

Hyperion
25/11/2009, 11:49
si,rsv e tuono hanno le forcelle da 43!
anzi,dovrei avere ancora piastra inferiore e superiore di una rsv! :roll:
qualcuno le vuole???? :mrgreen:
non penso montino sulla nostra,però se volete provo a prenderne le misure!

Ho il manuale della rsv, e confermo che gli steli sono da 43 mm, il che vuol dire che si possono serrare alle piastre della fz6 senza alcuna modifica alla stesse.

Ora resta da capire l'interasse e la lunghezza degli steli.

raf275
25/11/2009, 11:55
ho anche il manuale rsv,anzi,ho avuto anche una tuono! :mrgreen: :arrow: http://www.motoclub-tingavert.it/t257461s.html :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: 8)
ma che c'entra con l'fz6???
ti ricordo che la tuono e l'rsv hanno forcelle upside-down,differentemente dalla Fz6,quindi il montaggio è impossibile a meno che non cambi piastre!
e difficilmente le piastre rsv sono adattabili! :wink:

Hyperion
25/11/2009, 12:20
Prima che si generi confusione su confusione...

I buchi delle piastre della fz6 su cui si attaccano gli steli delle forcelle, sono da 43 mm?

raf275
25/11/2009, 12:31
tu confondi diametro piastre ,diametro steli e diametro foderi!

questa è la pistra inferiore di una rsv (la mia ex :mrgreen: ) e qui devono andarci i foderi della forcella rsv!nella piastra fz6 invece ci si infilano gli steli!quindi ovviamente sono di diametro ridotti! :wink:

raf275
25/11/2009, 12:43
http://img519.imageshack.us/i/21062009758.jpg/ l'iimagine,pardon! :oops: :mrgreen:

Superpippo
25/11/2009, 14:44
tu confondi diametro piastre ,diametro steli e diametro foderi!

nella piastra fz6 invece ci si infilano gli steli!quindi ovviamente sono di diametro ridotti! :wink:

eh si... tocca trapiantare tutto un avantreno completo di piastre (ovviamente con le dovute modifiche x adattarlo), perchè nelle piastre originali FZ6 i foderi di una forca rovesciata non ci entrano! :wink:

Tody
25/11/2009, 14:49
Giusto a fagiolo sul mercatino vendono una coppia di distianziali per montare la forcella dell' R6 su FZ6

Pozzame
25/11/2009, 16:34
Se si prendono anche le piastre delle forche che si vogliono trapiantare, basta rifare solo il piantone e si può mettere qualsiasi avantreno.
Se poi le piastre hanno lo stesso spessore d qelle originali si può usare il piantone originale.

Ricordo ke il piantone dell'FZ6 è piantato colla pressa, e non saldato, quindi si può fare a patto d avere la pressa.

raf275
25/11/2009, 17:22
mica vero!
dai ragazzi,non diciamo vaccate!ci sono quote da rispettare,l'inclinazione del cannotto,del piantone rispetto alla piastre inferiore...non è facile fare sti trapianti,spesso si stravolge una moto per avere un mezzo poi inguidabile facendo le cose senza criterio! :wink:

Pozzame
26/11/2009, 09:15
mica vero!
dai ragazzi,non diciamo vaccate!ci sono quote da rispettare,l'inclinazione del cannotto,del piantone rispetto alla piastre inferiore...non è facile fare sti trapianti,spesso si stravolge una moto per avere un mezzo poi inguidabile facendo le cose senza criterio! :wink:

Certo, le quote ciclistiche vanno sembre ben considerate.
Ma stravolgerle nn vuol dire sempre rendere inguidabile la moto.
Anzi, se le cose si fanno con criterio i risultati saranno migliorativi.

Royalfighter
26/11/2009, 14:07
Sono d'accordo con raf75 una cosa è apportare delle notevoli migliorie, come molti di noi hanno fatto, montando la famosa forcella R6 2003/2004 plug e play che lascia inalterata la ciclistica con tanti vantaggi e tuttaltro è stravolgere la nostra FZ6 con trapianti di avantreni di altre moto che variano la ciclistica senza alcun criterio tecnico. 8)
Penso che comunque chi ha acquistato una FZ6 ed ha necessità solo per pura estetica di stravogere in modo sostanziale la propria bella lo debba fare con cognizioni di causa, altrimenti ha sbagliato moto :lol: :wink:

Superpippo
26/11/2009, 14:17
è dalla prima pagina che diciamo la stessa cosa... :wink:

Royalfighter
26/11/2009, 14:37
è dalla prima pagina che diciamo la stessa cosa... :wink:

Che dici adesso forse lo hanno capito :lol: :lol: :lol:
Spero di si per il loro bene :wink: :D :wink:

Hyperion
26/11/2009, 17:56
Davvero non capisco tutte queste critiche...

Ma rimpete le OO solo al sottoscritto, o anche a chi spende quasi 1000 € per scarico e centralina? :roll:

Si sta soltanto parlando delle basi del tuning di una moto, a livello ciclistica: il cambio di una forcella non è niente di complicato, assurdo, fuori di testa.

Sinceramente, pensavo di trovare un'ambiente un po' più stimolante...

Superpippo
26/11/2009, 18:44
qui nessuno vuole romperti le palle... puoi dormire sereno! :wink:

Da quello che TU STESSO hai scritto, a me sembra che hai le idee un attimino confuse, visto che pretendi di montare il FODERO di una forcella rovesciata nelle piastre della FZ6.

Ma a parte la TUA eventuale confusione, io penso che ti siano state date delle risposte/dritte.
Ti è anche stato detto + volte che i pezzi potenzialmente adattabili alla tua moto, non è detto che siano poi automaticamente funzionali e/o sicuri nell'utilizzo (perchè potrebbero stravolgere le quote ciclistiche ecc.).

Poi se x te i nostri interventi (spesso scherzosi) equivalgono ad una rottura di palle... beh allora... ti saluto. :wink:

Design
26/11/2009, 19:07
qui nessuno vuole romperti le palle... puoi dormire sereno! :wink:

Da quello che TU STESSO hai scritto, a me sembra che hai le idee un attimino confuse, visto che pretendi di montare il FODERO di una forcella rovesciata nelle piastre della FZ6.

Ma a parte la TUA eventuale confusione, io penso che ti siano state date delle risposte/dritte.
Ti è anche stato detto + volte che i pezzi potenzialmente adattabili alla tua moto, non è detto che siano poi automaticamente funzionali e/o sicuri nell'utilizzo (perchè potrebbero stravolgere le quote ciclistiche ecc.).

Poi se x te i nostri interventi (spesso scherzosi) equivalgono ad una rottura di palle... beh allora... ti saluto. :wink:
quoto, soprattutto sul fatto che si scherza, e aggiungo che se poi vorrai sperimentare e ci farai vedere qualche bella trasformazione (però anche affidabile eh! sul prezzo sono affari tuoi) saremo tutti qui a sbavare e a farti i complimenti :wink:

Hyperion
26/11/2009, 20:36
Scherzi o meno, tutte le domande che ho fatto non hanno ricevuto uno straccio di risposta.
Ho chiesto delle quote, niente.
Il massimo supporto che ho ottenuto qui è l'appoggio morale: se riesco a fare un trapianto, ho sbagliato moto (cit.!!), se non ci riesco, sono uno che pretende (pretende!! cit. #2) di mischiare capre e cavoli...

Ehi: ho sbagliato!! credevo che quando si parlasse di diametro delle forcelle si intendesse il fodero (ergo stesso diametro, stessa adattabilità per le piastre), e non gli steli. Mi cospargo il capo di ceneri...
Ma qui più di uno ha avuto problemi con l'italiano: quello cheh o scritto dall'inizio è chiaro, eppure sembra ostrogoto per molti di voi...
Dico: si arriva a cambiare le forcelle, cambiamo anche le piastre se c'è maggiore scelta!
No, si deve montare la forcella della r6 2004 perchè bla bla bla...

Parlate di variazione di quote ciclistiche... ma c'è soltanto la lunghezza delle forcelle e l'avancorsa... e basta prendere forcelle lunghe almeno quanto le originali (per qualche mm in più si sfilano), per avere la sola avancorsa (con piastre diverse) come variabile, e se uno se le fa fare su misura, ecco anche questo uguale all'originale...
Senza contare tra l'altro che le quote ciclistiche sono per la loro natura dei compromessi, e non è detto che la configurazione originale yamaha sia la migliore per l'uso che uno intende fare della moto.
Ma qui sembra che se cambi qualcosa di come mamma yamaha l'ha fatto è come se bestemmiassi in chiesa... le forcelle della r6 2004 sì, gli scarichi sì, le piastre no... guai...

Ora, già in uno dei primi post avevo scritto se c'era la possibilità di un qualcosa di simile: forcelle gsr600 k5 con piastre gsr e montare il tutto sul fazer, ovvero: dimensioni del perno?
Ok, bisognerà vedere avancorsa, interasse, ecc, ma sono 2 prodotti simili...

vecia
26/11/2009, 20:43
:happy_002: :occasions_009:

bart78
26/11/2009, 21:39
l'argomento e' interessantissimo bravo HYPERION...... :wink:
non vedo l'ora che qualcuno provi a fare queste super modifiche...
e dia delle risposte sull'argomento.....
belle, brutte ,purche' le dica...... :wink:

Royalfighter
26/11/2009, 22:51
Ciao Hyperion mi dispiace che abbia preso la mia opinione come "critica" alle tue richieste e me ne scuso.:mrgreen:
Ma visto che ci troviamo in un forum dove tutti portiamo le nostre esperieze personali, devi anche rispettare le opinioni altrui.:wink:
Ti auguro di ricevere presto le informazioni che cerchi :wink: :occasions_008:

Hyperion
26/11/2009, 23:18
Facciamo così: riniziamo da capo.

Diciamo che ci sono state soltanto delle incomprensioni :D

Domani vedrò di postare le immagini degli oggetti di cui vorrei avere le quote, tanto per dare il là alla discussione.

8)

http://i17.photobucket.com/albums/b56/rt5gt/NEC%2008/HPIM0221.jpg

I want to believe!

:lol: :lol: :lol:

raf275
27/11/2009, 12:43
bella ed esagerata!
io vorrei fare un lavoro come il tuo...ho chiesto le misure del mono e nessuno me le da!vabbè smonterò il mio!
lavorare anche sul forcellone mi pare troppo,anche se...non dico mai no,dovesse venirmi la scimmia lo faccio!
forcelle:mi sa faccio come tutte con quelle dell'r6,anche perchè sono studente e farmi fare solo le piastre a 300 euro non mi va e non le ho!
per ora ho trovato le pinze dell'r6 2002,e il mono,me li ha prestati mio cugino che ha una r6 da pista!se entra il mono ti faccio sapere!ma oprima di smontare il mio vorrei sapere se posso lavorare in libertà o c'è da modificare qualcosa sugli spessori...
mah! :roll:

raf275
27/11/2009, 12:45
ps.il forcellone mi pare un r6 2000 montato al contrario!
hyperion se riesci a contattare chi ha fatto la moto e dice che monta con poche modifiche mi cimento pure io! :mrgreen:

bart78
27/11/2009, 13:20
hyperion!!!!!!!!
metti delle immagini APPETITOSE!!!!!!!!!!!!! :wink:
mi comincia ha piacere sto discorso........
anche perche' avevo intenzione anchio di cambiare forca..... :mrgreen:

raf275
27/11/2009, 13:31
ma a fare si può fare tutto...il problema è capire se si vuole spendere davvero oltre mille euro su una moto che ne vale scarsi 3000! :roll:

Pozzame
27/11/2009, 16:09
Nn vorrei sembrarvi ripetitivo, ma vorrei riprendere il mio ultimo post.


Se si prendono anche le piastre delle forche che si vogliono trapiantare, basta rifare solo il piantone e si può mettere qualsiasi avantreno.
Se poi le piastre hanno lo stesso spessore d qelle originali si può usare il piantone originale.

Ricordo ke il piantone dell'FZ6 è piantato colla pressa, e non saldato, quindi si può fare a patto d avere la pressa.

L'altra sera ne ho parlato con un mio amico che di trapianti d forke ne ha fatto un mukio.
Se uno riesce a trovare l'avantreno completo di piastre e cerchio la spesa ulteriore non sarà grankè.
Certo, bisogna vedere a quanto si trova un avantreno completo del GSXR o R6 o di qualke altra moto, ma non è un problema montarlo.
Se le piastre hanno lo stesso spessore si può riutilizzare il vekio piantone, altrimenti celo si fa fare al tornio con una spesa ragionevole.
Ultima cosa l'impianto elettrico: se si usa quello della moto donatrice sarà da farsi degli adattatori, altrimenti bisogna ingegnarsi ad adattarci i componenti originali.

Altra cosa da considerare:
Il mio suddetto amico ha detto ke la miglioria piu' grande ke ha ottenuto è stata quando ha montato le piastre in ergal, per via della maggiore rigidità.
Sulle prime credevo esagerasse, ma in effetti ha ragione.

Perciò è un'idea pensare di spendere per delle piastre in ergal piuttosto ke metterci di quelle originali, seppur prese da una moto di categoria superiore.
Stando così le cose, le piastre in ergal valgono la spesa, e l'unica incognita resta l'avantreno completo.

Restano valide le considerazioni precedenti sul fatto ke nn ha senso cambiare le forcelle e lasciare il resto della moto originale.
Anke se uno riesce a spendere meno d 1k€ d avantreno, ne resta almeno altrettanto per portare il resto della moto allo stesso livello.

raf275
27/11/2009, 16:35
allora non ci capiamo!
solo a farle sai quanto costano delle piastre?
e quella superiore devi fartela fare apposta perchè supersportive coi risers non esistono!e solo quella costa almeno 300 euro!
un avantreno quanto sta?e le pinze freno?e il cerchio coi dischi?
li superi e di molto 1000 euro!
oltretutto se monti un avantreno coi controcazzi poi il mono ti va ancora di più in crisi,quindi?almeno altri 500 euro di mono!
a sto punto vendo la mia,3000 euro scarsi,più i 1500 di preventivo modifica e mi compro una moto nata superiore! :wink:
io voglio modificarla per renderla più guidabile,più emozionante,che vada dove dico io e non dove vuole andare lei!voglio grattare le pedane e chiudere anche l'anteriore,così come facevo con la tuono,ora manco il posteriore riesco a chiudere! :twisted: :evil: :cry: :evil:
per farlo mi bastano delle forcelle che lavorino bene,anche se non sono a steli rovesciati,me ne frego,tanto poi quelle e le pinze radiali,come diceva un amico sono solo frocierie,e un mono decente!
le forcelle dell'r6 vanno bene?ok,monterò quelle appena ho soldi,così mi risparmio pure cerchio e piastre!
il mono,quello dell'r6 va bene?si ma c'è da fare qualche modifica?
ok,lo farò!anche perchè 400 euro di mono non li ho e non voglio tirarli fuori,li spendo in benzina!un mono r6 lo trovo a 30 euro più 80 per farlo rigenerare...sono il 75% in meno rispetto ad un aftermarket! :wink:

Rastasicily
27/11/2009, 18:28
Davvero non capisco tutte queste critiche...

Ma rimpete le OO solo al sottoscritto, o anche a chi spende quasi 1000 € per scarico e centralina? :roll:

Si sta soltanto parlando delle basi del tuning di una moto, a livello ciclistica: il cambio di una forcella non è niente di complicato, assurdo, fuori di testa.

Sinceramente, pensavo di trovare un'ambiente un po' più stimolante...

Senti mi stai cominciando a fare antipatia seria...è sei pagine che ti stiamo rispondendo e consigliando, e ti lamenti che non collaboriamo....

Guarda poi che sei tu che non stai capendo che in una forcella rovesciata con STELI da 43mm le piastre stringono i FODERI, che sono ben più di 43mm...in genere sui 54mm.
In una forcella NON rovesciata con STELI da 43mm i buchi delle piastre sono da 43mm perchè strigono gli steli e non i foderi.
Quindi, se vuoi mettere una forcella UPD devi sostituire le piastre, perchè anche se la prendi completa di piastre (es avantreno GSX-R completo) non coinciderà il perno di sterzo, che dovrà come minimo essere lavorato, per non parlare del bloccasterzo.
Se non sai nemmeno ste cose, evita uscite da professorone tipo "il cambio di una forcella non è niente di complicato..."

Quello che vuoi fare tu si può fare e c'è chi l'ha fatto, non c'è assolutamente niente che non và, solo che devi spendere parecchio più di quello che basterebbe a comprare la sola forcella.

Queste cose ti erano già state dette prima, ma non le capivi perchè non ti era evidentemente chiaro il concetto....spero adesso lo sia.

raf275
27/11/2009, 19:01
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008: :occasions_008:

Zio Mike
27/11/2009, 20:37
Premesso che volere è potere (quasi sempre :roll: ) la modifica dell'anteriore adattando piastre di provenienza da altre moto è una prassi che eviterei e che comporta una serie infinita di problemi (interasse, bloccasterzo, finecorsa ecc.ecc.) obbligando poi ad utilizzare cerchio, dischi e parafango di pari provenienza (ho già sperimentato il montaggio di una forca gsxr sulla FZ1 e conosco le problematiche https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=46730&postdays=0&postorder=asc&start=0

Personalemte ho provato ad utilizzare le piastre della FZ1 sulla FZ6 ma ho dovuto desistere per tutti i problemi su esposti (solo Assoluto sarebbe stato in grado :mrgreen: ) e ho optato per le piastre realizzate su misura (da una azienda di Roma) che mi ha permesso di ottenere un risultato finale eccellente senza dover adattare cerchi, dischi ecc.
questo sono slcune immagini della realizzazone:

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/normal_PICT1215.JPG (http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/PICT1215.JPG)

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/normal_PICT1188.JPG (http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/PICT1188.JPG)

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/normal_PICT1191.JPG (http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/PICT1191.JPG)

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/normal_PICT1213.JPG (http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/PICT1213.JPG)

Con il ricavato della vendita della forca originale mi sono ripagato le piastre fatte su misura (se non ricordo male 420 euro) quindi il costo della modifica è costata quanto una buona forca a steli rovesciati (400/500 euro) . La moto è migliorata sensibilmente e il mio pargolo si toglie qualche sfizio anche in pista

http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/normal_n1577646435_30078125_4185.jpg (http://www.daviderenda.com/albums/userpics/10784/n1577646435_30078125_4185.jpg)

Lo zio Mike

raf275
27/11/2009, 20:43
beato te però che hai venduto le forcelle originali a 400 euro!
hai trovato un buon pollo! :shock: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
per il resto,io proprio quello non voglio fare...400 euro per delle piastre è troppo!più le forcelle...no no,non fa per me! :wink:

Zio Mike
27/11/2009, 21:06
beato te però che hai venduto le forcelle originali a 400 euro!
hai trovato un buon pollo!

Guarda che non è difficile trovare un acquirente per quel prezzo.......capita sempre qualcuno che purtroppo fà il botto e deve sostituire la forca.
Io personalmente ho venduto sia la forca origiale della fz6 che quella della z750 (del mio secondo pargolo) tramite subito.it....basta saper aspettare.

Lo zioMike

raf275
27/11/2009, 21:14
se trovo uno che mi compra le mie...monto sia forcelle r6 che mono! 8) :lol: :mrgreen: e avanza pure qualcosa! :lol:

Hyperion
28/11/2009, 01:10
Se le piastre hanno lo stesso spessore si può riutilizzare il vekio piantone, altrimenti celo si fa fare al tornio con una spesa ragionevole.

Questa è la mia idea di partenza, e mi confermi che è facilmente fattibile?


Ultima cosa l'impianto elettrico: se si usa quello della moto donatrice sarà da farsi degli adattatori, altrimenti bisogna ingegnarsi ad adattarci i componenti originali.

Ecco, qui non credevo ci potessero essere grosse difficoltà di adattamento.
Anche per il bloccasterzo (il resto credo che sia già più fattibile).


Restano valide le considerazioni precedenti sul fatto ke nn ha senso cambiare le forcelle e lasciare il resto della moto originale.
Anke se uno riesce a spendere meno d 1k€ d avantreno, ne resta almeno altrettanto per portare il resto della moto allo stesso livello.

Giusto, anche se come detto l'idea di partenza era quello di contenere la spesa per avere una alta resa; se non ci si scandalizza di chi mette 1000 € tra scarico e centralina, per avere miglioramenti prossimi allo 0, qui diciamo che almeno la modifica va a coprire esattamente i difetti più evidenti della moto.

Per la spesa in totale sono convinto che si possa fare a cifre ragionevoli; e poi ci si può focalizzare sul mono (tra tutta la pletora di mono nelle supersportive in commercio, ne esisterà 1 che sia totalmente compatibile con la nostra fz6?).
Insomma, alla fine si avrebbe una moto con una spesa importante ma non eccessiva (se uno rivende la forcella originale, magari la spesa diventa pure contenuta), ma molto efficace (personalmente ritengo che sia più saggio investire sull'anteriore che sul mono posteriore, le cui soluzioni tra l'altro sono costosissime).

L'ultimo problema, che però è a monte di tutto, è: a livello assicurativo?
La modifica è abbastanza evidente per un occhio appena appena esperto come un comune perito dovrebbe (!) essere.
E ritrovarsi scoperti per questo mi mette un po' di ansia...

raf275
28/11/2009, 01:13
seeeeeeeeeeeeeeeeeee
se lavori sull'anteriore e bene poi il posteriore ti va in crisi!e la moto diventa ingestibile!
lavora di pari passo su entrambi i fronti,altrimenti non sai più come recuperare e ti perdi poi nel set up! :wink:

Hyperion
28/11/2009, 01:27
seeeeeeeeeeeeeeeeeee
se lavori sull'anteriore e bene poi il posteriore ti va in crisi!e la moto diventa ingestibile!
lavora di pari passo su entrambi i fronti,altrimenti non sai più come recuperare e ti perdi poi nel set up! :wink:

Ovvio.
Volevo solo dire che la sostituzione del mono per quanto mi riguarda è secondaria rispetto alla modifica sull'anteriore.
Anche perchè con l'anteriore vai anche a modificare l'impianto frenante, e quello di serie è decisamente scadente.

Pozzame
28/11/2009, 13:36
La questione impianto elettrico, se considerata in anticipo può essere di semplice soluzione, ma se uno nn c pensa si ritrova nelle canne colla moto ferma a lavoro quasi ultimato.

Io ho optato x la soluzione Forke R6 '04, poca spesa e tantissima resa.
Ho pure avuto fortuna a trovare i pezzi a poco.
Però, l'idea delle forcelle rovesciate mi aveva attratto all'inizio, ma ho rinunciato xkè la cosa si faceva costosa, e senza promettere migliorie eclatanti.
T assiqro ke la moto con qeste forke è migliorata drasticamente, molto più di quanto mi aspettassi, forse colle USD sarebbe stata meglio, ma nn credo molto, d siqro non tanto da giustificarne la spesa.

La questione del piantone è un po' delicata:
lo puoi riutilizzare se le piastre ke trapianti sono alte (spesse) uguale, ma così t perdi la parte migliore del lavoro, cioè l'uso d piastre più rigide. Secondo me, i soldi meglio spesi di tutto l'avantreno sarebbero qelli spesi nelle piastre in ergal.
E' vero ke le piastre artigianali costano un botto, ma forse è proprio qello ke t da la maggiore sensazione d precisione, forse + delle stesse forke USD.
Tienilo in considerazione, fare la mega spesa e poi trattenersi proprio su quello ke darebbe il maggior ritorno?
Fare un piantone al tornio nn è una grande spesa, anke se rikiede molta acquratezza.

La questione sospensione post è un'altra nota dolente:
i mono delle altre moto ke montano il ProLink non sono fatti x funzionare sulla FZ6.
Ti costerebbe + ad adattarlo ke a prenderne uno serio usato.
Io ho preso un'Ohlins usato a 250€ ed è perfetto.

Se poi uno trova un forcellone coi leveraggi progressivi a poco allora può provare a metterci su il mono di una qualsiasi Supersportiva.
Ma se deve spendere anke x il forcellone la spesa nn vale + la candela.


In sostanza l'avantreno USD si può fare, ma la spesa arriva a lambire i 1000€.
Tutto sta a quanto trovi l'avantreno USD. Se telo regala il tuo cugino ricco ke ha fuso il GSXR in pista :) ne vale di sicuro la spesa, ma se ci si deve comprare pure qello è meglio lasciar perdere.
Idem x il mono: se il succitato cucino t regala anke il forcellone la soluzione migliore è qella d metterci il mono GSXR originale. Ma se ce lo si deve akkattare nn conviene +.

Se uno è innamorato della sua :love_002: INA :love_002: nn c'è limite ai sacrifici ke è disposto a fare x comprarle i pezzi che kiede, altrimenti è meglio ke si prenda una SS e ci metta il manubrio alto. :shock:

Hyperion
28/11/2009, 14:11
Prendendo spunto da un altro thread, ho trovato questo:

http://motors.shop.ebay.com/shymotosports/m.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A1171&_ipg=&_trksid=p3911.c0.m14&_pgn=2

Al cambio la roba viene circa 350-450 € spedita, e stiamo parlando di forcelle, piastre, e pinze. ;)

Per il discorso di prendere una ss, beh, ci avevo pensato: ma il manubrio da solo non basta a farla diventare eclettica come il fazer.
Con una ss ti scordi i viaggetti in 2, con le borse, per stare via qualche giorno.
Per avere lo stesso della fazer, si deve cambiare sia il manubrio, che modificare il posteriore per poter mettere dentro i telaietti per le borse laterali, ed una ergonomia lato passeggero almeno decente.
Si ritorna al solito problema inziale: c'è da mettere le mani, e pesantemente, per renderla come uno la vuole.

Per come vedo io la moto, forse la Ona sarebbe la moto che più ci si avvicina, insieme ad altre di altre tipologie (tiger/multistrada in primis).
E ti posso assicurare che ci sto pensado al cambio: purtroppo per la fz1 perdo circa 15-20 kg (mica pochi), e non so quanto di autonomia (con la mia fazer ci faccio oltre 300 km con un pieno, andatura allegra senza esagerare).

raf275
28/11/2009, 15:01
La questione sospensione post è un'altra nota dolente:
i mono delle altre moto ke montano il ProLink non sono fatti x funzionare sulla FZ6.
Ti costerebbe + ad adattarlo ke a prenderne uno serio usato.
Io ho preso un'Ohlins usato a 250€ ed è perfetto.

Se poi uno trova un forcellone coi leveraggi progressivi a poco allora può provare a metterci su il mono di una qualsiasi Supersportiva.
Ma se deve spendere anke x il forcellone la spesa nn vale + la candela.




mi spieghi sta cosa del mono gsxr?
hai immagini?
una guida???

Pozzame
29/11/2009, 15:05
mi spieghi sta cosa del mono gsxr?
hai immagini?
una guida???

Nulla, l'avevo preso solo ad esempio come una SS d un'altra marca.
Infondo se uno deve adattare lo può fare da qalsiasi origine. :)

Pozzame
29/11/2009, 15:10
Ho visto su un'altro Thread ke jhonny ha preso l'avantreno completo R6 USD, ma sta sui 700€ solo d pezzi.
In più c'è le piastre artigianali, il piantone, lavoro, e tutto quello ke può saltare fuori.
Poi c'è da parlare d post e d motore..........

Siamo sempre vicino ai 2K€ tra tutto (forse un po' meno).
Con quei soldi hai voglia a prenderne di telai posteriori x una SS. :-D :-D

raf275
29/11/2009, 18:44
ah,ok,anche perchè proprio il trapianto del mono gsxr è di difficile attuazione avendo un attavcco a forchetta! :wink:

Hyperion
30/11/2009, 12:14
Ho visto su un'altro Thread ke jhonny ha preso l'avantreno completo R6 USD, ma sta sui 700€ solo d pezzi.
In più c'è le piastre artigianali, il piantone, lavoro, e tutto quello ke può saltare fuori.
Poi c'è da parlare d post e d motore..........

Siamo sempre vicino ai 2K€ tra tutto (forse un po' meno).
Con quei soldi hai voglia a prenderne di telai posteriori x una SS. :-D :-D

Vabbeh, ma guarda anche cosa ha cambiato...

La vuoi sapere la cosa buffa quale è? se fai una ricerca su mettere un manubrio alto su una supersportiva, tutti dicono di comprare una naked... :lol:

Pozzame
30/11/2009, 12:51
La vuoi sapere la cosa buffa quale è? se fai una ricerca su mettere un manubrio alto su una supersportiva, tutti dicono di comprare una naked... :lol:

HAHA!!! X la serie: l'erba del vicino è sempre + verde. :D :D :D

aleplanet87
21/01/2014, 13:21
Ciao zio mike , volevo farti delle domande sulle modifiche che hai apportato sulla tua bellissima moto:-D , vorrei modificarla anche io ma ho troppi dubbi :-( spero tu possa levarmi molti dubbi .

Jordywild
21/01/2014, 14:45
Ciao zio mike , volevo farti delle domande sulle modifiche che hai apportato sulla tua bellissima moto:-D , vorrei modificarla anche io ma ho troppi dubbi :-( spero tu possa levarmi molti dubbi .


Che dubbi?
Apri un topic a parte e ti risponderemo!

Ora zio mike ha un GS 1200 ;)