Visualizza Versione Completa : Prima moto: CBF600 o fazer 600?
sono in procinto di passare da un burgman 400 ad una moto...ovvero la mia prima moto...sono indeciso tra queste 2 esteticamente mi piace di più la fazer...la mia idea è quella di prenderla usata...nuova è un acquisto troppo impegnativo, per un passaggio di categoria di cui potrei anche pentirmi...allora il problema è che ho paura che i 98 cv della fazer siano un po' troppi per un principiante per cui mi balenava l'idea di prendere una cbf600...ma un modello del 2005 o giù di li è ancora a carburatori...e vista la mia esperienza negativa con i carburatori del suzuki vorrei passare ad una iniezione elettronica come la fazer...in sostanza cosa mi consigliate?
Non sono i 10/15 Cv in più o in meno ...a fare la differenza,secondo me. :roll:
La Cbf è più turistica , lo scarico basso non "inquina", ne scalda le chiappe dell'eventuale passeggero , se ce l'hai.
La Fazer è un gradino più sportiva della Honda, non solo per il motore.
A livello di estetica non c'è paragone .......... vince la Yamaha.
Se puoi ..... prendi un modello S2 .
8)
Parti dal presupposto che nè honda nè yamaha hanno problemi con i carburatori... anzi.. la vecchia fazerina ha un motore dall'affidabilità pazzesca :twisted: :twisted:
Ma si tratta di due moto molto diverse tra loro, la CBF è paragonabile alla Diversion per impostazione e ciclistica, mentre la Fazer nuova è decisamente più sportiveggiante, ma come prima moto non è impegnativa in quanto sino a che non la fai salire di giri è gestibile da chiunque, la differenza è che appena ci prendi la mano potresti trovare la CBF "scarsina" come allungo, cosa che invece avresti da subito con la fazer...
Il consiglio è sempre lo stesso ... provale 8) 8)
io sarei più propenso per la fazer anche perchè ho 24 anni 8) ma devo usarla in comune col papi che ne ha più del doppio....in ogni caso credo che non ci sia tanta differenza tra le 2 moto entro i 7-8000giri...range di utilizzo più frequente..
Il tuo stesso dubbio l'ho avuto cinque anni fa e decisi per FZ6 Fazer. Non me ne sono mai pentito :)
Gilles... meglio che taci... visto che.... TUONANDO... vai in giro... 8) 8) e come me sei vicino all'età del papy menzionato... :mrgreen: :mrgreen:
SeMpReInMoTo
30/11/2009, 15:25
più o meno le moto non si discostano tanto una dall'altra tranne che la yamaha è più performate però non ti devi preoccupare perchè il più è messo in alto molto in alto penso pure che honda è più comoda da andarci in 2 :wink:
Non voglio spaventarti ma nell'uso quotidiano del tragitto casa lavoro (in città) troverai più frequenti regimi prossimi ai 5000-6000 giri, perchè ad 8000 già è un bel "andare". Comunque è tutto relativo sia al tuo metro di riferimento che all'uso che sarà fatto. Io ho acquistato la "Fazerina" ad aprile 2008 e tra l'uso casa lavoro e le uscite nei weekend ho gia percorso 16000 km (appena cambiato le gomme. :D ), posso dirti che è docile e paziente in mezzo al traffico, ma nei fine settimana mi permette le uscite con la mia "zavorrina" in tutta sicurezza lasciandomi la possibilità di assaporare la sua Grinta :twisted: .
La cbf dopo averla valutata come candidata l'ho scartata perchè non solleticava la mia passione. La moto oltre che essere un mezzo di trasporto è qualcosaltro. Nonostante abbia quarantanove anni se la guardo ferma nel box, mi si stampa un sorriso ebete sul viso.
Comunque provale entrambe, quella che ti piacerà di più, sarà quella giusta; sono entrambi prodotti giapponesi (sinonimo di qualità) che ti permetteranno sia il l'uso quotidiano che il festivo. :P
Buona scelta
La Fazer 600 uscira a breve dal Listino Yamaha .
:shock:
Prendi una fazer e vedrai che tra un pò, più che farti paura i 98 cv, cercherai di aumentarli con centralina, scarico e filtro :twisted:
Ps: non ti puoi aspettare che qualcuno su fazeritalia ti consigli una cbf :mrgreen:
ora come ora sono più propenso verso la fazer...anche se la cbf è più comoda in 2 ma che la zavorrina non si lamenti se no le prendo un r6 e vediamo se sta comoda :lol: e cmq non prevedo di far viaggi in coppia se no il classico casa mare (40km) le proverò entrambi....secondo voi quando è il momento di acqustarla? col mio scooterone vorrei farci ancora un migliaio di km...per finire le gomme..quindi l'idea sarebbe di portarla a casa con l'anno nuovo
Non tralasciare il fattore puzza.....
L'Fz6 almeno la prima serie (quella che ho io) impuzzolentisce la zavorrina.
kOoLiNuS
01/12/2009, 11:10
Non tralasciare il fattore puzza.....
L'Fz6 almeno la prima serie (quella che ho io) impuzzolentisce il zavorrina.
sii onesto pero' ... solo in alcune condizioni di marcia ... ad esempio quando l'usavo per i tragitti casa/lavoro, nel traffico a bassa velocità in città, la puzza c'era e tanta ...
ma ogni volta che abbiam fatto uscite di mezza giornata o più, in giro con gli amici, questa puzza è risibile e cmq analoga a quella di qualunque altra moto.
Ora, se devi stare nel traffico spesso ti tieni il Burgman e non ti prendi una moto, no ?
beh il mio burgman è da cambiare ha più di 50000km e dovrei spenderci un bel po' di soldini sopra...tagliando completo gomme carburatore da cambiare..insomma più di 500euro si spesa...non ne vale la pena
dionisio
01/12/2009, 17:51
nel 2004 dovevo prendermi la mia prima moto da strada (prima avevo avuto solo enduro racing con l'intramezzo di un dominator trasformato in fuoristrada)...
presi la fazer fz6....
non me ne sono mai pentito (senza contare che ho conosciuto questo forum, ma questa è un'altra storia :mrgreen: )...
ci puoi viaggiare, andare a spasso e anche in città non è male (ovviamente lo scooter è molto più pratico)...
il problema del posteriore del passeggero e della puzza l'avevo risolto con due bei scarichi in titanio... :mrgreen:
beh il mio burgman è da cambiare ha più di 50000km e dovrei spenderci un bel po' di soldini sopra...tagliando completo gomme carburatore da cambiare..insomma più di 500euro si spesa...non ne vale la pena
assolutamente non spendere quei soldi nel burgman, a quei km è quasi da buttare :wink:
io non ho mai avuto una fazer e calcola che mi piace il marchio honda, ma la cbf lasciala stare, tra le 2 non c'è proprio paragone, FZ tutta la vita :wink:
Royalfighter
01/12/2009, 22:26
Ma, personalmente ho una Fazer FZ6 S2 ormai da più di un anno e devo dire che è una moto veramente poliedrica.
Ti permette proprio per la sua natura di utilizzarla in qualsiasi frangente, dai percorsi cittadini, ai viaggi medio lungo raggio con una buona protezione aereodinamica che non guasta, ma se superi gli 8000 giri motore scopri un'allungo veramente straordinario. :mrgreen:
Non per questo il motore deriva chiaramente con i dovuti accorgimenti da quello della R6 :wink: :mrgreen:
https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=56418&start=0
Se nn sbaglio il CBF è sensibilmente + pesante.
Cosa ke come prima moto dovresti considerare.
E' meglio qualche Kg in meno ke altro.
Tela butto lì:
Hornet?
Io l'ho provata e la ho trovata facilissima.
Dopo neanke 2 Km ero già a farci i traversi, cosa ke colla FZ6 nn mi sento neanke dopo i 30Mm e i 3 anni ke cela ho.
Il motore è + tranquillo, e docile.
Io preferisco la FZ6 xkè ha un'erogazione + entusiasmante, ma come ciclistica (ke è proprio qello ke serve a te) nn c'è paragone.
Se nn sbaglio il CBF è sensibilmente + pesante.
Cosa ke come prima moto dovresti considerare.
E' meglio qualche Kg in meno ke altro.
Tela butto lì:
Hornet?
Io l'ho provata e la ho trovata facilissima.
Dopo neanke 2 Km ero già a farci i traversi, cosa ke colla FZ6 nn mi sento neanke dopo i 30Mm e i 3 anni ke cela ho.
Il motore è + tranquillo, e docile.
Io preferisco la FZ6 xkè ha un'erogazione + entusiasmante, ma come ciclistica (ke è proprio qello ke serve a te) nn c'è paragone.
Secondo me il paragone tra le due moto (cbf e fz6) nasce anche per il prezzo, la fz6 è in promozione. Con la hornet il prezzo sale e a questo punto entrerebbero in gioco anche altre moto... z750, street triple e per quanto possa andare bene la hornet, non si può proprio vedere :roll:
tutto sommato la hornet mi piace...però è una naked pura...io cercavo la fazer perchè ha un minimo di protezione aerodinamica che in città e per chi usa la moto tutti i giorni delll'anno può far comodo!
tutto sommato la hornet mi piace...però è una naked pura...io cercavo la fazer perchè ha un minimo di protezione aerodinamica che in città e per chi usa la moto tutti i giorni delll'anno può far comodo!
Sono dakordo, io ho la FZ6 nuda e in autostrada avrei preferito un po' d protezione.
Ma credo ke qualcosa si trovi aftermarket.
Royalfighter
02/12/2009, 14:02
Al di là dei nostri consigli spassionati :mrgreen: fai un salto in concessionaria e chiedi di provarle :wink:
Sono sicuro che una volta provata la fazer sarà colpo di fulmine :love_006: :wink:
sono in procinto di passare da un burgman 400 ad una moto...ovvero la mia prima moto...sono indeciso tra queste 2 esteticamente mi piace di più la fazer...la mia idea è quella di prenderla usata...nuova è un acquisto troppo impegnativo, per un passaggio di categoria di cui potrei anche pentirmi...allora il problema è che ho paura che i 98 cv della fazer siano un po' troppi per un principiante per cui mi balenava l'idea di prendere una cbf600...ma un modello del 2005 o giù di li è ancora a carburatori...e vista la mia esperienza negativa con i carburatori del suzuki vorrei passare ad una iniezione elettronica come la fazer...in sostanza cosa mi consigliate?
Se ti piace, ma hai dubbi sulla Fazer per i 98 cv, prendila pure tranquillamente :wink:
Io venivo da un X9 200 , sono passato alla FZ6 Fazer e l'ho trovata facile come una "bicicletta". I 98 cv ci sono ma non sono "imbizzarriti", stanno lassù in alto ed arrivano solo se vuoi tu, altrimenti arrivano quelli che ti servono facendoti dimenticare ben presto lo scooter :wink: