PDA

Visualizza Versione Completa : [FZ1]CO..e dintorni...



allenos
12/12/2009, 18:56
Ciao ragazzi , magari sarà stato trattato migliaia di volte , quindi mi preparo a eventuali parolacce :D
1. Nel regolare io co dal cruscotto non riesco ad andare oltre alla dicitura D1, la prima volta sono riuscito ad entrare , adesso ,eseguendo sempre le stesse manovre , non riesco a vedere la sigla co.. sapete dirmi qualcosa per favore ?
2. Ma parlando di regolazione grassa o magra , cosa succede nell'aumentare i valori ? Se li aumento diventa più grassa o più magra ?
Avanti con le parolacce e magari qualche consiglio , come sempre via mando un mondo di baci 8)

**** Per questa volta l'ho inserito io il modello non scordarti la prox volta **** gigi

Royalfighter
12/12/2009, 23:34
Quale moto :?: :roll:
Ti conviene inserirlo sul titolo :wink:

kimiko
12/12/2009, 23:47
cavolo...ma è così difficile mettere il modello moto nel titolo.... :roll:

bart78
13/12/2009, 12:25
moto?????????????????????????????????????????????????????????????????

allenos
13/12/2009, 14:14
Avete ragione allora la prima me la dico da solo .......rimba..... allora sto parlando di Fazer fz1 2008 .. Prima o poi mi ricorderò di mettere il modello.. :lol:

kimiko
13/12/2009, 21:31
http://www.youtube.com/watch?v=7HaOXVpAfSA

allenos
14/12/2009, 20:30
Grazie Kimiko sei una montagna di gentilezza :D

Gsxr
14/12/2009, 20:50
... un'aiuola via su! :mrgreen:

Xfilerc
15/12/2009, 23:13
Ma mi spieghereste CORTESEMENTE una volta x tutte che cavolo è 'sto "Co"??? :twisted:

Ma soprattutto, nel comportamento del motore, come va ad incidere 'sto "Co"????

In pratica... se il Co è regolato male, che succede? Come si comporta la moto???

E cambiando i valori del Co cosa succede?
Se l'aumento cosa cambia???
E se lo diminisco???
Come faccio a sapere qual'è quello giusto???
Insomma, per fare un esempio pratico: il regime minimo del motore se è troppo basso o troppo alto, lo capisco subito e perciò rieso a regolarlo alla perfezione.
Il co come faccio a sapere se è troppo alto o troppo basso??? Da cosa me ne accorgo???

Inoltre... i 4 cilindri devono avere tutti lo stesso valore di Co???

Lo so, vi ho sparato tutte 'ste domande "a bruciapelo ma... se non vi seccate... :oops:

Un grande thanks a tutti!!!

allenos
16/12/2009, 20:07
Allora da quello che ho capito io finora :
1- il CO regola la miscela aria benza che entra in ogni singolo cilindro ;
2- la miscela grassa vuol dire che l'aria immessa supera in proporzione di 15 a 1 la benza , cio vuol dire che c'è meno potere detonante quindi meno calore e quindi meno sollecitazioni agli organi meccanici, magra vuol dire che ci sta più parti di benza che di aria e che quindi vi è più potere detonante , quindi più calore quindi più sollecitazione agli organi meccanici ;
3- i due cilindri esterni hanno la miscela più magra perchè hanno una parete in meno di quelli interni , quindi devono compensare ;
4 - i valori hanno un range di modifica comunque con una tolleranza impostata dalla casa che non influisce in maniera sensibile sulla funzionalità della moto , per fare questo bisogna aggiungere centraline tipo FCE o PCIII .
Questo è quello che sono riuscito a ...carpire dal web in questi giorni e che proverò personalmente venerdì prossimo quando andrò a ritirare personalmente la mia ONA con terminale e pignone nuovi ... ciao e a presto :lol:

igor1975
16/12/2009, 22:06
diamo un pò di numeri.......

-5 il primo cilindro di sx quindi il nunero 1
20
20
2

Xfilerc
16/12/2009, 22:25
Beh, qualcosina in più l'ho capita adesso!!!
Anche se... non proprio ancora tutto...!!!

Perciò "di default" dovrebbero essere tarati così:
Cilindo 1: -5
Cilindo 2: 20
Cilindo 3: 20
Cilindo 4: 2

Esatto???
Come mai il cilindro "1" addirittura va messo a "-5"???? :oops:

kimiko
16/12/2009, 22:39
non è che "va" messo.....è la yamaha che lo "ha" messo :roll:

igor1975
16/12/2009, 22:39
Beh, qualcosina in più l'ho capita adesso!!!
Anche se... non proprio ancora tutto...!!!

Perciò "di default" dovrebbero essere tarati così:
Cilindo 1: -5
Cilindo 2: 20
Cilindo 3: 20
Cilindo 4: 2

Esatto???
Come mai il cilindro "1" addirittura va messo a "-5"???? :oops:

ci hai messo un pò a capirlo :lol: :wink:

e ke ****** ne sappiamo noi xhè il 1° cilindro 1 a -5.......
forse :roll: faceva freddo durante i settaggi in fabbrica :lol: :lol:

preferivi 90 oppre 69 :?: :lol: :lol:

Xfilerc
16/12/2009, 23:24
Beh, qualcosina in più l'ho capita adesso!!!
Anche se... non proprio ancora tutto...!!!

Perciò "di default" dovrebbero essere tarati così:
Cilindo 1: -5
Cilindo 2: 20
Cilindo 3: 20
Cilindo 4: 2

Esatto???
Come mai il cilindro "1" addirittura va messo a "-5"???? :oops:

ci hai messo un pò a capirlo :lol: :wink:

e ke ****** ne sappiamo noi xhè il 1° cilindro 1 a -5.......
forse :roll: faceva freddo durante i settaggi in fabbrica :lol: :lol:

preferivi 90 oppre 69 :?: :lol: :lol:

beh, "CAPIRLO" è una parola grossa...!!! :lol:
Cmq la cosa non finisce quì!!!
Andro in fondo alla questione e mi farò spiegare da Yamaha, tramite i miei legali di riferimento esattamente il perchè hanno deciso arbitrariamente di metterlo a "-5"!!!

Eh sì ragazzi! quando m'impunto... M'IMPUNTO!!!
Dove andrà a finire questo pazzo mondo se ogni costruttore di motociclette si arroga il diritto di mettere il primo cilindto a "-5"????




























:P :lol: 8) :wink:

igor1975
16/12/2009, 23:40
Andro in fondo alla questione e mi farò spiegare da Yamaha, tramite i miei legali di riferimento

bhè se hai una nutrita squadra di avvocati xhè non ti fai spiegare dalla Yamaha altre cose tipo:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=49417

8) :evil_006:

Xfilerc
17/12/2009, 00:17
Andro in fondo alla questione e mi farò spiegare da Yamaha, tramite i miei legali di riferimento

bhè se hai una nutrita squadra di avvocati xhè non ti fai spiegare dalla Yamaha altre cose tipo:

https://www.fazeritalia.it/fazerforum/viewtopic.php?t=49417

8) :evil_006:

:shock: Stic@zzi!!!!
Ma x una cosa coaì SPERO che la Yamaha abbia ISTANTANEAMENTE sostituito tutto con la velocità della luce ed un miliardo di scuse!!!

Vero???' Eh, vero che è andata così, no???? :evil:

Non ce la farò mai a leggermi oltre 100 pagine di post, perciò... ditemi com'è andata a finire(SE è andata a finire...) :roll:

Pozzame
17/12/2009, 00:31
Facci caso.... Nn è ke magari è il lato da dove entra il cirqito d raffreddamento?
:roll:

Xfilerc
17/12/2009, 00:40
Facci caso.... Nn è ke magari è il lato da dove entra il cirqito d raffreddamento?
:roll:

E allora????

allenos
17/12/2009, 14:22
Quindi vuol dire che deve essere smagrito per compensare il freddo dell'impianto di raffreddamento giusto ??

Xfilerc
17/12/2009, 14:52
Quindi vuol dire che deve essere smagrito per compensare il freddo dell'impianto di raffreddamento giusto ??


Ah, ok!!!! Ora è kiaro!!!!
Grazie!!! :wink:

igor1975
17/12/2009, 21:39
Non ce la farò mai a leggermi oltre 100 pagine di post, perciò... ditemi com'è andata a finire(SE è andata a finire...) :roll:

si ke la puoi fare 8) , ogni tanto leggi qualke pagina....... :wink: una pagina al giorno toglie il medico di torno :lol:
tagliando cortissimo non è mai andata a finire.....rimane un grosso punto di domanda...... :?


ritornando sul discorso CO e dintorni, sebbene non sono un meccanico, leggendo altri topic/giornali ecc.
condivido quello ke hanno riportato Allenos e Pozzame :wink:

Xfilerc
18/12/2009, 01:29
Non ce la farò mai a leggermi oltre 100 pagine di post, perciò... ditemi com'è andata a finire(SE è andata a finire...) :roll:

si ke la puoi fare 8) , ogni tanto leggi qualke pagina....... :wink: una pagina al giorno toglie il medico di torno :lol:
tagliando cortissimo non è mai andata a finire.....rimane un grosso punto di domanda...... :?


ritornando sul discorso CO e dintorni, sebbene non sono un meccanico, leggendo altri topic/giornali ecc.
condivido quello ke hanno riportato Allenos e Pozzame :wink:

Ok, allora lo farò!
promesso!!! :D