MarioEG6
02/01/2010, 15:34
Amici cari, vi presento la mia piccola car.. una Honda Civic VTi del '92 di colore nero opaco, verniciata così dal vecchio proprietario, ma ke a breve sarà verniciata con il suo nero originale Honda..
http://img262.imageshack.us/img262/1153/01082009102.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/4016/n1610113470300454656666.jpg
http://img109.imageshack.us/img109/4038/n1610113470301596051867.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/7333/n1610113470300454625641.jpg
Molti di voi avranno vissuto pienamente gli anni '90, io purtroppo non avevo manco la patente, quindi dovreste conoscere questo modello di Civic, la 5^ generazione, e ne avrete sicuramente sentito parlare del gioiellino tecnologico ke ha sotto al cofano, il b16a2 ke sarebbe il 1600cc VTEC 4 cilindri aspirato di 160cv @ 7600 giri..
Fortunatamente qua non si parla di solo motore.. ma anke di un telaio rigido, sospensioni molto sofisticate oggi, figuriamoci 18 anni fa.. infatti adotta all'anteriore uno schema stile formula 1, composto da doppi triangoli sovrapposti ed al posteriore lo schema multilink.. in pratica è sempre incollata alla strada ed ha una trazione anke in uscita dalle curve più strette..
ecco il xkè delle bastonate ke ricevono puntualmente le varie Golf GTi, Audi S3, Clio RS etc.. ke incontro spesso per strada.. gallina vecchia fa buon brodo.. 8)
all'acquisto, erano state effettuate già varie modifiche.. tra cui:
cerchi in lega Speedline serie Oro 7j x 15"
assetto Koni - barra duomi anteriore Spoon - barre inferiori ant e post prese da una Honda Integra Type R
cambio completo di LSD Torsen al 30 % della Integra, ma con finale accorciato della J's Racing.. in 5^ fa 220 km/h @ 8800 giri..
frizione e volano alleggerito by Exedy Hypersingle, non vi dico nel traffico ke fastidio.. ma quando si corre è un altra storia..
inoltre montava scarico completo e filtro aria K&N.. centralina con doppia eprom, una stock ed una rimappata dal mio preparatore.. la prima con limitatore a 8200 giri, l'altra a 8800..
dall'anno scorso ad oggi, sono stati fatti vari upgrade.. tra cui:
dischi freno TarOx G88 baffati..
sedili Recaro presi da una Mitsubishi Lancer EVO VIII..
pomello cambio in titanio dell'Integra 8)
volante MoMo Corse in pelle..
quest'estate abbiamo rullato la macchina e sono usciti 163 cv.. per essere un motore di 18 anni, con 193000 km sulle spalle, non è malaccio..
ecco un video ke mostra l'accellerazione del piccolo 1600 VTEC..
http://www.youtube.com/user/funghetto1983#p/u/2/VMwbcgXdPk4
il motore pappava un pò di olio, 500ml ogni 4000 km.. non tanti, ma cmq era segno di vecchiaia.. sicuramente c'era da lavorare un bel pò prima di effettuare varie modifiche per l'incremento di potenza.. per poi restare sempre con 1600cc, quindi con risultati poco entusiasmanti rispetto a quanto speso..
in casa Honda sono presenti svariati motori B-series, ke montano pari pari al posto del mio 1600cc.. tra questi, il più performante è il b18c della Honda Integra, ovvero 1800cc VTEC 190cv @ 7900 giri.. lavorando di fino su elettronica, testata e scarico, si arriva tranquillamente intorno ai 210 cv.. con 2 kgm di coppia in più rispetto al 1600cc.. ma oggi, trovare un b18c vuol dire spendere un 3000 euri per avere un motore di 10 anni e con su minimo 80000 km..
dopo varie ore a discuterne con il mio preparatore, abbiamo deciso di prendere una strada ke in Italia nessuno mai l'ha fatta.. invece in america è molto diffusa.. cioè prendere un bel b20z1, sarebbe il 2000cc della Honda CRV prima serie, il SUV da 147cv.. e da li iniziare ad elaborare........ :twisted:
intorno al blocco del b20z1 non resterà più nulla, se non l'albero motore ke verrà opportunamente equilibrato, ed il monoblocco stesso.. quest'ultimo sarà alesato fino ad 85mm per ospitare pistoni stampati Wiseco.. ke dovranno spingere su bielle nuove e rinforzate della Eagle..
sul blocco sarà montata la testata del 1600cc, opportunamente lavorata e con sistema VTEC, quello ke manca al motore originale del CRV..
inoltre è stato preso direttamente dall'America:
Alberi a cammes Skunk2 Stage2
Guarnizione testa C4193-030
Pacco molle Supertech
Set guide valvola in bronzo Supertech
Set gommini valvola Supertech
Set iniettori Precision 310cc
Set bronzine banco + biella
Pompa benzina Walbro 255LPH
Kit prigionieri di banco ARP
LMA Integra Type R (8pz)
Paraoli alberi a cammes
O-ring vari
Cinghia distribuzione
Pompa acqua
Tubo lubbrificazione VTEC + raccordi
Disco frizione nuovo..
alcune foto 8) :
http://img341.imageshack.us/img341/5030/11092009139.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/8342/imag0035pt.jpg
http://img63.imageshack.us/img63/2702/imag0036e.jpg
http://img301.imageshack.us/img301/3138/imag0038.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/994/imag0037zd.jpg
questa foto mi eccita non poco :twisted:
http://img693.imageshack.us/img693/9859/04122009792.jpg
http://img63.imageshack.us/img63/7213/imag0052p.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/3826/imag0054j.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/4779/imag0055fx.jpg
ed infine pronto per essere calato nel vano motore della piccola Civic.. :P
http://img197.imageshack.us/img197/5365/19051124546490931316101.jpg
come primo step saranno utilizzati collettori di aspirazione specifici per 1600cc.. quelli ke montavo prima.. e già così non siamo lontani dai 225 cv.. poi vi farò sapere al seguito di rodaggio e rullata al banco..
una volta effettuato il secondo step, cioè montando collettori maggiorati ed una linea di scarico da 70mm, e magari via lo spinterogeno a favore di 4 bobine separate + elettronica TDA, i 255 - 260 cv sono d'obbligo..
ovviamente, il tutto con limitatore a 9000 giri effettivi e tanta coppia.. in più, con il cambio corto ke mi ritrovo, sui 500 metri sarà un missile.. :wink:
chissà se qualche volta, invece di uscire con la moto, mi presento con la Civic nel gruppone.. :twisted: :twisted: :twisted:
martedì dovrei iniziare il rodaggio.. restate in linea.. per i prossimi aggiornamenti.. 8)
Mario
http://img262.imageshack.us/img262/1153/01082009102.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/4016/n1610113470300454656666.jpg
http://img109.imageshack.us/img109/4038/n1610113470301596051867.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/7333/n1610113470300454625641.jpg
Molti di voi avranno vissuto pienamente gli anni '90, io purtroppo non avevo manco la patente, quindi dovreste conoscere questo modello di Civic, la 5^ generazione, e ne avrete sicuramente sentito parlare del gioiellino tecnologico ke ha sotto al cofano, il b16a2 ke sarebbe il 1600cc VTEC 4 cilindri aspirato di 160cv @ 7600 giri..
Fortunatamente qua non si parla di solo motore.. ma anke di un telaio rigido, sospensioni molto sofisticate oggi, figuriamoci 18 anni fa.. infatti adotta all'anteriore uno schema stile formula 1, composto da doppi triangoli sovrapposti ed al posteriore lo schema multilink.. in pratica è sempre incollata alla strada ed ha una trazione anke in uscita dalle curve più strette..
ecco il xkè delle bastonate ke ricevono puntualmente le varie Golf GTi, Audi S3, Clio RS etc.. ke incontro spesso per strada.. gallina vecchia fa buon brodo.. 8)
all'acquisto, erano state effettuate già varie modifiche.. tra cui:
cerchi in lega Speedline serie Oro 7j x 15"
assetto Koni - barra duomi anteriore Spoon - barre inferiori ant e post prese da una Honda Integra Type R
cambio completo di LSD Torsen al 30 % della Integra, ma con finale accorciato della J's Racing.. in 5^ fa 220 km/h @ 8800 giri..
frizione e volano alleggerito by Exedy Hypersingle, non vi dico nel traffico ke fastidio.. ma quando si corre è un altra storia..
inoltre montava scarico completo e filtro aria K&N.. centralina con doppia eprom, una stock ed una rimappata dal mio preparatore.. la prima con limitatore a 8200 giri, l'altra a 8800..
dall'anno scorso ad oggi, sono stati fatti vari upgrade.. tra cui:
dischi freno TarOx G88 baffati..
sedili Recaro presi da una Mitsubishi Lancer EVO VIII..
pomello cambio in titanio dell'Integra 8)
volante MoMo Corse in pelle..
quest'estate abbiamo rullato la macchina e sono usciti 163 cv.. per essere un motore di 18 anni, con 193000 km sulle spalle, non è malaccio..
ecco un video ke mostra l'accellerazione del piccolo 1600 VTEC..
http://www.youtube.com/user/funghetto1983#p/u/2/VMwbcgXdPk4
il motore pappava un pò di olio, 500ml ogni 4000 km.. non tanti, ma cmq era segno di vecchiaia.. sicuramente c'era da lavorare un bel pò prima di effettuare varie modifiche per l'incremento di potenza.. per poi restare sempre con 1600cc, quindi con risultati poco entusiasmanti rispetto a quanto speso..
in casa Honda sono presenti svariati motori B-series, ke montano pari pari al posto del mio 1600cc.. tra questi, il più performante è il b18c della Honda Integra, ovvero 1800cc VTEC 190cv @ 7900 giri.. lavorando di fino su elettronica, testata e scarico, si arriva tranquillamente intorno ai 210 cv.. con 2 kgm di coppia in più rispetto al 1600cc.. ma oggi, trovare un b18c vuol dire spendere un 3000 euri per avere un motore di 10 anni e con su minimo 80000 km..
dopo varie ore a discuterne con il mio preparatore, abbiamo deciso di prendere una strada ke in Italia nessuno mai l'ha fatta.. invece in america è molto diffusa.. cioè prendere un bel b20z1, sarebbe il 2000cc della Honda CRV prima serie, il SUV da 147cv.. e da li iniziare ad elaborare........ :twisted:
intorno al blocco del b20z1 non resterà più nulla, se non l'albero motore ke verrà opportunamente equilibrato, ed il monoblocco stesso.. quest'ultimo sarà alesato fino ad 85mm per ospitare pistoni stampati Wiseco.. ke dovranno spingere su bielle nuove e rinforzate della Eagle..
sul blocco sarà montata la testata del 1600cc, opportunamente lavorata e con sistema VTEC, quello ke manca al motore originale del CRV..
inoltre è stato preso direttamente dall'America:
Alberi a cammes Skunk2 Stage2
Guarnizione testa C4193-030
Pacco molle Supertech
Set guide valvola in bronzo Supertech
Set gommini valvola Supertech
Set iniettori Precision 310cc
Set bronzine banco + biella
Pompa benzina Walbro 255LPH
Kit prigionieri di banco ARP
LMA Integra Type R (8pz)
Paraoli alberi a cammes
O-ring vari
Cinghia distribuzione
Pompa acqua
Tubo lubbrificazione VTEC + raccordi
Disco frizione nuovo..
alcune foto 8) :
http://img341.imageshack.us/img341/5030/11092009139.jpg
http://img694.imageshack.us/img694/8342/imag0035pt.jpg
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questa foto mi eccita non poco :twisted:
http://img693.imageshack.us/img693/9859/04122009792.jpg
http://img63.imageshack.us/img63/7213/imag0052p.jpg
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ed infine pronto per essere calato nel vano motore della piccola Civic.. :P
http://img197.imageshack.us/img197/5365/19051124546490931316101.jpg
come primo step saranno utilizzati collettori di aspirazione specifici per 1600cc.. quelli ke montavo prima.. e già così non siamo lontani dai 225 cv.. poi vi farò sapere al seguito di rodaggio e rullata al banco..
una volta effettuato il secondo step, cioè montando collettori maggiorati ed una linea di scarico da 70mm, e magari via lo spinterogeno a favore di 4 bobine separate + elettronica TDA, i 255 - 260 cv sono d'obbligo..
ovviamente, il tutto con limitatore a 9000 giri effettivi e tanta coppia.. in più, con il cambio corto ke mi ritrovo, sui 500 metri sarà un missile.. :wink:
chissà se qualche volta, invece di uscire con la moto, mi presento con la Civic nel gruppone.. :twisted: :twisted: :twisted:
martedì dovrei iniziare il rodaggio.. restate in linea.. per i prossimi aggiornamenti.. 8)
Mario