PDA

Visualizza Versione Completa : Idee un po' confuse...

ironwinder
08/01/2010, 17:53
Salve a tutti e buon 2010!

Apro questo topic nella speranza che il popolo del fazeritalia possa essere utile per chiarirmi un po' le idee in termini di possibile alternativa alla mia V-strom 650 attuale.

Premetto che:
Con la V-strom ho percorso circa 16.000 Km in 4,5 :oops: anni e la utilizzo prevalentemente in città e dintorni. E' una moto ottima, ma le mie uscite alpine si sono ridotte ormai a 2-3 all'anno, oltretutto con grandissima fatica, perchè ormai non sono più abituato a fare tanti km in moto e mentre un tempo 600 Km per i passi dolomitici mi facevano fresco, adesso torno sempre molto stanco. Comprai questa moto con l'idea di fare qualche viaggio in coppia, ma poi abbiamo avuto il bambino e le cose sono radicalmente cambiate...

Mi sarebbe venuta l'idea di prendermi qualcosa di più idoneo all'uso di tutti i giorni, strizzando l'occhio ad un po' di fuoristrada poco impegnativo (non sono un manico) e comunque non trascurando la possibilità di caricare anche la zavorra ogni tanto per qualche breve gita. Mi piacerebbe che questo mezzo fosse piuttosto leggero così da far meno fatica nell'utilizzo e in modo da permettermi di caricarlo in furgone all'occorrenza, senza usare il muletto.

In sostanza la moto ideale srebbe una cosidetta dual-sport, e avrei visto nella Suzuki DR-Z S una possibile candidata. C'è da dire che ho sempre ammirato molto le classiche enduro degli anni '80 di cui questa Suzuki è abbastanza erede. Inoltre come alcuni sanno posseggo anche una XT 500 del '76, ma che preferisco non usare tutti i giorni.

Insomma come avrete capito non ho le idee chiare e sono in fase di pura valutazione.

Ringrazio per l'attenzione.
iron

igor1975
08/01/2010, 18:28
l'unico consigilio è di provare le moto prima di fare acquisti :wink:

ocreatur
09/01/2010, 19:08
Una KTM monocilindrica a tua scelta, tra le altre cose hanno anche il vantaggio di essere parche nei consumi (leggi prova su due ruote di gennaio) Ti devono piacere però :wink:

Stillo
09/01/2010, 21:07
Con il KTM 690 enduro c' è gente che ci gira il mondo.
http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=7&t=5366
La base è quella delle moto con cui corrono i raid tipo parigi-dakar (anche se non capisco perchè si chiami ancora cosi, marketing?)

Ma non mi convince molto, forse per il prezzo alto??

ironwinder
10/01/2010, 16:01
La scelta, eventualmente, andrà su una moto usata perchè non mi va di investire troppo sopra quello che potrei prendere del V-strom.

Dando un'occhiata avrei visto tra le possibili candidate una KTM LC4 640 o Husquarna 610 TE.
In realtà, per tornare in casa Yamaha, andrebbe bene anche una XT 660R, ma pesa troppo per i miei gusti: se devo andare verso i 190 Kg, allora mi tengo la Strom...
La moto giusta sarebbe una cosa tipo la vecchia XR 600 R, ma non mi va di andare su un mezzo troppo vecchio o con una barca di km...

:roll:

ocreatur
10/01/2010, 18:39
Semmai dovresti prendere un XT660X, ma sono d'accordo con te sul peso.
Prova con la suzukina motard pochi cv, ma anche poco peso :wink:

CinghialeMannaro
11/01/2010, 12:25
Non è che vuoi il mio scooter, eh? :)

ironwinder
11/01/2010, 14:33
Non è che vuoi il mio scooter, eh? :)

SCOOTER??!! :o :o :o

Non so se si è capito, ma vorrei qualcosa adatto anche per una scampagnata, nel senso buona anche per la campagna e sterrato...
:wink:

12/01/2010, 12:21
Io ho la beta alp 4.0 (350cc)
Consuma niente, discreta potenza, discreta velocità, discreto comportameno fuoristrada (per il fuoristrada più "hard" i rapporti origlnali sono troppo lunghi).
Unico vero neo è la scomoditàdella sella. Richiede frequenti soste per riposare il culo. Sia pilota che passeggero.

ironwinder
14/01/2010, 11:37
Ieri sono passato un attimo da un concessionario, così sono potuto salire su Husky 610 TE e su una Kappa: meglio la prima, però tutte un po' altine per me...
Diciamo che per l'uso cittadino sarebbe meglio una seduta più bassa...

Idee sempre più confuse...forse mi tengo la V-strom... :roll: