PDA

Visualizza Versione Completa : [Fz1] manutenzione filtro aria



Barone
13/01/2010, 00:09
ho provato con il cerca, non so perche ma trovo tutto fuorchè quello che mi interessa, quindi correrò il rischio di essere ripetitivo:

sul manuale di officina non si prevedono controlli dell'elemento filtrante ma solo la sostituzione a 40k km, è consigliabile dargli una pulita in occasione del tagliando? se si come? perche se è necessario comprare prodotti appositi conviene quasi prenderlo nuovo. grazie

Gsxr
13/01/2010, 00:11
Una sana soffiata con il compressore è sempre salutare. :wink:

Barone
13/01/2010, 00:31
una domanda da ignorante: ero abituato con l'enduro dove il filtro era "unto" questo è "secco" ?immagino che la "soffiata" con il compressore debba essere con flusso a bassa velocità/pressione

Barone
13/01/2010, 01:04
ecco come sospettavo
http://img706.imageshack.us/img706/5774/senzatitolo2z.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/senzatitolo2z.jpg/)

(notare poi quello che viene detto relativamente ai freni :|)

kimiko
13/01/2010, 08:39
io lo soffio ogni 5.000 km......neanche tanto delicatamente :mrgreen:

igor1975
13/01/2010, 23:49
io lo soffio ogni 5.000 km......neanche tanto delicatamente
ma nemmeno io uso delicatezza.... :twisted: al meno un'ora con la pistola aria al lavoro........tanto sono pagato....... :lol:
inoltre uso pure l'aspiratore :twisted:
sapessi la pazienza a smontare mezza moto...... :evil:

Gsxr
14/01/2010, 08:52
Bè... se l'uso è stradale quel pulviscolo non dovrebbe nemmeno vederlo. L'olio poi se proprio non gli pianti la pistola tra le pieghe non vola via così... qualcuno è mai riuscito a pulire qualcosa sporco d'olio con il compressore? Figurati un tessuto imbevuto! Và fatto con buon senso tutto quà, un ora mi par davvero tanto, basta anche molto meno e ad una distanza corretta.
Unica precauzione badate di non avere il compressore pieno di condensa, sennò soffia acqua!
I filtri in seta non vanno soffiati ma solo lavati e fatti asciugare bene.

Per quanto riguarda i freni: và da sè che sono parti di consumo e che si mettono col **** al caldo per non avere responsabilità. Quella è la manutenzione ideale e con il peggior uso possibile dei freni. In realtà c'è gente che in 50.000Km non gli ha mai fatto nulla e problemi non ne ha mai avuti. Anche lì... buonsenso!
Disicuro non revisiono pompa e pinze ogni 2 anni ma l'olio lo cambio eccome.

kimiko
14/01/2010, 09:10
Soffiando con l'aria compressa l'elemento filtrante, togliete lo sporco ma anche la patina d'olio che serve a trattenere le impurità. Il filtro diventa pulito, ma il pulviscolo fine non lo riesce più a trattenere :roll:
sarà anche così......ma tracce di olio anche sul filtro nuovo che ho pronto non ne vedo....ed è stato tolto da una moto dopo neanche 3.000 km per metterci il bmc.....probabilmente in yama hanno risparmiato in vista della crisi :roll:

silverfox
14/01/2010, 16:46
a proposito di filtro aria il BMC quando lo compri è gia unto o devi comprare il suo spray??

Gsxr
14/01/2010, 17:41
Per uso stradale puoi tranquillamente usarlo a secco, così come venduto. Eventualmente se ritieni di doverlo lubrificare... lo spay è in vendita.

silverfox
14/01/2010, 17:45
Per uso stradale puoi tranquillamente usarlo a secco, così come venduto. Eventualmente se ritieni di doverlo lubrificare... lo spay è in vendita.

ci vuole il suo? :?:

Gsxr
14/01/2010, 17:55
Il suo c'è... non sò se sia indispensabile. L'elemento filtrante è di seta....

igor1975
14/01/2010, 17:57
ma fatemi capire una cosa...........ora mi sorge il dubbio, oddio niente seghe mentali x carità :lol: :lol: , ma xhè dopo avere x bene soffiato il filtro aria gli spruzzate x caso dell'olio :?: :roll: (cosa ke si fà su quelli rigenerabili/lavabili)
E' consigliato oppure no :?: :roll:
parlo del filtro aria quelli non lavabili :!:
niente confusione raccomando :!:

silverfox
14/01/2010, 18:02
a quanto ne so io quelli originali sono in carta, gia unti da nuovi, non si possono lavare appunto perchè sono in carta, e quindi non riungere :wink:

kimiko
14/01/2010, 18:25
ma fatemi capire una cosa...........ora mi sorge il dubbio, oddio niente seghe mentali x carità :lol: :lol: , ma xhè dopo avere x bene soffiato il filtro aria gli spruzzate x caso dell'olio :?: :roll: (cosa ke si fà su quelli rigenerabili/lavabili)
E' consigliato oppure no :?: :roll:
parlo del filtro aria quelli non lavabili :!:
niente confusione raccomando :!:

no sul tuo originale niente oliatura

per gli altri c'è il suo generalmente rosso (perlomeno quello del kingdragon è rosso.... :oops: )

igor1975
14/01/2010, 18:33
no sul tuo originale niente oliatura



grazie mille.......stessa cosa anke x i filtri aria aftermarket :?: :roll:
meglio puntualizzare :oops:

kimiko
14/01/2010, 18:51
no sul tuo originale niente oliatura



grazie mille.......stessa cosa anke x i filtri aria aftermarket :?: :roll:
meglio puntualizzare :oops:

no su quelli in genere si mette perchè sono appunto lavabili e oliabili
non credo ci siano after di carta.....perlomeno mai visti

igor1975
14/01/2010, 18:57
ringrazio nuovamente :wink:
x il filtro aria aftermarket in carta ankio non ne sono a conoscenza...........
spero di non vedere le brutte faccie del conce yamaha :evil:

aghi
14/01/2010, 21:38
Per il filtro originale in carta aria compressa ogni tanto 5/7000 km e cambio completo ogni 20k.....

igor1975
23/06/2010, 17:39
ho kiesto oggi in conce yamaha il prezzo del filtro aria x fz1 fazer........
costa 28 euro................
sikkome non c'era la guarnizione ke dite, me l'hanno ciulata :?: :roll:

ebbene stasera in conce yamaha ho kiesto della guarnizione ke mancava.......ke mi hanno detto :?: :?
ke viene venduta separatamente.............
...e certo altrimenti come ***** fanno a pagare Valentino Rossi :?: :?