PDA

Visualizza Versione Completa : FZ1 Problema antifurto Psyco e batteria (cerco schema)



mix74
16/01/2010, 16:34
Ciao a tutti
Sono arrivato ormai alla conclusione che è meglio smontare l'antifurto Psyco (quello che installava la Yamaha nel 2006) dalla mia FZ1.
La settimana scorsa mi è saltata la batteria dela moto dopo ripetuti autoinserimenti dell'antifurto causati dalla piletta del telecomando/trasponder scarica.
Dopo aver sostituito la batteria della moto con una nuova ed aver usato la stessa regolarmente nell'ultima settimana oggi mi sono nuovamente ritrovato a piedi...la batteria non è totalmente scarica...ma quasi.
Nell'incertezza della fonte del problema (io penso e spero sia l'antifurto) ho staccato i cavi dalla batteria in attesa di lunedi per decidere il da farsi...voi cosa mi consigliate?

Grazie e saluti a tutti

Gsxr
16/01/2010, 16:41
L'ideale sarebbe misurare con una pinza amperometrica il consumo di corrente facendo alcune prove: con antifurto inserito, disinserito e staccato. Ti renderesti conto subito se la natura del problema è lo Psyco.

Ignoro come funzioni quell'antifurto ma se ha una piccola batteria tampone e questa è cotta potrebbe tentare la ricarica e conseguentemente scaricarti la batteria d'avviamento. Se così fosse potrebbe bastare cambiare la batteria tampone dello Psyco.

Royalfighter
16/01/2010, 17:01
Ciao a tutti
Sono arrivato ormai alla conclusione che è meglio smontare l'antifurto Psyco (quello che installava la Yamaha nel 2006) dalla mia FZ1.
La settimana scorsa mi è saltata la batteria dela moto dopo ripetuti autoinserimenti dell'antifurto causati dalla piletta del telecomando/trasponder scarica.
Dopo aver sostituito la batteria della moto con una nuova ed aver usato la stessa regolarmente nell'ultima settimana oggi mi sono nuovamente ritrovato a piedi...la batteria non è totalmente scarica...ma quasi.
Nell'incertezza della fonte del problema (io penso e spero sia l'antifurto) ho staccato i cavi dalla batteria in attesa di lunedi per decidere il da farsi...voi cosa mi consigliate?

Grazie e saluti a tutti

La prima cosa che farei è quello di disinserire la funzione transponder psyco e provare. Successivamente farei i controlli suggeriteti da Gsxr :wink:

La mia FZ6 S2 ha lo Psyco Yamaha ma con la funzione transponder disinserita, mai dato problemi.......per ora :D

mix74
16/01/2010, 18:25
In effetti "spero" sia un problema di antifurto...in caso contrario il guaio potrebbe essere più grave. Ripensandoci bene non ho mai cambiato la batteria tampone dell'antifurto...ammesso che ce ne sia una...

mix74
27/01/2010, 21:47
L'antifurto...e la batteria :( sono definitivamente morti... la batteria non mantiene la carica e l'antifurto è completamente muto...
Per quello che ho potuto provare con il tester non mi sembrano esserci problemi ne di ricarica ne al regolatore di tensione (alla batteria arriva una tensione tra i 13,5 ed i 14 volts a seconda dei giri motore).
Per quanto riguarda l'assorbimento di corrente ho fatto 2 prove:
1) con il fusibile dell'antifurto inserito c'è uno strano assorbimento oscillante tra 0,1 e 0,9 A (quello che probabilmente mi ha fottuto la batteria nuova nel giro di una settimana).
2) senza il fusibile dell'antifurto inserito l'assorbimento è praticamente zero.
Prima di montare la nuova batteria vorrei definitivamente smontare lo psyco ed eventualmente mandarlo in assistenza...qualcuno per caso ha lo schema di installazione per FZ1?

Help me:)

pistondnepr
17/02/2016, 16:45
Ciao a tutti
Sono arrivato ormai alla conclusione che è meglio smontare l'antifurto Psyco (quello che installava la Yamaha nel 2006) dalla mia FZ1.
La settimana scorsa mi è saltata la batteria dela moto dopo ripetuti autoinserimenti dell'antifurto causati dalla piletta del telecomando/trasponder scarica.
Dopo aver sostituito la batteria della moto con una nuova ed aver usato la stessa regolarmente nell'ultima settimana oggi mi sono nuovamente ritrovato a piedi...la batteria non è totalmente scarica...ma quasi.
Nell'incertezza della fonte del problema (io penso e spero sia l'antifurto) ho staccato i cavi dalla batteria in attesa di lunedi per decidere il da farsi...voi cosa mi consigliate?

Grazie e saluti a tutti


ne e' passata di acqua sotto i ponti da quando e' stato aperto questo topic...

nel frattempo il problema mi si e' presentato adesso a me....
come faccio a rimuoverlo? non ha nessuno lo schema?

_sabba_
17/02/2016, 20:06
Non sapevo dell'esistenza di quel tipo di antifurto, ma di solito è sufficiente togliere il fusibile per non farlo "lavorare".
Un assorbimento superiore a 100mA è MORTALE per la batteria.
Se ho ben capito il tuo sfiorava i 900mA.... roba da ammazzarla in poche ore.
Io non so come si disinserisce la funzione transponder, ma ti conviene farlo.
Una volta effettuato il disinserimento del transponder, basta mantenere tolto il fusibile e non dovresti più avere problemi.
Sulla Brutale io ho un Gemini con fusibile staccato, che mio figlio inserisce solo se la moto viene parcheggiata in zone della città poco "nobili".

;-)

pistondnepr
19/02/2016, 11:15
Non sapevo dell'esistenza di quel tipo di antifurto, ma di solito è sufficiente togliere il fusibile per non farlo "lavorare".
Un assorbimento superiore a 100mA è MORTALE per la batteria.
Se ho ben capito il tuo sfiorava i 900mA.... roba da ammazzarla in poche ore.
Io non so come si disinserisce la funzione transponder, ma ti conviene farlo.
Una volta effettuato il disinserimento del transponder, basta mantenere tolto il fusibile e non dovresti più avere problemi.
Sulla Brutale io ho un Gemini con fusibile staccato, che mio figlio inserisce solo se la moto viene parcheggiata in zone della città poco "nobili".

;-)


ma io vorrei rimuovere fisicamente l'antifurto. Il motivo e' semplice, il mio e' semza transpnder ma due anni fa ha iniziato a consuimare la batteria in poche ore, e' bastato no attivarlo piu. beh ora quando volevo svernare la moto non aprte piu, gira a vuoto il motorino i pistoni fannod egli scoppietti ma nulla. tentando tentando all'improvviso si e' sentita la sirena per qualche secondo. questo mi fa sospettare che e' per via dell'antifurto

_sabba_
19/02/2016, 15:07
Ok, allora il discorso è diverso.
Di sicuro il tuo antifurto si è guastato, ed è meglio toglierlo.
Come però, non so aiutarti.

:-(

stefanoz
20/02/2016, 20:07
Ciao... io 2 anni fa ho avuto problemi con l'antifurto Psyco installato dalla yamaha sul fazer. Ho smontato l'antifurto. Scollegandolo dal connettore la moto non si avviava più perchè entrava in funzione il blocco del motore. Ho aperto lo scatolotto e la scheda era tutta ossidata... da buttare. Ho contattato la patrol line per chiedere se il cablaggio del HPS448 bye3 era compatibile con altri modelli come l' HPS548. Il cablaggio è compatibile pin to pin l'unico problema è che il connettore antiacqua dei due modelli è diverso e l'unico modo per non crearsi dei problemi a cambiare il cablaggio è estrarre la scheda elettronica dall'hps 548 e trapiantarla all'interno del contenitore dell'hps 448... poi rimontare il tutto. ora funziona benissimo e la batteria è ok.
:-D

_sabba_
20/02/2016, 21:15
Se possibile, io smonterei tutto e butterei via scatola, scheda, cablaggi e quant'altro.
Un bel lucchettone sonoro nella ruota davanti e bastalá, che è più che sufficiente per una moto di 8 anni.

;-)

ScLeRo
20/02/2016, 21:44
Ho avuto anch'io problemi con lo psyco, a me non consumava la batteria, ma mi si spegneva la moto mentre andavo. L'ho smontato semplicemente togliendolo dalla sua sede (sotto al serbatoio) e seguendo i cavi son arrivato alle spinette, ho staccato i cavallotti dell'antifurto e riagganciato i connettori dell'impianto della moto.
Poi l'ho aperto e si era tutto completamente ossidato, c'era dentro anche dell'acqua... Preso a sbattuto via tutto... anche i 200€ per comprarlo

_sabba_
21/02/2016, 09:47
È la soluzione migliore.

:-D

faser8brianza
21/02/2016, 14:10
ma io tutti sti problemi non li ho mai avuti, avevo sto antifurto su fazer600, poi trasferito su fazer800 ed infine messo su fjr mai mai nessun problema

pistondnepr
10/03/2016, 10:06
allora il bastardo e' andato. l'ho estirpato. due ponticelli e il rpoblema e' risolto. faro' delle foto per referenze!

_sabba_
10/03/2016, 10:09
Bravo, fai la foto dei ponticelli....

;-)

MaxB
12/03/2016, 17:41
Ciao a tutti! Non so se questa è la discussione giusta. Ci provo. Vorrei installare "fai da te" un antifurto "Gemini 954" sulla mia FZ8. L'ho trovato on-line a 80 E. con Iva e cablaggio incluso (garanzia 2 anni direttamente con la Gemini). Invece, da un rivenditore "normale" lo stesso prodotto lo vendono a 140 E. + cablaggio a circa 20 E. Dicono che è impossibile venderlo a quel prezzo così basso e che forse è una fregatura e devono toglierselo di mezzo. Io non però non credo, il prodotto è identico. Voi cosa fareste? Poi, una volta risolto il problema di dove acquistarlo, se dovessi aver bisogno di qualche consiglio per montarlo, qualcuno di voi può aiutarmi? Grazie.

_sabba_
12/03/2016, 17:46
Io sono contrario a montare quegli aggeggi sulle moto, semplicemente perché prima o poi iniziano a rompere le balle.
Se però lo vuoi montare e comprare al miglior prezzo, non vedo perché non farlo.
Se il prezzo è troppo basso, chiedi al venditore di eBay se è davvero nuovo di zecca, e se ti manda una foto del package intatto.
Poi decidi.

;-)

MaxB
12/03/2016, 17:55
Si, già fatto. E' un rivenditore di accessori moto. Ho già avuto uno scambio di mail con lui. Molto cortesi e rispondono subito, il loro sito è anche ben fatto, imballaggio e cablaggio in bella vista. Anche io la penso come te, prima o poi iniziano a dare i numeri e a quel punto è meglio non averli. Però sai, l'assicurazione incendio e furto costa davvero uno sproposito per una moto del 2012. Magari con soli 80 E. metto un deterrente in più per qualche ladruncolo a cui potrebbero prudergli le mani.

_sabba_
12/03/2016, 17:56
Allora ha già deciso!

;-)

MaxB
12/03/2016, 18:03
Beh, se qualcuno ha qualche consiglio che possa illuminarmi, ben venga :-) Ascolto sempre chi è più esperto di me, per qualsiasi cosa :-)

MaxB
12/03/2016, 18:11
Beh, se qualcuno ha dei consigli che possono illuminarmi, ben venga :-) Ascolto sempre chi ha più esperienza di me :-) Il dubbio è solo per la troppa differenza di prezzo :roll:

MaxB
12/03/2016, 18:12
Mi sono incasinato nel rispondere, scusate :lol:

MaxB
12/03/2016, 18:23
Ho aperto una nuova discussione a riguardo: "Acquisto e montaggio antifurto Gemini (o quale?) su FZ8."
Scusate, grazie.

Sig_Anderson
22/08/2016, 11:47
Ciao a tutti ragazzi, rinfresco il topic in quanto ieri mi è capitata una cosa. Ho lavato la mia Fz6 con idropulitrice, l'ho soffiata e poi riposta in box con antifurto psyco attivato. Oggi sono sceso per farmi un giro e ho notato con mio disappunto che non era più possibile disattivare l'antifurto. Calcolate che la batteria del telecomando è nuova, ho provato a togliere il sigillo delle batterie dal transponder per vedere se magari poteva essere un problema di telecomando. Nulla, neanche in quel caso sono riuscito a sbloccarlo. Avendo il manuale di istruzioni ho letto che era possibile sbloccarlo tramite codice segreto inserito tramite la chiave di avviamento. Nulla, ho provato con quello di default (123) ma non riesco a disattivarlo. ho forse sbagliato qualcosa nella procedura di sblocco? Qualcuno ha provato a farla?

Grazie in anticipo!

A.

_sabba_
22/08/2016, 13:56
Signor Anderson, anche il tuo omonimo Neo ti avrebbe consigliato di non lavare la moto con la lancia idropulitrice, e lo stesso Morpheus ti avrebbe addirittura impedito di montarci su l'antifurto elettronico, più inutile di una mortadella sotto al braccio entrando alla Alcisa.
:lol::lol:
A parte gli scherzi, rintraccia l'antifurto e prova ad asciugare per bene la scatola con un getto di aria compressa.
Se non si stacca ancora, per quel che serve smontalo completamente dalla moto.
Ricordo che le moto vengono rubate in pochi secondi caricandole su dei camion, antifurto o non antifurto.
Poi, con calma, il ladri smontano l'impianto per rendere di nuovo la moto funzionante al 100%.
Due miei vicini di casa hanno recentemente fatto montare l'impianto di allarme antifurto.
Ebbene, suonano (l'uno o l'altro) dalle 10 alle 20 volte al giorno, e di sicuro nessuno andrà mai a vedere se sono entrati per davvero i ladri.

;-)

P.S. Anche in questo preciso istante sta suonando, ahimè

Sig_Anderson
23/08/2016, 10:10
Signor Anderson, anche il tuo omonimo Neo ti avrebbe consigliato di non lavare la moto con la lancia idropulitrice, e lo stesso Morpheus ti avrebbe addirittura impedito di montarci su l'antifurto elettronico, più inutile di una mortadella sotto al braccio entrando alla Alcisa.

Ahahahahahahaha E...cosa posso farci, era già sulla moto quando l'ho comprata! :lol: Grazie per il consiglio, proverò con il getto d'aria! Comunque pensavo di essere stato attento a non bagnare il sotto sella, l'avrò lavata decine di volte con l'idropulitrice..:-?

ilejesthe
26/08/2016, 13:14
Per il trasporto se proprio non riesci a metterla in moto contatta
l'europassistance (ti e' arrivata a casa la tesserina card Yamaha??).
Hai diritto per ben tre anni di trasporto gratuito.
Per l'allarme non ti faranno problemi a sostituirlo.
La batteria invece ha garanzia 1 anno.

Sig_Anderson
03/09/2016, 10:48
Ragazzi, ho risolto staccando gli spinotti dall'antifurto! La moto è un 2008 e probabilmente la batteria tampone era ko quindi appena ho staccato immediatamente la sirena si è fermata. Mi è andata bene perchè non c'era il blocco centralina attivo :-P Adesso appena fermerò la moto per la stagione invernale deciderò il da farsi.

_sabba_
03/09/2016, 13:19
Pressa l'antifurto.

:-D

Sig_Anderson
03/09/2016, 16:38
Pressa l'antifurto.

:-D

:lol::lol: