PDA

Visualizza Versione Completa : ciaspole o racchette da neve



jerryfast
18/01/2010, 21:22
Ciao chi mi da qlc consiglio sulle ciaspole, le varie marche, i consigli per acquistarle a buon prezzo, cosa guardare in caso di acquisto e qlc percorso
da fare.
Insomma tutte le info sono utili.

midall
18/01/2010, 21:38
un mio amico ciaspolatore è andato a fare un giro sul Monte Chiappo, visto che sei della val trebbia ne avrai sentito parlare :wink:

sul materiale non so che dirti, lui le ha prese da longoni erano in saldo, adesso è a Bormio a ciaspolare quando torna gli chiedo un paio di cose

Lamps!

Ufo
19/01/2010, 08:44
Non ho mai usato ne le une ne le altre. Però visto che fanno una gara competitiva di corsa con le ciaspole, presumo che queste siamo più versatili e comode che le racchette da neve.
Se non sbaglio, infatti le ciaspole, sono una evoluzione in chiave tecnica delle racchette. Se ho detto una cazzata, scusate :oops: :wink:

giorgio78
19/01/2010, 09:29
ciao

da incallito podista e quest'anno ho iniziato a fare delle corse con le ciaspole.

quasi tutti utilizzano le TSL (le ho prese anch'io) per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo. in effetti dopo tre gare non mi lamento, sono robuste ma leggere.
le trovi in vari modelli 205-225-305 in base alla loro dimensione/peso che deve essere proporzionato al tuo.

in questo periodo al decathlon le trovi in saldo.

se ti serve altro chiedi.

jerryfast
19/01/2010, 21:31
@midall sinceramente il monte che dici tu non lo conosco sei sicuro che sia dalle mie parti?

@Giorgio non sapevo che andavano con il peso credevo fosse sufficente il numero di piede.

Ma bisogna avere molta resistenza e è davvero molto faticoso, io non sono un tipo atletico anzi sono anni che non faccio praticamente niente e poi volevo fare solo qlc giretto di una o due ore con mio figlio di 9 anni, quindi uan cosa molto soft. Il decatlon me lo hanno consigliato un po' tutti quindi ci faccio un salto appena possibile.

giorgio78
20/01/2010, 08:30
[quote="jerryfast
@Giorgio non sapevo che andavano con il peso credevo fosse sufficente il numero di piede.

Ma bisogna avere molta resistenza e è davvero molto faticoso, io non sono un tipo atletico anzi sono anni che non faccio praticamente niente e poi volevo fare solo qlc giretto di una o due ore con mio figlio di 9 anni, quindi uan cosa molto soft. Il decatlon me lo hanno consigliato un po' tutti quindi ci faccio un salto appena possibile.[/quote]

il numero del piede non centra in quanto le ciaspole hanno una "slitta" che si regola in base al tuo piede/scarpa.a me che peso meno di 50kg suggerivano addirittura quelle da bambino!
le ciaspole nascono per facilitare il camminare sulla neve perciò non ci vuole nessuna resistenza particolare. i primi minuti ti troverai un pò impacciato ma dopo poco ti verrà naturale e ti divertirai a mille sopratutto il bimbo.
suggerisco un paio di bastoncini da trekking aiutano molto.